[Pioneer LX 5090/6090] thread tecnico/settaggi

Doraimon ha detto:
Il mio è molto diverso da quello che usi tu ad esempio.
...

Ecco è proprio questo il punto: il mio è stato tarato solo per la visione di BD su quella combinazione di apparecchi, sulla quale dà veramente risultati eccezionali.
Non va bene però per altre sorgenti. Il problema è che non voglio snaturare il settaggio per farlo funzionare x sky per esempio, rischiando di mandare a pallino l'equilibrio sui BD.
Da qui nasce la mia necessità di approfondire il significato reale dei singoli parametri, per cercare poi di creare dei settaggi personalizzati (sulla modalità UTENTE o STANDARD, per esempio) a ragion veduta.
Insomma mi piacerebbe capire qualcosa di più e finora, e vi garantisco che ho letto tutte le 220 pagine pregresse nei mesi passati, non sono riuscito a sintetizzare delle regole generali logiche ed applicabili con criteri oggettivi.
Eccezione sono: i filtri rumore che vanno in genere disattivati; il pure cinema che va su avanzamento per i BD, altrimenti spento; la modalità di attivazione che va a 2 per lo sport, a 3 per i film e ad 1 per il resto. E poche altre certezze.

Io infatti la uso anche con i film che vedo tramite il decoder Telesystem ;) .
La FILM solo dall'imput a cui è collegato il lettore BRD, al momento la PS3 slim (quindi DVd e BR).

PS: se fai delle modifiche ai colori che ti piacciono di più fammelo sapere che le provo anche io. Prima di iniziare a smanettare fai riscaldare la TV per una buona mezzoretta (o anche qualcosina in più).

Ultima modifica:
non mi piace fare il bastion contrario ma solo per la precisione faccio notare che ad esempio i settaggi film presentati da doraimon si vedono nel mio ambiente peggio di quelli da me e altri postati tempo addietro (da cui immagino il caro doraimon sia partito) che avevano più o meno gli stessi valori ma con due grosse differenze nella temperatura colore con riduzione dei rossi di uno o due punti e (dopo aver utilizzato il test merighi) con definizione a zero (tranne che per alcuni programmi con pessima qualità sd dove è suggeribile metterla a -15/-13)

questo per evidenziare che appunto stessi settaggi (ma aggiungo anche tv calibrati perfettamente) in un certo ambiente hanno un certo riscontro in un altro un riscontro completamente diverso.

ciao

Ultima modifica:
Il setting FILM che ho postato non è farina del mio sacco, l'ho copiato pari pari da quello postato da aletta su AF digitale per Andrea.
Io uso quello e mi trovo alla stragrande.
Ieri ho visto un film in DVD (SHATTERED) e si vedeva non bene ma benissimo per essere un DVD (temperatura colori - luminosità - basse luci - microdettaglio - definizione - pulizia - etc etc).

PS: perchè scrivi il caro Doraimon? Quando leggo "caro" mi puzza sempre....ti ho fatto qualcosa di cui non mi sono nemmeno reso conto?

Ultima modifica:
infatti non dicevo che fosse sbagliato ma solo che in altri ambienti non va completamente bene e allora lo conosco bene quel settaggio di af digitale di aletta per andrea (anche se - magari mi smentirà - mi sembra che lo stesso aletta01 l'abbia cambiato)

ciao

ps vai sul thread di MW2 ho richiesta per te che vado a postare

Teniamo sempre a mente che questi setting sono tutti stati sviluppati con ambiente al buio...questo è un parametro fondamentale per le prove ;)

Doraimon ha detto:
Prima di iniziare a smanettare fai riscaldare la TV per una buona mezzoretta (o anche qualcosina in più).

Ehi!! cos'è stà storia che prima di.........la fai "riscaldare" per mezzoretta....e poi......cosa intendi fare così pubblicamente!!!! :p :D :cool:

> Massimo, scherzi a parte

purtroppo, per quella "chicca" di cui ti dicevo in MP, il "signore" a cui facevo riferimento, a tuttoggi non si è fatto sentire. Ci contavo, ma nulla!!!

Stò vedendo la Juve in SD e, a parte il risultato, confermo che il setting UTENTE è davvero ottimo.

PS: ho notato che se esco a 720p dal decoder il calcio mi scatta anche in modalità attivazione 2...come mai?

Ultima modifica:
Io già con Medio-Alta notavo dei colori molto saturi....boh.
Cmq ieri riguardo la partita del Milan mi è sembrato come se ci fosse un velo giallognolo sull'immagine (con quasiasi setting).

@Grandeboma

il problema dei settaggi ISF è che non andranno mai bene per chi come noi non li ha sbloccati, la differenza di candele si farà sempre notare.