[Pioneer] KRP A Settings

aletta01 ha detto:
Se possibile, ti chiedo cortesemente, tempo permettendo, un riscontro strumentale relativo ai servizi della sola tv digitale/satellitare.
Ciao aletta,
Non ho capito se vuoi (cosa che farò) la creazione di un setting relativo ai servizi TV o la misurazione strumentale degli stessi.

Nel secondo caso e impossibile perche come ben sai x misurare ho bisogno di Patterns che per ovvi motivi possono essere generati solo con DVD o BD o PC.
Infatti per creare un setting x i Servizi TV mi basero su cordinate da me ritenute valide x programmi che nn siano Film e le misurerò con i Patterns.

I Riferimenti che utilizero x la creazione di questo Setting sono i seguenti:
Temperatura Colore 7000\7500K
Gamma 1.9\2.0
Gamut che sia una via di mezzo tra HD e SD

Sono solo indeciso se crearlo su una modalita ISF o su quella Puro
 
Fedayn69 ha detto:
Prima Calibrazione Madalita ISF x BD

Fonte : PS3
Disco Test : AVCHD BluRay 1.2b
Colorimetro : Chroma5
Programma : CalMan
Krp 500A
Ambiente : Minimamente illuminato

AV Selection: ISF-Night (Ma è indifferente)
Contrasto: 36
Luminosità: 0
Colore: +3
Tinta: -1
Sharpness: -10

Pure Cinema: 2 (Advance)
Black Level: 1 (On)
CTI: 0 (Off)
Color Space: 2
Color Temp: 6 (Manual)

ACL: 0 (Off)
3DYC: 2 (Mid)
I-P Mode: 2
Ottimizzazione Testo: 0 (Off)
Intelligent Mode: 0 (Off)
DRE Picture: 0 (Off)

Enhancer Mode: 1
Block NR: 0 (Off)
3DNR: 0 (Off)
Field NR: 0 (Off)
Mosquito NR: 0 (Off)

Power Save Mode: Off
Orbiter: Mode 2

RGB
R High: 0
G High:-1
B High:+1
R Low: 0
G Low: 0
B Low:+1

Color Management
R: 0
Y: +3
G: 0
C: -1
B: 0
M: -3

Gamma
10%RGB 0
da 20% a 80% RGB -1
90% RGB -2



Prossimamente ISF x DVD SD e ISF Sport e TV generalista


Posso usare questo setting anche per Sky HD?

EDITATO!!! Provato ora questo settings proprio con SKY HD film.....PAZZESCO. Grazie Feydan mandami una tua foto che me l'appendo in salone vicino al tv:)))

Ora forse chiedo troppo ma dato che sto settigns lo userei per SKy cinema HD e per i Blu ray, mi sapresti dare un setting valido per 1) il calcio HD (io per ora rispetto a questo modificherei solo modalita' di attivazione a 2 anziche' 1.....) Oltre a questo?
2) E per il gaming meglio funzione game (che credo abbassi latenza?)
 
Ultima modifica:
Fedayn: gamut fantastico e luminanza stellare! :eek: :D Il gamut di riferimento è sempre quello HD o hai impostato il rec609 su CalMAN (te lo chiedo perché, in realtà, non so se la seconda ipotesi sia possibile)?

Come ti trovi con il DVD test di HCFR rispetto all'AVS HD?
 
Ev666il: Il Rec e stato impostato su D65 PAL\Secam su CalMan essendo questa una Calibrazione x DVD SD PAL.

Il DVD SD Test HCFR contiene dei Patterns appositi x il Plasma con schermate grandi il 5% dello schermo a differenza di AVC HD dove le schermate sono grandi il 25% dello schermo.
Ecco spiegato a parita di contrasto e luminosità la differenza di luminanza.
Il Gamut e fantastico perche come ben sai quello SD e meno Ampio rispetto a quello HD quindi e bastato portare il Colore a -1 e il Gamut e perfettamente centrato a parte il Blu ma quello nn lo centri manco a morire :D
Secondo molti Calibratori Professionisti e più corretto avere dei Patterns grandi solo il 5% dello schermo x il Plasma.

Mi trovo bene con il disco TEST DVD SD di HCFR a parte per due piccoli inconvenienti.
1- Non essendo nella lista dei Dischi di CalMan (a differenza di ACV HD) devi settarlo come disco generico e questo comporta che per alcuni passaggi vedi esempio Gamut sei costretto a trovare il colore giusto da misurare essendo questi nn nella stessa sequenza rispetto a CalMan, ma è un problema di immediatezza risolvibilissimo.
2- Non mi piace il Test x misurare Contrasto e Luminosità di HCFR DVD SD e infatti x controllare questi valori ho usato il Merighi Test.

Andy:Si più usare se lo si vuole questo ultimo Setting (SD) x SKY Cinema SD e quello postato precedentemente a questo (HD) x SKY Cinema HD x il resto invece come ho gia scritto sto lavorando a un Setting Generale che vada bene x Sport e TV Generalista.
 
Ultima modifica:
^ Avevo sentito anch'io di questo fatto dei patterns al 5%... Mi sa che darò un'occhiata a questo disco test, quando verrà il momento :D

Ottima anche la questione di poter ridurre il gamut allo standard PAL/Secam (non pensavo fosse possibile)!
 
Fedayn69 ha detto:
Calibrazione Madalita ISF x DVD SD
Pure Cinema: 2 (Advance)
Black Level: 1 (On)
CTI: 0 (Off)
Color Space: 2
Color Temp: 6 (Manual)
Ciao, una domanda, ho visto che nei tuoi setting isf ha attivato il Black level, mi chiedevo come mai? Sarebbe stato impossibile raggiungere questi splendidi risultati se fosse stato in modalità Off?
Grazie ancora per lo splendido lavoro.
 
> Fedayn

Fedayn:
a suo tempo, riguardo, al 9G feci, pubblicandole, le seguenti considerazioni in base alla recinsione di AV Magazine:

Av Magazine:

"...................Prima di procedere ho impostato il display in modalità predefinita, selezionando le impostazioni "cinema", la temperatura colore più bassa, la curva del gamma intermedia e correggendo leggermente il bilanciamento del bianco con gli abituali controlli del menu di taratura, agendo sulle componenti RGB su basse luci e alte luci, ottenendo un risultato davvero eccellente.
Per quanto riguarda i colori, ho preferito selezionare il gamut più ampio, correggendo poi le coordinate cromatiche dei colori promari e secondari con il potente menu CMS di cui è dotato il Pioneer. ................."

> Sulla base di queste affermazioni impostai i seguenti valori:

Modalità Film

Contrasto 40
Luminosità 0
Colore -6
Definizione -13
Nitidezza 0
Spazio Colore 1
Gamma 2


AV Magazine:


" .......quello che posso raccomandarvi è utilizzare le informazioni che ho inserito. Ad esempio, per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, osservate tutti con attenzione il grafico delle componenti cromatiche del bianco lungo la scala dei grigi (livelli RGB della scala dei grigi):
Ebbene, non notate una costante? Osservate il livello del rosso delle impostazioni "temperatura colore bassa" che è leggermente superiore al riferimento alla stessa maniera e su tutta la scala dei grigi. Quindi, basterà provare a modificare leggermente (al ribasso) la componente rossa. Stop. "

> Sulla base di queste affermazioni impostai i seguenti:

Temperatura Colore
Manuale:

-1 R
0 G
0 B
-1 R
0 G
0 B

Il resto dei parametri è tutto impostato su OFF.


Fedayn, se non chiedo troppo, desidero il tuo parere:
stante le frasi della recinsione di Av Magazine tu come giudichi l'interpretazione dei valori da mè riportati?? Ti sembrano corretti????

Poi magari proverò a spiegare il perchè di questa richiesta di collaborazione.
 
bob86: non so se questa sia la risposta di Fedayn69 ma a suo tempo, AF Digitale consigliò di attivare il Black level sul KRP-500A.
 
@evil66
grazie per l'info.
Nel mio pannello, ho l'effetto descritto da aletta, immagino (aletta) che intendi con il termine "schiacciare" un'effeto tipo perdita di tridimensionalità, o mi sbaglio.
 
bob86 ha detto:
Ciao, una domanda, ho visto che nei tuoi setting isf ha attivato il Black level, mi chiedevo come mai? Sarebbe stato impossibile raggiungere questi splendidi risultati se fosse stato in modalità Off?
No bob86 il Black Level almeno nel KRP nn porta alcuna variazione rilevante nelle misure sia in Modalità OFF che ON.
Io credo che agisca solo sul dato a 0 Ire ma nn riesco a misurarlo perche il Chroma5 parte da un valore minimo di 0,05 e il valore misurato sia in On che Off e più basso.

aletta: Non sono d'accordo sul Gamut esteso perche nn reputo come ho gia detto in precedenza il CSM del Pioneer flessibile abbastanza x apportare correzioni utili in special modo sui colori primari, cosa tra l'altro sottolineata anche da Ev666il riprendendo considerazioni di alcuni Noti Calibratori Professionali.

In linea generale x i Kuro e quasi sempre vero (Nei Setting preimpostati Film o Puro) che il Livello del Rosso si trova SU nella scala dei Grigi e il Blu quasi sempre e SOTTO.
Stando a quanto tu hai letto e stato giusto ritoccare in quel modo, ma devi anche sapere che quando abbassi il Rosso si alza si il Blu ma anche il Verde che generalmente e sempre quello piu corretto nella scala di default.
Le modifiche apportate agli Alti Livelli influenzano anche se in maniera minore pure quelle sui Bassi Livelli e viceversa.
 
Ultima modifica:
Fedayn69 ha detto:
aletta: Non sono d'accordo sul Gamut esteso perche nn reputo come ho gia detto in precedenza il CSM del Pioneer flessibile abbastanza x apportare correzioni utili in special modo sui colori primari.........

..........In linea generale x i Kuro e quasi sempre vero (Nei Setting preimpostati Film o Puro) che il Livello del Rosso si trova SU nella scala dei Grigi e il Blu quasi sempre e SOTTO.
Stando a quanto tu hai letto e stato giusto ritoccare in quel modo, ma devi anche sapere che quando abbassi il Rosso si alza si il Blu ma anche il Verde che generalmente e sempre quello piu corretto nella scala di default.


Ecco, la precedente richiesta scaturiva da un mio problema di interpretazione.
AV Magazine nella recinsione del 9G scriveva:"
1. ".......Le coordinate cromatiche del gamut del Pioneer Kuro PDP-LX5090 sono state acquisite in condizioni di default, selezionando alternativamente le due impostazioni predefinite "gamut 1" e "gamut 2". La prima impostazione restituisce un gamut molto esteso, con colori primari molto profondi (specialmente nella regione del rosso e del verde) e secondari molto precisi. Con le impostazioni "gamut 2" i colori sono meno profondi ma molto più vicini al riferimento. Con la strumentazione adeguata, non sarà un problema partire dal "gamut 1" e calibrare i vari colori con il potente menu CMS (Color Management System) di cui è dotato il Pioneer. Altrimenti, basterà selezionare "gamut 2" per avvicinarsi il più possibile al riferimento HDTV...."

Ho sempre utilizzato, stante la mia sola interpretazione (non supportata da altri elementi), il gamut 1 ritenendolo praticamente perfetto per i Film meno per programmi tv e mantenendo i pesi della gestione colore con valori molto prossimi allo zero.
Sono sempre rimasto soddisfatto di questa soluzione specie quando leggevo di un nuovo intervento di Av Magazine:
" ....... Osservate il livello del rosso delle impostazioni "temperatura colore bassa" che è leggermente superiore al riferimento alla stessa maniera e su tutta la scala dei grigi. Quindi, basterà provare a modificare leggermente (al ribasso) la componente rossa. Stop...."

Ecco da queto secondo intervento di AVM interpretavo di ritoccare solo il rosso e di non "toccare" il verde o peggio il blu ma mi è rimasto sempre il dubbio che tale procedura fosse stata da mè mal interpretata:
".. ho sempre ritoccato solo il rosso con segno negativo...".

La tua risposta sgombra il campo da ogni mio dubbio:
"....devi anche sapere che quando abbassi il Rosso si alza si il Blu ma anche il Verde che generalmente e sempre quello piu corretto nella scala di default......."

Ecco, qui mi chiedo come tarare il blu (un occhio allenato lo percepisce quasi sempre in molte condizioni/impostazioni) non disponenendo di alcun strumento? ad occhio è difficile se non impossibile specie poi quando cerco di determinare anche il giusto compromesso per programmi TV (più vicine alle mie esigenze di visione).

Fedayn ti ringrazio del tuo intervento perchè con la tua risposta mi permetti di "giocare" a smanettare ancora con le mie prove.
 
Ultima modifica:
bob86 ha detto:
@evil66
ho l'effetto descritto da aletta, immagino (aletta) che intendi con il termine "schiacciare" un'effeto tipo perdita di tridimensionalità,

Difficile da spiegare perchè trattasi di un effetto visivo. A descriverlo sarebbe come una sorta di "nero piu cupo, più soffocante, meno appariscente". Ripeto, difficile da descrivere.
Bob non ho osservato l'effetto negativo della tridimensionalità in quanto usando spesso il DRE su Basso, probabilmente, annullo quanto da tè notato.
Proverò a monitorare.
 
x Aletta

Allora Aletta vorrei i settings per la tv digitale terrestre e anche per il calcio di Mediaset Premium.
Ambiente mediamente illuminato e/o scuro.
Grazie mille!!
 
Bascape

Prova questo settings come riferimento e adegualo eventualmente alle tue necessità.

TV (DIGITALE/SERVIZI SKY)
Immagine
Selezione AV FILM
Contrasto 36 (immagini leggermente scure) 39 (immagini chiare)
Luminosità 0 (valore neutro) +1 (maggiori dettagli)
Colore +2 / un valore diverso tenta ad alterare (anche sensibilmente) gli incarnati specie su alcuni canali (RAI2/FOX)
Sfumatura 0
Definizione -10 (immag. morbida) -6 (immag. tagliente)

Regolazione avanzata
---PureCinema
------Modo cinema Spento (Genere Intrattenimento) Standard (Film)
------Ottimiz. testo Spento
---Intelligent Mode Spento
---Dettagli immagine
------Immagine DRE Spento (Sfumature delicate) Basso (Profondità)
------Livello Nero Spento
------ACL Spento
------Modalità aumenta 1
------Gamma 2
---Dettaglio colore
------Temp. colore
Manuale:
R. +4
G. 0
B. +5
R. 0
G. +1
B. 0

------CTI Spento
------Gestione colore
---------R -2
---------Y +1
---------G -1
---------C -1
---------B +1
---------M -1
------Spazio colore 2
---Riduzione rumore
------3DNR Basso
------Campo NR Spento
------Blocco NR Acceso
------Ronzio NR Spento
---Altri
------3DYC Medio
------Modalità I-P 2

Comando di accensione
Risparmio energia Spento

Opzioni
Ingresso HDMI
---Tipo segnale Video
---Video Automatico
Orbiter Acceso
Modalità attivaz. 1 (genere intrattenimento) 2 (Sport) 3 (Film)

************************************************

Osservazioni su alcuni parametri:

1. Film: ritenuta un sicuro riferimento;
2. Contrasto: controllo della brillantezza. Da 35 a 40 realizza la giusta riproduzione del nero; in particolare nei ns. KURO il nero non deve emette nessuna luce... deve essere "solo buio" e non devono apparire aloni luminosi intorno alle figure. Un valore superiore a 42 inizia a diventare "deleterio";
3. Luminosità: gestire la luminosità è un fattore fondamentale per la resa immagini della tv e dei suoi dettagli nonché per la sua efficienza in termini di durata dell’apparecchio. Normalmente, la sua impostazione ricalca un valore determinato dal gradimento visivo. Opportuna una regolazione strumentale per immagini fedeli . Pioneer consiglia 0 per una qualità d’immagine ottimale e garantisce la massima perfezione d’immagine possibile.
4. Sfumature: è consigliabile valore Zero in molti casi;
5. Definizione: a seconda del valore l'immagine tende ad essere più o meno definita nel fattore /Morbidezza/.
6. Cinema: Spento/Standard già ampiamente discusso nei vari post di questo topic.
7. Contrasto Dinamico: l'immagine DRE lavora sul contrasto ma ha anche un effetto sharpness. Purtroppo, oltre ai vantaggi (profondità nelle immagini sportive, dettagli, piccoli particolari) ha anche qualche difetto: perdite di sfumature. Saper usare a seconda delle immagini.
8. Intelligent mode: Quando l'immagine passa da poco luminosa a luminosa e viceversa sembra percepibile una fastidiosa compensazione fatta dall'elettronica.
9. Livello nero: tenta di "soffocare" i chiaro/scuri dell'immagine. Interviene preminentemente sulle parti scure.


Per il calcio uso lo stesso settings per partite in HD utilizzando il DRE Alto.
Dal mio punto di vista è il miglior compromesso.
Bada bene che anche nell'ambito dello stesso programma possono esserci variazioni di tonalità dei colori per cui accanto ad immagini straordinariamente "elevate" (pubblicità, documentari, intrattenimento, Film, telefilm ecc.ecc.) possono essercene altre meno appariscenti.
Ecco perchè in ambito TV ripeto sempre che bisogna saper scegliere il miglior compromesso.
Ciao.

Edit: tener conto anche di un altro elemento fondamentale: la luminanza.
Questa sembra corrispondere ad una sorta di miscelazione pesata di energia spettrale ove i pesi/valori sono determinati dalla visione umana.
Approssimativamente la luminanza trae potenza per l'11% dalle regioni del blu dello spettro, il 59% dal verde, il 30% dal rosso.
I coefficienti di questa somma pesata sono derivati dalla sensibilità della visione umana alle lunghezze d'onda corrispondenti:
un colore blu saturo è piuttosto scuro in quanto ha una luminanza relativa dello 0,11 rispetto al bianco.
Un rosso saturo è considerevolmente più luminoso e un verde saturo ancora più luminoso.
In parole povere, considerate le mie scarsissime conoscenze in proposito, essa è la grandezza che determina la visione e la sensazione di "abbagliamento" dell'immagine.
Difficile da dosare se non si hanno conoscenze appropriate e strumentazione adeguata.
In questo caso l'aiuto di Fedayn è fondamentale.
 
Ultima modifica:
Grazie mille Aletta!
Ho fatto fare la calibrazione ISF day per i dvd normali e ISF night per i BR, ma mi mancava un settings per le trasmissioni tv in digitale, ora provo quello postato da te, anche se spero che Fedayn possa un giorno venire a casa mia e calibrarmi ISF anche la tv digitale (abitiamo abbastanza vicini).
 
Edge da abbinare al Pioneer

Spero di NON essere Off Topic

Ho bisogno di un consiglio: ho un Edge da abbinare al Pioneer, ma non so quale prendere.

-KRP500A possibilità di calibrazione ISF ma perderei la possibilità di usare la funzione Pure, di fatto facendo intervenire l'elettronica Pio e limitando in qualche modo le potenzialità dell'Edge ............ o sbaglio?

-KRP500M come sopra, ma senza box esterno e non avrei esigenze di sintonizzatori tv interni, avendoli esterni

-5090H Non ha Pure , non ha ISF, sarebbe meglio del 5090 giusto per l'HD di sky, con apposita cam

-5090 soluzione + economica ma non ha nè funzione Pure nè ISF nè sinto Tv.

A questo punto conviene tenere Edge+5090 oppure vendere Edge e prendere il KRP ???
In sostanza l'edge con il krp sarebbe inutile
Aiutatemeeeeee

Grazie, Marco
 
Ultima modifica:
il 5090 e il 5090h hanno l'isf solo che va sbloccato così come per il
krp500a... e anche con il krp se usi le isf è una cosa ma non esclude che tu possa usare anche il pure mode...sull'abbinamento visto che L'Edge non lo conosco non posso aiutarti

ciao
 
hgraph ha detto:
il 5090 e il 5090h hanno l'isf solo che va sbloccato così come per il
krp500a... e anche con il krp se usi le isf è una cosa ma non esclude che tu possa usare anche il pure mode...sull'abbinamento visto che L'Edge non lo conosco non posso aiutarti

ciao

-Ok x l'ISF sui 5090, non lo sapevo.
-Ma la funzione Pure AV sui kRP non è una delle 7 disponibili ? x cui se seleziono Puro non posso selezionare ad esempio isf Day o Night, o sbaglio ? (non riesco a postare la foto)
-l'Edge inteso come qualsiasi altro processore video, la mia domanda è se riesco a fare quanto segue:

Sorgenti --> Edge --> Krp500 --> Usare modalità ISF senza l'utilizzo dell'elettronica Pioneer ( sarebbe il Pure Mode? scusa ma non ne trovo traccia sul manuale, oppure faccio confusione io con la modalità Puro dei selezione AV)

Grazie, Marco
 
Ultima modifica:
Top