[Pioneer DVR-550HX] DVD Recorder

  • Autore discussione Autore discussione trake
  • Data d'inizio Data d'inizio
fblasot ha detto:
La cosa migliore è che ti fai delle prove visive e decidi in base alla tua preferenza se è meglio 720p o 1080p o addirittura 576p...
Ho provato il 1080i ma preferisco il 720P che mi sembra più stabile come immagine, e il risultato sui DVD e DIVX è più che buono, invece il 576p è decisamente scadente...

un paio di domande, il pio permette anche di scegliere i colori HDMI, per ora ho lasciato quella di default, Y 4:2:2:2 mi pare o qualcosa di simile, voi invece l'avete cambiata?

Inoltre il mio sony 32V4500 possiede sia il decoder digitale che quello analogico, se io volessi sfruttare questi decoder per registrare invece che quelli del pio (visto che il DVB della TV è anche HD) come dovrei fare i collegamenti? Insomma in parole povere come mi consigliate di connettere il pio e il tv?

Qualcuno sa aiutarmi?
 
Ultima modifica:
Sinceramente non ricordo quale delle opzioni colori HDMI avevo ma quasi sicuramente quella che il manuale indica come quella di default...

Per registrare sul pio, fin tanto che devi registrare canali a definizione standard, vuoi che siano digitali o analogici, ti conviene usare il relativo sinto incluso nel recorder, così sul tv sei libero di vedere quello che vuoi.

Se invece devi registrare un canale ddt HD, ma bada che cmq. la registrazione è solo possibile in SD, allora devi farlo tramite collegamento scart tra tv e recorder; poi per registrare scegli l'ingresso AV relativo sul recorder.
Come già detto la registrazione sarà SD, però per aumentare la qualità al massimo possibile potresti registrare in XP o ancora meglio, andando nei settaggi manuali in XP+.
 
ok grazie fblasot!

Quindi io connetto in scart il Pio all'LCD e registro, ma devo quindi vedere per forza il programma che sto registrando?
 
ragazzi mi è successa una cosa strana...ho aggiornato ora il firmware del pio alla versione 1.68 ma incredibilmente ora non mi legge i Divx, non riconosce proprio i dischi! :cry:

é successo anche a voi? ora che faccio? Volevo provare a tornare alla 1.62 ma sul sito della pioneer non lo trovo più.

Aiutoooooo!!!!
:(

PS: come non detto, il problema è più specifico, ovvero che non posso vedere i Divx mentre registro un programma, mentre non ho nessun problema se utilizzo un DVD. Ma è una cosa normale questa?
 
Ultima modifica:
kopernicus ha detto:
...Pioneer DVR-545HX-s,...
posso constatare che il difetto del blocco in Update me lo fa con l'impianto dove c'è il MuxA della Rai,utilizzando gli altri impianti che non c'è quel Mux non si blocca mai.;)
Questo fatto mi preoccupa molto...
Se veramente la ricezione del muxA della rai può mandare in crisi il funzionamento della smarCAM (blocco con "update") è solo questione di tempo :cry: .
Per il momento non lo ricevo, ma lo switch-off si avvicina e credo che entro il 2009 anche nella mia zona ci sarà la copertura rai.
 
Millo76, ti prego di fare più attenzione al punto 2h del regolamento. Modifica il tuo messaggio precedente.


PS: anche se vecchio di diversi giorni, la stessa cosa vale anche per markslv.
 
bugs bunny ha detto:
Questo fatto mi preoccupa molto...
Se veramente la ricezione del muxA della rai può mandare in crisi il funzionamento della smarCAM (blocco con "update") è solo questione di tempo :cry: .
Per il momento non lo ricevo, ma lo switch-off si avvicina e credo che entro il 2009 anche nella mia zona ci sarà la copertura rai.

Lo switch off da me è previsto per il primo semestre del 2010.
Se così sarà saremo costretti a mettere e togliere la CAM ogni volta che registreremo programmi pay.:cry:
Io da tempo l'ho tolta dal Pio ed inserita nel mio TV senza che abbia mai avuto problemi: certo che è proprio strana 'sta storia del MUX RAI. Mi piacerebbe tanto capire da un punto di vista tecnico che cosa avviene quando va in blocco.
 
Ultima modifica:
Millo76 ha detto:
ok grazie fblasot!

Quindi io connetto in scart il Pio all'LCD e registro, ma devo quindi vedere per forza il programma che sto registrando?

@Millo76:
si, devi per forza vederlo.
Forse, ma è da provare, mentre registra da AVx puoi andare in play dei titoli già registrati (o eventualmente DVD...) e a patto che il tuo TV abbia la possibilità di mandare in out sulla scart un segnale differente da quanto visualizzato (dovrebbe mandare in out il segnale del sinto tv ed accettare in input quanto arriva in play dal recorder...)

Per quanto riguarda il problema Dvix: puoi vedere i dvix, mentre registri, a patto che i dvix siano, se ricordo bene, con lo stesso frame rate di quanto stai registrando, ovvero 25 fps...
 
Ok, ora è chiaro, grazie mille!
:)

un ultima cosa...tu cosa cambieresti sul Pio come impostazioni per migliorarne la qualità? Mi chiedevo che risoluzione HDMI hai impostato in effetti..

Tieni presente che l'ho abbinato ad un Sony HD Ready (V4500 per la precisione)
 
Io il pio non lo ho più...
Quando lo avevo l'uscita HDMI era a 720p in quanto il mio tv è solo un HD Ready e registravo tutto in SP che per me era più che sufficiente, tanto le mie registrazioni sono sempre state vedi e cancella...
Sul pio (ma anche sul tv...) ci sono delle regolazioni su cui puoi agire, tipo contrasto, nitidezza, etc.etc., io ho sempre tenuto tutto su standard e la qualità la trovavo ottima.
Smanetta un pò e magari trovi il settaggio che più ti aggrada.
 
Anamorfico 16:9 con il Pio 555HX

Finalmento ho trovato il sistema per registrare in anamorfico dalla presa scart, ma ultimamente su "Premium" trasmettono una linea tratteggiata in alto a sx, che durante la visione letterbox su tv 4:3 o 16:10 si vede! qualcuno sa come eliminarla, anche se credo che non ci sia nulla da fare in quanto appunto viene trasmesso dall'emittente stessa.

questo però mi e successo solo da due settimane dal quando hanno trasmesso "Mulholland Drive", prima non succedeva cosa può essere? (zona Monza (MI))

PS. Con la CAM credo che non dovrei avere questo problema mi confermate, in quanto se registro da altre emittenti tipo RAI4, col decoder interno del recorder, non ho alcun problema.
 
Template di Finalizzazione dei Recorde Pioneer

Oltre a quelli esistenti, se ne possono aggiungere altri o modificarli, anche se sono da comprare, ho visto su altri recorder che presentano dei menu più accattivanti con la possibilità di scegliere anche una foto come fondo o lo stesso frame del filmato.
 
laba, non capisco se questo tuo intervento si una domanda o un'affermazione.
In quest'ultimo caso, sarei interessato anch'io se possibile a cambiare veste grafica all'interfaccia utente di questo apparecchio, a dire il vero un pò misera.
 
Purtroppo è una domanda ..

Sono stato un pò in giro a cercare info ma non mi è andata bene e sono tornato quà ... :(
 
I template non si possono modificare, sono codificati nel fw.
Solo con gli aggiornamenti fw eventualmente si potrebbero avere nuovi templati, ma dubito che ne aggiungano...

Per quanto riguarda il discorso linea tratteggiata su premium, io di torino, ma con altro dispositivo e CAM inserita e su tv 16:9 non la vedo...
Però quando avevo la DStation quella riga l'avevo notata anch'io sul mio vecchio tv 4:3...
 
Grazie per la risposta

come vedi sono appena rientrato .. cmq è come sospettavo, i canali premium sono trasmessi con quella fastidiosa riga tratteggiata almeno per quanto ne so, da un paio di settimane, fatto strano che se imposto la modalità 4:3 i tratteggi spariscono.:eek:

resta il fatto che su display 16:9 non si vedono.

grazie ancora, spero che le tolgano, mi da un fastidio quando guardo le registrazioni sul monitor del PC :mad:

PS i template, indubbiamente saranno stati inseriti nel fw, sarebbe bello se si riuscisse ad aprirlo e modificarli, magari aggiungerne degli altri, ma ci vorrebbe un decompilatore e sopratutto uno che lo sappia maneggiare.:D
 
Ultima modifica:
Da un paio di giorni come era apparsa la riga..

Così è scomparsa, ma mi sa che c'era qualche apparecchiatura che era andata in sfasatura.

una cosa è certa il DVR 555HX non ha colpa!:D
 
Ultima modifica:
Ciao. Innanzitutto grazie per questo spendido 3d. L'ho letto tutto dopo avere comprato il lettore in oggetto ed essermi trovato con il problema dell'antenna (un solo attacco a muro)...ricerca su google.....nottata a leggere tutto!

Grazie ancora! E complimenti per le conoscenze...

Pongo subito un quesito:

Il Pio (bello il nick ahah) è collegato al momento con un televisore LCD Sony KLV-26HG2 (risoluzione 1280x768) tramite scart RGB (di alta qualità, contatti dorati, cavi separati e schermati). La connessione RGB funziona molto bene facendo vedere ottimamente il Digitale Terrestre.

Volevo sapere se consigliavate un collegamento video component in luogo della scart (più RCA per l'audio, naturalmente).

Faccio la domanda anche perchè il Sony ha qualche annetto (vedete la risoluzione) e magari il video component non fornisce vantaggi rispetto alla SCART RGB nella mia configurazione.

Che ne dite?

Ciao e grazie!
 
Ciao,
nella scala del collegamento video teoricamente il 'component' è migliore dell'RGB...
Se riesci fai delle prove video e poi decidi anche in base alla tua personale preferenza...
 
Top