Pioneer Kuro Vs Panasonic, dal VT20 fino al VT/ZT60. Parliamone.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E' l'overscan che applica la TV, non è una questione di risoluzione.

Si perde dettaglio e non lo si guadagna.
 
aletta01 ha detto:
Provate a dare uno sguardo a questo link e noterete come nella stessa foto due tv (un Pioneer e un Panasonic) rappresentano in modo nettamente "distinto" il valore intrinseco delle rispettive immagini:
http://bbs.kakaku.com/bbs/K0000081186/SortID=10988328/ImageID=580238/

quella foto la conosco bene...la differenza tra i due è evidentissima...ed è netta la qualità e la restituzione cromatica e dei dettahli del Pioneer rispetto il Pana :)
 
@Shingetta74

ecco..le tue fotografie sono la dimostrazione di quello che intendevo io...e cioè che non servono a nulla...troppo brutte per poter essere la dimostrazione di quello che la tua tv (e quella di altri) rende realmente...
neanche sul monitor lcd del mio pc vedo un'immagine così disturbata :)
 
mi spiace deludervi, ma il mio pana non ha un nero slavato in quel modo,
il mio vecchio samsung si, ma il VT20 no davvero, è molto più vicino alla foto di DX.
 
Quindi ricapitolando il Kuro HD-Ready restituisce un'immagine più nitida. Probabilmente lo fa' mostrando un immagine che ha meno definizione come linee ma mostra il tutto più limpido e razor, anche più di quanto non sia l'immagine originale incisa sul BD. Ergo il dettaglio percepito è maggiore ma non fedele alla resa reale. Il VT20 invece resta semplicemente fedele al dettaglio e alla resa, per cui non è in generale poco definito, ma semplicemente sembra, anzi è, in confronto al Kuro, meno nitido. Questo conferma ciò che penso, e cioè che il VT20 ha un ottima dettaglio. La nitidezza è fedele alla resa originale e non marcata. Tutto qui. Basta non definirlo sfuocato e tutto torna. Il Kuro è ultra nitido, e questo può piacere anche più del VT20! Ma non è un difetto del VT20, quanto un "pregio", a seconda dei gusti, del Kuro.
 
Micio ha detto:
mi spiace deludervi ....

lungi da mè quel pensiero ..... :D

per quanto mi concerne lo scopo del link sopra allegato non era quello di evediziare la migliore qualità di un Tv rispetto all'altro ma semplicemente di far notare come talvolta una foto, se ben fatta, possa evidenziare ....

il valore intrinseco di un' immagine.
 
Ultima modifica:
nenny1978 ha detto:
Quindi ricapitolando il Kuro HD-Ready restituisce un'immagine più nitida. Probabilmente lo fa' mostrando un immagine che ha meno definizione come linee ma mostra il tutto più limpido e razor ......

Ecco, prendo spunto della riga grassettata (cui sopra) per esprimere una considerazione chiarificatrice di questo aspetto:

Il Kuro ready o Full ha una definizione semplicemente strepitosa: questo se per DEFINIZIONE intendiamo tutte quelle zone delimitate e definite da confini tra aree diverse vuoi per motivi, trame, tonalità, gradazioni e colori.

Tante più le aree sono definite nei colori, nel contrasto, nella luminosità tanto migliore si presenta la nitidezza delle immagini. Un buona precisione del Gamma completa poi l'immagine nella sua bellezza.
Ovvie le conseguenze in materia di resa video: miglior dettaglio e migliore messa a fuoco delle immagini in termini di sfumature e rilievi del particolare.
 
Ultima modifica:
si ma se notate bene quelle foto,il frame dell'immagine del pio non è lo stesso del panasonic,quindi per fare un confronto preciso al massimo,va catturata la stessa precisa immagine!!(il frame appunto!)
 
Shingetta74 ha detto:
Dalle foto pero' ho notato che passando da thx a tutte le altre modalita' si perde una porzione di schermo!
http://img691.imageshack.us/i/img0454resize.jpg/
http://img29.imageshack.us/i/img0455resize.jpg/

questa non l'ho proprio capita...
la modalità THX non è solamente un pre-settaggio della televisione?
non sapevo facesse anche uno zoom, andando quindi a tagliare il formato originale dell'immagine..
ma come? setto il tv in modalità THX, quindi per raggiungere le massime prestazioni, per raggiungere "l'effetto cinema" e poi questo mi taglia l'immagine mandando a ****** il formato originale!?!
qualcuno puo' spiegarmi meglio la situation?
 
Ultima modifica:
Scusate le mie perplessità, ma secondo me questo thread è nato male in quanto a intestazione ed impostazione e svolgimento dello stesso.
Innanzitutto, la questione, nata su altri thread dedicati al VT20 e futuro del plasma posta da VickPS poneva in confronto i sue due tv (non sappiamo entrambi come sono tarati per cui è già un confronto molto approssimativo) tra un "vecchio" Pioneer Hdready serie 506 dunque non ancora Kuro ed appunto un Panasonic VT20.
Qui il thread in questione, invece, confronta il VT30 ancora non uscito, il Pioneer Kuro che più volte abbiamo affermato essere il riferimento in quanto a qualità dell'immagine, (sul discorso di razor o meno cmq li porrei sullo stesso livello dopo averli esaminati per bene) ed appunto il VT20.
Vengono postate foto dal sito Giapponese Kakaku, di confronti fra un Kuro 9g ed un G20 (che non c'entra nulla e sappiamo molto dietro al VT20) e l'oled sony, (tra l'altro lo stesso sito postò anche un confronto fra il VT20 ed un KRP dove sul nero non si distungueva differenza...se qualcuno è in grado di ritrovare quelle foto sempre sul medesimo sito farebbe un gran lavoro oltre al fatto che sempre sullo stesso sito ci sono foto dello stesso G20 sulla stessa immagine dove non si distingue il nero per cui confronti non dico futili ma quasi).
Di foto in giro del Pioneer Kuro così come del VT20 ce ne sono moltissime, secondo me hanno davvero una qualità elevatissima entrambi, e almeno per quanto mi riguarda per il confronto in merito alla definizione dell'immagine, siamo davvero li e li con differenze molto sottili; così come Outslaught con cui concordo in pieno, affermava che effettivamente in generale, i plasma sono generalmente più morbidi e più naturali, di sicuro meno razor ed analitici degli lcd (e secondo me è un gran bene questo aspetto) e non ci sono grosse differenze neanche fra i vari marchi.
Ad esempio, anche le bellissime foto postate del kuro9g, quelle di skyhd con il film di Indiana Jones, evidenziano una morbidezza dell'immagine unità ad un'ottima definizione che secondo me rappresenta l'equilibrio perfetto tra le due parti, senza eccedere come ad esempio nelle foto postate all'inizio della diatriba, del pioneer 506 dove secondo me c'era davvero un eccesso di dettaglio che snaturalizzava completamente l'immagine, per cui se il VT20 nel confronto con quelle immagini, esce più morbido, beh ben venga!
Dai su diamo a Cesare quel che è di Cesare, il pioneer kuro resta su in cima all'olimpo, sul mercato il top resta senza troppi confronti il VT20 di panasonic, in attesa che ne esca speriamo il degno successore VT30
 
Ultima modifica:
@frittomisto
Direi che quell'affermazione fatta da Shingetta74 è totalmente sbagliata e denuncia la non conoscenza del TV in oggetto (che puo' anche possedere ma non sa come funziona :D).
Dici bene tu: THX e Professionale intervengono solo sui valori di colorimetria in generale e non hanno niente a che fare con le opzioni quali "Overscan", "Digital Color", "Risoluzione massima" e via dicendo.
Sicuramente Shingetta74 si ritrova con l'opzione "Overscan" attiva, come suggerito da qualcuno (ma puo' anche essere una errata selezione del formato; vedi Zoom-1, eccetera), nella modalità che "taglia" una porzione di immagine.

@aletta01
Il tuo discorso sul concetto di definizione diciamo che lo trovo corretto ma tutto sta nella scelta del regista di come rappresentare il suo lavoro e credo che ho dimostrato il concetto semplicemente modificando il frame originale, aggiungerei quasi originale, tratto dal film "Il gladiatore" dove nella mia versione, seppure con un numero inferiore di pixel, si ha una percezione di dettaglio maggiore; ma è semplicemente dovuto all'uso di un filtro per enfatizzare i dettagli.
Quindi ritorno a dire che il VT20 (come il mio V20) hanno un immagine dettagliata e che, secondo me, il Pioneer in questione da l'idea di un immagine più dettagliata a causa del (o se preferite, "grazie al") trattamento del video stesso in modo un po' eccessivo.

Edit.
@Supreme
Ho letto solo ora il tuo messaggio.
Parlavi delle foto presenti qui (ultima della pagina ed andando avanti)?
 
Ultima modifica:
Supreme ha detto:
Scusate le mie perplessità, ma secondo me questo thread è nato male in quanto a intestazione ed impostazione e svolgimento dello stesso.

Colpa mia l'errore di aver definito Kuro il 506... Per il resto è stato definito il problema: secondo alcuni il VT20 è poco definito in assoluto. E a me sembrava ingiusto nei confronti di un TV, che fra quelli in commercio è probabilmente il migliore. Nello svolgimento del thread è stato chiarito il problema, e ho messo nel titolo anche il VT30 perché mi sembra interessante entrare in merito anche all'ultimo nato, non appena usciranno le prime recensioni e saranno visibili i nei centri commerciali...
 
frittomisto ha detto:
questa non l'ho proprio capita...

sì, è la modalita che più si avvicina ad una calibrazione professionale fornita col tv. se la imposti attiva l'overscan che si può cmq disabilitare.
rimane il problema sui film senza bande nere: purtroppo c'è un bordino blu in alto a sinistra che si elimina solo con l'overscan. in più in questa modalità il sensore luminoso rimane sempre attivo.
 
@ nenny1978

Concordo con te sulle tue intenzioni e per cercare di riaffermare delle giuste posizioni su quello che probabilmente è il miglior tv sul mercato.
Effettivamente stava emergendo più di qualcosa che non quadrava, per cui mi è sembrato giusto dire la mia per quel che vale :p
@ zermak

Si perfetto, avevo cercato anche io prima di cena a dare una spulciata veloce, ma non le avevo trovate!
Osservate bene queste foto, fatte sempre dallo stesso sito, dove sono a confronto il Re Pioneer Krp ed il VT20 Panasonic.
Direi che il confronto non è affatto impietoso, dimostra una vicinanza assoluta e almeno nelle foto, non si riesce a distinguere ne il nero che li differisce (segno che cmq sono molto simili e vicini) sia il livello di definizione. Anzi il panasonic appare anche più luminoso, e quindi con un contrasto e push maggiore!

Ne riporto qualcuna, vediamo che ne pensate (io così scadente il VT20 proprio non credo che sia)

http://bbs.kakaku.com/bbs/20423514703/SortID=11075463/ImageID=593809/
http://bbs.kakaku.com/bbs/20423514703/SortID=11075463/ImageID=593804/
http://bbs.kakaku.com/bbs/20423514703/SortID=11071083/ImageID=593184/
http://bbs.kakaku.com/bbs/20423514703/SortID=11075463/ImageID=593810/
http://bbs.kakaku.com/bbs/20423514703/SortID=11039454/ImageID=593179/
http://bbs.kakaku.com/bbs/20423514703/SortID=11039454/ImageID=593809/
http://bbs.kakaku.com/bbs/20423514703/SortID=11039454/ImageID=593175/

In praticamente quasi tutte le foto, le differenze sul nero non si riescono neanche a cogliere, mentre ell'ultima il pioneer affrma la sua superiorità anche se di poco secondo me, il panasonic dalla sua ha invece un picco luminoso di sicuro maggiore.
 
Ultima modifica:
Sono comunque foto e non so come sono e se sono calibrati i TV in oggetto ma nell'ultima direi che è in vantaggio il VT20: basta guardare quello che il Pioneer non mostra del soffitto del corridoio (o meglio, è molto più cupo)... Anche se a me sembra molto strano questo comportamento considerando che, dall'immagine del Panasonic, il soffitto è illuminato dai lampadari; è quasi come se l'illuminazione non ci fosse (e facendo attenzione si nota che non è lo stesso fotogramma anche se le luci del corridoio sembrerebbero comunque accese)...
Lo stesso discorso si puo' fare sulla ruota in primo piano e nella zona del vaso all'esterno, ma qui è una questione di affogamento (perché non lo sono se si osserva bene la foto, con un monitor decente :D) dei neri alle basse luci e comunque questa differenza puo' essere determinata da una cattiva calibrazione di uno dei due (sempre se sono stati calibrati; puo' darsi che non lo siano ed il gamma medio del Panasonic, visto che risulta più luminoso, è inferiore al Pioneer o vice versa).
Personalmente prenderei le foto in oggetto con la dovuta cautela.

Ho modificato il messaggio per maggiore chiarezza :)
 
Ultima modifica:
io nn ho attivato nessuno zoom, da immagine in pausa son passato da "normal"(piu' zoommata) a "thx" che mi da immagine piena, nn tagliata. lo scopo delle foto era solo questo, lungi da me dimostrare qualità
 
Sono d'accordo con te che le foto vanno prese con le pinze, così come nn sappiamo come sono settati i due tv.
Ecco perchè ritornando al tema della discussione, quando viene vantato il pioneer rispetto al g20, anche li direi che la differenza reale è molto meno marcata, specie perchè poi guardando sempre lo stesso sito, ho colto delle altre foto del g20 sempre con la stessa immagine del tramonto, ed anche con il g20 non si notava più il nero dalla cornice e la colorimetria era più calda come il pio nelle foto di confronto.
Il panasonic VT20 poi, che sappiamo dovrebbe essere più luminoso, nel confronto secondo me ha un bianco troppo alto, cosa che forse gli fa alzare anche il nero. Per cui affermiamo che le foto non servono troppo, ma dai ammetteremo anche che per un minimo di indicazione, anche con il VT20 è un gran bel vedere e regge botta benissimo al KRP
 
Ultima modifica:
Supreme ha detto:
In praticamente quasi tutte le foto, le differenze sul nero non si riescono neanche a cogliere, mentre ell'ultima il pioneer affrma la sua superiorità anche se di poco secondo me, il panasonic dalla sua ha invece un picco luminoso di sicuro maggiore.

ancora con le foto... vabbeh in queste foto la differenza del nero non si coglie ma la differenza di contrasto, colori e tridimensionalità è spaventosa; il v20 sembra un lcd tanto è fredda l'immagine.

comunque le foto non dovrebbero essere considerate; e per le giudicare le differenze sul nero la foto dovrebbe essere sovraesposta
 
Ho modificato il messaggio di poco fa per maggiore chiarezza visto che ho rivisto per bene la foto :)

@Supreme
Personalmente sono contrario alle foto perché ci sono infiniti parametri in gioco, al più come dice aznable-r si potrebbero confrontare i neri a parità di calibrazione (vedi luminosità a 100IRE, gamma eccetera) e con foto sovraesposte (perché è facilissimo far sembrare il nero a 0,1cd/m^2 un nero profondo che non si distingue dalla cornice semplicemente lavorando sui parametri della fotocamera per lo scatto :D).

@aznable-r
Quelle foto come già detto sono poco indicative visto che sicuramente il Panasonic avrà un gamma medio più basso del Pioneer Kuro e lo fa sembrare, come dici tu, un LCD :O
Stesso discorso per la qualità dei colori, non si sa se sono calibrati e per quale standard...
So solamente che sul mio V20 calibrato con sonda i primari sono praticamente perfetti (ci sono i grafici e i numeri di HCFR sulla discussione ufficiale dello stesso) :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top