[Pioneer DVR-550HX] DVD Recorder

  • Autore discussione Autore discussione trake
  • Data d'inizio Data d'inizio
YURI ha detto:
quindi nessun decoder registra con dolby digital?

Da quanto so e letto dai manuali le registrazioni su HDD sono in DolbyDigital 2.0 (a due canali) e per alcuni c'è la possibilità di impostare anche LPCM (quindi senza compressione), ma di quelli che hanno il dtt nessuno registra l'eventuale audio multicanale e tanto meno lo portano in output sulla coax/ottico.
Solo philips (il modello non lo ricordo) può registrare in dd multicanale da fonti esterne.
 
trake ha detto:
Io l'ho pagato parecchio caro, 599 euro da MW, però sono stato costretto a spendere li' il buono che mi hanno fatto (399 euro) per la riconsegna del "catorcio" ovvero l'LG DStation D75.
Una volta riconsegnato l'incubo tecnologico (D75) ero pronto a prendere il Pana DMR EX75 che costava (499 euro) poi il giorno della riconsegna ho visto esposto il 550HX, che non avevo mai visto esposto da MW, non ho resistito e l'ho preso.

come va il 550? ci puoi dare altre novita'?
 
YURI ha detto:
come va il 550? ci puoi dare altre novita'?
Come ho detto, proveniendo da un'esperienza negativa con la DS D75, adesso sembra andare tutto bene, il 550 fa tutto quello che ci si aspetti che faccia e lo fa nel modo giusto e non ha comportamenti strani.
In questi giorni ho pochissimo tempo da dedicare alle varie prove.

L'ho utilizzato per qualche ora e le prime conclusioni sono:

Registrazione
  • Ottima qualità e semplice da usare.
  • Nessun comportamento strano o particolare da riportare.
  • Durante la registrazione (a mano o con timer) si puo' fare tutto tranne che: cambiare canale, riprodurre divx o mp3/wma da DVD, mentre gli mp3/wma memorizzati su HD possono essere riprodotti.
  • Se quando la registrazione con timer termina e non si sta riproducendo nulla il 550 si spegne, se invece si sta riproducento qualche altra cosa resta acceso.
DTT
  • La visione del Digitale Terrestre sembra buona, non ho altri decoder cun cui fare il confronto, l'unico era il DTT della D75 che aveva una immagine buona, audio pessimo con presenza di buchi e il cambio di canale lentissimo.
  • Il DTT del Pio è molto fluido, il cambio di canale per i miei gusti è veloce, l'audio non presenta difetti e la visione è gradevole.
  • Collegato in HDMI a 1080i al mio LCD Philips 32PF9966, il segnale video DTT sembra migliore del collegamento scart RGB che di per se è gia molto buono.
Guide Plus
  • Sembra funzionare molto bene ed è molto comoda.
EPG
  • Non testata.
DivX
  • Ho avuto problemi con alcuni file che leggo bene con il Denon 1930, ma la prova è stata fatta con dei file rimediati al volo, quando avro' tempo faro' il DivX Test 2.0.
  • Mantiene molto bene le proporzioni di alcuni file che con altri lettori venivano distorte.
  • Durante il cambio audio di DivX con più tracce audio si ha un paio di secondi in cui non si sente nulla.
  • I caratteri dei sottotitoli non sono molto leggibili. Se in una cartella hai dei file .srt, questi vengono riprodotti insieme ad ogni file divx o avi nella cartella a prescindere dal nome del file, questa parte devo vederla meglio e fare delle altre prove.
  • I divx non possono essere copiati sul disco fisso.
Riporduzione DVD
  • La qualità sembra buona, ma ho visto solo 1 minuto per fare una prova veloce, quanto prima dovro' fare un bel Merighi DVD Test per calibrare e vedere le differenze con il 1930.
Editing
  • Non l'ho ancora utilizzato.
Masterizzazione DVD
  • Ho fatto un DVD-RW in modalita' video con 4 titoli di 5 minuti ciascuno in modalità SP e XP dal DTT interno, modalità molto intuitiva, possibilita di scegliere il layout dei menu di navigazione (almeno per DVD-RW, per DVD+RW vi faro' sapere).
  • La scrittura è stata rapida.
  • Sul PC ho estratto gli mpeg2, sembrano di ottima qualità e non hanno la riga veticale al lato sinistro di colore verde-blu che avevo con la D75, non ci sono artefatti che possono dare fastidio nella prima riga orizzontale in alto.
Riproduzione CD-Audio Mp3 WMA
  • Ho riprodotto CD audio e Mp3 in modo soddisfacente.
  • Non c'e' la funzione random, ma si possono creare delle liste, ma è un argomento che devo ancora approfondire dal manuale.
  • Gli mp3 i wma e credo anche i cd-audio si possono copiare sul disco fisso, ma non si possono piu' masterizzare su dvd.
Timer
  • Il timer funziona benissimo, funziona anche con il dispositivo acceso e non come la D75.
  • Se il timer inizia a registrare da spento hai il controllo completo e non si è limitati come la D75.
Telecomando
  • Il telecomando è molto brutto, è troppo grande, è scomodo da tenere in mano, credo sia leggermente migliore di quello del 545HX.
  • Alcuni tasti a mio avivso utili, i tasti numerici ad esempio, sono stati relegati sotto lo sportellone scorrevole (io ho bisogno di tutte e due le mani per farlo scorrere verso il basso).
  • Molte operazioni si eseguono con lo "smart jog" la "rotella" al centro del telecomando che serve per ch+ e ch- e navigare tra le voci dei menu, a me sembra un po ' fragile e scomoda, con l'uso la senzazione di scomodità diminuisce leggermente e forse riuscirà a rimpiazzare i tasti "sotto il coperchio", vedremo tra qualche giorno.

In generale le impressioni sono molto positive, ma in parte sono influenzate dall'aver posseduto per 8 mesi la D75 che era un disastro, un confornto più valido potrebbe essere fatto da chi ha posseduto un Panasonic oppure un Sony.

Per il momento non ho altre impressioni da postare, se hai delle curiosità su delle cose in particolare chiedi pure, compatibilmente con il tempo a mia disposizione cerchero' di risponderti.
In ogni caso puoi anche leggere la discussione del 545hx, perche' i prodotti sembrano essere molto ma molto simili.

Ciao
 
avrai perso un bel po' di tempo a scrivere il poema ma sei stato esauriente!
in effetti il cambio che hai fatto e' notevole!
una cosa sola: quindi quando registri non puoi cambiare alcun canale?
 
YURI ha detto:
...
una cosa sola: quindi quando registri non puoi cambiare alcun canale?

Corretto, quando registri non puoi cambiare canale, se vuoi vedere un altro canale devi farlo tramite il sintonizzatore del tv.
Non farti ingannare dal fatto che il pio (come il sony/pana/lg) hanno sia il sintonizzatore analogico e quello digitale e quindi pensi di averne due, non è così, funziona o uno o l'altro.

Una migliore flessibilità la danno l'ADB5100tx e ed un modello HUMAX che sono però dei dtt con hdd integrato e niente drive dvd, che possono registrare 2 canali dtt differenti (anche di mux diversi) e anche guardarne un terzo se si trova sui mux di quelli in registrazione.
Però sono prodotti ben diversi da un dvd/hdd recorder.
 
Quindi se sto registrando un programma e voglio vedere altro sulla stessa tv che e' collegata al recoder che devo fare?
In pratica, posso comunque usare i canali memorizzati sul televisore senza problemi giusto?
Alex
 
ricapitolando:
collego il dvdrec al tv tramite hdmi
collego sky-hd al tv tramite altra hdmi
collego sky-hd al dvdrec tramite scart
e mentre sto registrando tipo skysport (e ovviamente non hd!) posso guardarmi italia unoooooooooo
 
Domanda scema da profano dei dvdrec:

ho letto che può fare l'upscaling praticamente di tutte le fonti esterne, poniamo caso che io colleghi alla scart (in ingesso sul dvdrec) il mio dreambox 7020, avrò l'upscaling anche con il 550hx in standby oppure deve essere acceso ?

.... lo so che è scema come domanda ma se qualcuno mi togliesse la curiosità .....;)
 
willy ha detto:
Domanda scema da profano dei dvdrec:

ho letto che può fare l'upscaling praticamente di tutte le fonti esterne, poniamo caso che io colleghi alla scart (in ingesso sul dvdrec) il mio dreambox 7020, avrò l'upscaling anche con il 550hx in standby oppure deve essere acceso ?

Deve stare acceso.
Almeno in standby lasciamolo un po' riposare, poraccio!:D

Ciao
 
willy ha detto:
avrò l'upscaling anche con il 550hx in standby oppure deve essere acceso ?
Temo proprio che debba essere acceso. Infatti l'operazione di "miglioramento" del segnale è una funzionalità che richiede dei calcoli da parte di un qualche dispositivo e credo (correggetemi se sbaglio) che ancora non esistano dei convertitori che fanno upscaling passivi.
Anche la scart passante richiede un minimo di energia per poter funzionare, infatti se staccassi la spina del dispositivo che fa da tramite al segnale scart il dispositivo più lontano non riuscirebbe a raggiungere lo schermo.
L'unica cosa che esiste in commercio, che si puo' avivcinare è uno switch hdmi a due porte che non richiede alimentazione, pero' in questo caso i segnali arrivano allo switch già "upscalati".
 
Cavo antenna

Una domanda, ho letto il manuale, nel vecchio modello (545) era previsto un collegamento in cascata dei due ingressi per antenna:
545.jpg
in questo modello invece pare sia vietato:
550.jpg
qualcuno ha un idea del motivo?
 
tommyseb ha detto:
nel vecchio modello (545) era previsto un collegamento in cascata dei due ingressi per antenna:
Io ho il 550 ed avendo un solo cavo antenna ho fatto il collegamento come nel 545 e per il momento (gratt gratt gratt) non ho problemi.
Ho preferito fare così piuttosto che sdoppiare il segnale.

tommyseb ha detto:
in questo modello invece pare sia vietato:
Probabilmente in altre nazioni nei cavi coassiali per le antenne (analogici o digitali) veicolano segnali con potenze maggiori che potrebbero danneggiare i circuiti del ricevitore DTT, e per cautelarsi da eventuali reclami hanno messo la nota.
 
Ciao,
mi aggiungo all'elenco dei possessori "felici" del nuovo Pio 550HX...
e da ex possessore della DStation posso dire che la differenza funzionale è notevole...
 
max916 ha detto:
sapreste dirmi se possibile visionare eventi a pagamento?

No, non è possibile.

L'unità è cmq. dotata dello slot Common Access e potrebbe essere (si vocifera) che uscirà una CAM (ovvero il modulo da inserire nell'unità) per poter, appunto, visionare gli eventi a pagamento, ma ripeto per ora sono solo voci.

Certo, poi bisognerebbe valutare costi e vantaggi...solitamente quelle per i decoder SAT hanno un costo non indifferente...mentre un classico dtt lo trovai anche a 60/70€
Certo con la scomodità di avere poi un altro telecomando, ma a mio parere il grosso vantaggio che almeno avresti l'uscita audio dolbydigital (ovviamente se il programma lo prevede, e sul calcio non credo sia così...) in quanto la CAM, se esisterà, abbinata all'unità pioneer (ma questo discorso vale per tutti, anche per la DS che nasce già con il ppv integrato) non gestisce dai canali dtt l'audio multicanale dolbydigital...
 
Ho cominciato a fare un pò di smanettamenti con il pio 550...
sbaglio o non è possibile combinare due titoli su hdd in modo da farlo diventare uno solo ?
Ricontrollerò cmq. il manuale...

Altra cosa: il telecomando è peggio di quello della DS...
Con alcuni DVD Video (almeno per quelli che ho provato) il tasto DISC NAVIGATOR non porta al menù generale ma bisogna usare il tasto menù che si trova sotto il coperchio...
In più la "rotella" per il cambio canali è troppo sensibile, basta a volte solo il semplice movimento del telecomando in quanto se la rotella si trova vicino al punto di contatto appunto lo fà...la rotella dovrebbe avere più punti di blocco in modo che il gioco circolare sia minimo ed il gioco stesso non porti a fare "contatto"...
Appena posso programmerò il mio Harmony 525...


EDIT: purtroppo la funzione di EDIT COMBINE (ovvero unire due titoli in uno solo) è attiva solo per le registrazioni su DVD-RAM e DVD in modo VR.
Peccato...
 
Ultima modifica:
Top