Pioneer Kuro Vs Panasonic, dal VT20 fino al VT/ZT60. Parliamone.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
DRuY ha detto:
900 linee per il kuro
1080 linee per il VT30

0-1 per il VT30 e palla al centro... senza giri di parole... :mc:


e ritorniamo tutti alla scuola elementare? complimenti :rolleyes:

Se non vuoi capire ciò che ho affermato sei appunto ascrivibile alla schiera dei fanboy (non sapevo che gli appassionati di panasonic lo fossero lo sto scoprendo in questo thread) ti ha spiegato onsla prima cosa significa la risoluzione di 900 linee per il pioneer e come invece funziona per altri tv panasonic inclusi (con elettronica scadente che quindi non da i risultati sperati ergo risolve le 1080 linee ma si vede peggio del kuro che ne risolve (senza algoritmi) solo 900).

detto ciò e daccordo con onsla che stiamo portando avanti una discussione sterile (e mene scuso per quanto mi riguarda) passo e chiudo per quanto riguarda questo thread altrimenti dovrei usare spesso l'emoticon :mc: o peggio e normalmente non mi piace offendere ma sostenere le mie tesi con argomentazioni possibilmente valide.

ciao

ps quando parli di numeri attento con chi ne parli potresti incorrere in bruttissime figure :D
 
Ultima modifica:
DRuY ha detto:
Cmq si ormai la discussione è sterile... si dice con dati alla mano che i nuovi Panasonic ormai risolvono più linee del Kuro e viene risposto "si però bisogna vedere come le risolvono".... cioè è il colmo.. qua si parla di NUMERI!la matematica non è un opinione...

900 linee per il kuro
1080 linee per il VT30

0-1 per il VT30 e palla al centro... senza giri di parole... :mc:

scusate l'ignoranza ma questa non l'ho capita.......
se un pannello esce con risoluzione nativa full hd (1920x1080) e gli si invia un segnale pari a 1080p (kuro o pana che sia) il suddetto risolvera l'immagine a tale definizione! o sbaglio??
 
nn quando l'immagine inizia a muoveri =D
a immagine statica si e' quella la risoluzione,appena si muove qualcosa si scende a 1920 x ( qualcosa )
Di solito gli lcd vanno molto peggio nativamente,sulle 350 linee di base meglio per quelli 200hz che ne risolvono circa 650 senza algoritmi di interpolazione ovviamente.
Con quelli attivi siamo sulle 1080 per ogni lcd 200hz in su' )
Per i plasma di un certo livello siamo sulle 900 o addirittura tutte e 1080 senza nessun algoritmo di compensazione ( i pana pero' per farne 1080 se nn sbaglio han bisogno di IFC vero? )
 
nenny1978 ha detto:
Se anche si raggiungesse il nero, cosa mancherebbe ancora? Da quello che dicono in molti ce altro a favore del kuro...

Un punto chiave: il GAMMA.

Ingigantendo un pò l'esempio è come dire :D che quella moto ben calibrata (Pioneer) permette al pilota di effettuare un DERAPATA in piena curva mantenendo sempre controllo, stabilità, velocità e direzione di marcia ..... a differenza di altre che ti portano a sbandare o uscire di pista o peggio a "disarcionare" fuori sella il pilota :eek:
 
Ultima modifica:
grazie mille per la risposta sanosuke,questa mi mancava.....ma, toglimi un'altra curiosita l'algoritmo di compensazione (se serve) peggiora l'immagine?cioè, per dirla terra terra, meglio 900 linee ma buone piuttosto che 1080 modificate?


aletta01 ha detto:
Un punto chiave: il GAMMA.

Ingigantendo un pò l'esempio è come dire :D che una moto (Pioneer) permette ad un pilota di effettuare un DERAPATA in piena curva mantenendo sempre controllo, stabilità, velocità e direzione di marcia ..... a differenza di altre che ti portano a sbandare ad uscire di pista o peggio a "disarcionare" fuori sella il pilota.

bell'esempio, io stesso da motociclista non avrei saputo far di meglio:D
 
Grazie, lo ero anchio fintanto non son finito all'ospedale :D :D .... non avevo ... Pioneer :p ;)
 
Ultima modifica:
Meglio la gestione dei plasma, sia che arrivino a 1080 linee, sia che non ci arrivino: elaborando introduci sempre e comunque input lag ed artefatti, e non esiste modo di arrivare alla piena risoluzione senza qualche peggioramento visibile.
 
aletta01 ha detto:
@gix65
posso chiederti a cosa fai riferimento ??

certamente,
schermo antiriflesso, maggiore luminosità, 3D, visione in sd e visione di tutto ciò che non è un blu-ray tipo lo sport, connettività varie, consumi...e sicuramente mi scordo qualcos'altro
 
1. 3D beh !!! ovvio ...

2. luminosità Kuro 5090H misurata 170 cdm/m2 rilevata da utente thread Kuro ... mentre Panasonic ???

Per altri aspetti ... meglio lasciar perdere perchè come diceva Onsla innesteremmo nuovamente una sterile discussione


Edit: e poi dicono che le foto (sopra) sono perfettamente inutili: :D
 
Ultima modifica:
ais001 ha detto:
... vedere queste 3 immagini comunque fa pensare :)
Io a dir la verità avevo capito che queste immagini fossero state photoshoppate per far capire cosa si intendesse in un discorso riguardo al dettaglio del pioneer.
Quindi, non vedo quale valenza possano avere; se mi sbaglio o ricordo male illuminatemi.
Cioè, non sono una comparativa, quindi non vedo in quale modo dovrebbero farmi pensare
 
Giusto, quelle foto sono semplicemente un esempio fatto per dimostrare come viene percepito secondo VickPS la differenza fra un Pioneer HDready eil VT20 FullHD. Ovviamente a vantaggio del Pioneer (pre-kuro).Non si tratta di foto fatte a nessun TV. In tal senso anche se lo fossero sarebbero inutili, anche perché i TV non si guardano con il fermo immagine ;)
 
Onslaught ha detto:
...Più o meno quanto dire che c'è una parità :): è sterile perché si parte con l'idea che debba esserci parità o superiorità, a seconda dei propri convincimenti, e da lì si parte per cercare di sostenere il costrutto, mentre bisognerebbe discutere a mente più libera e più serenamente.
Mi spiego meglio con un esempio: ci sono utenti che hanno già decretato che il VT30 avrà gli stessi difetti dell'anno scorso, quindi è sicuramente molto indietro ai kuro (così, senza che nessuno ne abbia avuto per le mani uno :D), ma ci sono anche altri che è dai tempi dei PZ800 che continuano a dire che i panasonic sono almeno quasi pari, e lo ripetono tutti gli anni. E' ovvio che, se le posizioni sono queste, è un dialogo tra sordi e la discussione sarà sempre sterile, bisognerebbe parlare delle caratteristiche e non partire già con l'obiettivo di voler dimostrare a tutti i costi l'assoluta ed inconfutabile validità della propria incrollabile opinione.

Ti quoto caro Ouslaught perchè lo stesso principio da te proposto, vale allo stesso modo anche per te o per qualsiasi altra persona che afferma che il kuro faccia anche il caffè tanto è superiore alla concorrenza.
Stiamo sempre parlando di tv alla fine, e se dovessimo fare ad oggi, una classifica sui vari parametri che vanno a decretare chi offre la migliore qualità, ad oggi al kuro resterebbe solo il nero (non per altro si chiama così).
Quindi vale lo stesso discorso per voi pioneristi che l'eccessiva ossessione di dover per forza affermare una superiorità che (ammettiamo tutti) c'è, ma non è così drasticamente marcata, proprio per via che in alcuni settori ormai è superato, genera queste (hai proprio ragione) sterili discussioni. E purtroppo son discussioni che potremmo protrarre per anni, senza decretare mai chi ha ragione o meno!

Ora la domanda da un milione di dollari, assodato che il kuro è e resterà sempre una tv eccezionale è....perchè visto che non è più disponibile, ostinarsi sempre a questi "sterili" paragoni, visto che un qualsiasi utente che dovesse trovarsi con la necessità di acquistare una tv, leggendo queste righe, trova sempre a termine di paragone un prodotto che purtroppo, non è cmq più disponibile e non lo sarà più?
Non sarebbe più logico, valutare con tutti i termini e le capacità che abbiamo, le tv che si affacciano sul mercato con quelle ancora disponibili al fine di rendere questa ipotetica scelta più faciel e comprensibile.
Ora, magari affermerò una sciocchezza, ma non credo che andando alla sezione audio hifi, ci siano tutte ste diatribe tra è meglio il vinile o la musica digitale ecc...per cui e basta con sto kuro :D
Chi ce l'ha fortunato lui,
chi non c'è la speriamo ne arrivi presto un altro, se non quest'anno il prossimo e via...si vive lo stesso no :)


@ aznable-r Siamo già passati da 45000:1 a 14000:1 di contrasto effettivo, dati che in scacchiera ansi sono stati misurati lo scorso anno anche per il VT20 in diverse riviste, anche nostrane, basta leggere un pò in giro ed informarsi. E cmq non mi sembrano così lontani 0,018 cd/m2 e 0,015 cd/m2 di certo non sono tre volte tanto se facciamo riferimento al GT30.

@ aletta01 solo per curiosità perchè davvero non lo so, ma i 170cd/m2 di luminosità sono di picco massimo di bianco che il pannello riesce a tirar fuori o calibrato?
Lo chiedo perchè mi sembra un dato davvero esagerato non per possibilità di arrivarci o meno, ma proprio perchè ti ci fai una lampada stile lcd. Eppoi sembra anche strano che sbloccando le modalità isf, credevo che si ci fosse un boost di prestazioni, ma non credevo si quadruplicasse la potenza luminosa, che l'ottima recensione di emidio frattaroli ha misurato in quasi 60 cd/m2 credo.
 
Ultima modifica:
Sottolineo che non ne sono realmente tratte, ma si riferiscono al pioneer 506... Ma ripeto parliamo di photoshop, per rendere l'idea sulla definizione rispetto al VT20, definito fin troppo morbido da chi le ha postate...
 
Supreme ha detto:
Ti quoto caro Ouslaught perchè lo stesso principio da te proposto, vale allo stesso modo anche per te o per qualsiasi altra persona che afferma che il kuro faccia anche il caffè tanto è superiore alla concorrenza.
Infatti è quello che ho scritto, anche perché nomi non ne ho fatti, alla diatriba non ho partecipato (ho solo detto che portata avanti così sarà sempre sterile), non serve lanciare frecciatine e nemmeno affrontare l'argomento dividendo subito le persone in fazioni ("Voi" chi? Io rispondo di quello che scrivo, non rispondo per altri :)), altrimenti si finirà sempre per polemizzare, perché è evidente la chiusura pregressa a qualsiasi cambiamento dell'opinione che ci si è fatti a priori, spesso formata, oltretutto, come dicevo prima, sul passaparola o su conoscenze lacunose, vedi ad esempio certi discorsi sui VT20: certi difetti li ha, ma anche a causa del tam tam creato dal riportare moltissime volte i commenti più duri, a volte pare praticamente un bidone inguardabile...Sono intervenuto più volte per dire che certi toni erano esagerati, ma alla lunga diventa quasi un lavoro.
ostinarsi sempre a questi "sterili" paragoni
Ma chi lo decide che sono sterili? Lo sono se portati avanti così, ma in assoluto non lo sarebbero per nulla: quando si giudica qualcosa lo si fa sempre confrontandolo con altro (altrimenti come faccio a dire che un prodotto è un bidone o è stupendo? Se non ho un metro di paragone è impossibile), perché è strano utilizzare un riferimento?
Che importanza ha la disponibilità sul mercato? E' un forum tecnico, non un sito per i consigli sugli acquisti, sarebbe come se non si dovessero più fare paragoni tra proiettori crt e digitali, solo perché i primi non sono più prodotti.
Se si è infastiditi dall'argomento si può non intervenire, non si è obbligati (ed anzi, forse sarebbe meglio, visto che di sicuro non si affronta serenamente la discussione).
ad oggi al kuro resterebbe solo il nero
Questo è falso, e mi pare che te lo avessi fatto notare in un'altra discussione parlando del VX100, solo che anche qui: tutte le volte bisognerebbe riportare tutte le misure (gamma e luminosità in primis: pochissimi conoscono il dato del bianco in ISF day, ed infatti molti dicono che i panasonic sono tanto più luminosi, cosa che non ho mai riscontrato nelle misure), e diventa pesante ed inutilmente ripetitivo.
Come per i panasonic VT20, sarebbe meglio prima informarsi bene, poi discuterne.

Detto questo, e lo dico per tutti: o la discussione riprende un andamento meno polemico e sterile, o si chiude, siete avvisati.
 
Supreme ha detto:
.... lo stesso principio da te proposto, vale allo stesso modo anche per te o per qualsiasi altra persona che afferma che il kuro faccia anche il caffè tanto è superiore alla concorrenza.....

Rivendico la paternità della battuta sul caffè citata per ben due volte in questo forum, la prima già l'anno scorso* sul thread " canali e programmazione Sky", la seconda recentemente ripetuta ma ... in tutti i due casi con un significato completamente diverso da quello da tè interpretato e proposto ..... questo qualora ti riferissi anche a mè !!!

*Rettifica: sono tre, ripetute in tre contesti diversi, la prima, addirittura, citata due anni fà

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=133677&page=14

post 197 ultima riga (incredibile !! in quella pagina di due anni fà davano per "spacciato" il Kuro)

la seconda

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=179499&page=2

post 18

la terza, quella alla quale forse ti riferisci non l'ho ancora trovato.

Quanto sopra per correttezza.

Supreme ha detto:
solo per curiosità perchè davvero non lo so, ma i 170cd/m2 di luminosità sono di picco massimo di bianco che il pannello riesce a tirar fuori o calibrato?

purtroppo non trovo il post relativo alla considerazione in questione, tuttavia il forumer (italianissimo) riporta la sua considerazione (credo la stessa, io purtroppo mastico poco l'inglese) anche su altro sito
e pertanto ti allego testualmente le frasi sperando possa fare riferimento a quanto da tè richiesto .... sarà mia cura qualora dovessi trovare il post, da mè citato, in italiano per fartelo pervenire.


" I see this thread is far from populated... looks like Kuros don't have many issues, then! :D

I've been quite busy as of late but after getting myself one of those nifty OPPO BDP-83SEs, I finally managed to calibrate my Kuro with my EyeOne Pro meter and CalMAN. I won't spend many words on my experience with the new software as that would require an entirely different thread, but despite its steep learning curve, it proved far more accurate than ColorHCFR.

My EyeOne Pro was recertified in Switzerland right before calibrating my Kuro, so it was 100% accurate and trustworthy It clearly uncovered the EyeOne LT's red push and inaccurate light readings, making my grey scale much purer. My Kuro now outputs more than 150 cd/m2 (=43.77 ftL) in ISF-DAY mode, for a native on/off contrast ratio of > 50.000:1

The results are nothing short of impressive. The picture reached a degree of threedimensionality that often tricks my eyes into believing I could actually grab what I'm seeing. Black and white finally looks clean and bright. Colors are vibrant and skin tones are very natural. After these years, the 9G Kuros still earnestly qualify as kings of HDTVs and I stand (more like sit) in awe in front of mine every time I switch it on.

Here are my new settings (which I think are only valid for European 60" PDPs)......."

EDIT: Tieni conto che il valore di 170 da mè menzionato si riferiva al 5090 mentre in questo scritto viene preso in considerazione il 6090 (di cui è titolare il ns. carissimo amico.
Sconoscendo l'inglese sarei curioso di conoscere la giusta traduzione anche per poter fare giuste valutazioni .... qualcuno disponibille ?? grazie
 
Ultima modifica:
Vediamo di riportare la discussione sui binari.
Aspetti per i quali panasonic è meglio
1) I filtri sul pannello: già dal VT20 abbattono molto meglio i riflessi ambientali, cosa che in condizioni di forte luminosità aiuta, da quest'anno, poi, il doppio filtro con la nuova struttura dovrebbe non solo abbattere più efficacemente i riflessi, ma anche diminuire le riflessioni di luce emesse dall'ambiente verso la tv, ed anche la quantità di luce spuria emessa dal pannello verso l'ambiente;
2) I consumi, sono più bassi rispetto ai pioneer;
3) La struttura delle celle da quest'anno dovrebbe essere migliorata in modo consistente: la scarica che gli scintillatori devono generare per accendere i pixel dovrebbe richiedere un minor quantitativo di elettricità, il che 1) si riflette sui consumi, 2) dovrebbe consentire di ottenere una minor influenza sui pixel vicini (che anche se spenti, risentono in parte delle scariche dei pixel accesi);
4) Risoluzione in movimento: era già meglio lo scorso anno, quest'anno dovrebbero aver raggiunto le 1080 linee piene con l'impiego di fosfori ancora più reattivi;
5) Multimedialità e funzionalità, è evidente che i pioneer sono rimasti a 3 anni fa, mentre i panasonic sono tv aggiornate al 2011 (internet tv, 3D ecc.).

Aspetti per i quali pioneer è meglio
1) Non si è ancora raggiunto lo stesso livello del nero dei kuro, e quindi la stessa dinamica dell'immagine;
2) Il gamma, i tv panasonic, lo si vede anche dalle recensioni dei GT30, non hanno un gamma perfettamente lineare;
3) I kuro hanno meno color banding (questo è forse il motivo per cui ad alcuni appaiono più taglienti, come resa);
4) Il livello del nero è più stabile, pur non considerandolo un problema così enorme, qualche fluttuazione sui panasonic c'è (vedremo quest'anno);
5) Se consideriamo i KRP, i kuro possono disabilitare il processing video, cosa che è possibile ottenere solo con i monitor professionali panasonic.

Naturalmente mi sarò scordato diverse cose, chiunque vuole potrà integrare o ribattere :).
 
giaki2010 ha detto:
Hai ragione i paragoni vanno fatti eccome. Il mio post è rivolto a coloro i quali sostengono che i Panasonic sono quasi allo stesso livello del Kuro. Il famigerato floating black che affligge i Pana è un grandissimo difetto che ancora non hanno del tutto risolto e che non è presente sui Kuro. Il nero è nero e il green ghosting, altro punto debole dei Pana, non l'ho mai visto sul Kuro.

Il GG c'è anche sui kuro. Almeno io l'ho visto. :D
Con il g20-g30 non c'è sostanzialmente differenza per quanto riguarda la velocità dei fosfori (direi che il problema è attenuato rispetto alle generazioni precedenti)..ovviamente ad occhio e ad impressione di profano senza attrezzature tecniche.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top