[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Ho usato il controlcal per accedere al menu di servizio e ho attivato isf day and night. Il software e il cavo insieme mi sono costati la modica cifra di 34.50 euro che secondo me sono ben spesi perchè le isf sono come la film mode ma senza patina giallastra. i setting di taratura che ho usato sono quelli di mlaun, quando avrò un pò di voglia mi metterò a provarne altri. Il blu ray di "earth" è migliorato nella resa delle nebbie, delle tempeste di sabbia, del vapore che sale dalle cascate, e la neve sembra più la neve del polo anzichè quella dell'agglomerato di Krasnojarsk. Insomma è migliorato il bianco e la scala di grigio mi sembra più accurata (ad occhio) anche se ad IRE 30% vedo un pelo di blu shift. Per la sonda colorimetrica ci sarà tempo, per ora il mio occhio non è allenato a riconoscere un ulteriore miglioramento. Quello che non ho ben capito sulle isf è

1) in cosa differiscono dalle altre a parità di settaggi
2) in cosa differiscono tra loro (day, night e auto). Ovvero: se nella auto metto i settaggi della night saranno identiche?
 
GrandeBoma ha detto:
1) in cosa differiscono dalle altre a parità di settaggi
2) in cosa differiscono tra loro (day, night e auto). Ovvero: se nella auto metto i settaggi della night saranno identiche?
Ciao, da quello che ho letto e provato day e night sono perfettamente equivalenti, ad esempio io le uso con lo stesso setting attivando Film mode advance (2) per isf day e Film mode none (0) per night. Per quanto riguarda auto questa attiva il sensore di luminosità esterna, D-nice, consiglia in questa modalità di attivare anche Intelligent mode (1). Ho provato i setting di mlaun, ma devo dire che per me sono meglio quelli di D-nice per il pro-111FD. Tra l'altro adesso li stò confrontando con gli ultimi postati da fedayn, che ad occhio mi sembrano del tutto equivalenti.
 
bob86 ha detto:
Ho provato i setting di mlaun, ma devo dire che per me sono meglio quelli di D-nice per il pro-111FD. Tra l'altro adesso li stò confrontando con gli ultimi postati da fedayn, che ad occhio mi sembrano del tutto equivalenti.

Ok fammi sapere ma sono perplesso in quanto d-nice usa un televisore americano molto diverso rispetto al nostro e fedayn usa il krp che è sicuramente più simile al pro ma comunque decisamente diverso dal 5090H. Probabilmente senza sonda e ad occhio non si vedono le differenze in quanto il grande balzo in avanti si è già fatto attivando isf mode
 
Mi state invogliando ad utilizza re la modalitù ISF.

Sapete fornirmi indicazioni circa l'acquisto del sw controlcal, del cavo e delle linee guida per procedere nella calibrazione. Da quel che ho capito offrono una resa decisamente migliore, è corretto?

Le modalità sono attivabili anche sul 5090 liscio o solo sul 5090H?

grazie ragazzi
 
^ Le modalità ISF sono attivabili su tutti i pannelli KURO (anche 8G!) e tutto ciò che ti serve sapere lo trovi sul forum di ControlCAL, a partire da qui ;)
 
[pioneer pdp-5090h] collegamento a computer

Salve a Tutti,
prima di tutto i dovuti e meritati complimenti per il forum!!
sono nuovo e spero di trovare consigli e aiuti!

allora ho comprato ieri il kuro 50'' con l'intento di creare una stazione multimediale: a parte che non ho ancora sorgenti in fullHD, dispongo di un impiantino tranquillo (Harman Kardon e casse bose per il front e BW per il rear più sub).
l'obiettivo è quello di collegare il PC al plasma per poter visionare foto e materiale anche HD...senza tralasciare i giochi.

ecco ho fatto il collegamento HDMI ... e sono rimast molto deluso, sembra di stare davanti a un vecchio tubo catodico da 50 Hz!!!
anche i colori sono troppo vividi, ma è lo sfarfallio che mi disturba di più
Riesco ad andare a 1900x1080, ma la qualità non è quella che mi aspettavo.

ci sono soluzioni, oppure lo schermo non è adatto a questo utilizzo!!!!
non so, può dipendere dai settings? dal cavo HDMI, oppure dall'adattatore DVI-HDMI. potrebbe essere un adattatore (o anche il cavo) alla vers 1.1.....esistono alla 1.3?
lo devo cambiare???
ripeto che l'utilizzo con il computer è principale, nel senso che vorrei avere il computer principale sulla TV in questione, e magari riuscire anche a lavorarci.....

grazie a tutti
 
Marcosaurus ha detto:
ecco ho fatto il collegamento HDMI ... e sono rimast molto deluso, sembra di stare davanti a un vecchio tubo catodico da 50 Hz!!!
anche i colori sono troppo vividi, ma è lo sfarfallio che mi disturba di più
Riesco ad andare a 1900x1080, ma la qualità non è quella che mi aspettavo.

Così a pelle mi sembra un problema di refresh. Innanzitutto, sull'input della porta HDMI che usi per il collegamento (es. input 1, 3 o 4 nel caso del 5090H) puoi selezionare la modalità PC, in questo modo il tv prenderà il refresh del pc (60 Hz) e non avrai sfarfallio. Se invece vuoi mettere modalità Video per la migliore qualità che offre, devi fare in modo che gli Hz che la scheda manda allo schermo e gli Hz che lo schermo visualizza vadano d'accordo. Se la scheda manda 60 Hz e lo schermo 75 Hz vedrai probabilmente uno sfarfallio dovuto a difficoltà nel fare il pulldown 4:5 (il pulldown è una specie di moltiplicazione artificiale dei frame che fa il tv, se i due numeri non sono uguali vuol dire che la fluidità può essere compromessa). Se poi hai il pure cinema le cose si complicano ulteriormente. Ti semplifico le tre principali cose che devi provare per risolvere

1) input in modalità PC (Home menu -> opzioni -> HDMI -> tipo di segnale -> PC) e scheda video a refresh massimo (60 Hz di solito)

2) input in modalità video (Home menu -> opzioni -> HDMI -> tipo di segnale -> Video) modalità attivazione 100 Hz (Home menu -> opzioni -> Modalità attivazione -> 2) pure cinema off (Home menu -> immagine -> Avanzate -> Pure cinema -> spento) e sk. video a 50 Hz (metà di 100 Hz permetterà al tv di raddoppiare i fotogrammi senza influire sulla fluidità il cosiddetto pulldown 2:2) Questa modalità è sconsigliata per i blu ray, ma ti permette di giocare meglio o di vedere la tv normale e i DVD

3) input in modalità video (Home menu -> opzioni -> HDMI -> tipo di segnale -> Video) pure cinema on (Home menu -> immagine -> Avanzate -> Pure cinema -> avanzamento) e sk. video a 24 Hz. Questa modalità permette un pulldown 3:3 con risultato un refresh di 72 Hz. Questa modalità comunque con i giochi i DVD e la televisione ti darà un fastidio tremendo, mentre è consigliata per i film in blu ray

Prova prima la soluzione 2 o 3 a seconda se vuoi vedere i Blu ray o fare altro, mentre la soluzione 1 è la più semplice ma anche quella che ti impedisce di usare molte altre regolazioni
 
ev666il ha detto:
^ Le modalità ISF sono attivabili su tutti i pannelli KURO (anche 8G!)

Tranne, salvo sbagliarmi, su 4 pannelli su 6 del 4280. Comunque sò che c'è un catalogo pioneer con l'elenco. L'ho letto da qualche parte.
 
Rettifica.
EV666il: ho fatto una brevissima ricerca. Pare che le modalità siano attivabili, come dici giustamente tu, anche sull'8G.
 
ragazzi mi sono accorto oggi che sul mio 6090H quando visualizzo un'immagine completamente scura appaiono alcune macchie....
Ho già visto che in passato qualcun altro aveva accusato questo problema, voi cosa mi consigliate di fare???
Lo mando in assistenza? :/
 
^ Che tipo di macchie? Puoi descriverle più in dettaglio o, ancor meglio, postare una foto? Hai già provato a "lavarle via" con la Procedura video?
 
Massi1990 ha detto:
Lo mando in assistenza? :/

Ho già letto di altri due o tre due forumer che lamentavano problematiche del genere! purtroppo per quel che riferiscono stante il riscontro Assistenza Pioner il "problema" rientra nella norma salvo disturbano vistosamente le immagini, nella parte centrale dello schermo.
Prova a chiamare, in ogni caso, l'assistenza.
 
Grazie davvero!!!
non mi resta che provare!
GrandeBoma!!!

ps come mai la soluzione 3 da te proposta va bene per i blu ray e non per il resto ???
che cambia col blu ray?
 
Marcosaurus ha detto:
ps come mai la soluzione 3 da te proposta va bene per i blu ray e non per il resto ???
che cambia col blu ray?

Perchè i blu ray sono a 24 frame al secondo nativi, come il cinema, mentre la tv europea è a 50 frame al secondo, così come i DVD PAL (25 fps ripetuti due volte) mentre il computer è tipicamente a 60 Hz ma può lavorare a qualunque frequenza purchè la scheda sia in grado di sparare i frame a quella velocità. Se pure cinema è attivo, il tv cercherà SEMPRE di prelevare 24 fps e triplicarli con pulldown 3:3 per un risultato di 72 Hz (o se il modello è americano a 120 Hz, quadruplicarli 4:4 a 96 Hz). Potrai intuire che se la funzione di pure cinema è attiva e la sorgente emette una frequenza multiplo di 25 o 30 si hanno problemi di moltiplicazioni imperfette. Purecinema va quindi disattivato per sorgenti che non sono a 24 fps, attivando la modalità a 75 o 100 Hz compatibili con multipli di 25. Quello che non mi è chiaro è perchè la modalità 75 Hz viene indicata come la migliore dalla maggior parte del forum, visto che a rigor di logica dovrebbe essere migliore la 100 Hz
 
Salve ragazzi, ho acquistato da poco un kuro 5090. Per il momento non c'ho smanettato più di tanto...

Lasciando gli stessi identici settaggi utilizzati inizialmente, sembra che a distanza di qualche settimana, l'immagine sia migliorata in modo sensibile. Come se avesse acquisito una più vasta gamma di sfumature.
Non che la cosa non mi faccia piacere ma... E' una cosa normale o sono io che ho le allucinazioni? ;)
 
Massi1990 ha detto:
ragazzi mi sono accorto oggi che sul mio 6090H quando visualizzo un'immagine completamente scura appaiono alcune macchie....

Spiegati meglio: un conto sono delle "macchie" nelle parti chiare con segnali SD (ad es. una gara di sci, sulla neve), ma nelle parti scure sinceramente non ho mai notato nè ci dovrebbe essere nessun tipo di "macchia".
Poi: con che tipo di segnale? SD? HD? da Blu-Ray?
 
Matz ha detto:
Lasciando gli stessi identici settaggi utilizzati inizialmente, sembra che a distanza di qualche settimana, l'immagine sia migliorata in modo sensibile. E' una cosa normale o sono io che ho le allucinazioni? ;)

No, è normale, è come il vino che appena aperto deve prendere un pò d'aria prima di essere bevuto :p
 
Top