• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Pioneer Kuro DIRTY SCREEN EFFECT

vetro sporco!!

per capire meglio di cosa si tratta, prendi un pezzo di acetato, e senza rovinare il pannello fallo aderire per elettricità statica: noterai ovviamente l'acetato sulla superficie.

Durante i movimenti orizzontali (panning), l'occhio si sofferma sull'acetato e non può fare a meno di notarlo, anche se è chiarissimo.

E' come se ci fosse 'della fanghiglia' (leggerissima, per carità) sullo schermo. E' fastidiosissimo.

Il Fujitsu non lo fa assolutamente, zero, non c'è il minimo segno; e non lo faceva nemmeno il Samsung 50 pollici che ho avuto, non lo fa il Panasonic 50 pollici che hanno i miei parenti al piano di sotto, non lo fa il Panasonic della serie 700 che ha un mio amico....

Insomma la prima volta che ho visto una porcheria del genere è sul Pioneer, e tra l'altro sono tornato al negozio a vederne un altro (sempre serie 8) e lo fa anche lui.

La serie 9 (esposta nello stesso negozio) non lo fa, o almeno non si vedeva nel modello esposto, ma a questo punto non ci giurerei troppo.

Sottolineo il fatto che non è un problema di uniformità (parti più o meno chiare o scure), ma proprio come se ci fosse dello sporco fate la prova 'sporcando' una piccola zona del vostro pannello e capirete (mi raccomando usate qualcosa che si possa togliere facilmente senza danneggiare nulla).

Per quanto mi riguarda Pioneer è stata una delusione. Fine.

sanosuke ha detto:
ma via sta cosa la noto pure sul mio LCD sui colori uniformi di tonalità chiara, principalmente bianco o grigio con delle striature verticali illuminate in maniera diversa ( ed e' un retro led ) che emergono prepotentemente nelle carrellate orizzontali alle volte.
Immagino che anche un plasma possa presentare lo stesso difetto,ma sul come comportarmi proprio non saprei.

confronto con FUJITSU

Questa mattina ho avuto modo di provare un FUJITSU P50XHA58. (Negozio Sinergy di Mondovì CN)

http://www.progressive-av.com/flat_screens/fujitsu_p50xha58eb_p50xha58_plasma-screen.htm

Schermo ASSOLUTAMENTE perfetto, nessuna traccia di dirty screen effect.

E' inutile che alla Pioneer me la vogliono raccontare, mi sa che ne hanno da imparare, se non altro come controllo qualità. Il nero non basta a fare un plasma superiore.

sondaggio 9 generazione

sì sarebbe interessante, come possiamo organizzarlo? (sono 'nuovo' in questo forum)

IukiDukemSsj360 ha detto:
Sarebbe interessante fare un sondaggio su quel forum, anche sulla la serie 9G, per capire come è la situazione Dirty Screen nei modelli attualmente in commercio

:(

Io ho un 4270 e noto lo stesso difetto su sfondi chiari ma solo con segnali video compressi o con alcuni DVD qualitativamente scarsi. Con i BR è praticamente assente.
E' una cosa che dà molto fastidio anche a me e durante i panning laterali è molto evidente (tipo una striscia chiara che rimane immobile).

A questo punto... mi viene una domanda spontanea: Chi è che non ha questo problema? più passa il tempo e più spuntano fuori persone che con modelli diversi della stessa marca hanno questo difetto!! :confused:
È un difetto che la garanzia copre almeno?

Ma assistenza e pioner non son la stessa cosa? cioè l'assistenza intendi dove è stato comprato? mimizzare vuol dire che pioneer cerca delle scuse per non cambiartelo?

Progressive ha detto:
cioè l'assistenza intendi dove è stato comprato?

mimizzare vuol dire che pioneer cerca delle scuse per non cambiartelo?

il tecnico che viene a casa minizza, talvolta dicendo che non gli era mai sucesso.

Ultima modifica:
Io sul mio l 'ho notato qualche volta, l' ultima su una delle prime scene di wall e in blu ray quando da un' inquadratura dall' alto la carrellata segue il robottino. Li le striature di un panna un pò più scuro lasciano davvero perplessi.
Nel complesso è però un tv fantastico.

Anche il pioneer lx5090h presenta lo stesso difetto. c' è una sorta di striatura nella parte bassa dello schermo spessa circa 15 cm. Sembra che il pannello sia sporco. quella zona "sporca" si vede soprattutto con i colori chiari anche a tre metri di distanza. Ma pioneer eseguiva oppure no il controllo qualità sui suoi panneli? contatterò l' assistenza. cavolo.

anche il mio credo sia affetto, ma non capisco se sia dovuto ad un gioco di riflessi (dietro ho uno specchio) oppure proprio a questo difetto