[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

AAAaaaaaaa vedi MikyR1100R quale era il problema non lo sapevo che i filmati andavano solo sull'H infatti non capivo perche' a te non andava , pero' che strano e una C....a! comunque il break in DVD dura 45 minuti!

Joe io uso zoom panoramica
 
niente neanche quei settaggi andavano bene sulla ps3 -______-
li ho provati in una scena notturna e sembravano perfetti....ma appena è uscita una scena con la luce del sole ho scoperto che ci mancava qualcosa ._.

ma cavolo uno che usa la ps3 per i giochi e ha dei settaggi da consigliarmi non c'è? XD

Per il resto è uno spettacolo *_*
 
prova questi postati da un utente inglese

Picture Mode: Game
Contrast:32 (if you can go lower without a negative effect, do it)
Brightness: +1
Colour: +2
Tint: 0
Sharpness: -15 (have experimented up to -7 but usually end back here)

Picture Detail
-------------
DRE Picture: Low (adds alittle sharpness but improves contrast and definition)
Black Level: On
ACL: Off
Enhancer Mode: 2
Gamma: 2

Colour Detail
------------
Colour Temp: Mid-Low
CTI: Off
Colour Space 1

Noise Reduction Options - Off
Game Control Pref: On (In Options)
orbit 2
 
@Massi guarda che se non ti stanno bene quelli che ti ho inviato (quei settings, specie per la PS3, sono frutto di uno dei maggiori esperti del settore che opera in questo forum e usati da tantissimi) credo troverai moltissime difficoltà a trovare qualcuno che possa aiutarti.

A questo punto credo, che aznable avesse ragione:
sarebbe stato più opportuno, per tue esigenze visive, che tu utilizassi un LCD anzichè un plasma.

@ Angioletto vedi di aiutare Massi, se puoi, con le tue impostazioni.
 
Ultima modifica:
Ho smanettato un po ieri e alla fine ho deciso per questi settings da usare con ps3 (e 5090), secondo me sono molto neutrali ed è questo il mio obiettivo.;)

Selezione AV Utente
Contrasto 35
Luminosità +1
Colore +3
Sfumatura 0
Definizione 0

Regolazione avanzata

Pure Cinema
Modo cinema Avanzamento
Ottimizz. testo Spento

Intelligent mode Spento

Dettagli immagine
immagine DRE spento
Livello nero spento
ACL spento
Modalità aumenta 2
Gamma 2

Dettaglio colore

Temperatura colore Manuale
High
R -3
G -4
B +1
Low
R -1
G -2
B 0
CTI spento
Gestione colori
R +4
Y -4
G +4
C +1
B 0
M +1
Spazio colore 2

Riduzione rumore

3DNR spento
Campo NR spento
Blocco NR spento
Ronzio NR spento

Bye bye:D

PS: La PS3 è settata a 1080i 720p 1080p con RGB gamma completa
 
Ultima modifica:
L'utente revenge72, che ringrazio ancora, mi ha illuminato sul funzionamento del PureCinema che, a quanto pare, lavora egregiamente. A dispetto di quanto segnalato da Bumptious nei settings linkati in prima pagina, pare si traggano notevoli benefici dal mantenerlo sempre attivato alla voce Avanzamento durante la visione di film (da spegnere per guardare la televisione e specialmente lo sport):

- Con segnali nativi a 1080/24p, triplica la frequenza di refresh (24*3=72) riducendo notevolmente il flickering. E fin qui, c'eravamo. La riduzione del flickering c'è ed è bella da vedere.
- Con DVD PAL upscalati a qualunque risoluzione (fino a 1080p), triplica ugualmente la frequenza di refresh (25*3=75) riducendo il flickering.
- Con segnali 1080/60i (inclusi DVD NTSC upscalati), esegue il deinterlacing e ricostruisce l'immagine a 24 frame al secondo, rendendola praticamente indistinguibile da un segnale 1080/24p.
 
evil hai provato a settare il purecinema come da te sopra suggerito?
se si come va?

cmq su questi settaggi vedo che ci sono miriadi dis cuole di pensiero, cmq il mio Hita in firma va talmente bene che con il pio spero di raggiungere livelli superiori. per ora in SD andiamo bene ma non come l'Hita (ma già si sapeva) in HD siamo allo stesso livello ma devo ancora settare il Kuro.

la domanda che volevo fare è: dopo il rodaggio e con i setting "giusti" avete migliorato la visione?
 
joe falchetto ha detto:
evil hai provato a settare il purecinema come da te sopra suggerito?

Con le fonti HD (1080/24p) riduce il flickering e questo è evidente. Con i DVD PAL, onestamente, non noto una gran differenza ma siccome la moltiplicazione per tre del refresh è un dato di fatto ed è positivo, non vedo perché disabilitare l'opzione durante la visione di questo tipo di formati :)
I segnali 1080/60i li ho provati a suo tempo con l'HD-E1 ma ancora non sapevo che il PureCinema li convertisse in 1080/24p. Onestamente non mi sembrava proprio la stessa cosa... comunque male non fa di certo.

joe falchetto ha detto:
dopo il rodaggio e con i setting "giusti" avete migliorato la visione?

Sensibilmente.
 
C'è modo di utilizzare l'uscita audio ottica e disattivare le casse integrate?
Non sono riuscito a trovare l'opzione.
Inoltre noto che collegando la ps3 alla tv via hdmi e l'uscita audio ottica della tv ad un amplificatore ottengo un volume molto più basso rispetto a collegare la ps3 direttamente all'amplificatore. Così basso da costringermi ad aumentare al massimo il volume dell'amplificatore per cominciare a sentire qualcosa.
Nella fattispecie l'amplificatore è questo sistema all in one http://it.lge.com/products/model/detail/homecinema_ht762pz.jhtml
 
capisco che i setting sia qualcosa di soggettivo, ma non è possibile che non si sia arrivati ad una conclusione più o meno unanime su quale sia il migliore (all'incirca) per ogni sorgente.
io personalmente mi sto trovando bene con la standard, però abbassando il colore a -8.
aletta sostiene che la migliore , secondo lui, è la film. sono d'accordo ma non riesco a togliergli quella patina di "smorto" che vedo.
insomma ho l'impressione di essere confuso e di avere negli occhi quello che faceva prima il mio hita con il pannello alis.:eek:
 
Che la modalità migliore sia "Film" è cosa ampiamente condivisa e per soggettivi che possano essere i settings, esiste comunque un riferimento che è uguale per tutti (fatti salvi i gusti personali).

La modalità "Standard" è molto luminosa, quindi in genere piace a chi ha gusti più LCD-oriented ;) mentre la modalità "Film" piace proprio per la patina scura che applica all'immagine, conferendole un feeling molto più cinema. Se con "smorto" intendi dire "giallastro" o "giallo/verdastro", quello da molto fastidio anche a me; puoi provare le mie impostazioni di temperatura colore o selezionare direttamente temperatura colore media.
 
Joe pubblica il tuo settings in modalità FILM e vediamo di assestare quelle immagini che tu defisci "smorte".

Non dimenticare comunque che il Pio ha la particolarità di rappresentare "immagini con colori naturali" (al contrario degli LCD) e pertanto i colori devono essere ben armonizzati ed equilibrati pena sconfinare in colori saturi, sparati e "pacchioni" (lontani dalla realtà quali appunto gli LCD).
Aspetto la tua configurazione.
 
allora per il momento aletta sto facendo il rodaggio in modalità standard con il colore a -8.

la modalità cinema mi da una sensazione di minor nitidezza, cioè ho notato che i volti delle persone e i particolari sono più sfocati, mentre io gradisco una maggiore definizione dei dettagli (la classica ruga sulla faccia ecc. ecc.) e una tridimensionalità accentuata. insomma mi piacciono le persone o gli oggetti che escono fuori dallo schermo. questo vedo che accade in modalità standard.
in ogni caso avete ragione voi, lo modalità film riproduce esattamente come si vede un film al cinema. infatti di recente sono andato al cinema (era tanto che non ci andavo causa bambini piccoli) e mi sono stupito delle immagine sfocate.

cmq aletta dimmi come hai modificato la modalità cinema te, che provo a vedere.

p.s.: sto vedendo alpha dog su sky cinema HD e devo dire che nelle scene di nero il kuro è pazzesco
 
quoto falchetto sulla modalità film.
Non solo sulla "sensazione" (che non è una sensazione è proprio sfumata l'immagine :D) di minor nitidezza (possediamo uno dei migliori, se non il migliore plasma ad alta definizione del mercato, perchè non sfruttarlo al massimo?) ma soprattutto sui colori giallastri.
Aletta io ho provato i setting che mi avevi postato, e per questo ti ringrazio dato che sei sempre stato gentilissimo e disponibile, ma senza le dovute regolazioni anche al colore mi sembra logico che non mi soddisfacevano XD
a chi piace un'immagine gialla? ._.
appena postate i setting per quella modalità a falchetto voglio riprovare.
Mi sembrava un pò strano che prediligevi un'immagine giallognola XD

edit: ho appena letto quella cosa sul pure cinema in modalità avanzamento O_O
Domani DEVO provarlo XD
 
La modalità "Film" senza cambiare niente accoppia Modalità aumenta 2 a Definizione -13, che è un ottimo modo per sfocare le immagini. Provate Modalità aumenta 1 e, qualora non vi bastasse, aumentate il valore di Definizione.
 
ottimo suggerimento evil.
ho cambiato i setting come da te sopra detto (definizione a 0) e i film si vedono molto meglio. non so se posso alzare troppo la definizione in fase di rodaggio, ma credo che si migliorerebbe
però già è una buona base sulla quale possiamo lavorare.
ottimo

è chiaro che questo setting va bene solo per i film, per lo sport (tipo calcio) assolutamente NO.
sullo sport bisogna cercare altre soluzioni, partendo dalla modalità sport.

poi toccherebbe ai canali SD e al TVDV, nonchè alla play3......azz che fatica, benvenuto (a me) nel favoloso mondo dei plasma pioneer:D
 
Fatti i salvi i tuoi gusti personali, ti direi di fare attenzione a valori troppo elevati di Definizione... in genere la si tiene prossima allo zero con Modalità aumenta 2 e su valori negativi con Modalità aumenta 1 per ottenere un'immagine più morbida.

Non credo che il parametro Definizione influisca molto sul rodaggio (quelli che contano veramente sono luminosità e contrasto); comunque essendo il rodaggio solo consigliato, anche se "sgarri" un pò non succede niente ;)

Comunque è possibile regolare la Definizione a un livello "ottimale" attraverso il DVD (gratuito) che si trova in una delle due guide linkate in prima pagina (non quella "for dummies" ma l'altra): contiene due schermate dedicate proprio a questo.
 
Top