a rieccomi...
comincio con un grazie a trake per il suo intervento...
Confermo quanto da lui riportato in merito al play dei Dvix ed anch'io ho usato il Dvix cd test 2.0.
Le immagini riprodotte devo dire che erano di ottima qualità (escluso il test del QPEL)...
Anche a me il test dei 6000kbp nei primi 3/4 secondi ha esistato, poi liscio fino alla fine.
Aggiungo che non ha funzionato il play del test con GMC a 1 (ed ovviamente superiori).
Magari siamo nella normalità, ma ho trovato interessante che si possano riprodurre dvix con audio multilingua e, soprattutto, multicanale...
Il test del BTB è uno di quelli che volevo/vorrei fare proprio come comparazione rispetto alla DS di cui era stato detto che non funzionava; domani cercherò il dvd test Merighi e, per tornare al test di trake, mi fa strano che in composito passi e non in hdmi, io lo proverò in rgb.
Tornando alla recensione dell'area riproduzione...
E' molto semplice muoversi tra i titoli registrati tramite il DISC Navigator ed il sistema memorizza a che punto sei arrivato del play di ogni singolo titolo video che a seconda dei casi può essere comodo o scomodo...
In merito al discorso di avanzamento/ritorno veloci ritengo che il 4x sia pochino...si può cmq. compensare usando il Commercial SKIP/BACK che ad ogni pressione (meglio ruotata...) incrementa il tempo di salto sempre più lungo.
Ho trovato veramente scomodo che con i DVD-Video per andare al menù principale bisogna premere il tasto MENU' sotto lo sportello.
Il manuale dice che anche DISC Navigator dovrebbe farlo ma con i disney che usa la mia piccola non funziona...
La riproduzione di titoli da CD/DVD tramite il tasto DISC Navigator ha un comportamento lievemente diverso, nel senso che riconosce il tipo di disco, quindi se è un DVD Video o VR presenta la videata con l'elenco titoli o il menù se previsto, nel caso di cd/dvd con musica e/o dvix ti permette di accedere al contenuto di un tipo o dell'altro senza problemi.
I formati audio riprodotti sono quelli dichiarati, ovvero mp3 (dai test ha letto anche gli mp3 2.0, pro e multicanale), wma 9 standard e cd audio.
Purtroppo non ci sono flessibilità tipo selezione multiple di album da riprodurre o funzione random.
Devo segnalare una stranezza (forse un bug?): il disc navigator indica sempre come prima voce cd audio (e relativa traccia) sebbene sul cd/dvd ci siano solo mp3, divx e/o jpeg, e selezionandola non si sente nulla (ovviamente) ma mi sembra che resti li quasi impallato sebbene premendo RETURN (o forse anche solo le frecce ora non ricordo bene e non sono davanti al recorder) torna al normale funzionamento.
Altra cosa che non mi aspettavo proprio (e che sono rimasto deluso) è che non supporta le info ID3 Tag degli mp3...quindi diventa imperativo chiamare cartelle e nomi file con i nomi giusti...
Durante la riproduzione si può premere DISPLAY per alternare le info mostrate tipo nome della cartella (che in teoria è il nome del disco) oppure della traccia in esecuzione ed i relativi tempi di esecuzione.
Se poi i file audio vengono copiati da CD/DVD su HDD questi finiscono nel "jukebox": 'na delusione TOTALE !
Ok, il play della musica lo fa, anche bene, ma visivamente e funzionalmente non ci siamo proprio: quando è in play non c'è indicazione di cosa stà suonando (il tasto DISPLAY non è attivo), in basso a destra c'è un piccolo riquadro con indicato due numeri, ovvero il numero di album e la relativa traccia in esecuzione, niente nomi !
E' pur vero che se ascolti musica non sei davanti al tv a leggere i nomi, tant'è che dopo un paio di minuti va in salvaschermo ma alla pressione di un tasto dirti dove e cosa stà suonando non mi sembra chiedere troppo...
Non parliamo poi se vuoi fare una play list: ti presenta una videata anonima dove ci sono i numeri degli album e delle relative tracce (senza nomi !!!), sfido chiunque a fare una playlist !!!
E se anche riesci a creare una play list non esiste possibilità di crearne diverse...
Altro discorso invece è il play delle photo che invece ha un punto di menù dedicato e dove poi successivamente si sceglie se visualizzare le foto da HDD o CD/DVD.
La funzionalità è decisamente migliore rispetto alla parte audio...il caricamento delle immagini e veloce e credo che venga fatto in background in quanto nel momento che passi all'immagine successiva è quasi immediata la visualizzazione, anche nel caso di foto a 6mpixel !
Ci sono poi le funzioni di zoom e panning e la possibilità di fare slideshow con musica di sottofondo, di creare cartelle e copiare da una all'altra...
Personalmente trovo che questa parte di "riproduzione" sia un pò dispersiva già a partire dal menù stesso, alcune cose partono con il tasto DISC Navigator, altre devi usare MENU, altre HOME MENU' e poi JUKEBOX o PICTURE VIEWER...e come avrete capito sono rimasto un pò deluso dalla gestione della riproduzione della musica...il solo termine "jukebox" mi ha fatto credere chissà che cosa...
Per quelli che mi leggono e che hanno avuto (o ancora hanno) la DS forse possono capirmi: tralasciando i difetti (i tanti difetti...), il sistema di menù della DS è semplice ed intuitivo, si parte da un tasto e scegli cosa fare e su cosa, ma la regola è per tutti vuoi che siano video, audio, divx o photo (per i video in realtà c'è il tasto TITLE che fà da scorciatoia...).
Per non parlare poi della flessibilità di riproduzione grazie al random, alle liste molteplici (e salvabili), alle sottocartelle, alla copia da una cartella ad un'altra, etc. etc.
Ad ogni modo le soddisfazioni nella parte recorder/guida epg/timer/riproduzione video/foto compensano brillantemente la parte riproduzione audio...
per ora buonanotte.
PS: @trake
il manuale riporta che il sintonizzatore fà l'ordinamento automatico dei canali tant'è che anche i miei qui a Torino sono uguali ai tuoi fatto salvo MTV dove forse io avevo originariamente ALL Music e poi ho la tv della Valle d'Aosta...