ev666il
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La curva del gamma è spiegata molto bene da Tom Huffman in un articolo che prima linkai, poi tradussi e mancai di postare perché il detentore dei diritti non rispose alla mia richiesta di autorizzazione... Vediamo di riportarne una parte:
Il gamma di un display è un'espressione numerica che descrive la relazione tra il segnale in ingresso e l'emissione luminosa dell'apparecchio. Incrementando il voltaggio del segnale, il tradizionale display CRT non produce incrementi proporzionali di output luminoso. La relazione tra il segnale in ingresso e l'output luminoso è non lineare. Per ovviare a ciò, un'uguale e contraria non linearità è applicata durante la fase di produzione. Questo è ciò che prende normalmente il nome di "camera gamma" [Probabilmente questa epressione ha un equivalente italiano che ignoro - N.d.A.] "La combinazione di queste due curve di luminanza non lineari - camera gamma in fase di produzione e gamma del display in riproduzione - risulta in gamma lineare complessivo pari a 1.0, che è ciò che vogliamo. Tuttavia, in un ambiente scarsamente illuminato, si ritiene preferibile un gamma complessivo più elevato: generalmente, si parla di cifre comprese tra 1.1 e 1.2. [Segue un grafico - N.d.A.]
Come potete vedere, i vari gamma iniziano tutti con una relazione uno a uno tra il segnale in ingresso e l'output luminoso. Un input pari a zero produce un'emissione pari a zero (a causa del livello residuale del nero del display, si tratta in realtà del minimo output luminoso possibile e non già letteralmente zero) e il massimo input produce il massimo output. Questo è come vi aspettereste. Nondimeno, l'esatta relazione tra input e output aumentando gradualmente il segnale in ingresso da 0% in su non è lineare e varia a seconda del gamma.
Un display con un gamma inferiore aumenta il proprio output luminoso più rapidamente a fronte di un aumento del segnale in ingresso." [CUT] "Per questo motivo, l'effetto principale del gamma complessivo sulla qualità d'immagine riguarda i dettagli sulle basse luci e il livello del nero. Un gamma compreso tra 2.2 e 2.35 offre un buon compromesso tra queste due opposte qualità. Abbassando il gamma al di sotto di 2.2 si ottengono molti dettagli sulle basse luci ma alzerà al contempo il livello del nero, abbassando il rapporto di contrasto. Incrementando il gamma al di sopra di 2.35 genera neri profondi al prezzo del dettaglio.
Ci sono diversi punti da tenere a mente riguardo il gamma:
Il gamma di un display è un'espressione numerica che descrive la relazione tra il segnale in ingresso e l'emissione luminosa dell'apparecchio. Incrementando il voltaggio del segnale, il tradizionale display CRT non produce incrementi proporzionali di output luminoso. La relazione tra il segnale in ingresso e l'output luminoso è non lineare. Per ovviare a ciò, un'uguale e contraria non linearità è applicata durante la fase di produzione. Questo è ciò che prende normalmente il nome di "camera gamma" [Probabilmente questa epressione ha un equivalente italiano che ignoro - N.d.A.] "La combinazione di queste due curve di luminanza non lineari - camera gamma in fase di produzione e gamma del display in riproduzione - risulta in gamma lineare complessivo pari a 1.0, che è ciò che vogliamo. Tuttavia, in un ambiente scarsamente illuminato, si ritiene preferibile un gamma complessivo più elevato: generalmente, si parla di cifre comprese tra 1.1 e 1.2. [Segue un grafico - N.d.A.]
Come potete vedere, i vari gamma iniziano tutti con una relazione uno a uno tra il segnale in ingresso e l'output luminoso. Un input pari a zero produce un'emissione pari a zero (a causa del livello residuale del nero del display, si tratta in realtà del minimo output luminoso possibile e non già letteralmente zero) e il massimo input produce il massimo output. Questo è come vi aspettereste. Nondimeno, l'esatta relazione tra input e output aumentando gradualmente il segnale in ingresso da 0% in su non è lineare e varia a seconda del gamma.
Un display con un gamma inferiore aumenta il proprio output luminoso più rapidamente a fronte di un aumento del segnale in ingresso." [CUT] "Per questo motivo, l'effetto principale del gamma complessivo sulla qualità d'immagine riguarda i dettagli sulle basse luci e il livello del nero. Un gamma compreso tra 2.2 e 2.35 offre un buon compromesso tra queste due opposte qualità. Abbassando il gamma al di sotto di 2.2 si ottengono molti dettagli sulle basse luci ma alzerà al contempo il livello del nero, abbassando il rapporto di contrasto. Incrementando il gamma al di sopra di 2.35 genera neri profondi al prezzo del dettaglio.
Ci sono diversi punti da tenere a mente riguardo il gamma:
- Il gamma del vostro display dovrebbe essere compreso tra 2.2 e 2.35.
- La curva del gamma dovrebbe essere regolare e coerente.
- Il gamma di rosso, verde e blu dovrebbe essere uguale. Se è diverso, si avranno dei problemi nella pulizia della scala di grigio.
- E' possibile modificare il gamma complessivo agendo sul contrasto e, soprattutto, sulla luminosità.
- Capire il gamma è importante non solo per ottenere un corretto equilibrio tra dettaglio sulle basse luci e rapporto di contrasto. Una curva del gamma piatta sul giusto valore contribuisce alla profondità e al realismo dell'immagine."
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