Pioneer Kuro Vs Panasonic, dal VT20 fino al VT/ZT60. Parliamone.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
hgraph ha detto:
.... del resto quando dici è assolutamente in linea con quanto mi ha detto il mio caro amico che possiede controcal e la sonda chroma5) .....

E qui nascono le mie perplessità (citate nei post precedenti, post n. 244).

Se consideriamo valida questa classifica che mette in evidenza una comparazione tra sonde

1. Spyder 1/2/3 (non raccomandato)
2. EyeOne Display 2 2. EyeOne Display 2
3. EyeOne Display 2 PRO 3. EyeOne Display 2 PRO
4. X-Rite DTP-94 4. X-Rite DTP-94
5. X-Rite DTP-94 PRO 5. X-Rite DTP-94 PRO
6. X-Rite Chroma 5 6. Chroma-Rite X 5
7. X-Rite Chroma 5 PRO 7. X-Rite Chroma 5 PRO
8. X-Rite EyeOne Pro 8. X-Rite EyeOne Pro
9. X-Rite Hubble 9. X-Rite Hubble
10. JETI Specbos 1201/1211 10. Specbos Jeti 1201/1211

Fonte
http://translate.googleusercontent....iewtopic.php?t=11436&rurl=translate.google.co m&usg=ALkJrhhtj2F8aBLACTPdqcnbyNIT1AVe0w

come faccio a prendere per buona una rilevazione strumentale o un confronto tra tv nel caso di utilizzo, per esempio, della Spyder ... considerata addirittura inaffidabile ??? effettivamente per quel poco che conosco in materia rimango molto perplesso sulla validità dei dati mentre se vado a verificare con una chroma il discorso, mi pare, cambia radicalmente in materia di accuratezza e affidabilità ..... o sbaglio ???

Ultima modifica:
I migliori sistemi di rilevazione sono naturalmente i Fotometri tipo il Minolta ls100, Marcam L203 ecc..

I colorimetri hanno tutti chi più chi meno alcune problematiche nel loro funzionamento, naturalmente sono comunque più affidabili i colorimetri che non le sensazioni ad occhio.

Gli Spyder hanno un problema intrinseco di costruzione, questo problema amplifica le differenze tra un colorimetro e l'altro, generalmente regolano temeprature colore più calde sulle basse luci rispetto al riferimento offerto dai Fotometri (Minolta ecc..) o Spettrofotometri tipo EyeOne Pro, hanno anche una diversa lettura del gamma.
Il problema relativamente alla Temperatura Colore è che mentre l'occhio non riesce a distinguere differenze nell'ordine dei 200° kelvin nel caso degli Spyder si parla di circa 500° fino alle 30 ire per poi invertirsi dalle 40 alle 100 con differenze tra i 200 e 300°, per cui la differenza si vede particolarmente sulle basse luci.

Gli X-Rite EyeOne D2 sono corretti rispetto al riferimento nella scala dei grigi-gamma ecc.. ma sono molto sensibili alla temperatura di esercizio per cui vanno preriscaldati, a quel punto sono abbastanza affidabili, leggono le candele luminose con un plus del 9% rispetto alla Chroma5.

Le X-Rite Croma5 non sono sensibili alla temperatura di esercizio ma quelle tarate anche per i Led-LCD non funzionano assolutamente sul Pioneer Kuro e da quel che ho capito nemmeno sui Panasonic.
Quelle che funzionano correttamente sono affidabili e costanti nelle loro letture.

Tutti i colorimetri non lavorano sotto gli 0.02 cd/m2, diciamo che sono corretti e ripetibili sopra gli 0.05 cd/m2.

Trattando l'argomento in questione, la calibrazione sul Kuro è molto più semplice che non sul Panasonic.

Gio.

Ultima modifica:
aznable-r ha detto:
ovviamente pioneer in 2 anni ha diminuito di 20 o 25 volte, consumando sempre meno degli altri
Si pero ha chiuso il reparto TV ....chiunque investendo quelle cifre e materiale riesce a fare delle TV allo stato dell'arte ,mica sono fessi .....pero poi
P.s fammi vedere dati sui consumi ho fortissimi dubbi
Ciao

Doraimon ha detto:
Aletta 13000 ore sono un'infinità di tempo :eek: !!!

Lo so benissimo !!! considera che in casa siamo in molti (c'è sempre qualcuno che la guarda): la tv lavora già di primo mattino e spenta a tarda notte per cui ...... è sempre accesa :p

Questo però mi porta a fare una semplice considerazione: nonostante le ore lavoro il display è magnifico, immagini insuperabili, il livello nero e il contrasto sempre di rango elevatissimo, qualità cromatica da "capogiro".

mikigio ha detto:
... naturalmente sono comunque più affidabili i colorimetri che non le sensazioni ad occhio....

Sicuramente,
eppure leggendo le considerazioni di alcuni forumer (con una certo livello di esperienza) non tutti propendano con quanto citato sopra

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=124515

l'autore del primo post non è certo un pivellino ... e a seguire altri (Antani ecc.)

Ultima modifica:
Geggio66 ha detto:
Si pero ha chiuso il reparto TV ....chiunque investendo quelle cifre e materiale riesce a fare delle TV allo stato dell'arte ,mica sono fessi .....pero poi
P.s fammi vedere dati sui consumi ho fortissimi dubbi
Ciao

sul dichiarato pansonic 495W e pioneer 420 (pz800/5090).

se qualcuno ha misurato non mi ricordo

Ah beh si con i modelli di allora si , ci mancherebbe ....io credevo ti riferissi ai modelli attuali visto che si fa il paragone con questi

@hgraph...... Figurati sono punti di vista ...tra l'altro sei una delle poche persone equilibrate che hanno difeso Panasonic , quindi ;) ......ripeto il dato di fatto è che il Pio è ancora avanti , per i motivi che hai spiegato , e bisognerà vedere i VT30 di quanto si avvicinano tenendo presente che ormai il mercato impone grossi miglioramenti nel3D e nello spessore ( ridicolo ) per cui nero interlacciato 50 hz ecc , che sono inesistenti per la massa , vengono presi con minore attenzione

Ciao

aletta01 ha detto:
come faccio a prendere per buona una rilevazione strumentale o un confronto tra tv nel caso di utilizzo, per esempio, della Spyder ... considerata addirittura inaffidabile ??? effettivamente per quel poco che conosco in materia rimango molto perplesso sulla validità dei dati mentre se vado a verificare con una chroma il discorso, mi pare, cambia radicalmente in materia di accuratezza e affidabilità ..... o sbaglio ???

caro aletta ti ha risposto mikigio che conosce meglio di me le cose (sto leggendo e mi interessano molto le tarature/calibrazioni ultimamente ma non sono ancora passato alla pratica se mai avrò il tempo di passarvi) comunque io parlavo della sonda chroma che va bene per i plasma usata e suggerita da vari forumers sia di questo che di altri forum di altri paesi (controcal e avsforum). La spyder è noto che non va bene.

quello che ti posso dire è che quando ho visto tv calibrate da mano esperta (ma anche meno esperta) il risultato era superiore al miglior settaggio visto con al av fim sul kuro.

@ geggio66: per me è pacifico che dopo i kuro per tantissimi versi i migliori siano i panasonic però forse molti sono "delusi" dalla panasonic (io tra questi) dato che ci si aspettava (visto anche il know-how acquisito ne frattempo dalla stessa pioneer) che oltre a sviluppare tv di buona o molto buona qualità più pensate per la massa si dedicassero a sfornare anche degli hi-end che potessero divenire il riferimento per i plasma.

ciao

@aletta
Aspetta, quella è un'altra cosa. Se calibri con pattern al 100% della saturazione, effettivamente non puoi essere sicuro che la risposta del pannello o del vpr sia lineare anche ai gradi di saturazione inferiore e visto che in normale visione per la maggior parte del tempo sei sotto al 100% ecco che potresti ottenere immagini ben distanti da quelle che i grafici promettevano.
Chi postava, come hai detto non è un pivellino e ha saputo subito dove guardare per trovare anche la conferma strumentale, se poi ci sono limiti nei pattern, nei comandi a disposizione o semplicemente fisici di elettronica\pannello, allora giustamente non si può che trovare un compromesso. Questo non vuol dire che l'occhio è più preciso della sonda, al massimo che se non si ha anche occhio ed esperienza adeguate, con la sonda si rischia di prendere qualche gran cantonata........come appunto capita a me :D ma sbagliando s'impara

@mikigio
Con calman 4 e croma 5 enhanced + kuro o panasonic prova a ridurre il tempo di lettura a 0,5 così sopra i 10ire dovrebbe leggere correttamente

hgraph ha detto:
...si dedicassero a sfornare anche degli hi-end che potessero divenire il riferimento per i plasma...

Di confronti in direttissima purtroppo non ce ne sono, cmq dall'unica recensione che ho visto, postata non molto tempo fa, il nuovo riferimento dei plasma dovrebbe essere il VX200, che da recensione, ha la migliore qualità video di sempre per il settore plasma e direi tranquillamente in generale! Purtroppo è poco reference il prezzo :)

Kiki76 ciao, con la Chroma 5 enhanced le prove le feci tutte, ad un certo punto mi sono arreso ed ho posto la quetione nel sito Spectracal Calman forum, inizialmente pacata poi un pò più animata, mi pare che alla fine vi fossero fino a 1000 visite e guarda caso uscì fuori che mezzo Mondo aveva lo stesso problema (Stati Uniti-Europa-Asia), uscì fuori anche che loro sapevano della cosa ma tacevano in attesa di trovare un rimedio, alla fine sostituirono la mia sonda e quella di un'altro forumer di AvMagazine in Italia (grazie a Plasmapan) ed altre in giro per il mondo perchè afflitte da un problema grave per gli scopi a cui era prefissa, non sò se poi abbiano trovato la soluzione, magari la tua è stata corretta.

Aletta, ciao, io sicuramente non ho la stessa esperienza dei forumer da tè indicati ma nel mio piccolo ho modo di trattare con i colori sia per lavoro che per hobby.

La mia piccolissima esperienza mi porta a dire che quello che rileva la sonda (in relazione alla nostra tv) e l'aiuto che offre nella calibrazione rende le immagini molto fedeli alla realtà, ad esempio se provi a fotografare l'esterno di casa, che sò il giardino con particolari colorati con una reflex di alto livello, meglio se dotata di Cmos (non sono adatte le Compatte in quanto saturano i colori e spingono sul contrasto per rendere la foto più accattivante, ma anche le le reflex hanno i loro problemi-- i CCD di Nikon di qualche anno fà ad esempio caricavano leggermente il Verde, le ultime a parte le entry level montano un Cmos ed hanno corretto quella caratteristica negativa, le Canon sempre di qualche anno fà erano leggermente più calde del riferimento, personalmente possiedo Reflex con Cmos--CCD--sistemi CCd particolari senza matrice di Bayer ma con ruota portafiltri e filtri RGB-Halpha-OIII-Hbeta con bande passanti molto ben centrate e costruzione dei vetri al di sopra di ogni sospetto), puoi ottenere una foto abbastanza neutrale, la carichi su una PS3 e vedi il risultato attraverso uno qualsiasi dei setting eseguibili dalla tv, puoi anche fotografare il figlio, la moglie, la fidanzata e vedere in diretta la resa sugli incarnati, oppure puoi fare una ripresa con una delle ultime videocamere FullHD, il top Sony non è male ed abbastanza neutrale.

Più problematico è stabilire gli incarnati e quant'altro attraverso i films, purtroppo le pellicole molto raramente sono neutre, ognuna si porta dietro caratteristiche peculiari stabilite probabilmente dal regista (mettere in dubbio i pattern basandosi su riprese televisive e o filmati senza avere una controprova reale mi sembra alquanto arduo--chiaro che questa è semlicemente la mia opinione personale--magari totalmente sbagliata), un'altro bel test sono i demo di Pioneer eseguibili in formato AVCHD, http://www.demo-world.eu/trailers/high-definition-trailers.php.

Ad essere precisissimi il nostro Kuro carica leggermente il Rosso sui 656nm, zona di emissione dell'Idrogeno ionizzato, questo si; probabilmente è dovuto al filtro, ed è indipendente dalla sonda usata per la calibrazione, EyeOne D2-- Chroma 5 o EyeOne Pro.

Personalmente uso lo Spazio Colore 1 sulla Gioco (il settaggio della temperatura colore è totalmente diverso dallo Spazio Colore 2) ed ultimamente sulla Film in quanto per renderla più luminosa ho portato il contrasto a 38, questo valore del Contrasto purtroppo crea problemi nella gestione del colore per cui il colore ottenuto dallo Spazio Colore 2 andava desaturato, come conseguenza si evidenziava sia visivamente che strumentalmente una mancanza di saturazione, con Spazio Colore 1 ho recuperato in gran pate la saturazione perduta senza le precedenti controindicazioni ma, indipendentemente dalla Saturazione ed implicito nella caratteristica del Triangolo di Gamut 1 il Verde di un prato ad esempio non è corretto e nemmeno correggibile, si potrebbe prendere spunto dal prato delle foto di casa, oppure delle partite in un campo da calcio (basta andare allo stadio per rendersene conto--naturalmente stesso stadio--in questo il kuro è molto fedele--decisamente meglio del CRT che avevo fino a 2 anni fà) il resto è corretto a parte una leggera presenza di Blu appena appena appena percepibile sul Bianco, comunque in generale offre un bell'impatto e nei restanti parametri è quasi indistinguibile dalla 2, però lo Spazio Colore 1 deve essere ben calibrato (così come il 2 del resto), pena una pesante alterazione dei colori, nelle mie mani è più difficile calibrare bene la 1 della 2, io ad occhio non sono in grado di farlo, personalmente prefersico la 2 sulle Isf e l'uso di strumenti.

Chiaro che queste sono umilissime esperienze personali, non hanno nulla a che vedere con l'ambito professionale, nel mio piccolo trovo le sonde molto utili ed il Pioneer una tv molto performante e adeguatamente neutra, al momento non ho visto altri sistemi altrettanto performanti, sottoscrivo il pensiero di Hgraph, mi aspettavo molto di più dai nuovi Panasonic.

Ultima modifica:
Lo so, ho seguito anche io il topic di cui parli per trovare la soluzione e ricordo le lamentele e l'atteggiamento sicuramente censurabile di spectracal. Oggi posso dirti che dalla versione 4.1 si possono ottenere letture stabili sopra i 10 ire, abbassando i tempi di lettura a 0,5. Se effettivamente siano anche precise è da vedere.
Purtoppo da qualche mese non ho tempo di seguire la cosa e non so gli sviluppi,ma appena posso mi impossesso del colormunki e provo a vedere se sta chroma funziona o no

caro mikigio altro che sensazioni diciamo che hai brevemente riassunto pregi e difetti dello spazio colore del kuro e delle sue carateristiche di gamut ecc. molte delle quali le potresti ritrovare nella famosa recensione del 5090 fatta dal fondatore di questo sito Emidio Frattaroli (per cui complimenti)

sia tu che altri (kiki homer ev666il) potreste (magari anche in mp per evitare di andare OT) suggerirmi quale sonda prendere e quale programma (o meglio quale versione di controcal eccc) visto che non sapevo dei problemi a settare il kuro con la chroma5. Mi piacerebbe prenderla e imparare amatorialmente a calibrare il tv (anche se so che è molto ambiziosa la mia pretesa)

ciao

ps supreme molti dicono che il vx200 sia un monitor professionale io parlavo comunque di tv plasma (escludendo quindi i più performanti e costosissimi monitor professionali)

Ciao Onslaught, credo che gamete intenda la IFC Image Frame Creation, la risposta è no, il Pioneer non contempla quella specifica, tra l'altro deleteria ed il problema è che nonostante venga disabilitata sembra permanere un qualche effetto di interpolazione che genera delle immagini purtroppo più innaturali rispetto al Pioneer.

Il Pioneer invece come diceva Onslaught contempla l'iniezione di potenza offerta dalle ISF dove si aprono scenari ulteriormente interessanti in un sistema già molto interessante di suo, un grazie ad Onslaught che fugò i miei dubbi nel momento in cui dovevo investire i mie denari in un sistema televisivo a lunga scadenza.

mikigio ha detto:

Più problematico è stabilire gli incarnati e quant'altro attraverso i films, purtroppo le pellicole molto raramente sono neutre, ognuna si porta dietro caratteristiche peculiari stabilite probabilmente dal regista .......

[/U]

Figurarsi cercare poi trovare il giusto equilibrio degli incarnati nella tv generalista, specie nelle dirette da studio: impossibile (direi!). Questo vale per il Kuro quanto per altri display.

Le luci, l'illuminazione dello studio, il segnale, le riprese ecc. comportano differenze, spesso notevoli, sui volti delle persone:

come regolare !!!

in questi casi, suppongo, che neanche la migliore tra le calibrazioni strumentali possa fare miracoli !!

Nella stessa trasmissione due persone, specie se poste accanto, si presentano con colori sui volti diversissimi .... figurarsi poi in presenza di collegamenti esterni: vedi AnnoZero, Matrix, Ballarò e tutte le varie trasmissioni pomeridiane ...

Come scriveva, qualche tempo fà, il Merighi:

" in generale, meglio non prendere come riferimento ciò che arriva live dai broadcaster italiani, specie ....... Troppo estemporanei e dipendenti dall'umore dell'elettricista e del regista... anzi meglio non guardarli proprio... :D "

Ultima modifica:
Ho bisogno subito di un consiglio.

Kuro 5090h nella mia città con MENO DI 100 ore di utilizzo.
Garanzia 2+2 platinum pioneer.
Possibilità di vederlo.

Prezzo 2500 euro.

LO PRENDO??????:D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.