• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Pioneer] KRP-500A / KRP-600A

Buongiorno
sto provando a collegare il mio splendido KUROKRP500A al PC attraverso Hyperterminal per provare ad eliminare queste fastidiosissime macchie magenta. Però dopo diversi tentativi non sono riuscito a farli comunicare nonostante abbia seguito alla lettera le indicazioni indicate nel forum. Il televisore rimaneva in stand by e non si accendeva al comando del programma, non sono riuscito a capire se fosse un problema di cavo. Ho utilizzato il seguente :

MEIRIYFA Cavo adattatore seriale da USB a RS-232 DB9 femmina, USB 2.0 maschio a RS232 femmina DB9 (9 pin), cavo convertitore seriale (1,8 m)

Sembrava come se il PC non lo riconoscesse.
Adesso però ho due problemi :
1) è scaduto il periodo di prova di hyperterminal 7.1 e vi chiedo se esistono altri programmi da utilizzare per far parlare pc con tv
2) il cavo è quello giusto? se si, servono driver da installare (anche se da descrizione sembrerebbe un plug and play senza necessità di driver)

Grazie mille a tutti per la disponibilità

Ciao Fabio, non vorrei che fosse il cavo a non andare bene, guardando questa immagine di Zimbalo

7JHynzF.jpg

e leggendo le caratteristiche del tuo cavo:

Il cavo seriale da USB 2.0 a RS232 DB9 da 1,8 m (maschio a femmina) è abbastanza lungo per consentire ai dispositivi di raggiungere un punto necessario (pinout standard: pin 2- TXD, Pin 3- RXD, Pin 5 - GND)

Il 2 dovrebbe essere RX e il 3 TX, sulle specifiche del tuo cavo è indicato il contrario.
Se intervenisse il buon Zimbalo non sarebbe male :p

Aggiungo per prima cosa accertati che l'adattatore USB>Seriale venga riconosciuto dal PC (è necessario l'installazione di un driver) dal pannello di controllo di Windows. Se non viene riconosciuto non si collegheranno mai i due apparecchi.

Prunc, Franco Rossi,
grazie delle risposte.
Effettivamente non riesco a capire se riconosce il cavo, in teoria nella descrizione delle specifiche dello stesso era evidenziato che non necessitava di driver. A questo punto non saprei quale scaricare, potete darmi un'indicazione? (posseggo windows 10)
Per il secondo punto, ovvero quale altro programma utilizzare al posto di hyperterminal, avete suggerimenti?
Grazie ancora a tutti

Io ho comprato un cavo simile su Amazon, ho 2 pc un laptop con windows 11 e su questo appena ho collegato il cavo il driver è stato installato automaticamente, mentre su quello con windows 10 la prima volta che l'ho inserito mi diceva che era necessario un driver ma non è riuscito ad installarlo, quindi ho fatto queste operazioni: aperto il pannello di controllo, sono andato in hardware e suoni, gestione dispositivi, dove appariva (con cavo collegato) su USB il dispositivo che risultava con driver non installati, anche se cliccavo su cerca driver online non li trovava, quindi ho visto come veniva indicato il dispositivo ed ho fatto una ricerca su google con quel nome ed ho ottenuto il link Microsoft per il driver che ho scaricato, dopo di che sono ritornato nel pannello di controllo, aperta la voce relativa al dispositivo usb non riconosciuto ed ho scelto installa driver ed ho indicato la cartella in cui avevo scaricato i driver, così li ha installati ed ora funziona perfettamente.

Ciao
grazie dell'indicazione, ma avevo già provato: quando inserisco il cavo alla porta USB
1) non mi da nessun avviso acustico; solitamente quando colleghi qualcosa alla porta c'è un avviso sonoro
2) cercando nei dispositivi usb il pc non lo vede proprio, come se non fosse collegato nulla.
A questo punto non vorrei che fosse il cavo che non va, ma non ho altri pc sui quali provare.
Intanto vi chiedo se gentilmente avete un link per un cavo su amazon (o altri venditori on line) che possa fare al caso mio, ovvero per collegare e far comunicare correttamente il kuro al pc e che sapete con certezza che funziona nella maniera idonea, cosi faccio prima ed elimino questa variabile . Se aveste un riferimento di acquisto ve ne sarei davvero grato. Grazie ancora

Scusami ma non capisco, le soluzioni sono due: o hai un PC con porta seriale fisica ed allora li ti serve solo un cavo seriale null modem (ovvero con i PIN 2 e 3 incrociati), oppure se il PC non ha una porta seriale fisica ma solo USB oltre al cavo seriale null modem ti occorre un cavo adattatore USB>seriale.
Se vuoi sapere quale ho comprato io ti lascio il link di Amazon è una confezione con 2 cavi.
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07Y4X2SKX?psc=1&ref=ppx_pop_mob_b_asin_title
Ovviamente poi ti serve il cavo seriale null modem.

Grazie ancora per le risposte
ma probabilmente non vi sto seguendo, dovrei collegare il pc attraverso porta USB al pioneer, quali cavi devo comprare in modo che comunichino fra di loro (mi sembra di capire seguendo lo schema condiviso da Prunc)? Purtroppo non conosco nessuno che può realizzarlo/i quindi chiedo gentilmente se esiste un sito dove comprarlo/i, grazie mille...

Ultima modifica:
Ok grazie
prendo il secondo che hai indicato.
Ho una domanda, poichè l'uscita del cavo è maschio e l'ingresso del kuro è maschio, potrei utilizzare un adattatore femmina/femmina che ti inoltro qui sotto o anche questo deve avere delle specifiche particolari ?

https://www.amazon.it/dp/B08JG5288X?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details

CABLEPELADO Adattatore serie RS232 DB9 da femmina a femmina | Accoppiatore RS-232 - RS-485 - TTL - DB9 | Adattatore per cambio di genere | RS-232 DB9 | 9 pin | Femmina a Femmina

No, non va bene è incrociato:

"Pin-out di tipo null-modem (incrociato)"

Serve diretto (straight) come il cavo, difficile trovarne uno, ho cercato un pò ma non l'ho trovato.

Buongiorno
e me pareva troppo semplice :-), quindi cosa posso comprare per trasformare l'uscita maschio del cavo ad ingresso femmina per il Kuro ?
Grazie ancora

purtroppo non torna, perchè al pc collego il cavo :

https://www.amazon.it/BENFEI-Adattat...75&s=pc&sr=1-6

che ha un'uscita maschio.

e se a questo collego l'ingresso femmina di :

https://www.amazon.it/Startech-esten.../dp/B00G9ET6Z6

ho sempre come uscita un attacco maschio, però anche il Pioneer ha come ingresso un attacco maschio.
Quindi andrebbe trovato un adattatore femmina/femmina che riesca a trasmettere il segnale con le caratteristiche di cui parlavi tu nello schema pubblicato

Qualcuno sa dove è possibile trovarlo?
Grazie ancora a tutti per la disponibilità

Compra i connettori un po' di cavo e te lo fai da solo sono solo 3 saldature per connettore. E non sono nemmeno connettori critici come spazio tra le saldature.

Grazie mille oceano60
l'ho appena ordinato!
Notizia buona: il cavo indicato da prunc ==> da pc a pioneer è arrivato e il pc lo riconosce senza installare driver, quindi un piccolo step in avanti (grazie prunc)
Vi chiedo un ultimo gentilissimo sforzo : conoscete un programma alternativo ad hyperterminal 7.1 per far comunicare pc a kuro ? Purtroppo la versione di prova è scaduta e non mi permette di re installarlo.
Grazie ancora

Buongiorno e grazie dell'indicazione.
Tra le tante sapresti/e consigliarmene una? O meglio quale scaricare per poi utilizzare la procedura che l'utente "Zimbalo" ha egregiamente pubblicato qui sopra che è molto chiara ma non so se si possono utilizzare gli stessi settaggi/comandi :

Hyper terminal Setting

- Lanciando Hyperterminal il programma ci chiederà di creare una nuova connessione, scegliamo il nome e selezioniamo OK
- Ignoriamo il campo del numero telefonico e sotto "connetti" scegliamo la porta COM sulla quale è collegato il cavo e selezioniamo OK
- Settiamo queste impostazioni: Bit:9600, Bit dati:8, Parità:Nessuno, Bit di stop:1, Controllo di flusso:Nessuno e selezioniamo OK
- Nella finestra del programma clicchiamo su "File", scegliamo "Proprietà" e poi "Impostazioni". Nella nuova finestra cliccare in basso a destra su "Impostazioni ASCII" e assicurarsi che "Aggiungi avanzamento riga ad ogni ritorno a capo inviato" NON sia selezionato (altrimenti togliere la spunta). Assicurarsi che invece "Eco dei caratteri digitati localmente" SIA selezionato (se non lo è mettere la spunta). Alla fine cliccare due volte su OK per tornare al programma.

Avvio del collegamento con il Kuro in standby

- Nella finestra bianca digitare PON e poi schiacciare Enter (il Kuro dovrebbe accendersi)
- Digitare FAY e schiacciare Enter (non spostare il cursore è normale che sovrascriva la parola precedente) e il Kuro dovrebbe entrare in modalità di servizio
- Per vedere le ore basta schiacciare la freccia "giù" sul pad del telecomando per 5 volte in modo da raggiungerete la pagina giusta: "Hour Meter"
- Per uscire digitate FAN e schiacciate Enter (il Kuro esce dal Service Menù)
- Per spegnere il Kuro digitate POF e schiacciate Enter (ma potete anche metterlo in Standby con il telecomando)
- Chiudere la finestra di Hyperterminal

Grazie mille a tutti come sempre