Pioneer Kuro Vs Panasonic, dal VT20 fino al VT/ZT60. Parliamone.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
... Esperienze probabilmente mai utilizzate stante le dichiarazioni del funzionario giapponese a Dday ..........[CUT]
scusa aletta, ma se anche avessero utilizzato qualcosa o qualcuno di quei famigerati brevetti, secondo te il capo ingegnere pana lo veniva a dire, senza voler nulla togliere a nessuno, a te, a noi o forse a dday?

... altro che forze fresche !!! ..........[CUT]
veramente mi riferivo al gruppo di ingegneri ex pio che sono stati "arruolati" da pana, secondo te - brevetti o non brevetti - non hanno contribuito al miglioramento delle ultime serie viera? Te li ricordi i pv60/70 com'erano?

Per il resto, va bene che pana canna sempre tutto e fa sempre disastri inenarrabili :D, però faccio fatica a capire quali potevano essere le grandi prospettive di sviluppo in un settore come quello del plasma, spazzato via in pochi anni dal marketing e dai led che fanno più figo, ormai onnipresenti nei centri commerciali dove si fanno i grandi numeri.
Vero che lo ZT costa un bel po', però un 42GT60, con prestazioni di base sostanzialmente analoghe, si trova online a poco più di mille euro. Un 65ST60 si porta a casa con poco più di duemila euro. Poi si potrà dire di tutto, però non mi pare poco...
 
Una cosa è certa, di passi avanti ne hanno fatti e si vedono, prova a vedere un PZ80 ed un GT60, tutto un altro pianeta! E cmq con tutto il rispetto che ho per i Pioneer secondo me è un confronto inutile in quanto oggi non si puo scegliere tra un Kuro ed un Panasonic in quanto i Kuro non si producono piu.
 
Aletta, comprendo le ragioni del tuo desiderio, però come detto si scontra con la durissima realtà di un mercato che tira solo sui led (fino a un certo punto, visto che comunque di utili se non erro ne fanno ben pochi anche lì). Come si fa a pretendere uno sviluppo esponenziale a livello tecnologico su un settore ridotto al lumicino, che anno dopo anno perde quote di mercato ed è diventato ormai marginale? Significherebbe rimetterci l'osso del collo e seguire pioneer sulla strada del fallimento... comunque credo sia ingeneroso affermare che oggi non ci siano prodotti di qualità a prezzi abbordabili. Un VT60 l'ho visto (non calibrato ma con dei setting impostati al volo da me) e non mi è parso affatto tutto questo disastro. E con una buona calibrazione di certo avrebbe guadagnato tanti punti. Per curiosità, tu l'hai provato un VT? Perché a leggere i tuoi scritti traspare la delusione di chi (esagero un po' per rendere l'idea :D) era andato a provare una ferrari e si è ritrovato in mano una duna :D
 
Ultima modifica:
No, desiderio NO !!! un filo di cambiamento quello SI. Con due Kuro in casa ti lascio immaginare se sento la necessità !!!! però avere uno ZT in casa mi farebbe enormemente piacere solo per poterlo confrontare .... debolezze di un appassionato :) !!!!

Infatti se badi bene ai miei scritti, guardo sempre ai punti di forza e di debolezza dei due prodotti al top ZT o VT, giusto perchè in caso di nuovo acquisto è a questi che rivolgerei la mia attenzione (per cui con il dovuto rispetto il GT o ST non rientra nei miei schemi mentali e su questi non troverai mai una mia riga nei thread corrispondenti).

Mi chiedi se ho provato un VT ??? la risposta è NI .....

Ne ho visto uno ma è come se non l'avessi visto !!!! l'hanno spacchettato in mia presenza, luci alte, appoggiato a terra (non scherzo) e girava con una demo rappresentante figure geometriche e affini ..... ti lascio immaginare la mia delusione nel non poter minimamente esprimere una valutazione !!!!! ho lasciato perdere dopo 10 minuti !!!!! impossibile qualsiasi giudizio.
 
.... E cmq con tutto il rispetto che ho per i Pioneer secondo me è un confronto inutile in quanto oggi non si puo scegliere tra un Kuro ed un Panasonic in quanto i Kuro non si producono piu.

Ciao guru della tecologia al plasma ;) !!! intanto ti ribadisco sempre i miei più convinti complimenti per il tuo spirito di collaborazione nei confronti di chi palesa qualche problema .... ti trovo ovunque a dispensare consigli !!!!!
detto questo non posso non dirti che, spesso, più di noi i confronti li fanno ancora giornalisti e recensori .... è nella logica delle cose !!!! questo thread nasce proprio con l'intento di ligare :ahahah: nel discutere di questi argomenti ... per cui .... sti benedetti confronti che ben vengano se fatti con spirito positivo e costruttivo :friend: !!!!!
 
Ultima modifica:
Si fa quel che si può :) Se riesco ad aiutare qualcuno con quel poco che so mi fa piacere.
Ritornando al topic:
capisco perfettamente lo spirito della discussione, ma quando sento parlare di Kuro è un amarcord secondo me. Possiamo tranquillamente fare confronti, litigare (si fa per dire) e scaldarci sul sostenere una posizione o l'altra, ma il succo purtroppo è che anche se appurassimo che il Kuro è inarrivabile questo non cambierebbe il fatto che non è piu possibile comprarne uno nuovo e quindi dobbiamo convincerci che le ns scelte per gli acquisti le dobbiamo fare su modelli che ancora producono.
Saluti.
 
Ultima modifica:
Aletta, comprendo le ragioni del tuo desiderio, però come detto si scontra con la durissima realtà di un mercato che tira solo sui led (fino a un certo punto, visto che comunque di utili se non erro ne fanno ben pochi anche lì). Come si fa a pretendere uno sviluppo esponenziale a livello tecnologico su un settore ridotto al lumicino, che anno dopo ..........[CUT]

Una cosa è certa, di passi avanti ne hanno fatti e si vedono, prova a vedere un PZ80 ed un GT60, tutto un altro pianeta! E cmq con tutto il rispetto che ho per i Pioneer secondo me è un confronto inutile in quanto oggi non si puo scegliere tra un Kuro ed un Panasonic in quanto i Kuro non si producono piu.

Ecco, i Kuro non si producono più.
Capisco quello che può rappresentare per voi qualcosa che è rimasto la pietra di paragone nel campo del plasma (e che io conosco solo tramite le vostre descrizioni), ma stiamo parlando di un prodotto che non è più in commercio dal 2009... secoli, in questo campo.
Un prodotto che costava uno sproposito, se rapportato ai prezzi che girano oggi, in tagli che erano mediamente 50" (max 60").
Oggi i nuovi plasma devono fare i conti con limitazioni di consumi elettrici (che i Kuro non avevano, con i relativi riflessi sui pilotaggi e sulle risposte dei fosfori) con prezzi che non lasciano margini di poter sostenere questa tecnologia, con una concorrenza aggressiva favorita anche dalla relativa disinformazione dell'acquirente medio (tecnologia vecchia... consumi eccessivi... design "fuori moda"...)
Mi sono fatto l'idea che è come parlare di auto sportive di un'altra epoca, quando la benzina costava 400 lire e non 3600 (1,80 uri) come ora, senza dover sottostare a limitazioni di Euro 3-4-5, obblighi di crash test, prezzi da contenere... Auto da sogno, per molti, ma non per tutti...
Così credo che dovrebbe essere il plasma: per molti ma non per tutti - sia per i prezzi, da non dover essere svenduti per tamponare la concorrenza degli LCD; sia come pubblico acquirente, che sa quanto vale il prodotto ed è disposto a pagarne il relativo valore.
Qui abbiamo dei plasma - i VT - a livello dei Kuro (da quel che mi è dato di capire) che si stanno vendendo ad un prezzo che è la metà, se non un terzo - dei Kuro... Samsung, per tirare fuori un prodotto all'altezza, è dovuta andare su con il prezzo...
Eppure di plasma se ne vendono sempre meno.

Morale della storia: i Kuro non ci sono più e oggi non potrebbero esserci, per ragioni magari estrinseche a quelle puramente tecniche, ma che sono altrettanto importanti...
Gli attuali plasma si devono muovere in uno scanario mutato e, nonostante tutto, i prodotti hanno avuto lo stesso una loro evoluzione positiva... quindi, perché parlare ancora dei Kuro che nessuno, anche volendo, potrebbe avere?

Capisco che i possessori li apprezzino e se li coccolino (e penso ad Aletta e alle foto da lui pubblicate, soprattutto quella della pantera su sfondo nero :) ) capisco anche che si devono avere dei termini di paragone ma, alla fine, quando mi citate i Kuro, mi parlate di qualcosa che io non conosco né potrò conoscere (nel senso: come prodotto tecnologico da valutare per un eventuale acquisto), perché appartiene ormai ad un'altra epoca...

P.S.: capisco che il thread tratta proprio di Pioneer Kuro verso Panasonic... ma è un confronto che ritrovo praticamente in ogni discussione....
 
Ultima modifica:
... ma infatti questo thread non è nato per dare consigli per gli acquisti ...
Come dire, è il luogo dove si discute se Messi è più forte di Pelè piuttosto che di Maradona etc. :D
Forse confronti impossibili, ma pur sempre scaldano i cuori ed accendono passioni fra i loro tifosi, tentando nel contempo di argomentare le proprie opinioni con giudizi più o meno tecnici ... :boxe:
 
.. capisco anche che si devono avere dei termini di paragone

Io invece non capisco taluni possessori del VT60 e qualche pseudoesperto di altri forum che per parlare bene .. anzi .. per magnificare con aggettivi qualificativi il corrispondente prodotto ..... mi và a postare questa tipologia di foto !!!


 
Ultima modifica:
Cos'è sta schifezza? Un VT60 con serissimi problemi esistenziali? Pare un led da offerta volantino.... :mbe:
 
Ultima modifica:
Se ho ben interpretato...Sul gaming performance la vince il samsung per il blur in movimento che nasconde lo sfarfallio (quindi solo per i 30 fps)... non sono d'accordo, li è questione di gusti... per me vince di parecchio il VT
 
Ultima modifica:
Io invece non capisco taluni possessori del VT60 e qualche pseudoesperto di altri forum che per parlare bene .. anzi .. per magnificare con aggettivi qualificativi il corrispondente prodotto ..... mi và a postare questa tipologia di foto !!!
http://img109.imageshack.us/img109..........[CUT]

Beh, dai, Aletta... quella foto è un pugno nell'occhio anche per me, che sono totalmente ineducato per queste valutazioni! :D
E' chiaro che la resa visiva del tuo Kuro sia ancora un termine di paragone, ma è innegabile che le altre marche si sono mosse, e bene, in questi anni.
Io, per esempio, valuto positivamente ( fatta la tara peer la mia scarsa competenza) alcune foto (quella del cavallo nero, della rosa) apparse su questo forum polacco e riprese nella conversazione sui ZT 60: http://www.hdtv.com.pl/forum/panaso...y-w-poszukiwaniu-doskonalosci.html#post883469

Il punto che rimarco è un altro: è vero che Pioneer aveva un Know-how ( che altri non avevano) che le ha permesso di sfornare un prodotto che è entrato nella storia, ma è anche vero che paragonare i due periodi, sia pure separati da soli 4-5 anni, è come far correre una parte (Pioneer) liberamente e gli altri (Panasonic, ma anche Samsung) con delle limitazioni.
Che possono essere non solo la concorrenza degli LCD, dei minori ricavi a fronte di prezzi che si sono letteralmente dimezzati, ma anche legate alle varie norme "ecologistiche" (minor consumi = minor voltaggi = minor potenza di scarica e maggiori valori di pre-innesco, celle dei fosfori riviste...) o ai gusti degli acquirenti (TV più "sottili", con quel che ne consegue, tipo problemi di smaltimento di calore, ergo minori tensioni, circuiti da adeguare...).
Tutto questo, bada bene, senza sminuire quello a cui è giunta Pioneer perché, a parità di condizioni, 4-5 anni fa seppe raggiungere quei livelli.
 
Io, nel frattempo, leggendomi i vostri post e senza andare a spigolare altrove, mi sono fatto un'idea sui PanaKuro.

Da una parte ho letto che la sola variazione nei pana, dopo l'arrivo degli ingegneri Pioneer, sia stata in un filtro diverso (fonte D-Day, mi sembra da te citata).... Ora, dal sito polacco sopracitato, ho letto che questa volta gli stessi ingegneri hanno dato un contribbuto maggiore per i Pana 60.
L'idea che mi sono fatto è che gli ingegneri Pio abbiano affrontato dapprima il problema del pilotaggio sui nuovi pannelli Pana delle serie 10-20-30, con scarsi risultati (e credo che da lì problemi di Floating black, aloni verdi e quantaltro).
Il balzo in avanti c'è stato con i nuovi pannelli NeoPlasma G15 della serie 50 (della quale il problema maggiore di cui ho sentito parlare nel forum è stato il Vertical Banding) che già si disse aver avvicinato /quasi raggiunto il Kuro.
Con la serie 60 le cose sono migliorate non nel segno di un passo evolutivo (come mi sarei aspettato) ma di un ulteriore balzo nelle prestazioni (maggior luminosità = maggior contrasto, neri più profondi), questo a sentire chi ha effettuato i vari test ma, soprattutto, chi ha avuto entrambi i TV (es. Paperinik 1, ma mi sembra anche TheGladiator)...
Come se finalmente fossero arrivati ad amalgamare bene le diverse componenti di un pannello plasma... Come se l'effettiva fusione sia partita con i pannelli dei 50...mentre quelli del 10-20-30 erano già stati sviluppati e l'intervento non sia perciò stato "ben amalgamato"
Sottolineo: non sono addentro come voi... è solo una mia ricostruzione...

Ed è per questo che aspetto fiducioso il VT70!!! :D
 
Ultima modifica:
... Da una parte ho letto che la sola variazione nei pana, dopo l'arrivo degli ingegneri Pioneer, sia stata in un filtro diverso..........[CUT]
Non mi pare esatta come info. Sulla serie G/V10 è stato introdotto il pannello con SFD a 600Hz (fino alla serie PZ80 era un classico 480 se non erro... ma fin qui pioneer era ancora attiva), sulla serie 20 è stato introdotto il 3D, sulla serie 50 è stato introdotto l'FFD2500 (diventato FFD3000 sulla serie 60). In mezzo ci sono varie generazioni con almeno due grosse innovazioni tecniche e una serie di affinamenti intermedi (driving, materiali, dimensioni e struttura delle celle, etc.).
I filtri implementati ogni anno sono svariati, generalmente il più performante va sulla serie top (gli entry level in genere ne sono sprovvisti, mentre sui mid level ci va un filtro di medio livello), e sono stati diversi su tutte le serie (V10/VT20/VT30/VT50/VT60, con la differenziazione dello ZT60 che è il primo a usare il sistema gapless).

p.s: comunque fa un po' strano vedere come questo sia forse uno degli ultimi forum ad avere una disputa così accesa. In USA e UK ci sono già tanti possessori di ZT (molti dei quali possessori o ex possessori di plasma pioneer) e il kuro non si tira in ballo quasi più... si "litiga" alla grande, invece, tra chi sostiene che lo ZT da 60" non valga i soldi in più rispetto al VT da 65" (generalmente possessori di VT), mentre i possessori di ZT ribattono affermando che la miglior qualità dello ZT giustifica l'esborso. Ho appena dato un'occhiata in giro sulla rete dopo un po' che non bazzicavo da quelle parti... abituato al tenore delle discussioni di qui, mi parevano dei marziani :D
 
Ultima modifica:
Ciao, Rosmarc... in effetti auspico sempre un vostro intervento, in quanto più precisi e competenti nella materia.
Però quello che tu dici non mi sembra che confligga con quanto da me detto.
Aldilà delle varie evoluzioni, mi sembra che il pannello dei 10-20-30 era della stessa famiglia - mi ricordo che si parlava dei 600 Hz, poi del 3d - fino al 30 (= nuovo pannello + affinamenti/implementazioni varie).
Il pannello dei 50 è in effetti un nuovo pannello (G15) rispetto ai pana 10-30 (G10) per i FFD 2500 e le gradazioni salite da 6000 a 24.000, per esempio - e quelli dei 60 ne sono l'evoluzione (da quanto mi è dato di capire).
Per i filtri implementati - si, capisco che i più performanti partano dai top di gamma - ma è quanto ho estrapolato dal discorso di un capo ingegnere Pana in un intervista a D-Day rispondendo ad una domanda riguardo l'apporto sul contributo degli ingegneri Pioneer.
Ciò però non toglie che dai 10-30 ai 50 il passaggio è stato ampio, come qualità, e anche i problemi dei pannelli siano stati differenti in tipologia...
 
Ultima modifica:
di solito il nuovo pannello arriva ogni due anni e l'anno successivo si fa uno step evolutivo... per intenderci: serie 70 (nuovo) e 80 (evoluzione), serie 10 (nuovo) e 20 (grossa evoluzione con fosfori a decadimento rapido e tecnologia 3D... si potrebbe dire secondo pannello nuovo in due anni, un'eccezione) e 30 (evoluzione), serie 50 (nuovo, con FFD2500 e struttura celle modificata) e 60 (evoluzione e grossa innovazione sul filtro dello ZT). Qui si va ovviamente a spanne, perché solo gli ingegneri/progettisti sanno esattamente cosa c'è di nuovo e cosa resta dei vecchi progetti in ogni nuovo pannello, si presume comunque che ogni anno non buttino tutto alle ortiche e ripartano da zero... questo di norma non lo fa nessuno, che io sappia.

p.s: le nuove serie (70, sperando ce ne siano altre) potrebbero/dovrebbero essere tutte evoluzioni del progetto 2013.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top