[Pioneer DVR-550HX] DVD Recorder

  • Autore discussione Autore discussione trake
  • Data d'inizio Data d'inizio
Quindi abilitanto l'impostazione 'Riproduzione continua' ad ON nel setup il problema della frazione di secondo di pausa su HDD si risolve ma se poi il titolo editato lo si porta su DVD si ripresenta, giusto ?

Se hai tempo prova questa possibile soluzione, anche se sarebbe meglio che il pioneer non avesse questo limite, soprattutto se Panasonic non lo fa...

dal un altro forum a cura di #ifndef ha detto:
Se ti riferisci invece al film dopo che l'hai passato su DVD, allora prova cosi':
- intanto masterizzalo su un DVD-RW e poi copia il tutto su PC
- procurati IFOEDIT
- apri con IFOEDIT il VTS_01_0.IFO (o comunque il .IFO che si riferisce al titolo del film)
- nella finestra superiore di IFOEDIT seleziona VTS_PGCITI ed espandila (clicca sul +).
- Seleziona VTS_PGC_1 (cioe' la Program Chain che contiene il filmato)
- scorri la finestra inferiore di IFOEDIT fino a trovare le descrizioni di ogni cella (Cell_1: Cell type (Angle), Cell_2: Cell type (Angle), ecc...)
- noterai che la voce "seamless playback" e "STC discontinuity" sono poste a yes/no per tutte le celle TRANNE per quelle corrispondenti ai tagli, dove trovi no/yes (che indica appunto quella pausa di qualche decimo di secondo)
- cambiale tutte in yes/no cliccando su Cell type (Angle) e sostituendo quindi 2 con 8.
- salva il .IFO modificato e rimasterizza su DVD, le interruzioni spariranno.

Altra prova potrebbe essere di registrare in modalità VR sull'HDD e vedere come si comporta anche se dal manuale dice che poi si perde la possibilità della copia fast...
 
mi pare di aver già fatto quella prova sulla configurazione in modalità VR senza risultati.
fblasot, potresti provare se anche a te dà quel problemino?
E' un peccato tale limite. Anche perché davvero a questp punto rimetto il panasonic come principale. Alla fin fine a differenza del pioneer l'unica mancanza è la Guidaplus.
 
Ho fatto alcune prove di registrazione/edit (edit fatti sia in modalità veloce che di precisione) su HDD, sia in modalità Video che VR, e durante la riproduzione nel punto di taglio succede che:
- con l'impostazione 'Riprod. continua OFF' si nota la pausa della frazione di secondo, sia come video che come audio; in termini di tempo credo sia 0,25 secondi o giù di lì...
- con l'impostazione ''Riprod. continua ON' il video non sembra fermarsi ma c'è un'interruzione audio di mezzo secondo o giù di lì...

Non posso fare la prova di riversamento su DVD in quanto non ne ho uno libero...

Ho rivisto anche un titolo che ho registrato (per un amico) ed editato per togliere la pubblicità: i tagli li ho fatti in corrispondenza del video nero e durante la riproduzione non si notano a prescindere dall'impostazione 'Riprod. Continua'.
 
Mi autoquoto per modificare la lista...

fblasot ha detto:
...
Una mini lista potrebbe già essere:

- impedire lo spegnimento se c'è una registrazione in corso avviata manualmente e dare un messaggio informativo/richiesta come accade per le registrazioni avviate da timer (oggi se premi off e lui stà registrando da avvio manuale si spegne e ciao registrazione...)

- rivistazione completa del jukebox con aggiunta funzioni di random play, selezioni multiple, salvataggio/caricamento di playlist, uso esclusivo del nome file e mai nomi tipo FILE0001, cosa che accade nella funzione per creare una programmazione di una playlist (che poi non si può salvare...), indicazione a video del file correntemente in riproduzione, etc. etc. (per assurdo potrei suggerirgli di vedere come è fatta quella della DS...ma senza portare i buchi audio ovviamente...)

- possibilità di unire due o più titoli su HDD in un unico file (ovviamente se hanno stesse caratteristiche, onde evitare una ricompressione che richiederebbe tra l'altro anche tempo...) e senza perdere la successiva possibilità della copia FAST, ovviamente...

- eliminare la pausa di una frazione di secondo che accade durante la riproduzione di un titolo editato nel passaggio sul punto di taglio (se si attiva nel setup la voce 'Riproduzione Continua' si ottiene che il video non si ferma ma viene a mancare l'audio nel punto di taglio...); mantenere la continuità di riproduzione video/audio nel caso di titoli editati che vengono poi copiati (a prescindere dalla modalita FAST/RealTime) su DVD.

- il tasto DISC NAVIGATOR dovrebbe avere sia la funzione di portare alla lista titoli presenti su HDD/DVD nel caso di registrazioni casalinghe sia quella di portare al menù principale di un DVD Video commerciale, cosa che oggi non avviene e si è costretti ad usare il tasto MENU' (quello che si trova nello sportellino) con una non indifferente scomodità...
 
Mi sono ricordato che dovevo fare una prova...

trake ha detto:
Risultati DVD Test di Luciano Merighi versione 1.17
Riporto solamente le cose degne di nota e non tutto il resoconto

- Blacker Than Black BTB (il mio Philips 32PF9966 in altre prove ha passato il BTB):
in HDMI non sono riuscito a superare il BTB in nessun modo e con nessuna impostazione sull'LCD ne sul 550HX. La cosa strana è che neanche agendo sul parametro IRE passando da 0 a 7,5 e viceversa non si ha il passaggio del BTB, dovro' rileggere piu' accuratamente il manuale (naturalmente quando avro' tempo, inizio a pensare che mi servirebbero giornate di almeno 40 ore).
in scart cvbs il BTB è stato superato

fblasot ha detto:
Il test del BTB è uno di quelli che volevo/vorrei fare proprio come comparazione rispetto alla DS di cui era stato detto che non funzionava; domani cercherò il dvd test Merighi e, per tornare al test di trake, mi fa strano che in composito passi e non in hdmi, io lo proverò in rgb.

Ho fatto la prova sia in RGB che in HDMI (576p e 720p, sia con colore rgb(0-255 che 16-235, che ycbcr4:2:2) ed il test BTB non passa, anch'io ho provato un pò di smanettamenti sia sul recorder che sul mio tv lcd sony 32d3000 ma niente da fare...
Ho provato anche a settare sul pio l'uscita AV1 su CVBS ma a me non si vede lo stesso, non vorrei che il tv abbia ri-forzato cmq. il collegamento su rgb...a meno che sia colpa del mio tv...
 
Ho risolto il problema del fermo immagine in modo brutale.

Ho messo in cascata il pioneer e il Panasonic.
Uno dei pregi del Panasonic è che in standby (lo si può mettere anche mentre registra) il collegamento AV è passante. Pertanto posso guardare la Tv sia dal Pioneer che dal Panasonic.
Un po' costosa e ingombrante "la cosa" ma ora ho un dispositivo che ha i pregi delle 2 macchine.... un dispositivo da 1100 euro. :-)
 
Ultima modifica:
Copia FAST da DVD ad HDD

Tempo fa chiesi se qualcuno era riuscito a copiare in modalità FAST da DVD ad HDD in quanto tutte le prove che ho fatto non lo consentivano, per bene che mi è andata nel momento in cui partiva in teoria la copia FAST si fermava subito un attimo dopo dandomi un errore riguardante forse l'audio non compatibile, eppure ho provato in 1000 modi, ma forse non conosco il 1001 che è quello corretto.

Ci sono novità, qualcuno c'è riuscito ?
 
La mia è una domanda più banale! E' da poco che il pio 550H ed è tutto ok, l'unica cosa è che non capisco come modificare i menù quando registro un film da hdd a dvd. Riesco solo a scegliere solo il tipo di menu iniziale e inserire il titolo del film:confused:
 
Se ricordo bene, appunto, quando finalizzi il DVD ti presenta una serie di menù di vari colori ed aspetto che poi il sistema penserà a riempire con i nomi già esistenti dei titoli con possibilità di modifica.
Tu che modifiche dovresti/vorresti fare ?
 
Sì quando finalizzo appaiono i vari menu, io ne scelgo uno ma alla fine mi ritrovo il menu con in alto il titolo del film poi nei 4 o più "schermi" solo il primo è pieno cioè c'è l'immagine dell'inizio del film, gli altri sono vuoti!:confused:
 
Il sistema dovrebbe riempire in automatico tante caselle quanti sono i titoli che hai portato su DVD...non è che magari ne hai portato solo 1 ?
 
A forza di prove sono riuscito ad ottenere una "soluzione" al problema del piccolo fermo immagine nei files editati.

Il discorso di utilizzare il nero all'inizio delle pubblicità non dava, purtroppo, risultati affidabili poiché il punto di taglio non veniva rispettato anche duplicando a velocità reale. Poi ho trovato come avere, per lo meno, sempre il punto di taglio in corrispondenza del nero.

Sul menù di configurazione alla voce Registrazione su HDD selezionare Video Mode su Off.

Sul menù di configurazione alla voce Riproduzione selezionare lettura continua su Off.

A questo punto, quando editate un titolo scegliete sempre l'accuratezza di taglio massima. Quando arrivate in prossimità del punto di taglio, avanzate fotogramma per fotogramma. Quindi piazzatevi nel fotogramma immediatamente precedente al fotogramma in cui inizia la pubblicità (o quello da tagliare). Se questo fotogramma è totalmente nero, si riesce a fare il taglio invisibile. A questo punto arrivate alla fine della zona da togliere e procedete per il taglio della sezione.

Una volta editato totalmente il titolo, procedete per la copia. Ricordatevi di non editare il file dal menù che si presenta nelle schermate successive alla selezione della copia.

Scegliete poi manulamente la velocità di copia selezionandola su XP o SP o quello che desiderate. Basta non selezionare la copia veloce.

A questo punto iniziate la copia.

Vi ritroverete un titolo su DVD con i tagli invisibili. Questo non perché il piccolo fermo immagine è stato eliminato ma semplicemente perché essendo tutto nero la cosa risulta invisibile.

Spero di essere stato di aiuto. Certo è che con il Panasonic il problema non si pone. C'è da dire, però che il Pioneer offre altre funzionalità che il Panasonic non ha.
 
fasadi ha detto:
No. Il Pioneer però ha fatto una scelta diversa prevedendo 2 ingressi. ! ingresso per il digitale ed uno per l'analogico.

mi sa che non è l'unico!
e se uno ha solo una presa antenna sul muro? esistono sdoppiatori da utilizzare?
 
Anche i Philips se non erro utilizzano ingressi sdoppiati.
Volendo si possono anche unire con un ponte anche se la Pioneer lo sconsiglia.

Comunque in commercio esistono gli sdoppiatori di antenna. Li trovi nei negozi di elettronica. Il costo è intorno ai 3-4 euro.
 
Pioneer lo sconsiglia ma fornisce i 2 cavetti per il ponte ???...
Io cmq. l'ho collegato con il ponte e non ci sono problemi, l'unica accortezza è assicurarsi di avere nel setup la voce alimentazione antenna ad OFF per evitare di mandare +5V nel circuito d'antenna analogico...
 
@fasadi:

Per curiosità ho ridato un'occhiata al manuale del pana ed anche li ho visto che c'è la voce paragonabile a quella del pioneer 'riproduzione continua'...

Prova a vedere l'effetto che ha...sul pio se la abiliti non c'è l'interruzione video ma un buco di oltre mezzo secondo dell'audio...
 
Top