Carissimi Kuristi, non frequentavo da tanto tempo il forum. Stimolato da Diego77, sono tornato a dare una sbirciatina e ovviamente, con un pò di ruggine addosso, mi è presa voglia di verificare le condizioni del mio KRP che in verità utilizzo solo per visione di materiale filmico (per la TV generalista utilizzo un altro TV). Tanto è vero che verifi..........[CUT]
Ciao Zimbalo, bentornato..
Anch'io ho passato diversi anni lontano dal forum, mi sono riavvicinato da qualche mese, stimolato per il nuovo acquisto, un OLED LZ panasonic.
A questo proposito, dato che vedo che anche tu hai un OLED pana, ti faccio una domanda.
Parlando di 1080p SDR, chiaramente, per ovvi motivi...
il mio LZ ha poco più di 200 ore, quindi forse ancora posso aspettarmi un assestamento finale...
Sulla visione diurna, in ambiente illuminato, il nuovo OLED ha un passo in più.
Sul kuro il tallone d'achille è il colore del pannello, non completamente nero, che chiaramente restituisce una sensazione di contrasto limitata...dal proprio colore, un grigio molto scuro che però non raggiunge il nero assoluto.
Non so se riesco a spiegarmi bene, questo è un argomento che ho provato a spiegare spesso, ma mi pare che nessuno mi segua in questo, forse non mi spiego bene.
Io credo che in ambiente diurno, il livello di nero del kuro, pur non essendo assoluto come OLED, sarebbe comunque abbastanza basso da non essere percepito, per motivi legati al nostro sistema visivo e da come l'occhio si adatta all'illuminazione.
Ma essendo invece grigio scuro, il nostro occhio percepisce un quadro più slavato.
Se metto la sonda su un pannello spento, lo strumento dichiarerà zero come punto di nero, ma in realtà il nostro occhio vedrà non il colore emesso, ma quello originale.
Ambiente buio o quasi buio.
In sala COMPLETAMENTE buia, una volta assestata la pupilla, il nero residuo del kuro esce un po' fuori.
Invece con una bassissima luce ambientale, si riesce quasi a mascherarlo completamente..
In teoria l'OLED, soprattutto il panasonic, dovrebbe vincere a mani basse, visto il contrasto teoricamente assoluto.
Io invece devo ammettere che continuo ad avere qualche dubbio.
Dubbio rispetto ad una tendenza a PERCEPIRE il near black un po' affogato, in generale.
Soprattutto sulle capigliature delle persone, effetto macchia nera che odio, dagli LCD in poi...
Provato e riprovato ho posizionato il gamma su 2.2, oppure 2.4 di base ma agendo sui primissimi step IRE per abbassarlo un po'...
Te hai mai questa sensazione?