• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Grifone1893 ha detto:
Altra cosa, ho provato alcuni settaggi qui proposti e noto che quasi tutti tengono valori di contrasto intorno a 40...per il mio gusto un po' troppo elevato (sui canali sky, ad es vedo i loghi un po' troppo "sbarluccicanti").
Preferisco stare intoro ai 35.

I valori strumentali professionali orbitano intorno al valore 40 di contrasto e luminosità 0 (d'altronde anche la stessa Pioneer di default ci restituisce tale valore). Il Kuro di suo è già "nero" nelle immagini e se abbassiamo ancora contrasto e luminosità senza regolare in modo ottimale la temperatura colore e la gestione dei colori rischiamo di allontanarci dai riferimenti (i loghi direi che non dovrebbero "condizionarci").
Grifone anchio molto spesso mi posizione su quel valore di 35 (tendenzialmente preferisco colori scuri) ma rimetto poi in gioco qualche altra impostazione.
Un esperto nonchè purista del Kuro scriveva:".... attenzione al contrasto, se dosato male diventa il Killer delle immagini..."

Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
credo non comprendere il significato che attribuisci alla frase nella prima affermazione:

" ...tutto è soggettivo...".

Vuoi spiegarmi?
Che conosco tantissime persone a cui la giusta temperatura colore (6500k) il giusto gamma (2.2) l'allineamento degli RGB x non avere dominati cromatiche sia sugli incarnati che sul resto e il giusto Gamut come colore di riferimento NON PIACE.
Perche tutto questo restituisce un immaggine molto Cinematografica che nn tutti apprezzano.

Sull'impostazione Livello del nero intervengo giusto per dire che la profondità del nero dei pannelli 9G, come riportata dalle svariate misurazioni professionali (di cui cito solo quella di E. Frattaroli a titolo di esempio), è tale indipendentemente dall'attivazione dell'impostazione suddetta. La quale impostazione è più un proverbiale "specchietto per le allodole" (con tutto il rispetto per chi ne apprezza gli effetti, ci mancherebbe!) che aumenta artificialmente il livello del nero (già stratosferico e molto più profondo non solo dei pannelli concorrenti già disponibili ma anche dei Panasonic 12G presentati in questi giorni :eek: ) al prezzo di una perdita di dettaglio sulle basse luci (confermata dal parere di innumerevoli appassionati ed esperti dopo le opportune prove sul campo).

Si vero lo chiamano gia' il vero kuro killer ! Infatti Frattaroli se non sbaglio dice che è nettamente migliore su tutto specie sui colori precisi e con una scala di grigi clamorosa ,tranne che sul nero che non e' cosi' profondo come sul pio ma molto buono comunque.

Credo che ev666il si riferisse ai nuovi NeoPDP e non al TH 65VX100E da 10.000 EURO :eek: il 50 pollici neanche lo menziono xche nn è della stessa qualità.

Per quanto riguarda il TH 65VX100E Emidio esprime una preferenza personale che x quanto autorevole rimane una preferenza e nn una netta superiorità.

Riporto commento finale di Emidio sia per Panasonic TH65VX100E (10.000E) che del Pioneer LX5090 (2.300E) :
Panasonic:

Al netto delle analisi strumentali e della verifica sul campo con sorgenti ad alta definizione, il nuovo Panasonic TH-65VX100E si conferma come uno dei migliori esempi del notevole progresso conquistato dalla tecnologia al plasma, che non sembra soffrire l’avanzata della tecnologia LCD. Elevata potenza luminosa, livello del nero contenuto e straordinaria ricchezza cromatica, sono soltanto alcuni degli aspetti che caratterizzano il nuovo monitor Panasonic e che si affiancano ad una robustezza e versatilità che sono proprie dei migliori monitor professionali.

Se consideriamo questi aspetti, la superiorità del Panasonic rispetto al Pioneer è indiscutibile. Il Kuro vince ancora per il rapporto di contrasto assoluto e per il livello del nero, da primo della classe. Eppure, se dovessi scegliere, tra le due "filosofie", al momento sceglierei quella di Panasonic, con un livello del nero che è sì leggermente superiore ma che regala una quantità di sfumature così superiore sulle basse luci da lasciare stupiti. Una qualità che purtroppo potranno permettersi soltanto in pochi.

Pioneer:

La nostra lunga attesa per un test su un display al plasma Kuro è stata ampiamente ripagata, soprattutto dall'elevata qualità d'immagine che ha soddisfatto tutte le alte aspettative che avevo. La più grande soddisfazione è arrivata dalle straordinarie rilevazioni strumentali sul livello del nero e sul rapporto di contrasto. Arrivare a sfiorare il limite della nostra strumentazione è stata una esperienza davvero esaltante! C'è anche da dire che il livello del nero e l'elevato rapporto di contrasto sono gli aspetti sicuramente più evidenti ma rischiano di mettere in secondo piano altre caratteristiche degne di nota, come la straordinaria profondità cromatica e l'estrema precisione nella riproduzione delle sfumature, ad ogni livello della scala dei grigi.
Se non si fosse ancora capito, il Pioneer Kuro PDP-LX5090 è il display con la migliore qualità d'immagine che mi sia mai capitato di misurare. Non è sicuramente perfetto ed alcuni aspetti sono sicuramente perfettibili, come il gamma sui primissimi step della scala dei grigi o il leggerissimo motion blur che cercheremo di approfondire quanto prima. Detto questo e considerata l'elevata qualità d'immagine generale, è possibile fare soltanto considerazioni sul prezzo. Questo è sicuramente elevato rispetto alla concorrenza con pari diagonale e risoluzione ma è anche vero che il divario in termini di qualità è probabilmente superiore a quello che c'è in termini economici.

Ultima modifica:
Fedayn69 ha detto:
.............
Perche tutto questo restituisce un immaggine molto Cinematografica che nn tutti apprezzano.

Adesso capisco.

Tuttavia per quello che dici non ti nascondo una considerazione/perplessità:
dai post su AV Magazine, passando attarverso AF Digitale e volgendo la sguardo su quelli di AV Forum, leggo di molti possessori del Kuro che guardano molti Film e ben poco la TV,
chiedo:
a questo punto non sarebbe più corretto cercare gli specifici riferimenti piuttosto che andare verso un settings adattato al semplice gradimento?

sono d'accordo con te aletta, anche io ho notato che la stragrande maggioranza cerca la perfezione per visionare i film (br, dvd e skyhd) concentriamo tutti i ns. sforzi su quest'ultimo parametro fermo restando che per gli altri parametri la cosa possa essere alquanto soggettiva. per quanto riguarda le sorgenti penso che il discorso si possa tralasciare, poi sarà a ns. discrezione documentare o meno la cos altrimenti la questione diventerebbe di nuovo soggettiva.

aletta01 ha detto:
I valori strumentali professionali orbitano intorno al valore 40 di contrasto e luminosità 0 (d'altronde anche la stessa Pioneer di default ci restituisce tale valore)....

D'accordissimo Aletta.
La mia è una cosa personalissima.
Forse avendo usato i settings di Bumtious (calibratore ISF) per tutta la fase "prime 200 ore" ho abituato l'occhio a valori di contrasto piu' bassi.

Richiesta:

c'è qualche giocatore che condividerebbe i suoi settings?
Personalmente trovo buona la modalità gioco (modificata solo escludendo i vari filtri), ma nonostante questo non mi so decidere (la trovo un pochino spenta)
Ah, frega nulla dell'input lag.

Scusate la domanda niubba ma l'altra sera durante alcuni test mi son reso conto di una cosa.
In pratica leggo sull munuale che con alcuni segnali di ingresso (es. Pure cinema avanzamento non è selezionabile in 576i, 576p, 720p@50Hz,
1080i@50 Hz, 1080p@50/60 Hz.
) certe voci sul menu del pure cinema non dovrebbero essere selezionabili.(un po' come la riduzione rumore 3dyc che in presenza di segnali progressivi diventa "grigetta" e non si puo' toccare).

In realtà, invece, le posso attivare ( anche se probabilmente non fanno nulla)...normale?

Grifone.
Nel topic del 508 un esperto giocatore (lo considero veramente tale) utilizzava la modalità gioco abbinata alla PS3 con "grandissima soddisfazione", purtroppo cercare quel post e quel settings, fra i tanti, richiede, tempo e pazienza (magari se lo trovo te lo posto).

aletta01 ha detto:
Adesso capisco.
chiedo:
a questo punto non sarebbe più corretto cercare gli specifici riferimenti piuttosto che andare verso un settings adattato al semplice gradimento?
La soluzione x tutti gli altri esiste :D :
A chiunque nn piaccia la la modalita Film perche troppo Cinematografica vi consiglio di prendere il vostro DVD\BD di riferimento poi copiate i vostri migliori settaggi della modalita Film pari pari come sono in modalita UTENTE e il gioco è fatto ;)
Consiglio valido anche solo x Curiosità e x vedere le differenze pure a chi invece apprezza la Modalità Film

"...copiate i vostri migliori settaggi della modalita Film pari pari come sono in modalita UTENTE e il gioco è fatto..."

Soluzione provata varie volte dallo scrivente e da altri forumer (non amanti della FILM) nel Topic del 508:
sembra non convincere nessuno!!

frateme fedayn me li dici i tuoi parametri perkè voglio provare se x me vanno bene, sto già da un paio d'ore x sistemare i parametri per una buona visione delle partite di champions in hd e non mi trovo..me sò scucciat, tu x le partite in hd che usi, nun me chiammà cacazz...

Mauro io ho un KRP 500A e nn so se vanno bene i miei settaggi x te ma provare nn costa nulla :
MODALITA':UTENTE
Contrasto 40
Luminosità +2
Colore +4
sfumatura 0
Definizione -10

REGOLAZIONE AVANZATA

DETTAGLI IMMAGINE
Pure Cinema Spento
Immagine DRE Basso\Medio
Livello Nero Spento
ACL Spento