• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

@ Fransisco


desideravo chiederti, visto che tu usi modalità Utente, qualè il (tuo) punto di collocazione del livello della funzione COLORE.

Se poi magari hai la bontà di postare tutto il setting mi faresti cosa ancor più gradita :D giusta verifica di alcune mie prove.

Grazie.
 
aletta01 ha detto:
Mi sono spiegato in termini molto generici ....
volevo dire contrastata, in via principale, ...
Mentre quel "tendenzialmente scure" ....


Leggo solo oggi e traduco per i tecnici...

aletta01 scrive Gamma 2.5 e bianco a 100 IRE a oltre 150 (volevo scrivere 200 :eek: ) cd/mq.

Risultato immagine contrastata (contrasto inteso differenza fra zone bassa scala IRE con quelle alta) e scura ( nero = kuro ).

@aletta01
Io ho scoperto che di mio preferirei immagini più desturate del riferimento, il gamma lo preferisco alto, il D65 mi va benissimo e il bianco mi piace a oltre 100 cd/mq.

Dopo che ho cominciato con serietà a calibrare ho scoperto che in realtà il gamma a 2.22 è più corretto, la saturazione regolata a livello strumentale è quella corretta e una volta calibrato non spippolo più con il telecomando.

Già mi vedo tutti ad agire sulla temperatura cromatica alzandola quando guardano CSI Miami e abbassare la saturazione... :D

Ciao
 
@aletta01

Vuol dire che si possono toccare i parametri di pilotaggio del pannello (tipo i voltaggi) che se modificati a caso, tanto per vedere cosa succede, rischiano di mandare la tv in protezione, cioè dritta in assistenza a pagamento
 
Chiarissimo.


@ Revenge72

Grazie per la tua attenzione.

@ Tutti

in ogni caso mi rimarrà sempre un dubbio atroce: l'utilità del CMS nel Kuro.
Non mi sembra possibile che Emidio Frattaroli, nella sua, recensione ne accennasse in modo abbastanza positivo e alcuni utenti, particolarmente attenti, pensano in modo diametralmente opposto. Non ho mai capito il perchè, specie in assenza di contraddittorio.
Personalmente lo uso con molta, moltissima "parsimonia" perchè trovo significativo per piccoli "aggiustamenti di colore" la sua funzionalità.
 
Ultima modifica:
Ciao revenge72, è un piacere rileggerti su queste pagine :)

revenge72 ha detto:
aletta01 scrive Gamma 2.5 e bianco a 100 IRE a oltre 150 (volevo scrivere 200 :eek: ) cd/mq.

Il problema è che senza ISF è impossibile ottenere un bianco a 100 IRE oltre le 150 cd/m2 (e in verità anche molto meno). Idem per il gamma 2.5, che credo sia ottenibile appunto soltanto con i controlli su 9 punti di ControlCAL (e facendo una discreta lavorata).

revenge72 ha detto:
Dopo che ho cominciato con serietà a calibrare ho scoperto che in realtà il gamma a 2.22 è più corretto, la saturazione regolata a livello strumentale è quella corretta e una volta calibrato non spippolo più con il telecomando.

Siamo in due, allora (anzi, più di due perché ne conosco altri) :D

aletta01: quella parte della recensione di Emidio ha lasciato perplesso anche me e continuo a non capirla...
 
Ultima modifica:
Si ma col dovuto rispetto verso i diversi utenti che non concordono con Frattaroli ... mi sembra assurdo che Emidio possa aver dato un'informazione tanto precisa quanto distorta (secondo questi).
Impossibile!! io propendo (sulla fiducia :D ) per le parole del direttore.

Oltremodo mi sembrerebbe assurda la concezione dei tecnici Pioneer di implementare nel Kuro un CMS (come riportava qualcuno) praticamente inutile dopo aver ingegnereizzato un prodotto di tal levatura.
Ovviamente questa è una mia considerazione non supportata da alcuna esperienza in proposito ....
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
@ Fransisco
desideravo chiederti, visto che tu usi modalità Utente, qualè il (tuo) punto di collocazione del livello della funzione COLORE
dato che uso l'RGB il colore lo desaturo di -6, con i film lascio il contrasto a 34, tutto a 0, spazio colore 2 e temp. col. medio basso perchè la trovo più luminosa, gamma 1, mod aumenta 1, per l'hd per l'sd scendo un po di definizione e aumento la mod aumenta, comunque si la utente rispetto alla film mangia un po alle basse luci, la film se becchi un film con bitrate alto anche in sd non vela niente, vela se il bitrate è basso e penoso.
 
Ok grazie.

Usiamo impostazioni diverse .... in particolare la temperatura colore.
Io uso, solo e soltanto "Basso" per i film opportunamente desaturata sia nella "gestione del colore" sia nello stesso "colore" del rosso (questo comporta un setting totalmente diverso dal tuo).

"Medio basso" ai miei occhi vira verso l'azzurrino, questo magari la rende luminosa ma sicuramente più fredda (o meno calda) per cui la trovo non propriamente confacente, dal mio punto di vista, per pellicole cinematografiche.
 
ragazzi domani mi arriva un 5090 :D
da cosa inizio? ho già ordinato in cavo usb-seriale per sbloccare il modulo extra, controllare alcuni parametri etc...

senza farvi perdere troppo tempo (leggerò un po' tutto con santa pazienza) mi dite a bruciapelo le prime cose che fareste nella mia situazione?

grazie!!
 
mariettiello ha detto:
senza farvi perdere troppo tempo (leggerò un po' tutto con santa pazienza) mi dite a bruciapelo le prime cose che fareste nella mia situazione?

Per prima cosa mi assicurerei che il cavo USB-seriale che hai ordinato sia di tipo "straight through" e non già "null modem" (o "incrociato" che dir si voglia), dato che non l'hai specificato.

Do per scontato che il 5090 in questione sia usato e non un fondo di magazzino miracolosamente recuperato (:D), pertanto non avrà bisogno di essere rodato. Controlla che il rivestimento anti-riflesso sia perfettamente integro (è applicato sul vetro dalla parte esterna e se si rovina non ci si può fare niente) e visualizza qualche pattern a pieno schermo per controllare l'uniformità. Con ogni probabilità non ci saranno problemi né al rivestimento, né all'uniformità ma controllare comunque non guasta, anche solo per scaramanzia.

Fatto ciò, se hai la sonda e ControlCAL, io tarerei immediatamente i banchi ISF. Se non li hai, io li comprerei immediatamente e poi farei la taratura dei banchi ISF :D
 
grazie molto esaustivo e veloce ;)
per la sonda provvedo ad ore (sono indeciso tra le solite due, spyder 3 e xrite one qualcosa). Il cavo spero sia quello giusto (http://goo.gl/wJDfm).
Ovviamente è un usato (poco pare) e con l'occasione ti chiedo se avrò differenze di rilevo rispetto ad un nuovo...decadimento del nero o altro, anche se avevo letto che con i Kuro anche i tipici difetti dovuti al tempo erano molto attenuati.
 
mi pare di ricordare (e su alcuni modelli mi è parso di notarlo anche dal vivo) che i plasma dopo qualche anno tendono a mostrare dei neri più alti (o più bassi, adesso mi viene il dubbio)...cmq per questo chiedevo se un plasma invecchia bene o male (tenendo fuori comportamenti poco sani degli utenti :D )
 
Forse Panasonic o altro ma Pioneer per quel che mi concerne ..... assolutamente No !!

per mia esperienza con uno dei miei due Kuro ti posso assicurare che dopo 4 anni di intenso utilizzo con una media di 15 ore al giorno, praticamente spento solo la notte (credo di avere un record mondiale in tal senso :D ), le immagini sono ancora più esaltanti di prima al punto che in certi contesti filmici mi verrebbe di "alzare" la luminosità :eek: .

Pioneer sapeva come fare le TV !!!!
 
Ultima modifica:
prima calibrazione - modalità film

Ciao a tutti,
come avevo scritto alcuni post fa, ho intrapreso la calibrazione del mio 5090H e vorrei condividere con voi la mia esperienza ed i risultati ottenuti, per avere i vostri consigli e pareri. Vi anticipo che è la mia prima calibrazione, quindi sono assolutamente inesperto e potrei scrivere tante stupidaggini!

Ho eseguito la calibrazione con una "sonda i1 pro" e calman SENZA sbloccare i banchi ISF. La scelta di non sbloccare le ISF non è definitiva nel senso che probabilmente da qui a poco attiverò i banchi mediante controlcal per verificare se potrò ottenere risultati migliori, come molti di voi sul forum hanno testimoniato.

I parametri che ho impostato sulla modalità FILM, che è l'unica su cui sono intervenuto ed uso esclusivamente per vedere BR, sono i seguenti:

LUMINOSITA=0
CONTRATO=37
COLORE=-1
SFUMATURA=+1
R-ALTO=-9
R-BASSO=-1
B-ALTO=-8
B-BASSO=0
G-ALTO=-4
G-BASSO=-1
R=3
G=0
B=0
M=0
C=0
Y=0
GAMMA=2

Come impressioni a caldo sulla mia prima esperienza di calibrazione devo dire che sono rimasto sorpreso positivamente dalla linearità del GAMMA quando è impostato a 2 (sul kuro), che invece non si ha con le altre modalità: 1 e 3.
Sono invece rimasto un po' deluso dal CMS, nel senso che, forse per mia incapacità, intervenendo sui colori primari, non riuscivo in alcun modo ad ottenere delle misurazioni congruenti con quanto mi aspettavo (es. variavo il blu e si modificava tutto tranne quel colore).

Inserisco il link ad un file zip contenente grafici ed anche il file prodotto dal calman (non riesco ad inserirlo direttamente nel post per via della dimensione)
CALIBRAZIONE.ZIP.

Dopo la calibrazione ho visionato un po' di materiale BR (es. il cavaliere oscuro, avatar) e devo dire che la percezione del miglioramento si ha in modo evidente (rispetto ovviamente alla mia configurazione iniziale) soprattutto in termini di tridimensionalità dell'img. Credo si possa migliorare ancora il bianco che seppure si trova sul riferimento mi da l'impressione di virare ad un giallino sulle scene molto illuminate. Anche alle basse luci si può migliorare qualche impostazione ma la sonda nel range tra 10 e 30 ire non mi è sembrata, dalle varie misurazioni fatte, completamente affidabile fornendo a volte misurazioni differenti con le stesse impostazioni.
 
Prova a non toccare il CMS, che è solo un controllo di tinta, e vedrai che la scala di grigi sarà molto più lineare e avrà bisogno di interventi molto più fini. Ti consiglio anche di non toccare la componente verde del bilanciamento del bianco se non in caso di estrema necessità (che sul Kuro raramente si verifica). Non preoccuparti troppo del blu sul gamut perché tanto non è correggibile ;)
 
Grazie 1000 ev666il, i tuoi consigli sono "oro".

ev666il ha detto:
Prova a non toccare il CMS, che è solo un controllo di tinta, e vedrai che la scala di grigi sarà molto più lineare e avrà bisogno di interventi molto più fini.
Porto quindi a 0 la componente Rosso (unica toccata sul CMS) e vedo cosa cambia.
Avevo inizialmente provato a fare il test consigliato dal CALMAN con i pattern Magenta e Cyan al 75% correggendo colore, sfumatura e CMS. I risultati erano pessimi!

ev666il ha detto:
Ti consiglio anche di non toccare la componente verde del bilanciamento del bianco se non in caso di estrema necessità (che sul Kuro raramente si verifica).
Intendi sia G-Alto sia G-Basso?

ev666il ha detto:
Non preoccuparti troppo del blu sul gamut perché tanto non è correggibile ;)
Effettivamente ci ho provato un po' ma senza successo!
 
kiki76 ha detto:
Occorrente:
-Pc con porta seriale libera o adattatore usb-seriale e cavo seriale diretto 9pin femmina\femmina
-Il collegamento viene effettuato utilizzando il programma "Hyperterminal"
che se non sbaglio è lo stesso programma che si usa per risolvere il critico problema della tinta rossa su schermata nera di cui sembrano afflitti parecchi kuro dopo un tot di ore, serie 9g, krp e anche quelli americani elite e non, sembra proprio che si attivi un sistema di protezione del pannello che in qualche modo andrebbe a modificare proprio il famoso livello del nero kuro, due discussioni su tutte, quella di avsforum usa e quella di avforums uk dove viene spiegata la procedura (a pag. 4) per azzerare il pannello al reset di fabbrica e riportarlo a valori accettabili senza tinta rossa, con un computer, il cavo seriale e appunto il programma Hyperterminal.
http://www.avforums.com/forums/pioneer-products/1435164-pioneer-pdp-lx5090-red-tint-blacks.html
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1361871&highlight=the+kuro+red+tint+thread
 
Ultima modifica:
danni ha detto:
Avevo inizialmente provato a fare il test consigliato dal CALMAN con i pattern Magenta e Cyan al 75% correggendo colore, sfumatura e CMS. I risultati erano pessimi!

Quell'approccio credo funzioni solo con CMS completi. Sul KURO c'è solo un controllo di tinta e la voce "Sfumatura" agisce pure come un controllo di tinta, mentre sugli altri pannelli dovrebbe regolare la saturazione dei secondari (vado a memoria). Con il KURO conviene utilizzare il pattern del rosso per settare la voce "Colore" e lasciare CMS e Sfumatura su 0 (il gamut è comunque molto buono anche senza particolari interventi).

danni ha detto:
Intendi sia G-Alto sia G-Basso?

Sì. Il verde è la componente più stabile delle tre e la principale responsabile della luminosità percepita dall'occhio umano. Andarci attorno incide più pesantemente sulla linearità e sul gamma rispetto alle altre due componenti, perciò in genere si cerca di non toccarla a meno che non sia indispensabile.
 
Top