Pioneer Kuro Vs Panasonic, dal VT20 fino al VT/ZT60. Parliamone.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
HOMER J SIMPSON ha detto:
Volevo dare il mio contributo alla discussione.

Ho calibrato molti 5090H,6090H, KRP500, KRP600, 5090 lisci (e sono possessore di un 5090H) e ultimamente ho avuto occasione di tarare un VT20 50 pollici e un VT20 65 pollici.

Tarando strumentalmente mi sono fatto un'idea ben precisa di queste 2 tv.
E' quello che dico da mesi ...il Pio è superiore ma non c'è in'abisso tra i due ....vediamo il VT30 di quanto riuscirà ad avvicinarsi

Ciao
 
@ Homer

Complimenti per le considerazioni.

Tuttavia desidero chiederti (per pura curiosità) il tipo di strumentazione utilizzata giusto per capire quale utilizzi e il grado di affidabilità della stessa: spesso mi ritrovo a leggere dati e report rilevati da forumer con sonde poco adeguate, risultati poco affidabili.

Infatti molti forumer utilizzano (e lo scrivono :( ) sonde poco accurate per tarare i monitor LCD :D figuriamoci per i plasma (specialmente quelli "difficili" come il Kuro, che ha basse luci difficilmente misurabili (da quel che mi risulta) e un rivestimento anti-riflesso purpureo che tende a ingannare le sonde economiche).

Ciao


Informazione
salvo ricordare male tutte le calibrazioni che ho avuto modo di leggere nei report setting mettono in evidenza l'uso del gamut 2 (riferimento spazio colore) mentre personalmente (vado ad occhio eh !) vedo il gamut 1 molto più profondo e ricco sia in tema colori che nel risalto del dettaglio.

Domanda: perchè sempre il 2 ??
 
Ultima modifica:
Se il Kuro non soffrisse di MB nel calcio (ma anche un pò con i film di Sky) sarebbe perfetta sotto tutti i punti di vista.
 
Direi di lasciar perdere il discorso Motion Blur per la semplice ragione che (nel calcio) qualcuno lo vede e qualcuno no: Emidio Frattaroli a suo tempo scrisse:

" ... Se non si fosse ancora capito, il Pioneer Kuro PDP-LX5090 è il display con la migliore qualità d'immagine che mi sia mai capitato di misurare. Non è sicuramente perfetto ed alcuni aspetti sono sicuramente perfettibili, come il gamma sui primissimi step della scala dei grigi o il leggerissimo motion blur che cercheremo di approfondire quanto prima..... "
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
Se uno ne trova un esemplare messo bene non deve fare altro che portarselo a casa per avere il miglior tv della generazione HD.

Ti porteresti a casa un 5090h anche se avesse 4000 ore sul groppone?
 
@Aletta: lo sai che la strumentazione è adeguata...altrimenti avrei preso un sacco di calci nel sedere...Lo spazio colore 1 è notevolmente più ricco e sgargiante del 2 perchè è completamente fuori dal riferimento. Le sue coordinate descrivono un triangolo del gamut che è di circa 15-20% più grande di quello che sarebbe corretto e quindi forma tutti i colori partendo da primari e secondari molto saturi...ricordati che l'occhio è attratto dai colori sgargianti ma che questi sono quasi sempre innaturali...ti ricordi quella ridicola pubblicità di quella tv al led con il colibrì che volava attraverso una foresta fatta da colori improbabili e fluorescenti? Come se in natura esistessero colori del genere!!!

@Doraimon: su qualche partita ho visto il problema che descrivevi tu tempo fa è ti posso assicurare che uno solo è il responsabile: SKY!!!

@Druy: Non ti saprei rispondere, 4000 ore sono circa 3 anni abbondanti di un uso come tv di casa, per la tv generica (come lo uso io)...non dicevano che i plasma durano 100.000 ore?
 
Per un Plasma come il Pioneer 2 o 3 anni sono pochi. Le prestazioni ci mostrano come la componentistica sia ottima e non c'è ragione di credere che non duri almeno altri 10 anni. Parliamo di un TV molto costoso e quindi se visionandolo non ci sono difetti tipo stampaggi o graffi ecc. mi sento di dire che anche ne avesse 8000 sarebbe comunque da prendere, prezzo permettendo...
 
Per quanto riguarda le ore di utilizzo effettivamente 4000 ore non sono nulla rispetto a quelle che un pannello al plasma dura.
Prima di raggiungere le 60 o 100 mila ore penso che si sarebbero cambiate altre 3 tv :)
Il mio timore, invece, che mi farebbe frenare dall'acquisto di un kuro attualmente, è invece l'eventuale disponibilità di pezzi di ricambio per (facendoci le corna) un possibile futuro guasto al tv.
Pioneer aveva garantito la presenza degli stessi per un certo periodo di tempo (se non sbaglio 8 o 10 anni ?), però si sa quando un marchio nn produce più componenti, la disponibilità potrebbe anche non essere così "disponibile" (scusate il gioco di parole voluto :p ) senza considerare poi che gli eventuali 8 anni di disponibilità partivano dal 2009 per cui siamo già a 6 anni da ora!
 
@ Homer

Da giorni seguo il tennis femminile su Eurosport HD e dalle miriade di prove effettuate ho sempre la stessa identica percezione: meglio Gamut 1 adeguatamente supportato dalla luminosità, dal CMS, dalla temperatura colori..... eh dimenticavo un uso appropiato della funzione colore.

Siamo in un ambiente aperto: bei colori, chiari, nitidi, immagini prive di luci artificiali, incarnati naturali.... tenniste bellissime :D (pregasi evitare battute !!) eppure il colore nella sua essenza lo ritrovo (naturale) sempre con gamut 1 specie quando inquadrano la "balconata" con tutti quei fiori rossi.
Il rosso è "rosso fiore" mentre con gamut 2 il colore subisce una devianza difficile da descrivere .... una sorta di rosso "bruciato" ...
magari saranno state, a suo tempo, le parole di Emidio Frattaroli a condizionarmi (cosa pagherei per avere il suo parere) quando scriveva:

" ...Le coordinate cromatiche del gamut del Pioneer Kuro PDP-LX5090 sono state acquisite in condizioni di default, selezionando alternativamente le due impostazioni predefinite "gamut 1" e "gamut 2". La prima impostazione restituisce un gamut molto esteso, con colori primari molto profondi (specialmente nella regione del rosso e del verde) e secondari molto precisi.
Con le impostazioni "gamut 2" i colori sono meno profondi ma molto più vicini al riferimento.
Con la strumentazione adeguata, non sarà un problema partire dal "gamut 1" e calibrare i vari colori con il potente menu CMS (Color Management System) di cui è dotato il Pioneer.
Altrimenti, basterà selezionare "gamut 2" per avvicinarsi il più possibile al riferimento HDTV.... "
 
Ultima modifica:
nenny1978 ha detto:
..... mi sento di dire che anche ne avesse 8000 sarebbe comunque da prendere, prezzo permettendo...
Bene !!!
altrimenti starei male sapendo che uno dei miei due Kuro ha circa 13.000 ore lavoro sul groppone :D e si vede sempre meglio di prima :eek: :p ;)
 
Sono ex possessore di 50vt20 con calibrazione profilo professional 1 e possessore di 5090 con isf sbloccati e per una settmana circa ho potuto visionarli affiancati sfruttando le due uscite del lumagen, quindi stesse immagini dalla stessa fonte. Ovviamente non ho la stessa esperienza di calibrazione di Homer, ma diciamo che le misure ottenute del calman erano buone e non posso che quotare veramente in pieno la sua analisi.
Il kuro ha qualcosa in più sul nero e nella capacità di cesellare sfumature e dettagli, quindi niente di abissale, ma devo anche dire che dettaglio qua e sfumatura la, alla lunga la differenza mi è pesata molto più di quanto pensassi. Curiosamente anche la mia ragazza, sebbene non appassionata, alla lunga ha concordato su quel quid in più del kuro
 
Attendo con ottimismo la prima recensione del VT30, visto che pare che il GT30 abbia grosso modo le prestazioni del VT20, e considerando che non c'è stata menzione di FB. Anche se non dovesse eguagliare il Kuro si preannuncia una bella lotta a colpi di sonda ;)
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
CONCLUSIONE:

Il pioneer esce vincitore in ogni categoria. Non è che ci sia un abisso tra le 2 tv ma facendo il classico paragone con le auto il panasonic è una mercedes, BMW o AUDI...il pioneer è una FERRARI.

NOTA PERSONALE: Mi sto convincendo che finchè non arriveremo al 4K il Pioneer KURO continuerà ad essere al TOP della categoria, evidentemente è stato fatto con dei materiali pregiati e costosi che mal si sposavano (e tuttora ancora meno) con la produzione al risparmio attuale. Se uno ne trova un esemplare messo bene non deve fare altro che portarselo a casa per avere il miglior tv della generazione HD.

caro Homer

non posso che essere daccordo con te al 99% e grazie per il tuo ottimo intervento (del resto quando dici è assolutamente in linea con quanto mi ha detto il mio caro amico che possiede controcal e la sonda chroma5)

senza polemizzare con Geggio66 che ha sintetizzato il tuo bel intervento pensando di avere ragione sulla vicinanza tra vt20 e kuro parto dall'ultima tua affermazione per aggiungere un motivo che imho (ma anche a detta di molte recensioni fatte in italia e all'estero) fa propendere per l'aggettivazione "abissale" al netto di ciò che dici (e senza volersi attaccare alla parola tanto il senso è stato da te perfettamente chiarito):

Tralasciando l'elettronica (in particolare il deinterlacer) dove credo di non sbagliare se affermo una "abissale" superiorità del pioneer (dato che quella del panasonic a detta di molte recensioni risulta inferiore addirittura al samsung e al LG!) farei notare che il fatto che un tv progettato nel 2007 non sia stato ancora superato in prestazioni (e in ricerca 3/4 anni sono molto di più di un abisso) dopo tutto questo tempo è dal punto di vista scientifico/tecnologico una cosa molto negativa.

E' chiaro che si investe di meno sul miglioramento tecnologico e di più per mille (imho) facezie tra cui includo il 3D (ma sono parziale in questo dato che non riesco proprio a farmelo piacere) - come onslaught per me il tv deve essere un tv il resto è per me fuffa - a causa della crisi e altro (gusti e/o poca competenza e/o poca disponibilità economica della massa dei consumatori). Però faccio notare che fin quando la pioneer era sul mercato ogni anno il modello nuovo superava in prestazioni quello dell'anno precedente (come ci si aspetterebbe). Purtroppo questo non avviene da quasi 4 anni e per me oltre ad essere ciò una cosa negativa è segno dell'abisso che si ha tra i kuro di tre anni fa e i panasonic del 2010/2011.

ciao

ps doraimon il MB come ti abbiamo detto mille volte lo percepisci solo tu :) (a parte gli scherzi è sky e solo sky e dipende da decoder a decoder con il decoder skyhd io non lo percepivo da quando ho myskyhd si in alcune partite a basso bitrate)
 
Ultima modifica:
A me sembra che Panasonic i suoi passetti in avanti li abbia fatti, diminuendo inoltre di anno in anno i prezzi su strada del TV. La direzione intrapresa è su due binari (prezzo-qualità), e la cosa dovrebbe fare piacere a molti. Certo non può accontentare i più esigenti, che a quanto pare sono decisamente troppo pochi per poter permettere ad una azienda (Pioneer) di sopravvivere in questo mercato. Il resto ha poca importanza. Il fatto che in 4 anni non li abbiano raggiunti è unicamente da imputare alla scarsa convenienza di farlo con i costi alti che questo comporta. Pioneer non ha badato a spese, e magari così è più facile fare un ottimo TV. Sempre solo IMHO...;)
 
un bel miglioramento panasonic l'ha fatto solo l'anno scorso sul nero..siamo passati dallo 0.05 del pz85, ai 0.03 del v10, al 0.009 del v20...ovviamente senza contare gli innalzamanenti vari...vediamo questanno

ovviamente pioneer in 2 anni ha diminuito di 20 o 25 volte, consumando sempre meno degli altri
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
il panasonic è una mercedes, BMW o AUDI...il pioneer è una FERRARI.
Bravo Homer la penso esattamente così, il primo è un top di gamma il secondo è un fuoriclasse che fa classifica a se.

HOMER J SIMPSON ha detto:
Pioneer KURO [...] è stato fatto con dei materiali pregiati e costosi che mal si sposavano (e tuttora ancora meno) con la produzione al risparmio attuale.

Aggiungo che mal si sposa con la ricerca del risparmio energetico: tra migliorare la resa sotto i 5 IRE e ridurre i consumi del 30% (mantenendo la stessa luminosità di picco) la seconda è molto più spendibile a livello di marketing.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top