Pioneer Kuro Vs Panasonic, dal VT20 fino al VT/ZT60. Parliamone.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
VickPS ha detto:
QUELLE FOTO NON SONO STATE SCATTATE! :rolleyes:

E' scritto nell'altro Thread

Non serve scaldarsi, Vicks, stai scrivendo di 'sto argomento su 3 thread diversi, facile perdere qualche passaggio!!
OK, adesso capisco cosa volevi dire.
Nutro anch'io i miei dubbi, ma se questa è la tua esperienza non vedo perchè non accettarla.
Ciao
 
Sono della stessa idea di nenny1978, non riesco a spigarmi il perchè possa accadere una cosa del genere eppure ci deve essere una spiegazione tecnica. :confused:
Personalmente, confrontando un HD ready con un FHD, ho sempre notato il contrario. :confused:
 
Dico la mia.
Per me la risposta è semplice e, a dire il vero, scontata.
Il Pioneer in questione, trattando per ovvie ragioni il segnale video per ridimensionarlo (credo che il TV abbia una matrice 1366x768 ma non mi sono informato e posso sbagliarmi) applica anche dei filtri che risaltano (direi esaltano) contorni e dettagli (e già nel ridimensionamento questo puo' avvenire... ci sono infiniti modi e metodi per ridimensionare un'immagine).
Ecco un semplice esempio partendo dal frame postato in prima pagina (quello del "Pioneer 506").

Notate i maggiori dettagli "percepiti" rispetto al frame originale anche se la risoluzione è inferiore.
Quindi secondo me, in questo caso, il VT20 (così come il V20 che possiedo) non applica filtri di sharpening (vedi frame originale "Pioneer 506") mentre il Pioneer lo fa per compensare la risoluzione del pannello e per dare quell'effetto razor tipico degli LCD (vedi mio frame modificato).
 
Ok, ma nel caso dei BD l'immagine è processata dal lettore BD, che prepara l'immagine che poi viene semplicemente visualizzata e non riprocessata, o sbaglio? Se fosse questo il motivo dipenderebbe solo dal processore e usando un processore esterno il risultato sarebbe diverso...
Comunque è vero che i filtri di nitidezza migliorano il contorno. Anche i PK LG hanno un filtro del genere, ma con immagini in HD si nota veramente pochissimo. Se fosse così non pensate che Panasonic lascerebbe la scelta agli utenti, lasciando disponibile un filtro del genere da usare a seconda dei gusti?
 
Ultima modifica:
Il TV ci mette sempre del suo e considerando che nel caso del Piooner il segnale entra "originale" allora è il TV a dover ridimensionare l'immagine e tutto il resto.
Che io sappia non c'è modo, sul Pioneer e sui normali TV HD (non Full HD), di entrare con la risoluzione nativa della loro matrice (dovresti "dire" al processore esterno o al lettore BR/DVD di uscire con una risoluzione strana e non credo che questi lo permettano e non credo tra l'altro che il TV l'accetti) quindi l'elettronica del TV entrerà sempre in gioco perché il pannello è quello a prescindere o meno se c'è o non c'è un processore esterno.
 
nenny1978 ha detto:
Siccome parliamo di cose oggettive e non soggettive mi pare logico che ci sia una spiegazione tecnica che probabilmente non conosci neanche tu.
Infatti nemmeno io ne conosco il motivo, mi sono solo fatto un'idea leggendo le risposte negli altri Thread di gente ben più preparata di me. ;)

JohnT ha detto:
Non serve scaldarsi, Vicks
No ma assolutamente, mi spiace se hai inteso questo. Ho scritto in grande ed in grassetto per risaltare la questione perchè conscio del fatto che potevano crearsi malintesi.
Ti chiedo scusa.

jpjcssource ha detto:
Personalmente, confrontando un HD ready con un FHD, ho sempre notato il contrario. :confused:
Evidentemente da un lato non avevi un prodotto di qualità come il Pioneer, e dall'altro non un Full-HD dalla resa morbida come un VT20.

zermak ha detto:
Dico la mia.

..

mentre il Pioneer lo fa per compensare la risoluzione del pannello e per dare quell'effetto razor tipico degli LCD (vedi mio frame modificato).
Grazie infinite per la delucidazione zermak, sono sicuro che dipenda da questo anch'io.
Grazie ancora, ottima analisi. :)
 
zermak ha detto:
.... Ecco un semplice esempio partendo dal frame postato in prima pagina (quello del "Pioneer 506")....


Quella foto non è del pioneer di "VickPS" .... inoltre come ho già scritto queste sono le caratteristiche del Pioneer 506 cioè 1280x768 come scritto qui: http://www.pioneer.eu/eur/products/archive/PDP-506XDE/index.html

VickPS ha detto:
QUELLE FOTO NON SONO STATE SCATTATE! :rolleyes:

E' scritto nell'altro Thread, sono create con Photoshop partendo dalla stessa immagine e l'ho postate

gentilmente puoi fornire il link o la fonte o meglio la provenienza delle immagini ... ?!?!



SALUTI

MASSIMO
 
Ultima modifica:
Lui ha usato la PS3 e, se ha tenuto le impostazioni che usava sul VT20, faceva uscire il video a 1080p per poi far fare il downscale al Pioneer.
Bisogna vedere se ha cambiato le impostazioni.

Inoltre, se anche si imposta il processore esterno per uscire in un certo modo, almeno sul VT20, non è possibile bypassare completamente l'elettronica del televisore proiettando senza la minima modifica da parte di essa.
Cosa invece diversa su certi monitor professionali dove si può escludere l'elettronica completamente.
Non so invece come si comporta il Pioneer in questo aspetto, potrebbe darsi che, uscendo anche alla risoluzione della sua matrice, l'elettronica applichi qualche filtro lo stesso.
 
Ultima modifica:
@goldrake7
Ho letto tutta la discussione e so bene che quella non è una foto ma bensì, come ho anche scritto, un frame (credo originale) del film in questione...
Il mio discorso comunuqe non cambia se il pannello del Pioneer (in questo caso come dici 1280x768) ha una risoluzione differente dell'immagine da me modificata... perché già quella basta (ed ha anche una risoluzione inferiore) a corroborare la mia tesi :)

@VickPS
Grazie, fanno sempre piacere i complimenti :p e sapere che qualcuno apprezza le critiche costruttive.
 
zermak ha detto:
Il TV ci mette sempre del suo e considerando che nel caso del Piooner il segnale entra "originale" allora è il TV a dover ridimensionare l'immagine e tutto il resto.
Che io sappia non c'è modo, sul Pioneer e sui normali TV HD (non Full HD), di entrare con la risoluzione nativa della loro matrice (dovresti "dire" al processore esterno o al lettore BR/DVD di uscire con una risoluzione strana e non credo che questi lo permettano e non credo tra l'altro che il TV l'accetti)...

Sul mio lettore posso tranquillamente impostare in uscita una definizione inferiore, ad esempio 720p. Parlando del VT20, questo non riscala l'immagine perché entra nativa alla stessa risoluzione del pannello. Io mi meraviglio non di come un'immagine possa vedersi benissimo sul pioneer, ma di quanto possa vedersi sfocata su un VT20...
Mettiamo che il Pioneer nel riscalare, aggiunga nitidezza...anzi sicuramente è così. Ma perché per scelta Panasonic dovrebbe togliere nitidezza?
 
@nenny1978
Come puoi immaginare una risoluzione di 720 pixel verticali è diversa da quella del Pioneer in questione (ovvero 768 pixel) e quindi anche qui il Pioneer ci mette del suo (dovresti entrare a 768p ma dubito tu lo possa fare, tralasciando i PC).
Personalmente credo che il VT20 o V20 non sono sfuocati ma che, piuttosto, il Pioneer in questione utilizza un filtro di sharpening in modo marcato :)
Della definizone del mio V20 sono più che soddisfatto :D Non parlerei assolutamente di pannelo sfuocato...

@VickPS
Sul VT20 dovrebbe esserci un opzione per "migliorare" l'immagine (e quindi il dettaglio percepito, è diciamo un filtro di sharpening); sto parlando della voce "Risoluzione massima". Prova ad impostare il valore al massimo e dimmi se preferisci quel tipo di immagini che il TV restituisce.
Personalmente non la uso per BD e materiale HD ma con le trasmissioni in SD sul digitale terrestre qualcosa di buono fa (considerando anche il pessimo dettaglio di alcune trasmissioni).
 
Ultima modifica:
zermak ha detto:
Personalmente credo che il VT20 o V20 non sono sfuocati ma che, piuttosto, il Pioneer in questione utilizza un filtro di sharpening in modo marcato :)
Della definizone del mio V20 sono più che soddisfatto :D Non parlerei assolutamente di pannelo sfuocato...

Sono d'accordo al 100% con te. Capisco bene il discorso della risoluzione del Pioneer, infatti ripeto che non discuto assolutamente la resa né il fatto che debba per forza di cose riscalare l'immagina a causa della sua risoluzione nativa. Semplicemente mi pare esagerato dire che il VT20 sia un TV che ha una resa sfuocata... Nella mia modestissima esperienza di breve visione non sembrava affatto così. Se mi si presenta il VT20 come inferiore come dettaglio ad un HD-Ready, sia questo anche un Kuro, mi stupisco. Tutto qui.

edit
Spero che ciò che lamenta VickPS sia effettivamente legato all'impostazione da te consigliata, perché questo spiegherebbe tutto...
 
Ultima modifica:
avevo scritto: «.... gentilmente puoi fornire il link o la fonte o meglio la provenienza delle immagini ... ?!?!»


Trovato da qui: http://imieibluray.blogspot.com/2011/01/gladiator-10th-anniversary-edition-il.html

quindi si è preso il "frame dal master" (dal link citato) poi si ritocca a piacimento con photoshop, per "quantificare" la differenza tra il Pio 506 e VT20 ... mi chiedo allora, con tali premesse, queste "prove/test" possono essere prese come affidabili/attendibili per una corretta valutazione ?!?!

... mi spiace ma trovo tutto ciò fuorviante.



SALUTI

MASSIMO
 
@nenny1978
Infatti secondo me è meglio dire che il Pioneer aggiunge qualcosa (e sempre secondo me snatura il video originale) piuttosto che dire che il VT20 è sfuocato; perché i dettagli sul mio V20 ci sono eccome (e di certo non va ad eliminare/ammorbidire l'effetto grana che alcuni registi preferiscono dare ai loro film).

@goldrake7
Non ti seguo, nel senso che quello che vedi sul tuo LCD, in questo momento confrontando le immagini da noi modificate, puoi riscrontrarlo sul TV. Il Pioneer avrà un immagine con maggiori dettagli percepiti pur avendo una risoluzione inferiore, mentre il VT20 restituirà un immagine più naturale (o meglio più vicina al riferimento, ovvero il video originale; secondo me).
 
Ultima modifica:
@nenny1978
Se poi VickPS ci aggiunge quella prova che gli ho suggerito allora avrà maggiori termini di paragone :)

@jpjcssource
Piccolo consiglio: modifica il tuo messaggio, sei contro il regolamento; sono vietate le citazioni integrali.
 
Ultima modifica:
Se così fosse, giudico migliore il VT20 visto che non me ne faccio molto di una immagine ultranitida se poi si perde la fotografia originale decisa dal regista....
 
Ragazzi sfortunatamente "Risoluzione Massima" nel VT20 è già al Massimo, è la prima cosa che feci quando notai la morbidezza d'immagine.
Ripeto, è Settato alla perfezione e quanto possibile per aumentare il dettaglio, è già stato fatto nel primo mese.

Il problema è che sono due rese completamente diverse, ed è necessario attendere minimo un paio d'ore per abituarsi quando si passa dal Pioneer al VT20, perchè passando dal primo al secondo velocemente, il secondo risulterà inguardabile per mancanza di definizione ed apparirà niente più che DVD-Upscalato, al contrario passando dal secondo al primo, questo apparirà poco naturale per eccesso di risoluzione.
Il problema è che, dopo l'"assestamento", la resa del Pio resta in ogni modo più piacevole e gratificante, almeno per me che dai i BD pretendo il massimo in quanto a risoluzione.

Sono d'accordissimo comunque con ogni cosa scritta da zermak, e ripeto che ritengo il VT20 un ottimo TV, dalla resa naturale e riposante per la vista (con il Pio al contrario, la visione non è assolutamente riposante, mi autocito "dettaglio che fa sanguinare gli occhi").

jpjcssource ha detto:
giudico migliore il VT20 visto che non me ne faccio molto di una immagine ultranitida se poi si perde la fotografia originale decisa dal regista....
Qui non sono assolutamente d'accordo. La pellicola è incisa su 35mm nella maggior parte dei casi, ed un BD visionato su un Panasonic VT20 è assolutamente NON in grado di restituire quanto impresso sull'originale 35mm (grana compresa, che è presente su BD ma riprodotta in modo errato sul VT20 anche per via del dithering).

Il Pioneer giocherà "sporco", ma in qunto a riproduzione di grana e dettaglio effettivo percepibile si avvicina in modo assolutamente prossimo alla resa originale.

E' per questo che da quando ho il VT20 ho smesso di recensire la qualità video dei BD e fotografia, perchè non ero in grado.
Mi sentivo come se dovessi giudicare l'audio attraverso gli altoparlanti del TV.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top