[Pioneer] KRP A Settings

Vabbe io ho detto quello che vedo io le mie figlie i miei amici insomma proprio perché non volevo essere influenzato mentalmente dal cavo ho visto con altri occhi e mi hanno dato ragione comunque liberi di sperimentare o no io hi detto la mia
 
mi associo a quelli che nn credono che un cavo di alimentazione faccia miracoli,del resto nn potrebbe in nessun caso visto proprio il suo utilizzo.
E'un mero sfizio personale e imho li finisce ( nzomma nn e' un cavo analogico per l'audio per intenderci... )
 
Liberi di pensare ciò che volete....ad ognuno il suo kuro,scusami sanosuke tu con tutte quelle elettroniche usi tutti i cavi di rete originali?
 
Ho confrontato con l'ausilio della sonda due dei setting più utilizzati sul Kuro: Utente e ISF.
In pratica, dopo aver calibrato entrambi sulla catena video Oppo BDP-93 + Kuro KRP 500-A utilizzando gli stessi target riguardo a Gamma (2.22) - Picco di luminanza (128 cd/m2) - Nero (0.0017 cd/m2) - Gamut, ho proceduto al confronto dei grafici ottenuti.
Anticipo subito che dalla analisi comparativa sono emerse caratteristiche molto simili, ma anche notevoli diversità su particolari aspetti.

Vediamo in dettaglio. Preciso che in ogni serie, la prima immagine si riferisce alla Utente, la seconda alla ISF.

Bilanciamento del bianco
Premesso che ho utilizzato sempre lo spazio Colore 2, sia sulla Utente che sulla ISF la Manuale è stata ottenuta con gli stessi valori:
Red High -4 - Green High 0 - Blue High -3 - RGB Low tutti a 0.
Vedete come la temperatura colore media (CCT Average) sia praticamente la stessa.

2r5uq3c.jpg


9an6rp.jpg


Gamma
Per ottenere il target desiderato (2.22) ho utilizzato sulla Utente Gamma 3, mentre nella ISF ho lasciato tutti i comandi 9pt a 0.
Il Contrasto in entrambi è stato regolato a 28, la Luminosità a 0.
Come potete notare, Black e White Peak sono praticamente simili, analogo il comportamento del Gamma, dE 2000 identici ed il tutto è stato ottenuto con gli stessi valori di Contrasto e Luminosità nelle due modalità. Veramente due gocce d'acqua!

2rcv86e.jpg


iftlk5.jpg


Finora possiamo quindi dire che le due modalità si comportano veramente da gemelle.

Gamut
Per ottenere lo stesso livello di saturazione (con Spazio Colore 2), ho utilizzato -7 sulla Utente, +2 sulla ISF.
Gestione Colore tutto a 0 in entrambi.
Qui si notano importanti differenze nella qualità dei risultati.
Infatti nella Utente abbiamo un Avg dE 2.25 contro uno 0.77 fatto registrare dalla ISF.
Anche DeltaL, DeltaC e DeltaH sono tutti a favore della ISF che si dimostra nettamente superiore nella corretta riproduzione dei colori primari e secondari: ricordo che differenze di un'unità fra dE sono abbastanza evidenti all'occhio umano, a parte la sonda.
Ancora di più quando le differenze riguardano la luminanza (DeltaL).
In ogni caso anche il dE della Utente non raggiunge la soglia 3 che rappresenta uno spartiacque per considerare buona o meno buona la resa dei colori.

qzhw68.jpg


314rxc1.jpg


Color Checker
Infine anche il test finale, che prende in considerazione la tavolozza di colori che maggiormente rappresenta il contenuto video di ciò che vediamo sui nostri TV, ci dice che la ISF è sicuramente più fedele ai target.
Utente Avg dE 1.45 (comunque ottimo!) - ISF Avg dE 0.79.

2buwlt.jpg


23tfm9t.jpg


In sintesi, molte similitudini tra Utente e ISF su bilanciamento del bianco e gamma, apprezzabili differenze nella gestione dei colori primari e secondari.
 
La cosa particolare è che nella Utente, per quanto riguarda la Luminanza dei colori, Rosso - Blue - Magenta a tutte le saturazioni mostrano un deficit, mentre Verde - Ciano - Giallo mostrano un eccesso, come si può notare nel Gamut Luminance.
 
Riguardo al valore del picco di luminanza da settare su un Kuro (ovviamente ognuno può avere abitudini e "tolleranze" diverse), riporto un dato che deriva dalla lettura con sonda sul mio KRP.
Ho impostato una ISF Day con Contrasto a 30 e Luminosità a 0 (con Gamma 2.22) e ho letto il Bianco 100 IRE con 3 modalità diverse ottenendo questi rilievi:
- Windows 11.11% = 135 cd/m2
- Scacchiera ANSI = 78 cd/m2
- Full Field = 43 cd/m2
Solo per dare un'idea di come l'emissione luminosa cambi notevolmente a seconda dei contenuti che costituiscono l'immagine.
 
Oh mio Dio, un altro balzo in avanti!

Ancora non posso crederci ... Ho tirato fuori dal mio KRP un'immagine ancora più performante di quelle (ottime) finora ottenute :eek: :eek: :eek:
Poi vi dirò come ... Per ora "accontentatevi" unicamente di questo dato (che però parla da solo) ottenuto su scacchiera ANSI:

Black 0,0018 cd/m2 con ANSI Contrast Ratio 41313:1

Su un plasma mai visto niente di simile! :cool::cool::cool:

33e6711.jpg
 
A questo punto scatta immediato l'invito a Riccardo di rifarsi un giro da queste parti con la sua Klein per misurare il Black full field, visto che la i1D3 proprio non può farcela ... :D
 
Due scatti in stanza modicamente illuminata (luce artificiale): può dare un'idea della visione dell'immagine riguardo soprattutto al nero dello sfondo e delle bande rispetto alla cornice

ANGwZLL.jpg


i3JAfUx.jpg
 
Più chè l'immagine ... è il NERO che la fà da padrone !! fantastico !!! eppppppoi ....... quando si dice che le foto non servono a nulla !!
 
Top