[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

io con la av film e skyhd e alcuni piccoli accorgimenti vedo bene (benissimo no ma dipende dal bitrate sky e non dal tv se ne discute ampiamente su altri thread) o molto bene lost true blood Flash forward csi ecc..

Esempio se la trasmissione è sd di bassa qualità metto definizione a -15 e alcuni (non io al massimo metto quello del nero) mettono i filtri

Ci sono alcuni telefilm che non sono stati girati con modalità cinematografica (tipo le sit-com) in cui la standard può essere più adatta ma non ne sarei così certo come sembra confermare Homer (ovviamente parlo di vicinanza al riferiemento se si va a gusto personale ognuno veda ciò che preferisce ci mancherebbe ma credo che quì si cerchi altro)

ciao

ps sulla tv tipo rai ecc... lascerei perdere vista la scarsa qualità e l'eccessiva variazione di qualità da programma a programma

e doraimon il modo migliore per vedere porta a porta è spegnere il tv imho
 
Ieri ho fatto qualche prova al volo impostando la utente di Veronica, la gioco e la sport di mio fratello e la standard che utilizzavo prima.
Ebbene:
nel setting di Veronica ho notato un'immagine troppo tendente al chiaro anche abbassando la luminosità, è sempre come ci fossa un velo
la sport di mio fratello ho il problema dei colori troppo saturi
la gioco la utilizzo solo per la PS3
alla fine sono tornato alla mia vecchia Standard
morale della favola: come si è stradetto per la tv generalista è impossibile trovare un setting universale ma alla fine a me poco importa tanto considero la tv come spazzatura e non pretendo di ripulirla cercando di vederla meglio.
Ho comprato il Kuro per godere con i BD in primis e vedere al meglio i dvd.
 
Vabbè ma che discorsi sono, allora o ci vediamo i film o niente?
Io, potendo, vorrei qualcosina di più anche dalle trasmissioni televisive visto che altri TV dal costo inferiore alla metà del Kuro te le "presentano" in maniera più che decente!
 
Sono d'accordo anch'io che essendo una TV debba rendere bene in tutto, ma non capisco cosa dovrebbe essere diverso per la tv generalista rispetto ad una taratura per i film. Considerando luminosita' e contrasto i due valori che mi cambiano il gamma per ottenere il massimo nero e il massimo bianco in un equilibrio che porti ad avere un valore approssimativo di 2,2 in una curva armoniosa, io sinceramente non mi sento di cambiare questo valore.

Devo tenere una luminosità piu' alta per perdere di dinamica e mangiarmi i dettagli alle alte luci?

Per quanto riguarda il colore cosa dovrebbe avere? essere più sgargiante? e perche'? per rendere più finta (televisiva) la scena?

Sono questi gli interrogativi che mi pongo...ripeto io quando taro una macchina poi uso gli stessi setting sia che giochi, sia che mi guardi un film, sia che guardi una partita di calcio...anche perche' "teoricamente" tutto cio' che c'e' di audiovisivo fa riferimento agli stessi standard internazionali....(ma questo Sky non lo sa :( )
 
Io, da profano (ormai è noto che la TV non la guardo mai), concordo con Homer. Le immagini non rendono perché il segnale è povero già dalla sorgente: se la qualità non c'è in origine, non se la possono certo inventare le elettroniche a metà strada :D
 
Beh le altre TV lo fanno ed anche in maniera molto prestante quindi anche se devo mettere valori sballati VOGLIO avere una visione decente :D .
 
ma se metti valori sballati non hai una visione decente, ma apparente :D

Secondo me è una mezza perdita di tempo, con la AV Film di Homer alcune trasmissioni fanno pena, altre son da spaccamascella...
 
oh...bagai...se per i bluray mi piace la mod film...con sky (partite, telefilm) proprio non ce la vedo...


oh saran gusti...sarà perfetta come colorimetria etc...ma proprio non ci siamo dal mio punto di vista...

con la utente e sky proprio non si può far niente tramite sonda?...non dico di arrivare alla perfezione dei settaggi...ma almeno per non averli sballatissimi
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
Sono d'accordo anch'io che essendo una TV debba rendere bene in tutto, ma non capisco cosa dovrebbe essere diverso per la tv generalista rispetto ad una taratura per i film.

Sono questi gli interrogativi che mi pongo...ripeto io quando taro una macchina poi uso gli stessi setting sia che giochi, sia che mi guardi un film.........QUOTE]

Questi interrogativi me li sono posti quando "abbandonai" la Film per la modalità UTENTE.

Personalmente, accanto ai Film guardo molta TV: notiziari, news, programmi culturali, programmi politici, documentari storici, documentari scientifici, intrattenimento, Sport, Comicità ecc. rappresentano una base consistente del mio gradimento televisivo per cui anche da questi programmi desidero il max dal mio Kuro. La Film, con i suoi caratteristici colori, è poco adatta.

Un documentario tipo "National geographic" o "Geo & Geo" o "Discovery" solo per citarne alcuni, visto in modalità Film, perde tutto: si distruggono, a mio avviso le immagini sia come resa colori sia come resa cromatica in generale. Insomma non va bene dal mio personalissimo osservatorio.
Per questi semplicissimi motivi trovo di gran lunga più consona o la modalità Utente o la madalità Standard anche se il Gamma dovesse subire "alterazioni".

Ecco allora sorgere la motivazione per la ricerca di un buon setting che sia il giusto compromesso tra le diversissime programmazioni televisive.
 
Andrea nel mio caso specifico uso tanto la Standard quanto la Utente con valori quasi uguali.

Distinguo a secondo se la visione è mattutina o serale; le stesse sono tarate essenzialmente sul mio contesto ambientale (per es. molto luminoso di giorno) e sul mio gusto personale e ovviamente cercando di applicare quanto più possibile le mie conoscenze in fatto di setting.

Magari in altro contesto non rendono ma fintanto non uscirà dal "cilindro" una impostazione che possa farmi gridare al miracolo :D per mè và bene così (ciò non toglie che sono sempre alla continua ricerca, ormai è un hobby :p ) .
 
Tornassi indietro prenderei un monitor puro.
ripeto se ho scelto il Kuro è per la qualità unica con cui riesce a riprodurre software su disco, se mi interessavano programmi tv o etc. avrei risparmiato fior di quattrini e avrei preso un tv X qualsiasi...e Massimo sai che col tuo ex Led la tv si vedeva meglio già al primo setting senza nemmeno approfondire.
 
Ziggy Stardust ha detto:
Tornassi indietro prenderei un monitor puro.

Idem. Purtroppo il prezzo non era esattamente uguale... Ma l'oggetto sarebbe stato sicuramente più adeguato all'utilizzo che ne faccio sia in termini ideali che prestazionali.

Non che mi stia lamentando del 6090, eh, intendiamoci :D
 
Ziggy Stardust ha detto:
........se mi interessavano programmi tv o etc. avrei risparmiato fior di quattrini e avrei preso un tv X qualsiasi...e Massimo sai che col tuo ex Led la tv si vedeva meglio già al primo setting senza nemmeno approfondire.

Se così fosse potremmo andare tutti in bicicletta :D :D :D .... anche la bici è pur sempre un mezzo di trasporto....:p

su dai non scherziamo :) il Kuro è come una bella donna ......per ogni giorno un vestito e un gioiello diverso per ottenere un sorriso diverso :) :).

Edit: Gianni, seriamente parlando, rispetto ad uno dei migliori Samsung in circolazione, un forumer scriveva:

"..Infatti il mio 46b8000 dopo qualche giorno se n'e' tornato al mittente......
Auto dimming fastidioso, una volta disabilitato, il nero era quello di un lcd da 500 euro. Che senso ha avere un buon nero ottenendolo quasi spegnendo l'illuminazione ?
La scena iniziale del cavaliere oscuro, quando il bimbo cade nel pozzo e inquadrano il buco da cui escono i pipistrelli, oppure quando inquadrano il bimbo appena caduto e in entrambe le scene ci sono i riflessi sulle pietre, beh, con l'auto dimming disattivato le pietre riflettono bene nell'oscurita', con l'auto dimming attivo quei riflessi quasi non si vedono (e spariscono anche un casino di dettagli sulle basse luci).
Che senso ha scendere a cosi' bassi compromessi ??? Che senso ha mascherare una mediocrita' cosi' evidente del pannello ?
Gran esercizio tecnologico per sottigliezza, estetica, scaler e deinterlacer ma il succo e' poco perche' il risultato finale e' mediocre....
l'auto dimming e' uno stratagemma di samsung per migliorare i neri.
nelle scene buie o notturne abbassa la luminosita della retroilluminazione. i neri migliorano ma spesso non si vede piu' una madonna !
in pratica e' una cavolata...."
 
Ultima modifica:
Top