[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Sbloccando e calibrando ti avvicini molto come resa alla av film, ma solo sulle isf calibrate, se non ti piace quel tipo di visione lascia perdere, per il resto non influisce minimamente sulla vita della tv, le altre av rimangono inalterate come funzionalità.

Eilà plasmator!!! Ma tu lo sblocco e la calibrazione la hai fatta??

Ma secondo voi sbloccando ISF apparte le "migliorie" diminuiremo anche la durata del nostro TV?
Ciò è come quando mettevamo mano agli scuter, si toglievano le strozzature,andavano si di più,ma duravano meno di quello dell'amico che lo teneva originale.
Se fosse così all'ora la pensereste come me? (Meglio godere al massimo x meno che poco..........[CUT]

I banchi Isf sono stati fatti per essere sbloccati e tarati da un calibratore qualificato o se si ha a disposizione una sonda si possono sbloccare pagando la chiave di attivazione a Turbe (ControlCal). Sbloccando le Isf non rovini niente e la durata del tv é uguale. Il profilo Film non calibrato e impostato su una temperatura colore bassa ha molta dominante rossa e quindi normale che risulti calda come immagine. Se si é abituati a vedere una temperatura di colore fredda al primo impatto una Isf calibrata appare gialla ma non é cosi é solo il nostro cervello che deve abituarsi alla temperatura corretta cioé 6500k.

Eilà plasmator!!! Ma tu lo sblocco e la calibrazione la hai fatta??

No, viaggio con una Utente e una Standard dell'utente Diego77 ai tempi quando aveva il 5090h e per me non vanno bene ma di più, anzichè spendere soldi per lo sblocco e la calibrazione ho investito 200 € sul processore esterno dvdo edge e non me ne pento per niente.

Ultima modifica:
Io personalmete al posto del Dvdo avrei fatto la calibrazione, il Kuro non ha bisogno di processori esterni anzi.. Sono state fatte prove approfondite anche con il Radiance e il risultato é stato che il Kuro lavora meglio senza aiuti di elettroniche esterne cioé connessioni 1:1, dopo ovvio che se si é costretti ad avere più input hdmi nessuno vieta uno switch o processore esterno.

A paragone di immagini senza dvdo l'immagine è più morbida e rumorosa, con il dvdo è più tagliente e pulita e noto meno blur nelle immagini in movimento (quasi assente), per me avere un'immagine più tagliente e pulita e avere meno blur è decisivo, perché francamente avendolo provato non tornerei indietro, ho enfatizzato il concetto perché senza non è che si veda male ma preferisco con il dvdo anche perché posso mettere la funzione deinterlacer su automatico, con il kuro liscio no, bisogna impostare manualmente il pure cinema o su standard o su spento, nel senso che partite e film non si possono vedere insieme se non toccando di volta in volta questi parametri.
Non voglio spicconare sul radiance ma un utente che aveva il dvdo al momento del cambio con il radiance gli prese quasi un colpo, lui considerava la resa del radiance indecente, forse sarà un caso ma lui preferiva di gran lunga l'immagine dvdo, io la definisco semplicemente limpida.

Ultima modifica:
Ho continuato a guardare le foto postate da zimbalo e Diego. Apparte l'opinione del moderatore io me le sono godute sperando di avere lo stesso risultato dopo lo sblocco e calibrazione. Veramente belle anche se quelle di zimbalo anno quel qualcosa in più che assomiglia ad un(ISF). Non me ne voglia Diego ma è una questione soggettiva.

Perche mi fai questa domanda? Sul mio 5090H era bilanciato sul tuo non si può sapere fino che non lo misuri. Il blur sul 5090H io non ci ho mai fatto caso e se c'era era in minima presenza e comunque era un artefatto ormai migliorato di anno in anno.

Domanda? Ma quale domanda, era un'affermazione. Comunque sia il 5090H che il KRP mostrano blur nelle immagini in movimento, poi che la calibrazione sia la panacea di tutti i mali è sempre da dimostrare, ad ogni problema si risponde sempre che va calibrato, è poco luminoso? Va Calibrato, c'è blur? Va calibrato, Si nota dithering? Va calibrato, si vede banding? Logico va calibrato.
Ma non è che non possono essere luminosi come gli lcd, che non risolvono tutte le 1080 linee in movimento, che il dithering fa parte proprio del pilotaggio contiguos pioneer e che il banding compare quando non riesce a mostrare tutte le sfumature del colore?

Ultima modifica:
Scusa se te lo dico ma secondo mé la tua catena video e impostazioni rendono il 50% del Kuro che hai, da quanto ho capito dalla tua impostazione video ha un'immagine enfatizzata e rumorosa, nessuno vieta questo gusto di vedere che con il tempo é come una droga ma nella realtà la tua visione é mal educata (spero che hai capito il concetto).

Ultima modifica:
Eilà!!!!
Sto aspettando il tecnico plasmapan,
Nel frattempo volevo chiedere agli ultimi sopravvissuti del forum:
I pochi che non anno fatto il reset,la sopportano questa maledetta "red-tint"?
A volte mi sembra di non possedere un signor Kuro ma una signora in rosso!!!!!
Con sblocco e calibrazione sicuramente avrò un quadro di visione migliore,ma ne varrà la pena con quel "red-tint"?
Durante la giornata o quando filtra un po di luce,e il signor Kuro,ma la sera al buio torna ad essere la signora in rosso.
Ho provato la visione serale con accesa una piccola luce sopra il TV,"tipo Beghelli",e x carità, aiuta a indebolire il rosso,
Ma la TV secondo me bisogna godermela al buio.
È una cosa che noti solo nelle immagini molto scure e nei titoli di coda, poi quando sai che ci sta un difetto è la fine,l'occhio cade sempre lì,li,li,e li !!!!!!!!!!!!!!!!!
Lo tollero solamente xche uso il TV esclusivamente x sky,con i suoi vari palinsesti.
So che ne è stato scritto tanto,ma volevo solo sapere se voi ( o chi ne ha il TV che ne soffre ) se lo tollera!!
O se non vede l'ora che maturino gli oled.
Scusate ma sto fatto fa proprio incaz.....!

Con sblocco e calibrazione sicuramente avrò un quadro di visione migliore,ma ne varrà la pena con quel "red-tint"?

No, il red tint rimarrà tale e quale, per quello c'è solo il reset e gli aggiustamenti dei Vol, dubito che il tecnico sappia mettere mano in questo senso.
In finale io lo tollero, se riesci a spingere il nero a livelli bassi e non usare il segnale RGB ci convivi bene, al limite forse con una calibrazione mirata un po' lontano dal rosso, non so però se questa che dico è una castroneria, magari prova ad accenarglielo al tecnico per vedere se con la calibrazione riesce a compensare al difetto.

Ultima modifica:
Domanda? Ma quale domanda, era un'affermazione. Comunque sia il 5090H che il KRP mostrano blur nelle immagini in movimento, poi che la calibrazione sia la panacea di tutti i mali è sempre da dimostrare, ad ogni problema si risponde sempre che va calibrato, è poco luminoso? Va Calibrato, c'è blur? Va calibrato, Si nota dithering? Va calibrato, si ve..........[CUT]
Ma!!!!Bo!!!! Appena fatto calibrare ti farò sapere qualcosa. Ma secondo me non hai tutti i torti.
E il miglior TV in commercio ,di questo ne sarei sicuro,ma non è certamente impeccabile"sotto alcuni aspetti.

No, il red tint rimarrà tale e quale, per quello c'è solo il reset e gli aggiustamenti dei Vol, dubito che il tecnico sappia mettere mano in questo senso.
In finale io lo tollero, se riesci a spingere il nero a livelli bassi e non usare il segnale RGB ci convivi bene, al limite forse con una calibrazione mirata un po' lontano dal rosso, non so però..........[CUT]
Hai postato un peletto prima tu di me. Appena finita l'operazione ti dirò. Tanke!