Pioneer Kuro Vs Panasonic, dal VT20 fino al VT/ZT60. Parliamone.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X me panasonic ha comprato i vari brevetti kuro e assunto gli ing. Pioneer solo x non disperderli in mano "nemiche" chissá che non siano stati convinti anche da interventi esterni, governo, ecc... Xché i giapponesi non sono come noi, la tecnologia pioneer in mano a Samsung o lg, a quest'ora sarebbe stata sfruttata e migliorata, con il marketing e i prezzi come solo loro possono fare, allora panasonic avrebbe chiuso bottega, come l 'avrebbe chiusa se avesse abbandonato la sua esperienza nei plasma per tuffarsi nei kuro, cosa che era sconveniente x pioneer, figurarsi a ripartire da zero. Poi i kuro non prevedevano serie più economiche come invece ha sempre avuto pana, quindi avrebbe dovuto mantenere linee produttive quasi completamente diverse con ulteriori costi. Quindi ricapitolando secondo me, il famoso acquisto, è stata una mossa per: 1) garantirsi un futuro anche senza utilizzare tali costose conoscenze 2) tentare di tenere in Giappone l'elite della qualità nei tv (che gli era già riconosciuta venendo a mancare pioneer) 3) assumere personale altamente qualificato (che non si trova x strada) e che avrá fatto parte del pacchetto, come spesso viene concordato anche per il tramite dei sindacati, oppure la stessa pioneer non servendosene piú, ha pensato bene di premiarli ricollocandoli nell'unica prestigiosa azienda che li poteva accogliere, senza doverli licenziare.
Sono cose che non sapremo mai, xó x me é la più plausibile.
Una cosa tipo: Samsung mi dà 100 per tutti i brevetti e conoscenze varie, nonché il cuore dei progettisti; ma siamo giapponesi, anche se concorrenti, da te panasonic mi accontento di 80; panasonic magari ha risposto .... mica voglio fallire! è antieconomico per noi produrre pannelli di quel genere, senza voi siamo il top! peró vi offriamo 50 x una parte di brevetti in modo che nessuno possa ripartire dal kuro e in più ti assumo un pó di personale che ti diventa in esubero.
É un pó semplicistico ma realistico :) secondo me.

Ultima modifica:
Per l'appunto!
Pannelli da 10 a 30 sostanzialmente simili, pannelli del 50 (nuovo) e 60 (sua evoluzione), differenti dai primi 3 che, al netto dei miglioramenti, erano sostanzialmente simili... fatto salvo il 1/2 step della serie 20 ponte (quasi un nuovo pannello, come dici tu)....
Pannello nuovo >> evoluzione... Il tic-toc della Intel in campo processori, per capirci...

Il pannello G10 è del 2009 , l'anno in cui i Kuro sono stati dismessi e gli ingegneri passati in Panasonic si sono trovati di fronte un pannello ormai già sviluppato, con meno margini di intervento... che si è potuto esplicare (a parer mio) in pieno solo a partire dalla serie 50 sul pannello (relativamente) nuovo. Era questo che intendevo.
(si, leggendo sui pregi/difetti dei Plasma/Samsung nel forum ho capito che nessun pannello viene costruito totalmente ex novo... ;) )

Per quanto riguarda la serie 70, visto che il dipartimento R&D per Plasma della Panasonic è stato ridotto (= smantellato) a Marzo 2013, mi aspetto in effetti solo evoluzione del pannello 2013... ma potrebbe bastare lo stesso! :) :D

Ultima modifica:
... Pannelli da 10 a 30 sostanzialmente simili..........[CUT]
posto che, come già detto prima, solo gli ingegneri/progettisti di alto livello possono conoscere in dettaglio come sono fatti i display, credo sia un po' forzato definire "sostanzialmente simili" i pannelli della serie 10 e quelli successivi. Diciamo che avevano la stessa tipologia di driving di base (Sub Field Drive 600Hz), questo sì. Però se si estendesse questo concetto, allora dovremmo dire che un KRP è sostanzialmente simile a un pio serie 507 o addirittura 506, che avevano lo stesso SFD di base ma, nonostante questo, non erano "kuro", avevano pannelli sensibilissimi a loghi ed elementi statici e prestazioni distanti anni luce dagli ultimi e più performanti modelli.

posto che, come già detto prima, solo gli ingegneri/progettisti di alto livello possono conoscere in dettaglio come sono fatti i display, credo sia un po' forzato definire "sostanzialmente simili" i pannelli della serie 10 e quelli successivi. Diciamo che avevano la stessa tipologia di driving di base (Sub Field Drive 600Hz), questo sì. P..........[CUT]

Ciao ros, ai toccato un punto forte.. Cioè per i pioneer serie 5070 erano già dei televisori con driving di altissima qualità che secondo il mio parere non hanno i pana adesso, i brevetti dei kuro si sono stati applicati nei pannelli panasonic ma la progettazzione dell'elettronica che gestisce il pannello secondo mio parere è ancora in cassaforte pioneer..., dimmi se sbaglio....

p.s: comunque fa un po' strano vedere come questo sia forse uno degli ultimi forum ad avere una disputa così accesa. In USA e UK ci sono già tanti possessori di ZT (molti dei quali possessori o ex possessori di plasma pioneer) e il kuro non si tira in ballo quasi più...........[CUT]

Mai stato più d'accordo!!! :D

Purtroppo però credo che in questo "processo" intervenga anche una questione di cultura: qui in Ita[G]lia avviene TUTTO (più) lentamente, noi stiam qui a guardarci i piedi, ancorati al passato, e il mondo va avanti, non sappiamo fare altro che stanziare all'ombra del luogo comune "si stava meglio quando si stava peggio", e non siamo per nulla in grado di soppesare nella giusta misura le novità, quant'anche queste siano più che valide e complessivamente migliori. Preferiamo star qui a ribadire, martellare, a volte ottusamente, che un pezzo da museo come il kuro (perchè, seguendo il tuo esempio, negli USA questo è!) è ancora il top in tutto e per tutto quando ciò non è assolutamente vero. E se solo si osa metterlo in dubbio, apriti cielo, orde di possessori del cimelio mobiliteranno i loro eserciti a difesa del "territorio", tirando in causa "magie" ed alchimismo, disconoscendo la scienza dei numeri e, ciliegina sulla torta, tacciando lo straniero di "eresia".
Fosse per me, mera opinione personale, questa discussione sarebbe già dovuta essere chiusa da tempo. :O

E ancora adesso fanno confronti con i pioneer essendo fuori produzione.. Per il mercato attuale sicuramente i panasonic sono le tv con il migliore qualità prezzo e prestazioni... Che se non sbaglio nel 3d sono il top. Panasonic a fatto e sta ancora fecendo un buon lavoro per quanto riguarda la tecnologia plasma. Secondo mè però il metodo di elaborazione dell'immagine è ancora quello iniziale... Ogni marca di tv ha la sua partenza

Mai stato più d'accordo!!! :D

Purtroppo però credo che in questo "processo" intervenga anche una questione di cultura: qui in Italia avviene TUTTO (più) lentamente, noi stiam qui a guardarci i piedi, ancorati al passato, e il mondo va avanti, non sappiamo fare altro che stanziare all'ombra del luogo comune "si stava meglio quan..........[CUT]

Posso dire che il prezzo del zt da come stanno le cose dovrebbero ritoccarlo un pò verso il basso... Per il resto confermo quello che dice gladiator si può chiudere....

gladiator
"Pezzo da museo come il Kuro"??????? :incazzed:

E' evidente che tu non hai mai visto un KRP!!!
Continua a pensare di avere il meglio che si può attualmente vedere ... spero per te che non ti accada mai di vederlo, altrimenti sai quante notti in bianco, ripensando a tutte le interminabili ore trascorse a calibrare inutilmente il tuo "prezioso" VT60 ... :cry:

Ultima modifica:
Fosse per me, mera opinione personale, questa discussione sarebbe già dovuta essere chiusa da tempo.

Mi deludi !!!!

parli di processi, di cultura di ottusità, magie, alchimismo, cimeli, eserciti ... tutti elementi che fanno capire che meriti solo indifferenza di risposta !!!

se volevi far emergere tutta il tuo "essere fan" ci sei riuscito pienamente

Nessuno ti obbligava a partecipare e a dialogare: ancor peggio richiedere la chiusura del thread.

gladiator

Invece di chiedere la chiusura di un thread, leva le tende e vai a scrivere le tue eresie nel tuo topic ufficiale con quei quattro gatti che hanno un VT60 ...

gladiator
"Pezzo da museo come il Kuro"??????? :incazzed:

E' evidente che tu non hai mai visto un KRP!!!
Continua a pensare di avere il meglio che si può attualmente vedere ... spero per te che non ti accada mai di vederlo, altrimenti sai quante notti in bianco, ripensando a tutte le interminabili ore trascorse a calibrare..........[CUT]

Basta un 5090:D

Qui addirittura un tipo si vanta di aver piazzato un krp 600A comprato usato.....:sborone:
Al posto dello Zt!!!!

Ultima modifica:
Voglio sempre ricordare che al shootout hdtv 2013 con samsung,sony,panasonic sono andati in cantina a prendere un krp500 ci sarà un motivo? Se per loro sarebbe già passato di tecnologia non lo prendrebbero ancora come riferimento e non dovresti neanche parlarne più..... Invece ancora... Cosà è? Magia? Pioneer è un'industria che nel campo tecnologico sforna prodotti che devono contenere le migliori tecnologie sul mercato, gurda a caso nel comparto audio per i dj è il top.

Certo però che ste reazioni scomposte un pò di ragione a Gladiator gliela danno... E che sarà mai, ha definito pezzo da museo un vostro elettrodomestico, mica ha insultato la vostra stirpe e progenie nei secoli passati e a venire.... Su, dai, rientriamo nei ranghi, va...

... eccone un altro ... Il vostro problema è che state parlando di qualcosa che non conoscete.

Ultima modifica:
JohnT
Quindi per te è normale che uno qualsiasi interviene nel topic, spara due caz...e ed alla fine sentenzia che per lui il thread è da chiudere!
Ma stiamo scherzando? Attendo risposte.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.