[Pioneer] KRP A Settings

@aletta01: non si fa così avevi detto che avresti scritto qualcosa i sbalorditivo che ti ha detto il giovanotto (su pioneer immagino)

che la fame tel'ha fatto dimenticare ? :D

ciao attendiamo notizie ah dimenticavo hanno riaperto al telenovela sulle MA sul thread settings 5090/5060
 
aletta01 ha detto:
Ragazzi una tv ....sbalorditiva!!!......... Non vi dico poi quando è stato collegato il dispositivo player Pioneer BD....

Magari ci sentiamo poi......adesso mia moglie mi reclama per la cena.

Continua >>>>

SFOGO OT MODALITA' ON

Non ti dico poi io quando all'arrivo del tv NUOVO a casa e dopo averlo colllegato non ho visto nulla se non sentito un ronzio fortissimo come se stesse esplodendo il TV. Dopo pochi minuti il bellissimo TV era di nuovo imballato nella scatola pronto per tornare al negozio. Morale della favola non ho mai visto il tv in funzione e ora sono senza tv in casa (avevo dato gia' il mio bellissimo 52 pollici samsung ai miei suoceri) e senza soldi in banca. Direi che alla pioneer sono molto precisi nel provare i tv dopo la produzione :mad:
ALLUCINANTE. Questo e' gravissimo dato che se vado a prendere il tv crt di 15 anni nella mia umida cantina e lo accendo sicuro funziona. Io un'esperienza cosi' drammatica non l'ho mai avuta e mai consiglierei un Pioneer come tv ovviamente. Ora ne aspetto un altro, ma gia' sapendo che sicuro in questi anni andro' in contro a scleri, tecnici, assistenze etc dato che un tv nuovo che manco parte da intonso non oso immaginare cosa faccia dopo un anno di utilizzo.....

SFOGO OT MODALITA' OFF
Sorry....
 
aletta01: le impressioni che hai postato sono a parità di settaggi? Perché da quel che ho avuto modo di vedere dalle varie misurazioni pre-calibrazione sul forum di ControlCAL, i KRP partono da una posizione ancora più vicina al riferimento rispetto ai PDP (per una più accurata verifica, ho contattato l'utente che ha calibrato il KRP e gli ho chiesto se potesse cortesemente farmi avere il "precal report" di CalMAN, che confronterò con quello del 5090 di un altro utente che ha usato lo stesso metro [i1Pro]).
 
Per prima cosa devo dire che sono solidale con AndyS2k perchè capisco benissimo cosa prova visto che con uno SHARP (anche quello costava parecchio) ho avuto la stessa esperieza; anche se, poi, ad onor del vero, il mio negoziante mi cambiò la TV (l'amicizia talvolta è meglio di un ..... assegno circolare) .

Detto questo mi permetto continuare in merito alle impressioni riportate ieri sul KRP.

E' ovvio che la primissima considerazione sulla resa colori delle tre TV doveva avvenire necessariamente con i settings di default (i monitor erano stati appena accesi e mai nessuno si era sognato di settarli...e mi sembra anche normale/giusto).

1. EV666il, è chiaro che non ero a casa mia e non potevo certo chiedere....... di fargli.. usare strumenti ...o softwaredi regolazione (non mi sono permesso richiederlo perchè già mi sembrava tanto poter "cincischiare" con i settings .......e poi onestamente non sò neanche se avessero strumenti adatti....all'uso);
2. in ogni caso credo avere un occhio oramai allenato per poter "comprendere" e "valutare" la resa immagini di un TV (pur con i dovuti errori per mancanza di strumentazione);
3. Fedayn69 ho usato i tuoi settings e devo dire di averli "valutati" molto positivamente sul KRP; risposta immagine impeccabile per nitidezza, colori, tonalità, motivi e soprattutto "naturalezza". Immagini raffinate. Molto belle.

Tuttavia siccome cerco di essere un perfezionista voglio cercare il pelo nell'uovo; io preferisco color ancor più naturali e reali per cui la leggerissima tendenza (per me percepibile) al rosso come già in precedenza ti facevo osservare (la tua strumentazione smentisce questa mia impressione) non mi permette di esprimere il max del giudizio di gradimento personale. Io scenderei di qualche punto i valori della temperatura colore. Prova anche tu e magari poi ci confrontiamo.
In ogni caso visto che la tv è già a casa del mio amico fra qualche giorno mi riprometto di settargliela e di provare le modifiche di cui sopra. Poi vedremo.
3. Hgrapy: il giovanotto addetto alle vendite durante l'impostazione ha notato che disattivavo i "filtri rumore" e quasi quasi mi ha "ripreso".
Non l'ho neanche preso in considerazione (chi ha letto i miei scritti sà bene quante volte ho trascritto di tenerli spenti pena artefatti, disturbi vari, immagini impastate........malefici e quant'altro :asd:
Ebbene per non sentirlo brontolare (anche se già qualcosa del genere l'avevo percepita e scritta in un altro topic) ho attivato al max tutti i filtri rumore e sorpresa:
quel pur leggero effetto scia nelle immagini in movimento di una partita di calcio era praticamente scomparso rispetto alla mancato attivazione. Magari mi sono lasciato "suggestionare" ma quel fastidiosissimo effetto scia (per chi lo nota) non lo percepivo più come prima.
Modalità attivazione posta a 2. Contrasto a 40. Luminosità +1.
E' stata una sorpresa positivissima!! ho provato la stessa cosa sugli altri due monitor è ho avuto riscontro anche se in misura più lieve.
Siccome per esperienza sò chè una rondine no fà primavera desidero cortesemente riscontro da qualcuno di voi.
Infatti mi chiedo tecnicamente comè possibile una cosa del genere !!! .

La cosa positiva di questo KRP potrebbe continuare visto che successivamente abbiamo abbinato anche il player BD LX71 Pioneer. Puro spettacolo.
Ma questa è un'altra storia.
Ciao.
 
Ultima modifica:
aletta01 ha detto:
E' ovvio che la primissima considerazione sulla resa colori delle tre TV doveva avvenire necessariamente con i settings di default (i monitor erano stati appena accesi e mai nessuno si era sognato di settarli...e mi sembra anche normale/giusto).

1. EV666il, è chiaro che non ero a casa mia e non potevo certo usare strumenti di regolazione (non mi sono permesso richiederlo perchè già mi sembrava tanto poter "cincischiare" con i settings e poi onestamente non sò neanche se avessero strumenti adatti);
2. in ogni caso credo avere un occhio oramai allenato per poter "comprendere" e "valutare" la resa immagini di un TV (pur con i dovuti errori per mancanza di strumentazione);

La mia intenzione non era quella di mettere in discussione l'allenamento del tuo occhio, né mai mi sognerei di "pretendere" che tu effettui una calibrazione completa con strumentazione professionale delle tre TV ;) Quello che volevo dire è che, a parità di settaggi non calibrati (e.g. le tre TV impostate su "FILM" senza ritoccare minimamente le impostazioni di fabbrica), il KRP parte - io credo - da un punto più vicino al riferimento rispetto al PDP. Da ciò discende ovviamente il riscontro di una qualità d'immagine superiore sul KRP.

Purtroppo l'utente che ha calibrato il KRP-500A sul forum di ControlCAL non usa CalMAN, quindi posso solo confrontare i suoi grafici di HCFR con quelli ottenuti sul PDP-LX5090 con CalMAN da un altro utente; essi sembrano tuttavia confermare la mia ipotesi.

La vera "sfida", come già ebbi a dire nella discussione relativa i modelli KRP-A, sarebbe tra un PDP e un KRP di eguali dimensioni, a parità di sorgente, catena video e settaggi/calibrazione :) Chiaro che questo non è ciò che eri andato fare: volevo solo offrire una possibile spiegazione della miglior qualità percepita sul KRP (per quanto parziale, dato che comunque è noto come il KRP sia il modello di punta Pioneer).
 
EV666il, mai pensato che volevi mettere in discussione il mio "occhio" anzi sacrosanta la tua osservazione.

In ogni caso, parere personale, il KRP è veramente "fico" per dirla con il linguaggio dei giovani.:cool: anche se un cumune mortale credo non noterebbe la differenza con un 508 (anche questi semplicemente sbalorditivi!!!!)
 
aletta01 ha detto:
mi ha affiancato un addetto vendite che mi fornito informazioni tipo: ".. lo sa che Pioneer adesso ha costituito una nuova società con Panasonic....

Ma grazie al giovanotto stasera ho avuto un'informazione (ancora pienamente da verificare che mi ha lasciato di stucco :eek:

:eek: siamo in attesa!! :eek:
 
aletta01 ha detto:
la risposta l'ho già fornita.

Credevo che la info che ti aveva lasciato di stucco! :eekk: fosse correlata a questa notizia grandiosa:

"mi ha affiancato un addetto vendite che mi fornito informazioni tipo: "...lo sa che Pioneer adesso ha costituito una nuova società con Panasonic...."


Se è vera questa cosa... è la conferma che il progetto Kuro andra avanti..! :D


...
 
Ultima modifica:
La considerazione riguarda l'utilizzo dei filtri rumore attivati al MAX, su suggerimento dell'addetto vendite, per eliminare l'effetto scia nelle partite di calcio. Il tutto sembra (sottolineo sembra) aver ragion d'essere.

Questo nella considerazione che molti forumer li lasciano spenti perchè accesi tentono ad impastare le immagini ( difatti io per primo ho sempre consigliato di tenerli OFF). Aspetto, eventualmente, riscontro da chi volesse provare e confermare o meno.
 
Scusate piccolo consiglio, voi come impostate la modalita' di visione dello schermo?
Per farvi capire, lasciate che lo schermo adatti l'immagine che riceve in 4/3 ai 16/9 oppure scegliete voi ogni volta???
Spero di essermi spiegato!!
 
ma full cosa significherebbe? riempire lo schermo quindi "deformando " immagine? dot by dot immagino sia il classico mappaggio 1:1, ma non so cosa sia full? Scusate ma non ho ancora il tv.....purtroppo....:mad:
 
quando il segnale è 16:9 full lo riconosce come tale (prova ad esempio con sky cinema se hai sky dopo aver settato il decoder in 16:9 - come detto anche da aletta01)
 
Ultima modifica:
AndyS2k.

Semplicemente molti TV, videoproiettori e dispay in circolazione non sono in grado di riprodurre tutta l'area delle immagini inserite sui DVD;
ciò può significare che alle immagini originali può mancare una piccola cornice di grandezza variabile.
Tale defiance/caratteristica viene definita genericamente con il termine di "overscan"; è più frequente nei TV Color a tubo catodico.
Tieni altresì conto di quello che ti ha spiegato Fedayn.
 
Fedayn69 ha detto:
Full se il segnale e 16:9 applica un 2,5% di overscan rispetto a dot by dot


E se il programma e' in 4:3 cosa fa? deforma o "zumma"?
e ancora: se uso il full su trasmissione Full HD applica overscan oppure diruslta uguale al dot by dot? MI sarebbe piaciuto con Sky hd poter cambiare canale avendo un settaggio che imposta il "just scan" sui canali HD, il full sui canali 16:9 e il 4:3 con bande sui canli 4:3 ma in automatico....non credo si possa vero?
 
Fedayn69
ho bisogon del tuo aiuto, quando vedo le partite di calcio trasmesse da Mediaset Premium secondo te quali sono i settaggi migliori da usare, rispetto a quelli che hai postato come settaggi generali??
Grazie!!
 
Ciao,
premesso che purtroppo conosco le limitazioni della sonda Spyder II in particolare con il KURO:
sto facendo misurazioni con la coppia HCFR + DVD di riferimento e leggendo in parallelo la guida for Dummies postata in questo o altro thread. Ho provato diversi settaggi (quelli di AFdig, quelli di Fedayn e quelli che il mio negoziante mi aveva spacciato per perfetti) per verificare se in qualche modo quello che esce a me 'assomigli' ai grafici postati. Purtroppo in tutti i casi (a parte per IRE bassi dove la sonda sicuramente ci mette del suo) verifico una certa linearità dei livelli RGB che però discostano sensibilmente dal 100%. Non pretendo con questa sonda di ottenere una calibrazione perfetta (anche perchè io non sarei proprio in grado di farla), ma diciamo che la sto utilizzando per studio.
Ho verificato che il valore ftL in due casi su tre è (come indicato dalla guida) tra i 30 e 40 ftL, mentre in un altro caso ampiamente al di sopra. La domanda che vorrei porvi è la seguente: è mandatorio partire da un valore di contrasto a 100 IRE che mi fornisca un ftL tra 30 e 40 oppure, supposto che poi si riesca ad allineare tutto, più alto è questo valore meglio è ? Cerco di spiegarmi meglio. Se provo a tarare il contrasto con il DVD "Digital Video Essentials" e vado poi a verificare il valore leggo un ftL ben al di sopra di quanto suggerito (intorno a 58 se ben ricordo). E' l'occhiometro che non va oppure, supposto che poi si riescano a controllare tutti gli altri parametri, questa grandezza può essere grande a piacere, anzi in teoria più grande è meglio è ?
Grazie
 
Top