[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

La curva del gamma è spiegata molto bene da Tom Huffman in un articolo che prima linkai, poi tradussi e mancai di postare perché il detentore dei diritti non rispose alla mia richiesta di autorizzazione... Vediamo di riportarne una parte:

Il gamma di un display è un'espressione numerica che descrive la relazione tra il segnale in ingresso e l'emissione luminosa dell'apparecchio. Incrementando il voltaggio del segnale, il tradizionale display CRT non produce incrementi proporzionali di output luminoso. La relazione tra il segnale in ingresso e l'output luminoso è non lineare. Per ovviare a ciò, un'uguale e contraria non linearità è applicata durante la fase di produzione. Questo è ciò che prende normalmente il nome di "camera gamma" [Probabilmente questa epressione ha un equivalente italiano che ignoro - N.d.A.] "La combinazione di queste due curve di luminanza non lineari - camera gamma in fase di produzione e gamma del display in riproduzione - risulta in gamma lineare complessivo pari a 1.0, che è ciò che vogliamo. Tuttavia, in un ambiente scarsamente illuminato, si ritiene preferibile un gamma complessivo più elevato: generalmente, si parla di cifre comprese tra 1.1 e 1.2. [Segue un grafico - N.d.A.]

Come potete vedere, i vari gamma iniziano tutti con una relazione uno a uno tra il segnale in ingresso e l'output luminoso. Un input pari a zero produce un'emissione pari a zero (a causa del livello residuale del nero del display, si tratta in realtà del minimo output luminoso possibile e non già letteralmente zero) e il massimo input produce il massimo output. Questo è come vi aspettereste. Nondimeno, l'esatta relazione tra input e output aumentando gradualmente il segnale in ingresso da 0% in su non è lineare e varia a seconda del gamma.

Un display con un gamma inferiore aumenta il proprio output luminoso più rapidamente a fronte di un aumento del segnale in ingresso."
[CUT] "Per questo motivo, l'effetto principale del gamma complessivo sulla qualità d'immagine riguarda i dettagli sulle basse luci e il livello del nero. Un gamma compreso tra 2.2 e 2.35 offre un buon compromesso tra queste due opposte qualità. Abbassando il gamma al di sotto di 2.2 si ottengono molti dettagli sulle basse luci ma alzerà al contempo il livello del nero, abbassando il rapporto di contrasto. Incrementando il gamma al di sopra di 2.35 genera neri profondi al prezzo del dettaglio.

Ci sono diversi punti da tenere a mente riguardo il gamma:

  • Il gamma del vostro display dovrebbe essere compreso tra 2.2 e 2.35.
  • La curva del gamma dovrebbe essere regolare e coerente.
  • Il gamma di rosso, verde e blu dovrebbe essere uguale. Se è diverso, si avranno dei problemi nella pulizia della scala di grigio.
  • E' possibile modificare il gamma complessivo agendo sul contrasto e, soprattutto, sulla luminosità.
  • Capire il gamma è importante non solo per ottenere un corretto equilibrio tra dettaglio sulle basse luci e rapporto di contrasto. Una curva del gamma piatta sul giusto valore contribuisce alla profondità e al realismo dell'immagine."
 
Ultima modifica:
kenpitman ha detto:
Ma con controcal mi si spiegava che non serve una sonda, il software ti sblocca i banchi ISF ed i profili da inserire te li danno loro... (quindi niente sonda) e' corretto?

No. I profili servono a calibrare il pannello con la sonda; non contengono una calibrazione già preconfezionata. Se non hai una sonda, puoi inserire i setting di altri utenti come via di mezzo.
 
@ EV

" ....E' possibile modificare il gamma complessivo agendo sul contrasto e, soprattutto, sulla luminosità. [*] Capire il gamma è importante non solo per ottenere un corretto equilibrio tra dettaglio sulle basse luci e rapporto di contrasto. Una curva del gamma piatta sul giusto valore contribuisce alla profondità e al realismo dell'immagine..... "

In questa righe sono condensate la mie precedenti domande:

1. dove e come influisce;
2. cosa cambia;
3. cosa migliora.

Quali riflessioni si possono palesare dopo una corretta taratura di luminosità e contrasto in merito all'uso del Gamma ??
Il parametro "gamma" interviene sugli equilibri di luminosità e contrasto e ....... mi chiedo: se questi due parametri sono corretti quale parametro (Gamma) visivamente parlando (1 2 3 ) è più corretto ??
Il gamma, per esempio, l'1 sembra "abbassare" le luci del contrasto e della luminosità ma realmente è così ?? cosa cambia, come agisce ...
forse sulle luci,
forse sui colori, e su quali colori (solo sui chiaro-scuri o su tutta l'immagine),
forse sulla profondità delle immagini,
o cosa.
 
Ultima modifica:
Arrivata la mail da Turbe...se riesco in pausa pranzo sblocco il tutto :D

intanto mi porto avanti...

avete qualche setting che ritenete ottimo per sky hd - ps3 - xbox 360

in locale completamente oscurato o con leggera luce?
 
So che rompo ma altro piccolo agg. soprattutto per Doraimon (magari puoi fare questa prova)

Ieri sera durante la partita della Fiorentina (cmq godibile, la qualità mi sembrava buona)ho attivato il PIP (negli angoli)e ho notato in pratica subito una diminuzione del MB che risultava invece più evidente appena disattivato. Altri accendi-spegni PIP e la mia ragazza (anche se meno fissata di me :D ) confermano questa cosa,diciamo che con il PIP mi sembra meno fastidioso (o forse sono solo PIPPe mentali?)
Qualcuno mi sa dire se con il PIP acceso la tv mantenga l'impostazione video scelta o ne metta una sua di default? O se modifichi qualche parametro?
Stasera durante la partita del Milan farò qualche verifica.
Ciao.
 
aletta01 ha detto:
In questa righe sono condensate la mie precedenti domande:

E nel resto dell'articolo ci sono le risposte :D

1. dove e come influisce: "Il gamma di un display è un'espressione numerica che descrive la relazione tra il segnale in ingresso e l'emissione luminosa dell'apparecchio." [...] "Un display con un gamma inferiore aumenta il proprio output luminoso più rapidamente a fronte di un aumento del segnale in ingresso."
2. cosa cambia: "Per questo motivo, l'effetto principale del gamma complessivo sulla qualità d'immagine riguarda i dettagli sulle basse luci e il livello del nero. Un gamma compreso tra 2.2 e 2.35 offre un buon compromesso tra queste due opposte qualità. Abbassando il gamma al di sotto di 2.2 si ottengono molti dettagli sulle basse luci ma alzerà al contempo il livello del nero, abbassando il rapporto di contrasto. Incrementando il gamma al di sopra di 2.35 genera neri profondi al prezzo del dettaglio."
3. cosa migliora: vedi sopra (il miglioramento è subordinato alla corretta impostazione della curva).

aletta01 ha detto:
Il parametro "gamma" interviene sugli equilibri di luminosità e contrasto

Al contrario: sono luminosità e contrasto che modificano la curva del gamma rispettivamente nella parte bassa e nella parte alta.

aletta01 ha detto:
....... mi chiedo: se questi due parametri sono corretti quale parametro (Gamma) visivamente parlando (1 2 3 ) è più corretto ??

"Il gamma del vostro display dovrebbe essere compreso tra 2.2 e 2.35. La curva del gamma dovrebbe essere regolare e coerente."

In termini di Kuro, significa gamma 1 (stanza scarsamente illuminata) o 2 (stanza luminosa).
 
evil...una domanda...

te percaso usi un adattatore seriale usb?

sono stato poco a smanettare eh!?!?!...

però non sono ancora riuscito a far comunicare controcal e il pannello...


ma forse devo mettere i driver specifici presenti su controcal per la periferica usb...

per ora ho messo quelli propri che c'erano nella scatola dell'adattatore
 
Controlla che il cavo sia straight through e NON incrociato/null modem, altrimenti non funziona. Nel 90% dei casi, il problema è sempre questo.

Io uso un cavo USB/RS232 della KRAUN con adattatore femmina/femmina straight through. Mai installato alcun driver.
 
Ragazzi ma perchè tante, troppe regolazioni strumentali che mi ritrovo a leggere sui Forum sono difformi tra di loro ??, spesso per lo stesso prodotto e talvolta per la stessa catena ??.
Desidero capire !!
Direi quasi normale che utilizzare strumenti di calibrazione diversi può comportare impostazioni diverse ma mi riesce difficile comprendere che spesso si ritrovano pochi elementi in comune nelle varie impostazioni riportate.

Attenzione !! le mie parole desiderano essere perplessità "costruttive" in quanto mi ritrovo a leggere calibrazioni diverse e spesso critiche reciproche diverse, anche tra esperti del settore....

chiedo:
sono poi così precisi questi strumenti di regolazioni ?? possiamo fidarci della loro bontà ?? :cool:
 
alcune volte e' un problema dell'assegnazione della porta COM.
prova a farle passare un po' tutte assegnandole sia a PC che su CONTROLCAL.
 
@Aletta La risposta la sai già ed è semplicissima...ogni calibrazione è a se...

@Andre360: stasera mancano Pato, Antonini e Nesta...forse è meglio se non la guardiamo la partita stasera.
 
Ultima modifica:
non l'aveva letta di nesta...è un ultimissima questa...

cavolo...

ma si homer...il cuore è grande...ce la faremo...

prospetto la serata di Huntelar...vedrai :D
 
Si Homer, ma perchè tante diversità spesso divergenti tra di loro !!
basta leggere alcune recinsioni tra testate (che non desidero citare) per chiedersi il perchè !!

Edit: stasera vedrete un bel Milan!!
 
Beh, finora non mi risulta che sul forum ci siano utenti che hanno calibrato lo stesso Kuro, con la stessa sonda e sulla stessa catena... Mi sarei stupito di più se tutti i settaggi fossero stati uguali! :D
 
anche solo cambiare sorgente può stravolgere i setting...infatti se guardi quelli da me proposti ho sempre specificato che ero partito da ps3 tuttora il lettore più usato o che perlomeno molti appassionati hanno in casa.

Poi mi pare di averti già espresso il mio parere sulle testate giornalistiche e sulla loro competenza...sulle stesse review di AV magazine anche Emidio ha descritto il CMS del Kuro come POTENTE...(non so cosa volesse dire ma il CMS del kuro non è neanche degno di essere chiamato CMS...io lo chiamerei HUE PLUS)....senza nulla togliere ad Emidio, solo per sottolineare come alcune cose vadano pesate ed interpretate.
 
Su questo forum magari nò per la stessa catena video ma su altri si!

Edit: addirittura un esperto americano (o presunto tale citato in questo forum) ipotizzava che la calibrazione servisse a poco !! Homer ricordo rispose con due battute (o perlomeno mi ssembravano tali) giusto per sconfessare il tizio.
 
Ultima modifica:
Top