Ho confrontato con l'ausilio della sonda due dei setting più utilizzati sul Kuro:
Utente e
ISF.
In pratica, dopo aver calibrato entrambi sulla catena video Oppo BDP-93 + Kuro KRP 500-A utilizzando gli stessi target riguardo a Gamma (2.22) - Picco di luminanza (128 cd/m2) - Nero (0.0017 cd/m2) - Gamut, ho proceduto al confronto dei grafici ottenuti.
Anticipo subito che dalla analisi comparativa sono emerse caratteristiche molto simili, ma anche notevoli diversità su particolari aspetti.
Vediamo in dettaglio. Preciso che in ogni serie, la prima immagine si riferisce alla Utente, la seconda alla ISF.
Bilanciamento del bianco
Premesso che ho utilizzato sempre lo spazio Colore 2, sia sulla Utente che sulla ISF la Manuale è stata ottenuta con gli stessi valori:
Red High -4 - Green High 0 - Blue High -3 - RGB Low tutti a 0.
Vedete come la temperatura colore media (CCT Average) sia praticamente la stessa.
Gamma
Per ottenere il target desiderato (2.22) ho utilizzato sulla Utente Gamma 3, mentre nella ISF ho lasciato tutti i comandi 9pt a 0.
Il Contrasto in entrambi è stato regolato a 28, la Luminosità a 0.
Come potete notare, Black e White Peak sono praticamente simili, analogo il comportamento del Gamma, dE 2000 identici ed il tutto è stato ottenuto con gli stessi valori di Contrasto e Luminosità nelle due modalità. Veramente due gocce d'acqua!
Finora possiamo quindi dire che le due modalità si comportano veramente da gemelle.
Gamut
Per ottenere lo stesso livello di saturazione (con Spazio Colore 2), ho utilizzato -7 sulla Utente, +2 sulla ISF.
Gestione Colore tutto a 0 in entrambi.
Qui si notano importanti differenze nella qualità dei risultati.
Infatti nella Utente abbiamo un Avg dE 2.25 contro uno 0.77 fatto registrare dalla ISF.
Anche DeltaL, DeltaC e DeltaH sono tutti a favore della ISF che si dimostra nettamente superiore nella corretta riproduzione dei colori primari e secondari: ricordo che differenze di un'unità fra dE sono abbastanza evidenti all'occhio umano, a parte la sonda.
Ancora di più quando le differenze riguardano la luminanza (DeltaL).
In ogni caso anche il dE della Utente non raggiunge la soglia 3 che rappresenta uno spartiacque per considerare buona o meno buona la resa dei colori.
Color Checker
Infine anche il test finale, che prende in considerazione la tavolozza di colori che maggiormente rappresenta il contenuto video di ciò che vediamo sui nostri TV, ci dice che la ISF è sicuramente più fedele ai target.
Utente Avg dE 1.45 (comunque ottimo!) - ISF Avg dE 0.79.
In sintesi, molte similitudini tra Utente e ISF su bilanciamento del bianco e gamma, apprezzabili differenze nella gestione dei colori primari e secondari.