[Pioneer] KRP A Settings

^ Fedayn69 non posta qui già da un po', comunque posso risponderti io: gamma RGB limitata (tutti i settaggi di Fedayn69 sono stati ottenuti così, essendo lo standard con cui tutti i film sono incisi).

L'orbiter fa ruotare impercettibilmente l'immagine in modo che eventuali loghi, GUI o altre immagini fisse non rimangano effettivamente a sollecitare gli stessi fosfori allo stesso modo per troppo tempo.
 
aggiungo che se puoi impostare anche superbianco attivo (se l'immagine non vira al verde - sul mio 5090h non lo fa) la spiegazione del perchè la trovi qui (guardate i primi 4 post per tutte le info) e in particolare qui

ciao
 
Grazie raga. Cmq ho attivato il superbianco è l'img rimane uguale. Ev666il cmq l'orbiter l'ho sempre lasciato in modalità 1. I game vanno per lo più a 720p, quindi il pannello mi da la modalità full. Visionando i film invece viene attivato il dotbydot (nn entra in funzione l'orbiter). Ora quasi sicuramente domenica vedrò braveheart che dura 3 ore ed è in formato 240:cry: .Dici di attivare l'orbiter in modalità 2? Il mio pannello ha sulle 150 ore.
 
^ No, non è necessario. Dopo 150 ore il rodaggio strettamente inteso è finito. Se le bande dovessero darti problemi di ritenzione, puoi usare la procedura video per pulirla.
 
scusate ma per arrivare alla conclusione di tutto questo lunghissimo post dedicato al krp, ma il migliore settaggio in assoluto per il krp 500a qual'è? :confused:
 
ih ih ih...questo lo devi decidere te,nessuno puo sapere cosa sia migliore per i tuoi gusti...cmq i settaggi di Fedayn69 sono tutti settaggi corretti,basati su prove strumentali.
 
Ragazzi ma per la visione di film in 3d il mio krp500 nn è compatibile vero? Ho visto l'altro giorno coraline in 3d (mi consigliate di tenere la modalità 24p per questi tipi di film?) ed è veramente bello l'effetto (peccato per i colori inesistenti). Nn c'è nessuna speranza che esca qualche dispositivo o diavoleria in grado di rendere il pannello adatto alla visione del 3d? Onestamente mi prende un po male. Cioè questa tv è perfetta e nn posso credere che tra un anno risulti "tecnologicamente vecchia" (almeno per quanto riguarda il 3d sia chiaro).
 
Intanto hai la certezza assoluta di avere fra "gli occhi" il miglior display in circolazione, poi, magari per tutti gli altri "prototipi" che il mercato consumer tenterà di sfornare, per contrastare i kuro, vedremo se qualcuno sarà all'altezza.
 
Scusate, da ieri sono anche io un felicissimo possessore del kuro krp 500a. Sto iniziando ovviamente dal rodaggio, impostando tutti i valori che avete settato nel post relativo al rodaggio di tale modello. Ho solo una cosa da chiedere, dettata dalla mia assoluta ignoranza in materia, visto che è il mio primo plasma: ho notato, facendo girare il file dei colori a pieno schermo (su penna usb) che se osservo lo schermo da pochi cm, è come se vedessi una finissima grana nelle immagini proiettate, come una grana di polvere per intenderci.Ora mi chiedo è normale che sulle immagini proiettate dal pannello si abbia l'impressione di questa patina di grana, oppure ci sta qualcosa di anomalo? non ho altri raffronti se non quello di andare in un centro commerciale dove proiettano con lo stesso schermo un bluray e provare a vedere se anche lì ho questa sensazione. Ad esempio ieri sera ho visto il bluray "angeli e demoni", è ho avuto la sensazione come di non avere immagini proprio di qualità a specchio come dovrebbe essere da un pannello di tale qualità,tanto che per dire, mia moglie ha detto, ma il samsung led del tuo collega si vede meglio. Ovvio ci sta anche da dire che ho dovuto usare lo zoom per evitare le bande nere sopra e sotto (poi mi dite anche che formato devo comprare i bluray per averli a pieno schermo senza agire su alcun parametro di zoom o affini). Insomma vorrei capire, ma per vedere quelle immagini cristalline che sembrano proiettare gli schermi nei centri commerciali, quando mettono i loro bluray o quelli dei cartoon, cosa bisogna fare? sarà colpa dei settaggi del rodaggio questa mia impressione non positiva?
 
^ Per prima cosa, le immagini che si vedono nei centri commerciali sono tutto fuorché realistiche, accurate e/o vicine al riferimento. Al contrario, sono false, plasticose, ultrasature ed innaturalmente brillanti. Non ricordo l'ultima volta che ho giocato a calcio su un prato di plutonio o passato il Natale in mezzo alla neve bluastra, con un Babbo Natale il cui vestito rosso mi balzava agli occhi da tanto pop aveva :D Un KRP correttamente calibrato può arrivare fino a 190 cd/m2 (fonte), che sono parecchie, e aderire perfettamente al riferimento cinematografico. Chi è abituato alla visione innaturale di cui sopra lo troverà "smorto", anche se è semplicemente realistico. Una volta fatto l'occhio sul riferimento è difficile tornare indietro.

La grana finissima a cui ti riferisci si chiama PWM noise ed è un fenomeno cui sono soggetti, ahimè, i plasma Pioneer. I modelli KRP dovrebbero soffrirne in misura considerevolmente inferiore ai PDP; personalmente, guardando il mio PDP 60" da 2,8m di distanza, il PWM non riesco a vederlo. Se dalla stessa distanza lo vedi chiaramente su un KRP, qualcosa non va.

Durante le prime ore di vita del pannello (diciamo 500-1000) i fosfori devono assestarsi, perciò è normale che la qualità d'immagine migliori progressivamente.

Il rapporto d'aspetto "senza bande" è 1.78:1.

"Il LED si vede meglio del KRP", infine, è quasi una bestemmia in chiesa :D
 
Ultima modifica:
ev666il ha detto:
La grana finissima a cui ti riferisci si chiama PWM noise ed è un fenomeno cui sono soggetti, ahimè, i plasma Pioneer. I modelli KRP dovrebbero soffrirne in misura considerevolmente inferiore ai PDP; personalmente, guardando il mio PDP 60" da 2,8m di distanza, il PWM non riesco a vederlo. Se dalla stessa distanza lo vedi chiaramente su un KRP, qualcosa non va.
:D
Riguardo a questa grana di cui parlavo, mi riferivo al fatto di averla notata quando mi avvicino a circa 30 cm dallo schermo. Essendo ignorante in materia, mi chiedevo se è normale notarla, ovvio che a distanza non la percepisco, ma abituato al computer che non noto questa grana mi chiedevo solo se il tutto fosse nella norma.
 
Ti ha gia risposto EV666il

"..La grana finissima a cui ti riferisci si chiama PWM noise ed è un fenomeno cui sono soggetti, ahimè, i plasma Pioneer...."

quindi stai tranquillo.

Mentre se ti dovesse venire qualche dubbio rispetto alle migliori immagini del Samsung sappi che in altro forum due utenti freschi di acquisto l'hanno riportato indietro per gli stessi motivi che ti ha spiegato EV666IL (immagini false, plasticose, ultrasature ed innaturalmente brillanti) con in più un grossissimo problema riguardante il NERO....qui il discorso si farebbe lungo.
 
Vi ringrazio. Comunque mai pensato che i samsung a led fossero realistici nelle immagini o migliori del kuro, altrimenti non avrei di certo speso quasi 4000 euro per questa belva ;) era una battuta buttata su due piedi da mia moglie, che ovviamente non sa capire affatto la differenza tra un televisore che restituisce immagini reali e naturali ed uno che è artefatto e pompato nei colori per ingannare occhi non certo esperti ;)
 
ma Fedayn69 è proprio sparito da questo forum? un vero peccato... abbiamo perso un riferimento assoluto per i settaggi del krp ;(
 
Ciao Moro30, complimenti per l'acquisto! Ti posso solo dire che il leggero "rumore video" da te riscontrato andrà via via quasi ad annullarsi col passare delle ore di visione.
Ragazzi un consiglio, la modalità di attivazione dove mi consigliate di impostarla, 1, 2 o 3? Il mio pannello lo uso quasi esclusivamente per la visione di film e videogames (quindi niente sport). Grazie anticipatamente.

Ah Moro, se vuoi avere i colori brillanti come un led, metti un film d'animazione (monster & co per esempio) e imposta la modalità dinamico:D
 
grazie per i consigli memento, non appena finisco il rodaggio farò queste prove. a proposito... ma la modalità optimum mode di cui il televisore è dotato da dove si attiva o disattiva, ho spulciato le varie funzioni ma non la trovo proprio, sicuro che sia nel kuro krp? ho letto anche il manuale e le sue numerosissime pagine, ora a meno che non venga chiamato in maniera diversa o si trovi in un sottomenu di qualche voce particolare, io non lo trovo.
 
Optimum mode è la modalità Ottimizza, la si sceglie al posto di "FILM", "PURO", "DINAMICO", eccetera. Anch'essa dà un'immagine piuttosto LED LCD-like e decisamente lontana dal riferimento.
 
ah ok grazie ev666 ;) in effetti non ci avevo pensato che potesse essere qualche settaggio specifico delle varie modalità, pensavo fosse un filtro da attivare o meno come gli altri, da apposito menu :D
 
Leggendo i vari setting noto che di solito con modalità aumenta su 1 vengono posti dei valori di definizione a -10 o giù di li.
Riferito ad una visione dei canali in digitale terrestre, non rischia di essere un pò sotto-dettaglio l'immagine, anche per scritte, etc
 
Top