• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pioneer Kuro PDP-LX5090

Emidio Frattaroli ha detto:
Osservate il livello del rosso delle impostazioni "temperatura colore bassa" che è leggermente superiore al riferimento alla stessa maniera e su tutta la scala dei grigi. Quindi, basterà provare a modificare leggermente (al ribasso) la componente rossa. Stop.

Ma queste misure sono prese con impostazione gamut 1 o 2? Mi fanno gola le vostre misure proprio per quel dettaglio della tarature a partire dal gamut esteso, a differenza delle altre recensioni del 5090.
 
Chiarisco un filo meglio il discorso. Sono in possesso di due profili diversi, uno di afdigitale e uno di un calibratore di avforums. Tralasciando la questione sulla singolarità della calibrazione,nei due casi l'approccio è comunque molto diverso. Partendo dal default, con rossi un pelo troppo saturi,contrasto a 40 e colore a 0, af digitale porta il colore a 7 e interviene alzando leggermente blu e ritoccando il verde. Avforums scende con il contrasto, lascia il colore a zero e ritocca in basso rosso e blu. A parte le fisiologiche differenze tra i modelli, direi che sono comunque due strade diverse: afdigitale mette e cerca di spingere, avforums toglie e cerca di controllare.
Sul mio modello il primo approccio ha immagini più vivide, ma incarnati troppo saturi e qualche contorno "sbrodolato" sui blu (troppo contrasto?), il secondo immagini molto controllate (ma forse frenate?).
Se è possibile dirlo, il vostro approccio è stato quello di "dare" o di "togliere" contrasto e colore al default?
Grazie per la disponibilità
 
Non conosco le misure e tarature di Af.... però la prova di Emidio è stata eseguita in una sala completamente oscurata, alquanto improbabile in un ambiente casalingo..... quindi tenete conto nelle vostre tarature nel vostro ambiente..... anche Pio lo dice.
 
Emidio Frattaroli ha detto:
IukiDukemSsj360, capisco perfettamente la tua posizione e spero che tu capisca la mia.

Aggiungo soltanto due considerazioni a quelle che ho inserito nel mio intervento precedente.

Prima di tutto, se consideriamo l'incertezza di misura dei vari strumenti (sia per l'intensità luminosa che per le coordinate cromatiche) con cui potrebbe essere tarato il Kuro, potremmo avere "n" valori di impostazione differenti, a seconda del tipo di strumento utilizzato e della sua attendibilità.

Inoltre, se inserissi i "miei valori", non farei che far passare implicitamente l'idea che una taratura fatta da personale qualificato sarebbe inutile. E questo non va bene.

Innanzitutto, ti ringrazio per la tua pazienza e disponibilità nei nostri confronti.

Se pur a malincuore (come tutti del resto) la comprendo :)



sussulimano ha detto:
http://www.imagingscience.com/isf-trained.cfm
potete verificare se nella vostra citta' vi è o meno un tecnico certificato isf


1) Vale la pena di spendere 250, 300€ per far tarare il Pioneer a casa propia, nel senso di quanto di migliora la resa del plasma dopo la taratura i rapporto alla cifra "altissima" richiesta per la calibrazione ? o meglio fare da se, seguendo qualche dritta :confused:

2) Ma saranno veramenta qualificati, avranno superato l'esame per ottenere la certificazione tecnico ISF, o sono il classico all'Italiana: "telo taro per quel che posso, e che ho imparato 20 anni fà..."


Grazie ancora per la cordiale disponibilità
 
Ultima modifica:
kiki76 ha detto:
Se è possibile dirlo, il vostro approccio è stato quello di "dare" o di "togliere" contrasto e colore al default?
Posso dirti che il mio approccio è ancora diverso rispetto agli altri due ma comunque molto più vicino a quello del "togliere" che a mettere.

Il gamma selezionato è quello "2"

Emidio
 
benegi ha detto:
... la prova di Emidio è stata eseguita in una sala completamente oscurata, alquanto improbabile in un ambiente casalingo...
La tua precisazione è giusta.

In ogni modo c'è anche da dire che utilizzando una stanza buia, senza luce e con le tapparelle abbassate, dovreste avvicinarvi molto alle condizioni ideali poiché per un display l'ambiente - sebbene abbia la sua importanza in assoluto - è meno determinante che per un proiettore.

Emidio
 
IukiDukemSsj ha detto:
1) Vale la pena di spendere 250, 300 per far tarare il Pioneer a casa propia, nel senso di quanto di migliora la resa del plasma dopo la taratura i rapporto alla cifra "altissima" richiesta per la calibrazione ? o meglio fare da se, seguendo qualche dritta :confused:

2) Ma saranno veramenta qualificati, avranno superato l'esame per ottenere la certificazione tecnico ISF, o sono il classico all'Italiana: "telo taro per quel che posso, e che ho imparato 20 anni fà..."
Sulla prima domanda, sinceramente dovrebbe prevalere il giusto mix tra portafogli e buonsenso. C'è anche da dire che, mollto spesso, la taratura ISF viene offerta come servizio aggiunto dal negoziante che vi ha venduto il display e che si presuppone abbia già esperienza nella taratura di quel modello poiché ce l'ha "in casa" e lo ha già tarato molte volte.

Sull'autorevolezza della certificazione, per quanto mi rigiarda viene data solo a chi se la merita e supera un esame finale. Questo ovviamente non basta per quantificare la bravura e l'esperienza di un "taratore" certificato ISF. Ma non serve poi così tanto per scoprirlo. Basterebbe chiedere quando è stata conseguita la certificazione e che tipo di strumento viene utilizzato.

Potreste anche chiedere informazioni su eventuali precedenti esperienze sulla calibrazione di "quel preciso modello".

Emidio
 
AV Magazine' Staff ha detto:
Il gamma selezionato è quello "2"

Il gamma 2, ma da quello che mi è sembrato di capire nella recensione il gamut colore 1, cioè quello più esteso e meno aderente al rifermento senza previa calibrazione
Grazie per la disponibilità
 
TheRaptus ha detto:
Scusate la domanda, ma io allo stand AV M ho visto un JVC ed una bella ragazza che distribuiva depliant sempre jvc. Niente kuro. Ho sbagliato quacosa?
scusa ma l'hai servita su un piatto d'argento: "era la ragazza che aveva un kul... spettacolare, praticamente una visione in 3D" :) :) (perlomeno la Pocahontas di giovedì).
battute a parte, Emidio è stato un piacere conoscerti di persona (ero uno di quelli che giovedì alla 13.30 rompeva per il seminario sugli strumenti di misura). E complimenti per il sito che è un riferimento.
 
Un consiglio....

Ciao a tutti,
ho letto attentamente questa discussione xchè sono interessato all'acquisto di un 5090H di 9G.

Vengo da un'esperienza abbastanza negativa con uno Sharp 46"LX2e:grande televisore ma con alcuni difettucci fastidiosi.....

Nel pensare di passare al Kuro da 50" mi sono venuti dei dubbi.
Come accadrà a molti di voi l'utilizzo quotidiano del kuro 9G non porta a sfruttarlo in tutte le sue potenzialità (PS3 e bluray):ad esempio l'uso che il sottoscritto farebbe del TV in questione sarebbe per la visione di:
1) molti film e telefilm con il MyskyHD che attulamente offre pochi canali hd e purtroppo troppi canali sd
2) molti film in dvd (non blu ray)
3) pochi (per ora) film blu ray (visto il costo e la scarsa distribuzione).

Alla luce delle suddette "esigenze":
-conviene secondo voi l'acquisto del Kuro?
-i canale sky hd, ma sopratutto gli sd, li vedrei meglio o peggio dello Sharp 46" lx2e (in considerazione sia del diverso polliciaggio, sia della diversa tecnologia)?
-è possibile/consigliabile vedere il 5090 a 2,5 metri?

Grazie,
Domenico.
 
Con tutto il rispetto per il tuo Sharp ,.........con il Kuro 5090 sei su un altro Pianeta, te lo posso assicurare. Si tratta per me del miglior Pannello . Il contrasto è superlativo, e il nero è semplicemente strepitoso....con una visione di insieme veramente ineguagliabile. Per la distanza vai tranquillo da 2,50 il 50 è perfetto.... io sto per prendere il 6090 è sto a 3,30 metri:cool:
 
Constatazione

Salve a tutti,ho da qualche mese un 5090,e ne sono entusiasta,prima possedevo un 42pv600: volevo fare una piccola riflessione sull'intervento del moderatore,che dice cose giustissime sulle regolazioni, le quali sono molto soggettive,però dopo aver effettuato un bel test sul 5090 ci si aspettava qualche aiutino un più sulle regolazioni, che comunque potevano essere ben accettate dalla maggiorparte dei possessori di questo magnifico plasma.
Ad esempio dal test effettuato sul 6090 da una nota rivista,sono venute fuori alcune indicazioni molto importanti, come la disattivazione del "Intelligent Mode" in modalità film perchè distorce il bilanciamento del bianco e la linearità della scala dei grigi,e la disattivazione di "Ottimizzazione Testo" su Pure Cinema,che se attivata,porta ad applicare la modalità film solo nella parte superiore dello schermo e quindi utilizzando un algoritmo nella parte bassa.
Due piccole indicazioni ma molto importanti per la messa a punto del plasma.
 
@ Domy

Possessore di kuro e dello sharp da circa 10 mesi penso poterti tranquilla mente affermare:
Sharp è un'eccellente LCD, sicuramente tra i migliori, specie quello in tuo possesso (uguale al mio) ma la sua resa cromatica in termini di immagini è di gran lunga diversa rispetto a Pioneer nel senso che i colori (come tu ben sai) sono vividi e luminosi; resa cromatica particolarmente gradita da coloro che lo utilizzano con sorgenti dedite ai giochi.
Non volendo proseguire su questa strada perchè andrei OT (ho speso un'infinità di parole su questo TV nella sezione apposita) direi che avendo un Kuro in casa credo che per l'uso che tu voglia farne non potrai trovare di meglio informandoti (ma questo lo saprai già) che ti ritroverai a visualizzare immagini (abbiamo gli stessi gusti in materia di servizi tv e Sky ecc.) molto diverse dallo Sharp sicuramente migliori e senza quei microscatti e pixellamenti che ancora oggi ne "turbano" la visione. Pioneer è semplicemente SUPERBO.
Personalmente, per la visione del mio 50 utilizzo una distanza di 3,50.


Buon acquisto.
 
Top