^ Il fatto è che non esistono i "settaggi perfetti": ogni singolo pannello può differire da un'altro, i settaggi che vanno bene per il 5090 non vanno bene per il 6090 e viceversa e, infine, molto dipende anche dalle condizioni di illuminazione della stanza in cui si guarda la tv.
aletta01 ha detto:
in punta di piedi e quasi a chiederti scusa, mi permetto darti un consiglio.
Ci mancherebbe anche che ti debba scusare! Anzi, sono io che ti ringrazio: i consigli sono sempre benaccetti!
aletta01 ha detto:
Con i valori da te postati e qui di seguito riportati in merito alla temperarura colori a mio avviso ti stai "allontanando" dal giusto equilibrio cromatico.
In effetti è quello che ho pensato quando ho visto che mi avvicinavo a valori negativi così elevati. Tuttavia, è stato l'unico modo per eliminare dall'immagine quella patina opaca giallo-verdastra che mi faceva preferire la modalità
Standard in un gran numero di scene.
aletta01 ha detto:
Se vuoi un riferimento spiccatamente professionale circa "la temperatura colore" ti consiglio la lettura dell'articolo di E. Frattaroli in merito al Pioneer Kuro PDP-LX5090.
Letta. In effetti vi si dice che il Kuro è già molto vicino al riferimento, quindi senz'altro ritocchi pesanti come il mio sono fuori luogo. Eppure, di nuovo: se il riferimento prevede un'immagine con cieli verdastri e nuvole giallastre... beh, a questo punto forse sono io che non amo più di tanto il riferimento

Ho visto che Emidio, nella sua recensione, considera vicina al riferimento la temperatura colore più bassa: ebbene, nei miei "smanettamenti" dei giorni scorsi mi sono reso conto di preferire la temperatura più alta!
aletta01 ha detto:
Ebbene, non notate una costante? Osservate il livello del rosso delle impostazioni "temperatura colore bassa" che è leggermente superiore al riferimento alla stessa maniera e su tutta la scala dei grigi. Quindi, basterà provare a modificare leggermente (al ribasso) la componente rossa.
Questo prova che i settings del 5090 e quelli del 6090 sono differenti: AF Digitale, nella calibrazione del 6090, non ha toccato minimamente la componente rossa!
La temperatura colore più bassa, imho, sul 6090 è troppo tendente al giallo-verde; chiaramente, però, se abbasso il verde tende a diventare troppo rossa. Duh. Insomma, qui comincio ad essere in alto mare...