Pioneer Kuro Vs Panasonic, dal VT20 fino al VT/ZT60. Parliamone.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No, ho capito benissimo, e sono stato chiarissimo: non ho mai detto che si vedono differenze su schermata ansi, ed infatti non capisco perché insisti nel citarle, dato che nessuno si sognerebbe mai

Forse non hai visto che non sto parlando solo con te,ci sono altri 3-4 utenti che mi attaccano quasi di blasfemia.Io mi riferivo a fransisco, che nei post precedenti ha scritto di vedere ad occhio che "il livello del nero non si alza di un millimetro".Cosa che, anche se fosse vera, non sarebbe assolutamente visibile ad occhio se si parla di piccoli innalzamenti del nero in corrispondenza alla riproduzione di oggetti molto luminosi sullo schermo.

come si spiega il fatto che si notasse il nero instabile dei panasonic
Stai facendo confusione, quello era dovuto al floating black, fenomeno che non si manifestava in maniera ne graduale, ne con andamento di proporzionalità diretta tra nero e luminosità massima.
Guarda bene di cosa stai parlando:
LINK

Ovvio che questo si vede.Non c'entra niente.
 
No guarda, qui quello confuso, a questo punto su diverse cose, non sono sicuramente io.
Sei tu che hai detto che non si dovrebbe notare nulla se il nero passasse da 0.003 a dieci volte tanto, quindi, cortesemente, mi spieghi come mai sui panasonic si notavano fluttuazioni ben inferiori, invece sui pioneer diventerebbero misteriosamente invisibili - hai ironizzato tu sugli occhi bionici ?
Come si spiega? E non hai risposto più o meno a niente nemmeno sul resto.
Vuoi che l'interlocutore intervenga con meno durezza? Bene, evita anzitutto di dire a chi ha provato che quello che ha visto non ha validità e che deve ascoltare un tizio a caso che tu hai scelto, senza fornire argomenti, ed evita anche tutte le relative battutine ed ironie, tanto ti assicuro che non innalzano la qualità delle tue argomentazioni.
Prima le cose si provano, poi ci si può anche lanciare in certe affermazioni con una certa sicumera, ma il contrario proprio non si può fare, anche se purtroppo è uno sport molto diffuso sui forum.
 
No guarda, qui quello confuso, a questo punto su diverse cose, non sono sicuramente io.
Sei tu che hai detto che non si dovrebbe notare nulla se il nero passasse da 0.003 a dieci volte tanto

In schermata ANSI! è in schermata ANSI che se il nero passa da 0,003 a 0,013 non si vede niente!Perchè se ad esempio in ANSI abbiamo un picco di bianco da 100 cd/mq il contrasto è quasi 7700:1 con quest'ultimo livello del nero, e l'occhio umano non riesce a percepire differenze di contrasto con valori così alti!!!!! (come dice la fonte)

ORA HAI CAPITO???????
HAI LETTO LA FONTE???
 
Ultima modifica:
L'unica cosa che ho capito è che sembra di essere alle estrazioni del super enalotto.
Ti cito qualche tuo intervento, così potrai capire come si sente il tuo interlocutore leggendoti:
"0,003 che, come dice nella recensione è un valore "furbo" in quanto è il tv che, se non visualizza qualcosa ,dopo circa 15 secondi diminuisce la retroilluminazione fino a quello storico valore di 0,003 cd/mq."
Qui il nero era quello della procedura iniziale, che è ben più alto, poi, dopo aver fatto notare l'errore, diventa
"Sempre in questa fonte il livello del nero misurato del kuro 5090 è di 0,02"
poi diventa 0.02, adesso è 0.013?
Versione definitiva, la accendiamo? Non vorrei cambiasse ancora, si fa un po' fatica a starci dietro.
In tutto questo non hai fornito una motivazione, una eh, che spieghi perché le misure che riporti tu sono più credibili di altre, e perché chi ha provato di persona sia meno attendibile di quello che decidi tu di tua sponte, in più hai fatto una confusione incredibile tra ansi e non ansi, mettendo in mezzo le scacchiere per le prove di visione - che nessuno si sognerebbe mai di utilizzare - ed anche quando le misure parlavano di schermata nera, vedi avforums, che riporta un dato 10 volte superiore su schermata nera, non ansi, nera, è chiaro? N-e-r-a.
Inoltre io ho detto che certe differenze si vedrebbero in condizioni di reale utilizzo: tu normalmente visioni scacchiere ansi? Se sì, è un utilizzo molto peculiare, normalmente si guardano film, telefilm e cose del genere, e se rispondi a me, dopo che ho scritto questo, non mi puoi dire che devo avere gli occhi bionici, perché io di scacchiere ansi, per i motivi succitati, non ho parlato, rileggi pure.
Puoi o vuoi spiegare, una volta per tutte, perché il dato di avmagazine e hdtvtest, per citarne due di fonti, casualmente coincidente su 0.003, non è attendibile e bisogna quindi considerare altro?
Mi fai l'esempio di una qualunque tv al plasma o lcd normalissimo, che su schermata a scacchiera aumenta il nero di quello che sostieni tu, senza che qualcuno se ne accorga? Ti rendi conto che come esempio hai tu stesso citato il VT20, e quando ti ho fatto notare che la luminosità di quella tv è evidentemente instabile, mi hai risposto come sopra?
Ti rendi conto che stai parlando di tante cose, come misure strumentali e simili, per sentito dire? E nemmeno spieghi perché le cose devono essere come dici, è un dogma, tu hai deciso così e quindi bisogna adeguarsi e sentirsi anche dare dei folli.
 
poi diventa 0.02, adesso è 0.013?

Farnir non hai capito niente........
Quello 0,013 era un valore ipotetico (l'ho detto 3 volte) che davo io per far capire che entro certi limiti (variazioni dello 0,01) su schermata ANSI non si vedono differenze del nero AD OCCHIO.

Guarda basta. MI sono stufato.Io parlo e tu capisci le cose a modo tuo.Ho provato a farti capire semplici nozioni di ottica ma è stato inutile.Leggiti questo articolo se vuoi istruirti un po.

Hai ragione tu.ok?Contento?
Buona serata.
 
Non capisco, ma cerco di spiegarmi: quelle che ti ho posto mi sembravano domande assolutamente lecite, renditi conto che tu, non io, tu, hai detto che è una follia sostenere certe cose - che non ho mai scritto, vedi quello che scrivo dopo, bastava leggere con un po' di attenzione, ma soprattutto con calma, invece ti sei scaldato subito, si capiva - più varie battute e frecciatine.
Io non ti ho mai detto che sostieni follie, né ho ironizzato su di te: ti ho fatto notare che ti affidi, ciecamente, anche a fonti che riportano dati quanto meno discutibili, e tu non puoi sapere se sono validi, perché se non provi di persona come fai a sapere se tra Tizio o Caio ha ragione il primo o il secondo?

Comunque: il problema è che hai dato troppe versioni - vedi addirittura il dato ipotetico, che non si capisce cosa dovrebbe essere, la misura o ce l'hai o non ce l'hai, non puoi ipotizzarla - : all'inizio avevi riportato una cosa completamente sballata sulla procedura di accensione sul comportamento a schermata nera, e non puoi negarlo, e già lì, quando ti ho corretto, per me l'hai presa evidentemente male - ma magari ho intenso male io -, dopo mi riporti avforums che mi parla di 0.03, 10 volte tanto, ripeto, 10 volte tanto, non 3-4, su schermata nera, non ansi, se dopo metti in mezzo tu schermate ansi ed altro, la colpa non è mia, non faccio confusione io, il dato è per schermata nera, ed è 10 volte sopra.
Tu davvero credi che nessuno si sarebbe accorto che in realtà il C8000, il WL863 e diversi altri lcd avevano un nero molto simile, o quasi uguale a quello dei kuro? L'alternativa è che tante persone diverse, con strumenti diversi ed in condizioni diverse, abbiano sbagliato, nel corso di più anni, almeno diverse decine di misure, finendo spesso per avere dati coincidenti o quasi. Ora, non dico che sia del tutto impossibile, ma che sia probabile o addirittura evidentemente logico, mi pare sia difficilmente sostenibile.
Ecco, quando ti ho detto quello sei partito in quarta e da lì siamo arrivati qui, io sarò stato brusco, ma tu ti sei chiuso a riccio.
Stesso discorso per lo 0.02 dell'altra misura: è troppo, te lo dici da solo che sul VT20 una variazione inferiore ti fa notare sbalzi di luminosità, e allora scusa, ma come lo spieghi? Non lo spieghi e dici che vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare? Capisci anche tu che in una discussione questa non è una gran argomentazione, diventa un dogma, ovvero un accettare aprioristicamente un qualcosa che viene proposto dall'alto, senza spiegazioni.
Se mi parli invece, come sembra adesso, di scarti ben inferiori e solo su scacchiere bianche e nere, ma certo che il dato della schermata nera aumenterà, però non di 10 volte o poco meno, quello è, nella migliore delle ipotesi, molto poco credibile.
Spero di essermi spiegato.
 
pensi di poter vedere nel tuo Kuro 5090h se il nero in schermata ansi è uguale a quello in schermata nera

Non mi sono mai cimentato personalmente con una una misurazione strumentale e men che mai (come scritto prima) come persona con tanto ancora da imparare su questi aspetti: poco esperta di tal disciplina per cui non mi permetterei di fare considerazioni su materia che conosco solo per aver letto o sentito dire o soltanto per aver visto fare.


non ho mai visto un 5090h in stanza oscurata, quindi non posso esprimermi al 100%

Ecco non hai la percezione della straordinaria resa video del Kuro e la sua riproduzione del livello del Nero e del "correllato" contrasto (la potenza senza controllo è nulla ... recitava una vecchia pubblicità :D) in un contesto oscurato nel quale il prodotto esprime la massima efficienza !!

Pioneer d'altronde ha inteso privilegiare il livello del nero più basso possibile e creare e commercializzare un articolo indirizzato (nelle sue iniziali strategie) a chi lo avrebbe utilizzato in condizioni di illuminazione controllata.

Il Kuro è equilibrio:equilibrio tra componenti di elevata tecnologia e Know How, equilibrio che comporta una perfetta simbiosi tra livello del nero, del contrasto e del gamma.
Per essere corretti e per quel che consta, bisogna aggiungere che qualche "criticità" si evidenzia (tenuta dei primissimi step della scala di grigi e nel leggerissimo Motion Blur evidenziato in qualche occasione durante gli eventi sportivi).

Per quanto concerne la tua domanda ti rispondo che se consideriamo e valutiamo la incertezza di misura dei diversi strumenti, vuoi per la intensità luminosa che per le coordinate cromatiche potremmo avere valori e risultati diversi a seconda del tipo di apparecchio utilizzato, della sua precisione, della sua attendibilità e della professionalità di chi compie le impostazioni e rileva i dati ...... a maggior ragione nella mia visione giornaliera mi interessa poco o nulla della tua domanda (quelle considerazioni le leggo solo come mia specifica conoscenza) in quanto altri sono i temi che mi interessano, come riportato da FARNIR:

" Nessuno si mette a guardare schermate ansi per vedere alcunché, le si utilizza per misurare perché sono una approssimazione dell'utilizzo reale, le osservazioni si fanno sulle condizioni di utilizzo reale, che non prevedono di certo l'osservazione di scacchiere, dalle quali non si potrebbe trarre nessuna conclusione".
 
Ultima modifica:
Intendo dire che quando i Kuro sono usciti, erano il meglio in tutto, qualità dei colori, qualità dei neri, qualità dei filtri e sono rimasti la reference per qualche tempo. Poi sono stati sorpassati nella resa del colore se non sbaglio dai Samsung plasma e forse anche dai Panny. Ma il nero no, sempre e ancora i numeri uno. [CUT]

Tu scrivi che al momento dell'uscita di Kuro Pioneer li consideravi i migliori ... poi continui scrivendo:
" .. sono stati sorpassati nelle resa del colore se non sbaglio dai Samsung plasma e forse anche dai Panny... "


Ecco non sono per niente d'accordo con questa tua considerazione .... dal mio punto di vista NON è affatto così. Tutt'altro !! penso esattamente l'opposto .... (adesso dovrei citarti i punti di forza del Kuro che tu, credo, conosci bene visto che sei possessore)

Edit:
Di contro anche tu mi pare non essere molto convinto di quel che scrivi ... sembri quasi dubbioso ... con quel ["se non sbaglio" e "forse"].

Probabilmente (cerco di interpretare ;)) perchè come scrivi in un precedente post hai letto e riportato quanto segue:

Tempo fa ho letto dei commenti di D-Nice circa i Samsung e i Pana 2012... per la prima volta ho avvertito un tono possibilista sul surpasso dei Kuro.
Se ciò fosse, non avrà più senso acquistarne uno (usato per di più) se non per un valore affettivo/storico: difficilmente un TV ha resistito così tanti anni alla obsolescenza....e comunque andrà il Kuro rimarrà nella storia.
 
Ultima modifica:
Ecco non sono per niente d'accordo con questa tua considerazione .... dal mio punto di vista NON è affatto così[CUT]

Non è "una mia considerazione", è così, i Kuro 9,5G sono stati sorpassati su vari punti:

- Neri: Sharp Elite (benchè LCD)
- Contrasto: Sharp Elite
- Qualità del colore: Samsung serie D8000 (e prima ancora dai Panasonic VX300 che se pur di gamma professionale possono essere confrontati con i KRP che si rivolgevano a una fascia di utenza/costo molto alta)
- Elaborazione dell'immagine: Samsung serie D8000

Il Kuro non detiene più nessun record MA nel complesso offre ancora una qualità di immagine eccellente. Si tratta soltanto di capire se vale ancora la pena rincorrere il mito "sulla carta" oppure se accettare il fatto che il Kuro, sul piano della fruibilità non sia più da considerarsi il miglior pannello....siamo forse nell'alveo della soggettività e non più in quella situazione dove il gap, non soltanto numerico, ma anche visivo era schiacciante?
 
@Farnir

Con uno schermo plasma con bianco a 126 cd/mq (con schermo del pattern non quello ANSI) e nero (beh dai chiamiamolo così :D ) a 0,10 cd/mq :eek: (si hai letto bene) nel buio della mia saletta HT dipinta di blu scuro (quasi una bat cave) con la schermata del contrasto ANSI il nero sembra assoluto ed è indistinguibile dalla cornice.... e il bianco risulta quasi abbagliante.

La mia esperienza quindi conferma quello che ha scritto in merito DRuY.

Ciao
 
Ricominciamo a riportare cose a caso? Abbiate pazienza, ma è una discussione su un forum che dovrebbe essere piuttosto selettivo, o no? Se lo è, si dovrebbe cambiare registro, altrimenti si può scrivere di tutto e tanti saluti.

Ah: i kuro 9,5G non esistono.

@revenge72
Peccato che io non abbia mai parlato di schermata ansi, non vorrei dovermelo scrivere nella firma.
Esiste qualcuno, al mondo, che effettua prove di visione con schermate di test? Nel caso, io mi porrei qualche domanda sulla gestione dei miei hobby, perché, come dicono gli inglesi, you're doing it wrong.
Seriamente: se qualcuno non vede la differenza tra valori 7-10 volte diversi, nell'utilizzo reale, deve andare da un oculista, perché c'è qualche problema.
 
Ultima modifica:
@revenge72
....se qualcuno non vede la differenza tra valori 7-10 volte diversi, nell'utilizzo reale, deve andare da un oculista, perché c'è qualche problema.CUT]

Più che parlato forse non lo hai scritto esplicitamente, ma se fai riferimento alle differenze fra i valori misurati queste sono fra schermata Full OFF e schermata ANSI che immagino conoscerai molto bene.
Bene limitatamente alla schermata ANSI ti assicuro che in condizioni ideali (la mia saletta) se il nero si alza proporzionalmente il problema obbiettivamente non sussiste a consizione che a bassi livelli di illuminamento dello schermo il nero sia veramente kuro :D ... te lo scrive un utente che è stato tacciato di essere un Panafan :D

Il problema del nero invece si manifesta quando la scena è complessivamente scura ed è proprio allora che i dispositivi che non hanno un gran nero vengono messi alla corda.
 
Non è "una mia considerazione", è così, i Kuro 9,5G sono stati sorpassati su vari punti:

- Neri: Sharp Elite (benchè LCD)
- Contrasto: Sharp Elite
- Qualità del colore: Samsung serie D8000 (e prima ancora dai Panasonic VX300 che se pur di gamma professionale possono essere confrontati con i KRP che si rivolgevano a una fascia di utenza/c..........[CUT]

Scusa ma a mio avviso stai un attimo confondendo :

1. non puoi paragonare LCD e Plasma.
2. Col dovuto rispetto, il Samsung D8000 ha fatto passi da gigante ma rispetto al Kuro ... deve ancora "crescere".
3. il discorso invece cambia se il confronto avviene con il VX300. Qui sarò ben lieto di discutere.

Se poi mi fornisci, ammesso si possa fare, riguardo al primo punto, tutte le analisi e le documentazioni del caso (siamo partiti dal discorso sulla resa colore) sarà mia cura farti avere le mie considerazioni e documentazioni altrimenti è come .. se abbaiassimo alla luna :D in quanto se cominciassimo a discutere solo e soltanto sulla scorta delle nostre soggettività il discorso diverrebbe sterile.
 
Ultima modifica:
Più che parlato forse non lo hai scritto esplicitamente, ma se fai riferimento alle differenze fra i valori misurati queste sono fra schermata Full OFF e schermata ANSI che immagino conoscerai molto bene.
Bene limitatamente alla schermata ANSI ti assicuro che in condizioni ideali (la mia saletta) se il nero si alza proporzionalmente il problema obb..........[CUT]

No, ho proprio scritto esplicitamente altro, tanto è vero che ho contestato molto due dati che si riferivano entrambi a schermate nere.
Dopodiché è ovvio che le scacchiere non possono far notare proprio un bel niente, infatti lo ripeto ancora: esiste una sola persona che utilizza le scacchiere per le prove di visione?
Prove di visione, non misure, per le misure è ovvio che le si utilizzi, altrimenti se ognuno prendesse una schermata diversa, non ci si capirebbe più niente.
Nell'utilizzo reale tu non ti accorgi se il nero è 0,03, piuttosto che 0,3 o 0,003? E' assolutamente impossibile, a meno, per l'appunto, che non si passino le giornate visualizzando scacchiere, o solo scene luminosissime.
 
Scusa ma a mio avviso stai un attimo confondendo..[CUT]

Il confronto l'ho fatto anche con l'LCD volutamente per dimostrare che quello che un tempo era la reference di tutti i pannelli TV, oggi non lo è più....se prendi singolarmente ciascun valore...

Qui trovi il test con le misurazioni dello sharp

Qui i commenti relativi ai test del VX300, dove si utilizza il D8000 come reference per il colore

Tutto questo per evidenziare che il Kuro non è più quello di una volta e che forse potrebbe valere la pena prendere in considerazioni alcuni pannelli del 2012 di altre marche.

Ripeto entriamo secondo me nella soggettività dei gusti. Ad esempio a me l'LCD non piace in principio, e non sopporto l'angolo di visione limitato per cui se lo Sharp è ancora più "scuro" del Kuro, non mi interessa.

Così come il D8000 (2011) ha un decoder del colore migliore del Kuro però ha una resa della luminosità peggiore....come sarà la serie 2012?

E se il panny 2012 avesse una resa colore migliore del Kuro, potrebbe avere una resa complessiva migliore del Kuro stesso, pur avendo una luminosità nominale maggiore?

Il dibattito è aperto, ma una cosa è certa: siamo molto vicini al momento in cui non varrà più la pena aspettare il treno del Kuro (e ci mancherebbe dopo 5 anni tutto ciò è di persè un risultato storico!)
 
Il dibattito è aperto, ma una cosa è certa: siamo molto vicini al momento in cui non varrà più la pena aspettare il treno del Kuro (e ci mancherebbe dopo 5 anni tutto ciò è di persè un risultato storico!) ...
E se il panny 2012 avesse una resa colore migliore del Kuro, potrebbe avere una resa complessiva migliore del Kuro stesso, pur avendo una luminosità nominale maggiore?

Su questo aspetto concordo pienamente ... ci mancherebbe !! solo che se il VT50, prossimo venturo, non dovesse mantenere le promesse .. saremmo punto e a capo !! altro che Sharp .. il semplice paragone mi sembra perlomeno azzardato, visto e considerato, uno degli ultimissimi modelli, di cui i miei suoceri sono possessori.

In ogni caso vedo che il tuo pensiero è molto chiaro e molto distante dal mio (e non dobbiamo certamente convincerci) per cui mi sembra superfluo citarti dati e recensioni del Kuro ... o le mie personali considerazioni.
 
Ultima modifica:
Con uno schermo plasma con bianco a 126 cd/mq (con schermo del pattern non quello ANSI) e nero (beh dai chiamiamolo così :D ) a 0,10 cd/mq :eek: (si hai letto bene) nel buio della mia saletta HT dipinta di blu scuro (quasi una bat cave) con la schermata del contrasto ANSI il nero sembra assoluto ed è indistinguibile dalla cornice.... e il ..........[CUT]

Grazie per il supporto revenge...ma è inutile, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...


PER TUTTI:

Finalmente il mistero è stato risolto. L'utente Biasi è riuscito a chiedere a Steve Whiters di avforums il livello del nero del Pioneer kuro 5090h, ebbene la risposta è stata questa:

"I have a 5090 but the measurement on my K-10 fluctuate between 0.005 and 0.015 cd/m2 so I'm not sure how useful the numbers are."

SIA LODATO IL CIELO!
Abbiamo trovato qualcuno che è stato in grado di rispondere alle nostre domande e, COME VOLEVASI DIMOSTRARE, avevo ragione!
Il 5090h a seconda della luminosità richiesta dall'immagine aumenta (IN MANIERA NON PERCEPIBILE AD OCCHIO) leggermente il suo livello del nero fino ad un valore massimo (in schermate molto luminose e quindi paragonabili ad una schermata ANSI) di 0,015 cd/m2 valore leggermente più alto del Panasonic VT30 dell'utente salamandre, che ha misurato personalmente un nero da 0,013!
Quindi possiamo dire che in schermata ANSI (e quindi nella normale visione con scene medio luminose e luminose) il nero del Kuro è UGUALE a quello di un Panasonic VT30 dello scorso anno!



Finalmente chiarezza è stata fatta!
Un sentito ringraziamento a chi mi ha sostenuto in questa impresa :D:D:D

:winner:


PS. prevedo un suicidio di massa dei Kuristi che per anni hanno venerato quel magico numero tanto amato quanto protetto: lo 0,003!!!! :D:D
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top