[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Provato oggi i settings di Fransisco per HD. Ottimi i due per film non quello per Sport. Per Sport la Standard 2 di Doraimon è ancora inarrivabile!
 
Come vedi ho usato la STANDARD e la FILM per contenuti prettamente filmici, la FILM per l'HD e la STANDARD per l'SD proprio perchè la STANDARD essendo molto vicina al riferimento cinematografico, come del resto la FILM ma più luminosa, poteva essere adattata ai contenuti filmici SD, che come ho già specificato necessitano di più spinta luminosa per via del rec 601 che il kuro maldigerisce, per quanto riguarda la SPORT e la UTENTE vanno considerate anche come utile e valida alternativa per chi non gradisce il riferimento cinematografico dato che sono strutturate con lo spazio colore 1 esclusiva pioneer e non da riferimento, infatti se si guarda un film in HD con la SPORT si intuisce subito di che stò parlando, perchè il film diventa più razor e incisivo allontanandosi però da qualsiasi riferimento, personalmente per come guardo la tv dovevo decidere a monte quale ingresso av dedicare ad una visione specifica e la scelta di dedicare la STANDARD a contenuti filmici SD ha una sua specifica ragion d'essere, la STANDARD di doraimon personalmente con il calcio non la gradisco a livello di colori, non trovo utile e necessario usare uno spazio colore 2 dove il riferimento non è considerato perchè di fatto non esiste, dato che parliamo in questo caso di segnali video e non filmici.
 
Ultima modifica:
Io la SD non la considero guardo tutto in HD,pertanto ho usato i tuoi setting film e più precisamente il setting "visione BR" l'ho inserito nella FILM del Pio mentre "Contenuti HD film" l'ho inserito in Utente del Pio.
Il tuo setting SPORT lo trovo slavato e poco razor,sarà che mi sono abituato alla Standard di Doraimon.
 
addirittura, mi sembrava il contrario, allora devo dare un'occhiata più approfondita alla STANDARD di doraimon, però per i contenuti hd non ha molto senso che li hai messi in UTENTE, la FILM andrebbe usata così com'è sia con i br che con i film in hd, credo cambiando solo il pure cinema da avanzamento a standard.
 
Mi fà piacere che qualcuno ancora usa la mia STANDARD :D.
Io a dire la verità da quando utilizzo questo setting ho smesso di impazzire dietro i settaggi e la uso con piacere con tutto il palinsesto HD di SKY e con gli MKV del WD Live.
 
Io rimango fermamente convinto che non tutti i pannelli abbiano le stesse caratteristiche cromatiche perchè ci sono settings che sul mio pannello sono al limite della decenza mentre per altri vanno alla grandissima.
 
Io rimango fermamente convinto che non tutti i pannelli abbiano le stesse caratteristiche cromatiche
Non c'è solo questo che rende inutile copiare i settings di altri.
Ci sono le variabili ambientali (posizione del tv, superficie della camera, colore delle pareti, ecc) che seppur piccole, producono risultati differenti da un tv ad un'altro.
 
direi che possiamo anche rinfrescare qui la famosa standard di cui si parla :)
chi copia/incolla? così nel dubbio siamo sicuri di cosa si parla
 
Sono da pocco diventato possessore di un KURO LX5090 e leggendo vari post ho capito che per questo TV i seguenti settings vanno bene per:
1) Mod. Attivazione 1= 75 Hz (ottimale per FILM in TV, FILM in DVD Europei (576i da materiale cinematografico);
2) Mod. attivazione 2= 100 Hz (ottimale per trasmissione TV come Tg, Sport,intrattenimento etc..);
3) Mod. attivazione 3 = 72 Hz (FILM da Blu ray e DVD area USA).

Da quanto ho capito la MA1 del KURO è come se moltiplicasse x3 i 25 Hz del segnale che deriva dal reverse telecine, confermate?
La MA2 è come se moltiplicasse x2 il segnale video ricostruito a 50 Hz, confermate?
La MA3 è invece sicuramente x3 i 24 Hz del segnale progressivo da BD.

Se tutto ciò che ho scritto è corretto, se attacco al KURO un decoder DDT HD (es. Telesystem 7900 HD) che trasforma il segnale SD facendone l'upscaling automatico, vale ancora tutto il ragionamento di cui sopra? ovvero se guardo attraverso il DDT HD un film in TV dovrò settare il KURO in MA1 oppure il segnale viene in qualche modo elaborato già dal DDT per cui sarà lui ad eseguire l'operazione di reverse telecine e quindi impostare MA1,MA2 o MA3 sul KURO sarebbe ininfluente? In pratica sarà il KURO o il DDT a doversi preoccupare di di fare il reverse telecine?

Ultima domanda.
Sto cercando di capire qualcosa in più in merito ai grafici pubblicati sulle riviste di settore tipo:

1) linearità;
2) Gamut e bilanciamento del bianco;
3) uniformità e contrasto.

dove posso trovare spiegazioni per capire questi concetti?

Grazie mille in anticipo
 
AIUTO!!!!!!!


ti punto in biano il mio kuro si è spendo e non si acccende piu....la luce dello stand by.....cosa devo fare?


a chi devo rivolgermi per farlo riparare?
 
ti punto in biano il mio kuro si è spendo e non si acccende piu....la luce dello stand by.....cosa devo fare?

Sembrerà banale ma verifica il cavo di alimentazione, prova a collegarlo ad un'altra presa etc.
Se non risolvi probabilmente è lo stadio di alimentazione che si è danneggiato. Purtroppo il kuro (ma vale in genere per tutti i TV) è molto sensibile a sbalzi di tensione...
A me si è danneggiato il decoder sat integrato a causa dell'Acea!

a chi devo rivolgermi per farlo riparare?

Puoi scrivere a Pioneer tramite il form che trovi sulla pagina:
http://www.pioneer.eu/it/content/support/support/contactform.html
contattare il servizio clienti al 199.100.858 oppure 02/9391550 (Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18) o rivolgerti direttammente ad un centro assistenza della tua zona autorizzato.

Se è in garanzia verrà il tecnico a casa tua gratuitamente atrimenti pagherai l'intervento
 
Ultima modifica:
scusate ma come funzionava la granzia 2+2 e come andava fatta?

mi spiego meglio mi ricordo che nel 2008/2007 la pioneer dava 2 anni in pi di garanzia.siccome il kuro l'ho preso a novembre del 2008 volevo sapere come funzionava questa cosa......
 
Top