• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

come ti ho accennato per MP, segui i settaggi di Aletta e ti assicuro che non avrai problemi

il 435 andava regolato, altrimenti davvero erano guai

questo 5090 va benissimo e lo ripeto: da quando non sto li drogato a cambiare un punto in più o in meno di ogni parametro, mi sto godendo i film in modo superlativo

ciao ;)
 
Ho effettuato la prova con i due lettori BD! Purtroppo devo confermare che il processore del Pio è tremendamente scarso,la differenza tra l'upscaling fatto dai due lettori e quello del PIO è abissale,sono veramente deluso!!Come si fa in un prodotto del genere con quel che costa fare una cappella del genere?
Era meglio se non approfondivo e rimanevo nella mia confusione.:mad:
 
^ PS3. L'ampli deve fare l'ampli, non il processore video; e la TV per buona che possa essere non lo sarà mai quanto un lettore dedicato.

bbusa: un paragone con l'upscaler dei pannelli concorrenti sarebbe più onesto e in quel caso, con ogni probabilità il Pio l'avrebbe vinta.
 
ev666il ha detto:
^......................................
bbusa: un paragone con l'upscaler dei pannelli concorrenti sarebbe più onesto e in quel caso, con ogni probabilità il Pio l'avrebbe vinta.

Non ne dubito ma non mi consolo!!I pannelli concorrenti costano mediamente 1000 euro meno del PIo.Ripeto visto il livello e il costo del 5090H ritengo che meritasse un upscaler almeno al livello dei lettori di fascia media che ormai costano tra i 200/290 euro!
 
Approfitto di questa frase riportata precedentemente da francesco per aggiungere una considerazione riguardo alla ritenzione di immagine visto che qualcuno in MP mi chiedeva qualche spiegazione.


"......C'è chi dice di mettere solo la protezione schermo perchè i plasma di nuova generazione non danno più di questi problemi e chi dice di usare i settaggi messi all'inizio di questo forum.

Sarei grado se qualcuno fosse così gentole da spiegarmi la soluzione migliore per non fare casini grazie e ciao a tutti
......."


Pertanto, giusto per fare un minimo di chiarezza sulla questione "ritenzione immagine" e solo marginalmente sul rodaggio, mi permetto dire:

Il problema della latenza post immagine, stante quanto riferisce Pioneer, nasce quando sullo schermo vengono visualizzati in modo stabile caratteri, immagini o figure fisse con luminanza eccessiva; l'immagine, in questi casi, può rimanere sullo schermo a causa del carico elettrico residuo del pannello.
Qualora si dovesse presentare tale incoveniente Pioneer consiglia di visualizzare immagini dinamiche a schermo pieno.

Se poi tali immaggini vengono visualizzate in modo continuo e prolungato (ripetutamente per ore) si potrebbe verificare un vero e proprio malfunzionamento (differenza tra la luminanza dell'immagine visualizzata in modo continuo e quella delle altri parti dello schermo, bruciatura) in quanto poi diventa difficile ripristinare lo schermo e riportarlo allo stato iniziale; alcuni esempi negativi e deleteri possono essere:

1. visualizzazione ripetuta e continua di programmi, quali trasmissioni in D.T. con formato 4:3
2. Visualizzazione costantedell'orologio o del nome dell'emitternte
3. immagini di motivi fissi quali quelle di un personal computer o di un video gioco, loghi ecc.

A tal fine Pioner raccomanda, in particolare dopo l'acquisto (non necessariamente alcun rodaggio), di usare la tv prestando attenzione a quanto sopra riportato e soprattutto di utilizzare la funzione ORBITER (importantissima) e magari la funzione MODALITA' RISPARMIO (sostituisce in buona parte il rodaggio specie con qualche piccola accortezza sulla luminosità e sull'operatività della TV).
Non mi dilungo oltre perchè sul manuale si trovano tutte le informazioni che servono.
In ogni caso per gli ultimi modello Kuro (8G e 9G) il problema è praticamente inesistente però (e io dico anche giustamente) Pioneer si cautela fornendo le giuste informazioni per evitare possibili fenomeni di ritenzione o similari.

Per mia esperienza personale aggiungo di aver lasciato per circa 4 ore (dimenticanza) il mio Kuro su un'immagine statica ma non è successo nulla . Indirettamente un forumer scriveva di aver lasciato la TV accesa per tutta l'intera notte con il logo di un gioco stabilmente fisso o qualcosa di simile ...ebbene dopo l' applicazione dell'apposita procedura video il problema era scomparso (ovviamente non invito a provare).
 
Ultima modifica:
ev666il ha detto:
^ PS3. L'ampli deve fare l'ampli, non il processore video; e la TV per buona che possa essere non lo sarà mai quanto un lettore dedicato.

bbusa: un paragone con l'upscaler dei pannelli concorrenti sarebbe più onesto e in quel caso, con ogni probabilità il Pio l'avrebbe vinta.
E per quanto riguarda il deinterlacciamento?
C'è chi dice che conviene fare uscire la ps3 a 1080i e far fare il deinterlacciamento al kuro piuttosto che alla ps3. Ha senso?

Altra cosa.. tra l'upscaler del pioneer e il decoder mysky hd? (ovviamente per quanto riguarda la visione di trasmissioni SD)
 
ev666il ha detto:
^ PS3. L'ampli deve fare l'ampli, non il processore video; e la TV per buona che possa essere non lo sarà mai quanto un lettore dedicato.
...


mmmhhh.... però l' Onkyo 875 ha il Reon HQV che non dovrebbe essere una ciofeca. Anzi.....
 
mambro: onestamente non avendo una PS3 non sono in grado di dire come lavora il suo de-interlacer. So che quello del Kuro è molto buono, quindi lasciar fare il de-interlacing al pannello per avere un senso, ce l'ha. Però magari è meglio la PS3 e questo può dirtelo solo un possessore di detta console.

Miky: non ti resta che provare. Io in genere preferisco non usare il processore video dell'ampli ma è anche vero che il mio ampli non ha un gran processore video...
 
ev666il ha detto:
mambro: onestamente non avendo una PS3 non sono in grado di dire come lavora il suo de-interlacer. So che quello del Kuro è molto buono......................

Come fai a definirlo "molto buono" non lo capisco!:eek:
Ma in confronto a che? Se ad altri pannelli magari si,ma non sicuramente ad un qualsiasi lettore,come ho già detto sopra dopo i miei confronti.
 
Non confondiamo il de-interlacer con l'upscaler... il PureCinema del Kuro tramuta i segnali 1080i in 1080p/24Hz in modo egregio, restituendo una fluidità molto vicina a quella di sorgenti native 1080p/24Hz. Questo, per me, è un signor de-interlacer :D

L'upscaler non l'ho mai provato ma da quel che dite non sembra essere un granché...
 
Ultima modifica:
Ciao, ieri sera, incuriosito da quello che avete detto, ho fatto delle altre prove "comparative" con la visione dei DVD, settando la PS3 prima a 1080i e poi a 1080p...io tutta questa differenza non l'ho proprio vista...mi piacerebbe poter vedere lo stesso film girare su 2 tv uguali in "syncro"..mah..:confused: :confused:
Rimango della mia idea: per me conviene non sbattersi e lasciare la play a 1080p.
 
Ho ordinato il dve hd basics BR spero me lo consegnino a giorni e spero mi dia una mano a calibrare finemente il pannello senza tecnico isf speriamo bene .
 
Per luminosità e contrasto ti darà senz'altro una mano ma per il CMS e la temperatura colore ti servirà comunque anche un colorimetro...
 
Ultima modifica:
No, purtroppo. Ne ho solo letto nella guida "for dummies" linkata in prima pagina: è il BD che usano per visualizzare le schermate su cui poggiare il colorimetro per le rilevazioni.
 
Top