Aletta, comprendo le ragioni del tuo desiderio, però come detto si scontra con la durissima realtà di un mercato che tira solo sui led (fino a un certo punto, visto che comunque di utili se non erro ne fanno ben pochi anche lì). Come si fa a pretendere uno sviluppo esponenziale a livello tecnologico su un settore ridotto al lumicino, che anno dopo ..........[CUT]
Una cosa è certa, di passi avanti ne hanno fatti e si vedono, prova a vedere un PZ80 ed un GT60, tutto un altro pianeta! E cmq con tutto il rispetto che ho per i Pioneer secondo me è un confronto inutile in quanto oggi non si puo scegliere tra un Kuro ed un Panasonic in quanto i Kuro non si producono piu.
Ecco, i Kuro non si producono più.
Capisco quello che può rappresentare per voi qualcosa che è rimasto la pietra di paragone nel campo del plasma (e che io conosco solo tramite le vostre descrizioni), ma stiamo parlando di un prodotto che non è più in commercio dal 2009... secoli, in questo campo.
Un prodotto che costava uno sproposito, se rapportato ai prezzi che girano oggi, in tagli che erano mediamente 50" (max 60").
Oggi i nuovi plasma devono fare i conti con limitazioni di consumi elettrici (che i Kuro non avevano, con i relativi riflessi sui pilotaggi e sulle risposte dei fosfori) con prezzi che non lasciano margini di poter sostenere questa tecnologia, con una concorrenza aggressiva favorita anche dalla relativa disinformazione dell'acquirente medio (tecnologia vecchia... consumi eccessivi... design "fuori moda"...)
Mi sono fatto l'idea che è come parlare di auto sportive di un'altra epoca, quando la benzina costava 400 lire e non 3600 (1,80 uri) come ora, senza dover sottostare a limitazioni di Euro 3-4-5, obblighi di crash test, prezzi da contenere... Auto da sogno, per molti, ma non per tutti...
Così credo che dovrebbe essere il plasma: per molti ma non per tutti - sia per i prezzi, da non dover essere svenduti per tamponare la concorrenza degli LCD; sia come pubblico acquirente, che sa quanto vale il prodotto ed è disposto a pagarne il relativo valore.
Qui abbiamo dei plasma - i VT - a livello dei Kuro (da quel che mi è dato di capire) che si stanno vendendo ad un prezzo che è la metà, se non un terzo - dei Kuro... Samsung, per tirare fuori un prodotto all'altezza, è dovuta andare su con il prezzo...
Eppure di plasma se ne vendono sempre meno.
Morale della storia: i Kuro non ci sono più e oggi non potrebbero esserci, per ragioni magari estrinseche a quelle puramente tecniche, ma che sono altrettanto importanti...
Gli attuali plasma si devono muovere in uno scanario mutato e, nonostante tutto, i prodotti hanno avuto lo stesso una loro evoluzione positiva... quindi, perché parlare ancora dei Kuro che nessuno, anche volendo, potrebbe avere?
Capisco che i possessori li apprezzino e se li coccolino (e penso ad Aletta e alle foto da lui pubblicate, soprattutto quella della pantera su sfondo nero

) capisco anche che si devono avere dei termini di paragone ma, alla fine, quando mi citate i Kuro, mi parlate di qualcosa che io non conosco né potrò conoscere (nel senso: come prodotto tecnologico da valutare per un eventuale acquisto), perché appartiene ormai ad un'altra epoca...
P.S.: capisco che il thread tratta proprio di Pioneer Kuro verso Panasonic... ma è un confronto che ritrovo praticamente in ogni discussione....