aletta01 ha detto:
avendo visto un grafico su un sito anglosassone riguardanti il 60 (purtroppo non ricordo dove ) ho notato la sola "devianza" della retta del ROSSO (in ogni caso lineare e costante all'asse) rispetto alla scala di grigio.
Sull'affidabilità delle considerazioni di Emidio Frattaroli in relazione al 5090, che pure hai citato, non nutro il benché minimo dubbio. Tuttavia, come abbiamo già avuto modo di notare e puntualizzare, il 5090 e il 6090 sono due pannelli diversi che richiedono accorgimenti diversi.
Ho provato a cercare con google la recensione cui ti riferisci ma non ho avuto fortuna. I settings di AF Digitale che ho utilizzato (modificando solo leggermente, come ho detto, LowGreen da +1 a -1 e LowBlue da 0 a +1) sono stati ricavati dall'utilizzo di un colorimetro e di un software professionali e tutti i grafici pre e post calibrazione sono presenti nel .pdf relativo. Il loro punto di bianco sembra avere coordinate perfette.
A questo punto si aprono però alcune considerazioni (in merito anche alla tua affermazione sull'accuratezza della temperatura colore bassa):
1. Non so come venga rappresentata la temperatura colore bassa sul 5090 ma se è simile a quella del 6090, onestamente non vedo come possa essere considerata un riferimento. Se con "riferimento" si intende "il più possibile naturale e vicina alla realtà", a me non risulta che la realtà abbia una patina giallo-verdastra applicata che rende verde il cielo e faccia apparire gli incarnati come se avessero sempre la nausea
2. Quindi i casi sono due: a) i settings di AF Digitale sono davvero perfetti e quindi il punto di bianco D65 tende effettivamente al giallo/verde; b) come si è già avuto modo di constatare, ogni singolo esemplare di ogni modello (in questo caso, il 6090) ha settings leggermente diversi e si spiegano così i piccoli accorgimenti necessari per rendere nuovamente azzurro il cielo sul mio pannello.
3. Se a) è vero, allora devo ammettere di non amare il riferimento. Poi che senso ha chiamare "punto di bianco" un punto che non è bianco? Insomma, o è bianco purissimo (quindi bianco ghiaccio, non bianco panna) o è beige, grigino, sfumatino... insomma, non bianco.
E che dissertazione, porca misera
aletta01 ha detto:
(ritoccando poi leggerissimamente ma solo eventuamente il Ciano e il Magenta nella Gestione Colore).
Senza un colorimetro e dei grafici di riferimento, in quel menu mi muoverei completamene alla cieca, rischiando di fare più danno che altro.
Mi piacerebbe invitarti a vedere un film da me per mostrarti cosa intendo quando parlo di "fastidiosa patina giallo-verdastra"