• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Mai peggior cambiamento !!

il metifico (per mè) decoder MySky HD (Samsung DSB-P990V (3D)) appena arrivato in sostituzione del vecchio Pace mi ha rovinato il Natale :D

Mi sono ritrovato con colori diversi (peggiorati) e una immagine globalmente (diversa) rispetto alla precedente. Questo nuovo decoder restituisce un'immagine fin troppo LED per i miei gusti, difficile da descrivere !!

... non l'avessi mai fatto !!

Da due giorni ho ripreso a lavorare sulle impostazioni .. ma non riesco a venire a capo nel ritrovare la bellezza e la naturalezza delle precedenti immagini.

Aletta mi dispiace non ho sky e non posso esserti d'aiuto...
intanto volevo dire che sono ritornato all'ovile...
stasera monto tutto e riproveró i brividi di un kuro 9G eheh

non so se in questo modello sbloccheró le isf perché ricordo che avevo trovato delle ottime impostazioni con la modalitá film...scopo primario visione BD anzi dovrei rispolverare anche la utente ma ora non ricordo piú i valori che usavo...

Al momento non ho voglia di metter mano alla sonda...devo rileggere i vs setting cosí riprendo a divertirmi un po smanettando nelle impostazioni...
"The return of the King !"

Che visioni...oscure!
ho messo
mod.film
contrasto 40
luminositá 0
colore -3 (spazio colore 2)
sfumatura 0
definizione -5

pure cinema avanzamento
modalitá aumenta 1
gamma 2
filtri...off

a visione del 5090 la trovo (a occhio identica) a quella del 5090h che avevo ossia coi colori spettacolari e dal nero ovviamente arrabbiatissimo (ma giá lo sapevo) e anzi l'interfaccia del menu cosi mi piace molto di piú!(piccolezza...ma piacevole sorpresa..)

anche il rumore video lo trovo uguale a quello del 5090h ma come sorgente uso un htpc dalla scheda video (ati 5450 1gb) non eccelsa...probabile sia per quello...
e

..e vien voglia di usare il dn-r

che dite...anche voi?

@Aletta: giusto per curiositá e per giochicchiare...quali impostazioni hai usato per la famosa scena di "Alice" col cappellaio...?

Questione ronzio: non ho ancora provato al silenzio assoluto ma pare 100 volte piú muto dell'altro che avevo!

@ Francisco

ciao, riguardo a tutte le tue ricerche (e di altri utenti!) fatte su come utilizzare al meglio
-modalità attivazione
-pure cinema
- filtri ecc ecc

alla fine hai "tirato le somme" su come combinare le varie combinazioni al meglio riguardo
-BD, DVD
-trasmissioni generiche
-sport
-film da dtt
?

prima con un bd, uscendo a 24p da ps3 swichavo tra "standard" e "avanzamento" del Pure cinema sul primissimo panning di "the dark knight" quello dei palazzi....ma sinceramente non notavo differenze...le notavo (scatticchiava leggrmente) su "spento"...che differenza c'è tra standard e avanzamento(che triplica lo stesso frame)?

invece il "liscio" (che so bene meglio evitare coi bd per non snaturare ecc..ma con alcuni cartoon digitali l'interpolazione non è malaccio)
pare che in alcuni frangenti interpoli...in altri no...anche voi avete la medesima impressione?

@ filmarolo

Solo perché me lo chiedi, dai miei approfondimenti sono arrivato a una combinazione equilibrata che mi permette di vedere tutto a grandi livelli.

Premetto che non uso la modalità FILM perché la trovo a mio gusto troppo velata.

Allora cominciamo dai BD, l’hdmi del bd entra direttamente al kuro a 1080p@24Hz e viene gestito così:

Film BD
UTENTE
Contrasto 34
Colore -6
Pure cinema avanzamento
Modalità aumenta 1
Gamma 1
Spazio colore 2
Temperatura colore medio basso
Il resto tutto 0 o off
Modalità attivazione 3 non dovrebbe essere attiva ma per sicurezza la metto a 3

Riveste un’importanza centrale e fondamentale per me il deinterllaccio dedicato per le trasmissioni televisive interllacciate da decoder sia SD che HD, quindi tramite due splitter uno per l’hdmi e uno per la scart dispongo di 4 entrate separate da switchare con il telecomando Kuro, due per l’SD e due per l’HD rispettivamente per film e sport/trasmissioni televisive, se l’SD non viene gestito in questa maniera assume un aspetto scandaloso, velato, sfocato, impastato in questo modo ottengo un quadro molto spesso vicino all’HD, soprattutto in funzione filmica, perché così facendo non dimezzo mai la risoluzione con il deinterllaccio sbagliato.

Parliamo quindi per prima delle due entrate scart dedicate alle trasmissioni televisive SD:

Film SD
GIOCO ero indeciso con la STANDARD ma quella mi serve per lo sport in SD
Contrasto 34
Colore -6
Pure cinema avanzamento
Dre off
Modalità aumenta 2 questa è una mia piccola chicca dedicata esclusivamente all’SD
Gamma 1
Spazio colore 2
Il resto tutto 0 o off
Modalità attivazione 3

Sport/trasmissioni televisive SD
STANDARD messa sullo sport perché più luminosa della GIOCO
Contrasto 34
Colore -6
Pure cinema off
Dre basso
Modalità aumenta 2 come sopra
Gamma 1
Spazio colore 1
Temperatura colore medio alto
Il resto tutto 0 o off
Modalità attivazione 2

Adesso passiamo alle due entrate hdmi dedicate alle trasmissioni televisive HD

Film HD
UTENTE messa questa perché più luminosa e nitida della FILM
Contrasto 34
Colore -6
Pure cinema avanzamento
Dre off
Modalità aumenta 1
Gamma 1
Spazio colore 2
Il resto 0 o off
Modalità attivazione 3

Sport/trasmissioni televisive HD
SPORT la migliore per lo sport
Contrasto 34
Colore -6
Pure cinema off
Dre medio
Modalità aumenta 1
Gamma 1
Spazio colore 1
Temperatura colore medio alto
Il resto 0 o off
Modalità attivazione 2

Se per i film preferisci il Pure cinema standard gli devi accoppiare la modalità attivazione 1 o la modalità attivazione 2, personalmente visivamente preferisco il Pure cinema avanzamento e la modalità attivazione 3 perché trovo la resa di questa accoppiata meno dura, rigida e più limpida e lineare, non lo so spiegare perché non ho una formazione tecnica ma sono sempre soddisfatto della visione che mi propone sia in HD che in SD, ma qui si va a gusti, senza che scateniamo inutili e sterili polemiche questi sono i valori che preferisco e che tengo impostati da parecchio, tanto poi ognuno è libero di guardarsi e settare la tv come meglio crede, anche perchè abbiamo fonti diverse e punti visione diversi.

Quello che non mi convince è la Temperatura colore impostata su MEDIOBASSO per i film. Utilizzata rende l'immagine meno attinente rispetto alle riproduzioni cinematografiche globalmente considerate.

Pioneer si distingue dagli altri brand proprio perchè è riuscita a ricreare nei suoi filmati gli effetti tipici della cinematografia e mi sembra (dal mio personalissimo punto di vista) poco "attinente" la tua scelta.
Quella più indicata/corretta nello specifico è la Bassa con leggerissime correzzioni nella Gestione del Colore altrimenti impostare la Temperatura Colore su MANUALE e procedere poi con tutte le regolazioni del caso (nella fattispecie, senza strumenti professionali diventa un lavoro arduo).

E. Frattaroli scriveva:

1. " ... Prima di procedere ho impostato il display in modalità predefinita, selezionando le impostazioni "cinema", la temperatura colore più bassa, la curva del gamma intermedia e correggendo leggermente il bilanciamento del bianco ... ottenendo un risultato davvero eccellente ... "

2. " ... Osservate il livello del rosso delle impostazioni "temperatura colore bassa" che è leggermente superiore al riferimento alla stessa maniera e su tutta la scala dei grigi. Quindi, basterà provare a modificare leggermente (al ribasso) la componente rossa."

dal quale indirettamente (a mio avviso) si può trarre spunto/indicazione che la Bassa è la più indicata ai fini cinematografici .. poi come sempre il gusto personale è fattore determinante.

Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
E Frattaroli scriveva:
1. " .. selezionando le impostazioni "cinema", la temperatura colore più bassa,
2. " ... Osservate il livello del rosso delle impostazioni "temperatura colore bassa" che è leggermente superiore al riferimento
Credo che Emidio facesse riferimento alla modalità FILM che personalmente non uso perchè non mi piace, dato che la ritengo velata e smorta, in particolare però dice che la temperatura colore bassa tende al rosso e che bisognerebbe modificarla, ecco la medio bassa oltre a sembrarmi più luminosa mi appare meno carica proprio del rosso, mentre la bassa non l'ho considerata perchè mi incupisce troppo il quadro dove invece la mia scelta, anche se prettamente filmica perchè considera per i film lo spazio colore 2 e comunque un temperatura colore calda, è sempre mirata ad ottenere un'immagine brillante e luminosa.

A maggior ragione nell'uso della UTENTE (modalità che restituisce un quadro luminoso ma colori "meno caldi") attivare la temperatura MEDIOBASSO significa amplificare la tendenza a colori "freddi" che a mio modo di vedere allontanano, visivamente parlando, i colori tipici della realtà filmica.

filmarolo ha detto:
come utilizzare al meglio
-modalità attivazione
-pure cinema
- filtri ecc ecc

MA ininfluente con i BD 1080/24p
per lo sport MA2
per la tv generica MA1

pure cinema avanzamento per materiale HD, standard per materiale SD

filtri mai, conviene agire sulla nitidezza e sulla modalita' aumenta
personalmente nitidezza mai con valori negativi nemmeno con modalita' aumenta 1 (anche se il test indicherebbe valori ampiamente negativi)

aletta01 ha detto:
A maggior ragione nell'uso della UTENTE (modalità che restituisce un quadro luminoso ma colori "meno caldi") attivare la temperatura MEDIOBASSO significa amplificare la tendenza a colori "freddi" che a mio modo di vedere allontanano, visivamente parlando, i colori tipici della realtà filmica.

concordo appieno, la modalita' utente e' in assoluto quella con colori meno caldi. Personalmente ritengo che la modalita' che piu' si avvicina alle ISF se correttamente settata e' la standard.

concordo appieno, la modalita' utente e' in assoluto quella con colori meno caldi ...

Nondimeno se settata rigorosamente a dovere utilizzando come base la temperatura BASSO e regolando per bene tutte le altre impostazioni, con riguardo particolare al Colore, riesce tranquillamente a migliorare le immagini della modalità Film rendendo la visione cinematografica (nei suoi vari aspetti) di ottimo livello per pulizia, luminosità, colori e ..... quadro generale d'insieme.

ecco magari prendo spunto per mettere la STANDARD con i film in hd e la UTENTE con il calcio in sd, cambiamento che considererei anche in funzione BR dove uso la stessa dei film in hd.

Ultima modifica:
Tieni in debito conto che a detta di molti la Standard e la Utente (a parità di settings) sono praticamente simili se non uguali. Forse, forse ... la Utente leggerissimamente più luminosa.

si ma secondo i vostri ragionamenti con la STANDARD con i film in HD dovrei avere il vantaggio di avvicinarmi all'ISF e avere un quadro leggermente meno luminoso e quindi la tendenza a colori più caldi, con la possibilità di sfruttare la UTENTE con il calcio SD dove mi servono colori più freddi e un aspetto più luminoso da accoppiare con lo spazio colore 1.

Ultima modifica:
Si quello l'ha scritto Dorian, però un pò coincide con quello che hai scritto tu che la STANDARD a differenza della UTENTE avendo un quadro meno luminoso restituisce colori un pò più caldi che è il filo pensiero proprio della ISF riferito al riferimento cinematografico, comunque tranquillo che se la provo e non mi va bene stai sicuro che ricambio, mi piace sempre sperimentare le cose di persona e verificare se all'atto pratico sono valide.