Fedayn69 ha detto:
aletta: Non sono d'accordo sul Gamut esteso perche nn reputo come ho gia detto in precedenza il CSM del Pioneer flessibile abbastanza x apportare correzioni utili in special modo sui colori primari.........
..........In linea generale x i Kuro e quasi sempre vero (Nei Setting preimpostati Film o Puro) che il Livello del Rosso si trova SU nella scala dei Grigi e il Blu quasi sempre e SOTTO.
Stando a quanto tu hai letto e stato giusto ritoccare in quel modo, ma devi anche sapere che quando abbassi il Rosso si alza si il Blu ma anche il Verde che generalmente e sempre quello piu corretto nella scala di default.
Ecco, la precedente richiesta scaturiva da un mio problema di interpretazione.
AV Magazine nella recinsione del 9G scriveva:"
1. ".......Le coordinate cromatiche del gamut del Pioneer Kuro PDP-LX5090 sono state acquisite in condizioni di default, selezionando alternativamente le due impostazioni predefinite "gamut 1" e "gamut 2".
La prima impostazione restituisce un gamut molto esteso, con colori primari molto profondi (specialmente nella regione del rosso e del verde) e secondari molto precisi. Con le impostazioni "gamut 2" i colori sono meno profondi ma molto più vicini al riferimento. Con la strumentazione adeguata, non sarà un problema partire dal "gamut 1" e calibrare i vari colori con il potente menu CMS (Color Management System) di cui è dotato il Pioneer. Altrimenti, basterà selezionare "gamut 2" per avvicinarsi il più possibile al riferimento HDTV...."
Ho sempre utilizzato, stante la mia sola interpretazione (non supportata da altri elementi), il gamut 1 ritenendolo praticamente perfetto per i Film meno per programmi tv e mantenendo i pesi della gestione colore con valori molto prossimi allo zero.
Sono sempre rimasto soddisfatto di questa soluzione specie quando leggevo di un nuovo intervento di Av Magazine:
" ....... Osservate il livello del rosso delle impostazioni "temperatura colore bassa" che è leggermente superiore al riferimento alla stessa maniera e su tutta la scala dei grigi. Quindi, basterà provare a modificare leggermente (al ribasso) la componente rossa. Stop...."
Ecco da queto secondo intervento di AVM interpretavo di ritoccare solo il rosso e di non "toccare" il verde o peggio il blu ma mi è rimasto sempre il dubbio che tale procedura fosse stata da mè mal interpretata:
".. ho sempre ritoccato solo il rosso con segno negativo...".
La tua risposta sgombra il campo da ogni mio dubbio:
"....devi anche sapere che quando abbassi il Rosso si alza si il Blu ma anche il Verde che generalmente e sempre quello piu corretto nella scala di default......."
Ecco, qui mi chiedo come tarare il blu (un occhio allenato lo percepisce quasi sempre in molte condizioni/impostazioni) non disponenendo di alcun strumento? ad occhio è difficile se non impossibile specie poi quando cerco di determinare anche il giusto
compromesso per programmi TV (più vicine alle mie esigenze di visione).
Fedayn ti ringrazio del tuo intervento perchè con la tua risposta mi permetti di "giocare" a smanettare ancora con le mie prove.