La maggiore difficoltà incontrata nella regolazione "occhiometrica" di un setting per chi non utilizza una sonda è senz'altro il bilanciamento del bianco nella Manuale, sia che si utilizzi la modalità Film/Puro che la Utente.
Come sappiamo, proprio per questa difficoltà, la maggior parte dei Kuristi sprovvisti di sonda si affida ai preset Basso, Medio Basso, Medio, etc. per la temperatura colore del proprio setting.
Ma a quali temperature colore, misurate con sonda, corrispondono i suddetti preset?
Non ricordo di averlo fatto in passato ... ma penso che possa essere utile conoscere questi dati per chi ha un Kuro ma non una sonda. Aggiungo che sarebbe interessante avere conferme da chi utilizza una sonda sul proprio Kuro (... Diegoooo ... si, proprio tu ...).
Riporto solo i risultati riferiti alla lettura RGB + Temperatura colore in K° del Bianco (100 IRE).
Manuale calibrata ________________
Basso ____________________________
Medio Basso _____________________
Come potete notare, la Basso ha una temperatura troppo "calda", con eccesso del Rosso nel bilanciamento RGB.
La Medio Basso però ha una temperatura troppo "fredda", con eccesso del Blu nel bilanciamento RGB.
Non ho riportato i valori degli altri preset (Medio, Medio Alto, Alto) perché hanno temperature molto distanti dal riferimento (6.500 K°).
Quindi in sintesi posso confermare che il preset più vicino al riferimento è Basso (6.293 K°), sia pur con eccesso di Rosso.
Dal Medio Basso (7.291 K°) in poi ci allontaniamo sempre di più dal riferimento (Medio 8.290 K°, etc.).
Un'altra cosa interessante: in pratica quando passate da Basso a Medio Basso o a Medio la temperatura colore sale di circa 1.000 K° per step.