Pioneer KRP600M ISF Calibrated: 'Il Re è Nudo'

calibrate gente calibrate...

...ovviamente se ne sentite l'esigenza!!!

Ieri è passato da me il buon Homer e dopo circa 3 orette di lavoro mi ha fatto rimpiangere di aver rimandato così a lungo la calibrazione (ormai ho il 5090 da circa un anno)..

Per la verità non ho ancora sviscerato a fondo la novità, per cui mi asterrò da facili entusiasmi ma vi garantisco che la differenza è percepibile da subito anche all'occhio meno allenato..

Primo: per quanto ci sforziamo, un setting di tipo occhiometrico (almeno nel mio caso) è lontano parente da quello ottenibile con sonda; il bello è che se ci abituiamo a vedere i colori in un certo modo ci pare normale che quelli debbano essere quelli veri. Appena Homer ha messo piede in casa mia si è subito accorto che gli incarnati tendevano al "paonazzo" e infatti alla prima misurazione i rossi erano "fuori scala". Una volta linearizzata la scala di grigi, i primari e i secondari, abbiamo potuto godere di un'immagine di una naturalezza straordinaria.

Secondo: non sò per quale motivo, ma prima dell'intervento (e me ne sono accorto solo dopo ovviamente) avevo come un velo sullo schermo: adesso l'immagine è veramente dinamica e ben contrastata e siamo riusciti a recuperare del buon e sano microdettaglio (soprattutto sulle basse luci) che prima non si riusciva a percepire; abbiamo fatto un test con il BD di TDK su una sequenza particolarmente scura (sul tetto di un palazzo, di notte, con Batman, l'ispettore e il procuratore): mentre prima le sagome tendevano ad affogare nello sfondo della notte, dopo la calibrazione il contrasto è risultato veramente notevole e tutti i particolari (il gessato della giacca di Harvej Dent, per esempio) erano lì a dimostrare la bontà del risultato.

Terzo: Homer ha copiato i parametri utilizzati per il collegamento su imput HDMI del lettore BD, per configurare l'altro imput HDMI dedicato all'ingresso di SKYHD. Il risultato anche in questo caso è notevole, mentre per la parte dei canali SD (che invio al Kuro via scart) quello che abbiamo ricavato è un notevole miglioramento generale per quanto riguarda la "colorimetria": che nessuno si aspetti miracoli perchè vale sempre la regola "trash in-trash out"

Mi riservo dopo attenta visione un ulteriore aggiornamento della discussione.

Homer, approfitto per ringraziarti della tua pazienza e cortesia nonchè della tua competenza: se vuoi puoi postare i risultati pre e post calibrazione.

Maurizio

ps: la prossima volta un "tajut" te lo faccio bere
 
...e io ne approfitto con tutte le cautele del caso per fare un confronto tra i valori strumentali del Buon Homer del "vecchio" Fedayn69 e quelli recentissimi di GrandeBoma.
Son sicuro che saranno parametri diversissimi (e questo mi stupisce :eek: ....ma non vorrei bagnarmi prima che piova :D );in ogni caso rappresentano sempre un validissimo punto di riferimento per chi, come me, lavora ad occhio.
 
... secondo me conviene che HOMER apra un topic con titolo "sotto a chi tocca..." :D

... e fa un elenco a modo di "date stile concerto" per capire che giorno del mese dovè/a casa di chi e chi abita lì intorno per ospitarlo nel suo "Kuro-tuor ISF 2009/2010" :asd:
 
ahahaahahh
E pensare che a me manco mi passa un 10% delle sue prestazioni! :D
Cmq ottimo lavoro.....vedo che ho aperto una nuova "strada" :D
 
e mi raccomando c'ero prima io eh !:D

La Basilicata è bella e c'è anche un bel mare (adesso no però fa freddo)

ciao :)

PS Aletta01 non ricordo se fedayn69 avesse il 60 o il 50" comunque facci sapere i raffronti
 
... l'idea è mia.... mettiti in fila tu
36_5_4.gif
 
si dai steven si scherzava un pò :D hai ragione comunque consiglio di vedere la calibrazione fatta da homer a zionegro sul thread del 5090 e 6090

ciao
 
hgraph ha detto:
Aletta01 non ricordo se fedayn69 avesse il 60 o il 50" comunque facci sapere i raffronti

Fedayn69 è titolare del KRP 50 (se non ricordo male).

Già a suo tempo ebbi modo di raffrontare le regolazioni strumentali del 508 da alcune riviste (recinsioni) ed esperti vari (pubblicazioni). Settings sempre diversi. Talvolta anche con la medesima strumentazione.
Questo mi lascia perplesso !!.

La stessa cosa noto con il 5090. A questo punto diventa vangelo la seguente frase di Emidio F.:

"...Prima di tutto, se consideriamo l'incertezza di misura dei vari strumenti (sia per l'intensità luminosa che per le coordinate cromatiche) con cui potrebbe essere tarato il Kuro, potremmo avere "n" valori di impostazione differenti, a seconda del tipo di strumento utilizzato e della sua attendibilità..."

Mi chiedo ?? possiamo fidarci!!
 
Ultima modifica:
Ti posso dire che ho visto un po' di pannelli e sono molto diversi fra loro, anche gli stessi modelli, non so dire però se dipenda dalle sorgenti, dalle qualita' dei cavi utilizzati oppure dalla qualita' costruttiva del pannello stesso...fatto sta che e' cosi'...se guardate i setting di qualcuno che ha un processore video non usateli, la stessa cosa vale per quelli che usano un htpc...partono da delle basi incredibilmente diverse.
 
ragazzi ma voi lo notato il green ghosting?? sul mio pannello io lo noto tantissimo, anche a fifa 10 quando ci sono i lanci lunghi se osservi i contorni di alcuni giocatori o le righe del campo, si vede. Fatemi sapere
 
ora le scene o film non me li ricordo, pero' prova con i videogiochi come fifa nei rilanci dal fondo. oppure quando vedi la formula uno le scritte sui cartelloni bianchi
 
Top