• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Pioneer] KRP A Settings

Questo tv finché non schiatta non la cambio, con il fatto di stare chiusi in casa lo apprezzo sempre più, riparato da 8 lampeggi e non sento nessuna necessità di un 4K
 
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Come darti torto, lo possiedo ormai dal Dicembre 2009, acceso per almeno 10 ore al giorno, ZERO problemi, la visione e e immagini che mi regala sono assolutamente inarrivabili, anche quando vado a casa di amici o parenti che decantano i loro mega 60 pollici Led/Oled 4 k, e quando vedo i film, mi accordo che il mio Pioneer è ancora anni luce avanti!! sono soddisfazioni!! se solo trovassi un Krp 600M o A a ottimo prezzo ed in ottime condizioni lo prenderei al volo!! A proposito sapete come posso avere il conteggio preciso delle ore? lo si può vedere da qualche codice che si invia con il telecomando o serve per forza attaccare un PC alla porta seriale?
 
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Il caro vecchio "dinosauro" continua a difendersi egregiamente dopo lunghi anni di battaglie.
Anche per non arruginirmi, ho voluto testare la mia vecchia 3DLUT (D65, gamma 2.3) creata a suo tempo con DisplayCAL sul mio KRP con i1D3, profilata con Jeti Specbos 1511. Il testchart utilizzato contiene quasi 500 patches.

Dati salienti: average dE2000 0.35 - Black luminance 0.0019 nits. Veramente commovente.

https://drive.google.com/file/d/17PaxXtQKdc58txvw0-Vjjy7F1xrchzB3/view?usp=share_link
 
Ho rinnovato la mia 3DLUT (creata con DisplayCAL), partendo dal migliore preset del KRP (Puro) e seguendo questi criteri fondamentali:

- Sonda i1Display Pro profilata sul mio KRP con Jeti Specbos 1511
- Contrasto 34: dà un picco di luminanza di 100 nits circa
- Luminosità 0: sono fortunato, ho ancora un Black di 0,0015 nits
- Colore +2: vi spiego successivamente il perchè di questa scelta
- Gamma 2: migliore preset per poi creare LUT con gamma 2.2 - 2.3 - 2.4
- Temperatura Colore Manuale: tutto a 0, ho calibrato il bilanciamento del bianco direttamente sul Service Menù agendo su Red High (461), Green High (504) e Blu High (484), lasciando a default tutti i Low (500).

Ho settato il Colore +2 in base al risultato di RGB Separation eseguita con ColorSpace ZRO.
Questi i grafici ottenuti con diversi valori del setting Colore, tenendo sempre Contrasto a 34.

Colore 0


Colore +1


Colore +2


Colore +3


Con Contrasto 34 e Colore +2 ottengo sul mio KRP la migliore separazione RGB, base ottimale per creare una buona LUT.


Questo è un grafico che si riferisce a letture di Grayscale + Saturation Sweeps 25% + Fleshtones della nuova LUT creata.

Avg de2000: 0,32


Ci si diverte ancora con il caro vecchio KRP! ;)

 
Attualmente sto utilizzando queste impostazioni:
Selezione AV: UTENTE
Contrasto: 40
Luminosità: 0
Colore: 0
Sfumatura: 0
Definizione: 0
Regolazione Avanzata
Pure Cinema
Modo Cinema: Avanzamento
Ottimiz. Testo: Spento
Intelligent Mode: Spento
Dettagli Immagine
Immagine DRE: Spento
Livello Nero: Spento
ACL: Spento
Modalità aumenta: 2
Gamma: 2
Dettaglio Colore
Temp. Colore: Medio
CTI: Spento
Gestione colore
R 0
Y 0
G 0
C 0
B 0
M 0
Spazio colore: 1
Riduzione Rumore
3DNR: Spento
Campo NR: Spento
Blocco NR: Spento
Ronzio NR: Spento
Altri
3DYC:
Modalità I-P: 2
Modalità Attivaz: 3
 
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Buonasera a te.
Condizioni di illuminazione: buio
Sensore colore: scollegato
Purtroppo la struttura dei menu del KRP non è il massimo ne come organizzazione, ne come descrizioni e soprattutto come traduzioni.
Molte impostazioni sono interpretative.
Esiste una guida che spiega ogni singola impostazione cos'è nel dettaglio?
 
C'è l'ho sia cartaceo che in PDF.
Proverò nuovamente a interpretarlo.
- Ho impostato la lingua del KRP-500A in inglese: adesso alcune cose sono maggiormente comprensibili, poiché la traduzione in italiano è semplicemente ridicola (hanno tradotto parola per parola con i risultati che si possono immaginare e spesso alcune frasi causa mancanza spazio sono addirittura mozzate).
- Leggerò nuovamente il manuale nelle sezioni che interessano in lingua inglese.
Comunque alcuni parametri delle impostazioni non sono comunque spiegate a dovere.
Aggiornamento del 15-12-2024:
Il manuale in lingua inglese non aggiunge nulla a quello italiano: si poteva fare molto di più.
Qualcuno ha misurato alcuni parametri con alcune sonde cambiando le modalità?
Ho notato sulla rete molte informazioni contraddittorie.
Tipo le diverse modalità Pure Cinema, io credo serva qualche test strumentale pubblicato.
La Kuro KRP-500A si è rilevata una TV incredibilmente migliore della Viera TX-P46VT20E quasi su tutto, dove però la Panasonic sembrerebbe essere imbattibile è nella risoluzione in movimento. Qualunque opzioni io provi, per la visione televisiva la Panasonic è estremamente più "veloce": veloci panoramiche orizzontali sulla Panasonic vengono risolte egregiamente, mentre Pioneer ha difficoltà in qualsiasi panoramica orizzontale (anche arrivando l'opzione apposita per questo scopo (Modalità attivazione: 2). Anche la navigazione tra i menù, sulla Panasonic è fulminea, mentre sulla Pioneer è letargica.
Tuttavia vorrei calibrare da solo la KRP.
Esiste una guida in italiano passo passo che indichi tutto: materiale, software, modalità d'uso, ecc?
 
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Il PureCinema è meglio tenuto su "Avanzamento" nella maggior parte delle situazioni:

*Porta i 24hz dei BD a 72hz, riducendo lo sfarfallio;
*Porta i 25hz dei DVD PAL a 75hz, con analoghi risultati;
*Deinterlaccia i segnali NTSC 1080i/60hz ricostruendoli a 1080p/24hz con grande efficacia.

Da disattivare per guardare lo sport

Salve. Questi dati sono stati rilevati strumentalmente da qualche sonda oppure esiste qualche documento tecnico di cui non sono a conoscenza?
Mentre Standard e Smoth cosa applicano?
Grazie.
 
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cNSoVU3.png


Verificati con sonda
 
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Grazie di questa preziosa informazione.
Tuttavia sul mio decoder Humax DVB-T2 collegato alla KRP-500A io ho selezionato 1080/50p (1080/60p non è disponibile).
Ecco l'elenco delle modalità video del suddetto decoder Humax:

1080i@50
1080i@60
1080p@50

Sono proprio rese graficamente con queste nomenclature (@ compresa).
Quando ci sono film trasmessi dal DVB-T2 che possono interessarmi li guardo la sera e/o la notte, ma non so se li sto guardando in modo ottimale (il risultato anche allo stato attuale, senza calibrazione è magnifico).
 
Le tv HD in Europa trasmettono con lo standard 1080i 50Hz o 720p 50Hz esclusi i canali Rai trasmessi sul transponder in DVB-T2 dove ci sono alcuni canali come i tre principali Rai etichettati come provvisorio, che trasmettono a 1080p 50Hz.
 
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So bene che tutti le emittenti che trasmettono in FHD lo fanno a 1080 50i (infatti sulla VT20 i canali in HD erano identificati come 1080i).

Tuttavia se io imposto lo Humax a 1080 50p ho qualche vantaggio? Oppure no? Non noto differenze se imposto a 1080 50i onestamente. Tuttavia la tabella di zimbalo non mostra cosa succede con gli input a 1080 50p.
 
Se il canale trasmette a 1080i e tu imposti 1080p sul ricevitore è quest'ultimo che fa il deinterlaccio, mentre se Imposti sul ricevitore 1080i il deinterlaccio lo fa il TV. Prova le due opzioni magari se puoi su un fermo immagine (non so se il tuo ricevitore ce l'ha) ad alternare tra 1080i e 1080p e vedi quale ti sembra meglio.
 
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