[Pioneer] KRP A Settings

Di fatto la reversibilità del Reset è resa possibile dall'aver dotato il Kuro di un Backup della EEPROM sempre disponibile.
Semplice e geniale al tempo stesso.

Sempre disponibile che cosa significa? Che in ogni momento dopo il reset si può tornare alla situazione di origine? Per esempio se dopo 10 gg voglio tornare alla situazione di origine lo posso fare anche dopo gli eventuali aggiustamenti dei Vol che ritornerebbero allo stato di pre-reset? E questo tipo di backup della EEPROM vale per tutti i reset? Visto che dalle procedure se ne devono fare otto mentre tu ne hai citati solo 2, ore e pulse.
 
Ultima modifica:
Ordiniamo le idee.

1. I comandi che resettano dei parametri sono 6:

- CHM HR-MTR INFO (ore funzionamento pannello)
- CPM PM/B1-B5 (5 pulse meter)
- CSD SD INFO (storico degli ultimi 8 arresti del pannello)
- CPD PD INFO (storico degli ultimi 8 spegnimenti del pannello)
- CPC P COUNT INFO (conteggio degli spegnimenti)
- CMT MAX TEMP (storico della temperatura del pannello)

Nella EEPROM vengono salvati tutti questi dati: io ho fatto l'esempio del Reset delle ore e dei Pulse perché sono quelli più noti, ma naturalmente il discorso vale per tutti gli altri parametri.

2. Sempre disponibile vuol dire che c'è sempre un Backup al quale si può accedere per trasferire l'ultima configurazione salvata.

3. Confermo che si può ritornare alla configurazione precedente a meno che il TV non venga spento completamente.
In pratica, quando "puliamo" la Digital EEPROM, cancellando tutti i dati in memoria, questa memoria rimane in uno stato di Standby (in questa fase noi possiamo valutare gli effetti dei Reset) fino a quando decidiamo o di salvare questa configurazione (che a questo punto viene salvata come Backup EEPROM) oppure torniamo alla configurazione precedente, prendendola dalla Backup EEPROM che rappresenta la configurazione del Kuro all'ultimo spegnimento.

4. Non penso che occorrano 10 giorni per decidere cosa fare. Se sono indeciso, ogni giorno provo una configurazione ma, fintanto non ho deciso, alla fine rimonto la Backup EEPROM.
 
Ultima modifica:
Vi mostro cosa accade sul mio 5080 con il Reset reversibile.

Entro nel Service: potete notare che nelle pagine di riepilogo si legge Digital EEPROM ADJUSTED e BACKUP ADJUSTED

n71vRpbl.jpg



Questo il conteggio delle ore e Pulse Meter

GBi5Uldl.jpg
 
A questo punto cancello la Digital EEPROM

e6VapwBl.jpg



Torno alla schermata del riepilogo e potete notare che ora la Digital EEPROM risulta NO DATA! con BACKUP sempre ADJUSTED

jdaCo6kl.jpg
 
Ora resetto Hour-Meter ...

3GTaqotl.jpg



... e Pulse Meter ...

3GTaqotl.jpg



... e potrei continuare anche con gli altri 4 Reset ...
 
Ultima modifica:
Ora metto in Standby il Kuro (NON LO SPENGO DALL'INTERRUTTORE MECCANICO SUL TV)

Riavvio il Kuro con il telecomando (il LED blue appare intermittente) ed entro nel Service Menù.

Ora il riepilogo appare così (Pulse e Ore a 0, il P-Count nella foto è a 279 perché nell'esempio non ho fatto il Reset CPC)

8F1HJN4l.jpg



... e dopo 1 minuto appare così (il conteggio è ripartito da 0 e procede regolarmente)

2UXOaYtl.jpg
 
A questo punto posso temporaneamente uscire dal Service e provare la visione post-reset.

Se decido di salvare questa configurazione perché il risultato mi soddisfa (occhio che a questo punto non potete più tornare indietro), salvo questa configurazione (che a questo punto diventerà il nuovo Backup) in questo modo

KGK3x2Nl.jpg
 
Se invece (vuoi perché il risultato non mi piace vuoi perché sono ancora indeciso) voglio tornare indietro, faccio così

j3VnLu9l.jpg


In pratica la Backup EEPROM mi permette di ripartire dalla situazione pre-reset, con i dati che avevo prima

3wrXN5bl.jpg


... ed ora anche la Digital EEPROM appare ADJUSTED

xLzAaxOl.jpg
 
Non ho capito però se gli aggiustamenti dei Vol successivi fanno parte integrante della procedura, cioè rimettendo il backup della EEPROM i Vol ritornano come il pre-reset?
Un altra domanda, se non spengo mai fisicamente il kuro, ma lo spengo dal telecomando lasciando accesa la luce rossa che succede in caso di reset ma senza salvare il backup della EEPROM?
Caro Zimbalo hai fatto un gran bel lavoro certosino, ti dovrebbero assumere alla pioneer e riaprire la sezione video.;)
 
Ultima modifica:
Le modifiche dei voltaggi le puoi fare in qualsiasi momento (anche indipendentemente da un Reset) e sono sempre reversibili.
Non sono legate ad un Reset.
Il concetto nuovo è la reversibilità del Reset, non quella dei voltaggi che era già nota.
 
Si però la bontà del reset la si valuta alla luce degli aggiustamenti dei Vol, quindi in quel tempo di valutazione della bontà del reset vanno inserite anche le variazioni dei Vol, cioè fare i reset, fare gli aggiustamenti dei vol e poi valutare, se va bene si salva il backup della EEPROM altrimenti si ritorna al vecchio backup della EEPROM e si risistemano i Vol che si erano modificati riportandoli ai valori originari di cui prima si era presa nota, giusto professor?
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda la seconda domanda, quando "pulisci" la Digital EEPROM fino a che non dai o il comando di salvare la configurazione come backup oppure il comando di caricare la configurazione di backup precedente il Kuro rimane come in una condizione di attesa.
Se però spegni meccanicamente l'interruttore del TV (o per esempio, va via la corrente elettrica) viene salvata in automatico la configurazione della Digital EEPROM per cui non puoi più tornare indietro.

Ho letto ora il tuo post successivo ... Si ovviamente puoi apportare le variazioni dei voltaggi che vuoi.
L'importante è che alla fine puoi sempre tornare indietro caricando la Backup EEPROM.
 
Ultima modifica:
Io consiglio di fare così in caso di Red Tint e/o innalzamento del Nero.

1. Provare all'inizio, senza Reset, a sistemare i voltaggi (variazione assolutamente reversibile) e verificare il risultato.
2. Se con il primo metodo Red Tint ancora presente > Reset reversibile.
3. Non eseguire un Reset classico.
 
Ultima modifica:
L'importanza della reversibilità di un Reset sta nel fatto che finora esso rappresentava "un salto nel buio".
Nella maggior parte dei casi infatti riduce il Red Tint e abbassa notevolmente il livello del nero, ma può portarsi dietro degli artefatti più o meno pesanti che costringono a trovare le giuste soluzioni per eliminarli. Il che non è sempre agevole.
Verificare il risultato di un Reset e poter tornare indietro è una bella opportunità.
 
Dario, ma se resetti hour meter, pulse meter e dopo ricarico il backup quest'ultimi ritornano come prima? Cioe ritrovo le ore che avevo prima del reset?
 
Certamente.
Per essere più precisi, quando carichi la Backup EEPROM riporti tutta la configurazione (non solo Hour e Pulse) a quella memorizzata all'ultimo spegnimento del TV.
 
Sia chiaro ... nulla in contrario con la nuova tecnologia OLED (probabilmente per noi "plasmisti" rappresenterà la prossima scelta, quando ce ne sarà bisogno), ma fino a che i nostri occhi potranno ammirare immagini così grazie ad un Kuro sicuramente non sentiremo la necessità di un cambio di guardia. Voi che ne pensate? ;)

508gXk8.jpg


H6tPNQ3.jpg
 
Top