• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Pioneer BDP-LX91 KTM mods

Come promesso sulla discussione non ufficiale del Pioneer LX91 ho fatto alcune foto della mia opera. :)
Per il momento posso solo fare un piccolo giochino... Provate a individuare qual è il Pioneer Lx91 originale? :)
Visto l'orario rimando a domani i dettagli della modifica che a mio avviso e non solo è veramente riuscita bene.





Ps: Un giochino: qual'è il Pionner LX91 modificato? Sono esclusi da questo gioco i miei amici ev666il, Superslide1965, nexus.av, adslinkato e il mitico Lorenz (johnmup) che sta modificando questo lettore come me ma con qualche variante...
 
Ultima modifica:
La modifica ho sostituito le seguenti parti:

Ponte a diodi e diodi raddrizzatori di alimentazione con diodi discreti ultrafast IXYS 15A 1200V Ultrafast, Soft Recovery (HiPerFRED) Epitaxial Diode (trr = 40 ns; TO-220AC package DSEP12-12

http://ixdev.ixys.com/DataSheet/L187.pdf

Esistono diodi ancora più performanti di questi e adesso parlano molto bene dei Cree ma la spesa è veramente elevata e anche questi lavorano molto bene e sono notevolmente migliori a quelli montati in origine.

Condensatoro Nichicon FW, KZ e FpCap.

http://www.n-audio.com/e-fw.pdf
http://www.nichicon.co.jp/english/products/pdf/e-kz.pdf
http://www.nichicon.co.jp/english/products/pdf/2009fpcap_catalog_r5.pdf

Condensatori in poliestere Wima MKS2

http://www.wima.de/EN/WIMA_MKS_2.pdf

Condensatori d'uscita Mundorf M-cap in polipropilene, qui si potevano installare anche condensatori più performanti ma i limiti dovuti alle dimensioni mi hanno quasi obbligato a installare questi che comunque sono sempre ottimi.

http://www.mundorf.com/english/bauteile/kondensatoren/mcap-mkprechts.htm

Ho sostituito tutti e dodici i regolatori di tensione che stabilizzano la corrente per le alimentazioni di DAC e Integrati discreti con questi ottimi regolatori prodotti dalla NewclassD, adesso ci sono molte ditte che producono questi regolatori da sostituire agli usatissimi 78XX e 317/337, questi ultimi hanno una quantità di rumore in uscita dalle cinque alle venti volte superiore ai nuovi regolatori per uso audio e questo rumore mortifica non poco il lavoro dei componenti attivi che seguono limitando in modo evidente. Questa modifica sembra banale ma incide veramente tanto sulla prestazione finale.

http://www.newclassd.com/index.php?page=70

Io ho scelto questi non perchè sono i migliori ma perchè garantiscono una corrente in uscita più elevata degli altri, Burson, Audiocom, Belleson e Tent Labs.

Sempre della stessa ditta sono gli operazonali discreti. La modifica era partita sostituendo i troppo morbidi opa2134 con un modulino Browndog,

http://cimarrontechnology.com/surfacemountadapters.aspx

con due operazionali che da sempre ritengo i migliori operazionali per uso audio, gli opa627. Ho dovuto usare questo piccolo modulino perchè l'opa627 è un op-amp singolo mentre l'opa2134 originale è un duale.
Dopo la soluzione del doppio modulino smd opa627 mi è capitato di acquistare un modulino che consentiva l'istallazzione di due opa627 in formati DIP8, non so il perchè ma l'operazionale in formato DIP8 va meglio dello stesso operazionale in formato smd, la differenza è stata più che avvertibile. Il modulo era questo:

http://forums.hardwarezone.com.sg/showthread.php?t=2801381&page=4

Qui si possono vedere i due tipi di moduli...
Dopo aver confrontato il mio Pioneer con un Oppo 83SE (modificato dalla Aurion Audio nello stadio analogico)del caro ev666il e dopo aver sentito che l'Oppo Aurion aveva ancora un discreto vantaggio mi sono deciso di estremmizzare la modifica e ho acquistato gli operazionali discreti della NewclassD, e in seguito anche se lo cito adesso, cambiare i regolatori di tensione. Questo è il link degli operazionali discreti:

http://www.newclassd.com/index.php?page=55

Esiste un'altra ditta che costruisce operazionali discreti, la Burson Audio. Non so ancora quale sia il migliore dei due ma il Burson è decisamente più ingombrante e assorbe molta più corrente e questo mi ha fatto scegliere i Dexa. Il caro amico Lorenz (johnmup) ha preferito per diversificare la strada Burson e presto sapremo anche quale delle due è più performante.

Il risultato finale a mio avviso è eccezionale e devo dire che va anche aldilà delle più rosee aspettative, la trasparenza e la dinamica del lettore sono veramente aumentate in modo considerevole, e tutti gli aspetti audio ne hanno giovato. Per adesso puo bastare ma presto farò altre foto con miglior risoluzione per apprezzare meglio la realizzazione.
 
Ultima modifica:
La modifica è costata tanto sicuramente ma il risultato ripaga ampiamente di tutto, e comunque sempre meno dei Denon o Marantz top di gamma ma il risultato è ben diverso... :)
Modificare le elettroniche in questo modo è come prendere una macchina si serie e iniziare a cambiare, cilindrata, pistoni, teste, turbine, intercooler, scarico, ecc, e farla diventare un prototipo da competizione, gareggia in una serie a parte rispetto ai lettori commerciali. In rete ho visto tante modifiche ma mai così profonde, alcune intervengono sulle alimentazioni e alcune sugli stadi d'uscita ma non ho ancora visto nessuno che modifichi profondamente sia una che l'altra cosa.
La spesa faccio fatica a valutarla su due piedi ma solo di materiale ci saranno 1000/1200 euro. Le ore di lavoro non si contano sono troppe le sere che sono andato a letto dopo le due...
Ovviamente questa è estremizzata in tutto, si possono fare modifiche molto più light e avere comunque miglioramenti più che tangibili.
Il problema è che dopo aver sentito le tracce HD multicanale suonare in questo modo è difficile tornare indietro.
 
io verrei stravolentieri...ho voglia di sentire un bell'impianto...in una stanza trattata...ma ...

ora ho figli piccoli anche troppo ed avere un permesso extra la vedo dura

oggi avevo casa pulita ed ho rimesso un bel sacd a palla...

libidine...
 
???

Ehi, Kappa, il natale è finito ... lo vogliamo spegnere, l'albero ??? :D :D


Visto ragazzi che scena? Meriterebbe la soppressione del vano superiore e la sostituzione con un bel plexiglass blu (sto diventando un po' troppo ego) !!!

Kappa, gran lavoro ... e gran ascolto. Appena mi lasciano in pace inizio ad operare pure io.

Raga, il risultato fa impressione. Ovviamente straconsigliato a chi è alla ricerca della perfezione su impianti "ricercati" ... per impianti consumer a mio avviso ... la spesa rischia di non trovare giustificazione. Che ne dici, Kappa???

Verrei pure io alla comparativa ... sono sempre molto istruttive e fanno capire se la strada intrapresa è quella giusta e merita ...

Kappa for president.
 
Ultima modifica:
Effettivamente così è un po' troppo "maranza"! Tutti quei led... Sembra una di quelle macchine super taroccate con i led blu sui fari e sotto la scocca...
Ma si sa che a noi modenesi siamo un po' maragli dentro... :D
 
I led servono per capire se è tutto ok, praticamente un controllo visivo, in realtà il primo regolatore che ho installato da +5 volt era difettoso ma il led era ugualmente acceso, mi è stato regolarmente sostituito in garanzia dalla casa danese. Adesso lo tengo aperto per una settimana per monitorare il tutto visto che l'ultima modifica è molto "fresca" ma è ovvio che non si puo guardare un film con il presepe acceso... ;)
 
Grande K... ne hai combinata un'altra delle tue!

Credevo ti fossero bastate le modifiche che avevano reso il tuo Pioneer già incredibile, ma noto che al meglio non c'è mai fine...: anche i regolatori di tensione hai voluto cambiare. Non ti si può lasciar solo un attimo, eh? L'ho sentito poco dopo Natale e dopo pochi giorni suona ancora meglio...

Fossi dietro l'angolo sarei già a casa tua per sentire, ma con 410 km da percorrere è un po' più complicato.

Ti do atto volentieri, infine, del tuo grande senso "wikico". Credo che nessun altro avrebbe messo in rete i segreti di un laborioso e temporalmente dispendioso progetto di tweakkaggio per condividerli con altri...

Grande al quadrato!!! :D
 
Ultima modifica:
Ragazzi complimenti ad Alberto. Sentirlo suonare è un piacere, vederlo anche dentro è un'opera d'arte. L'unica fregatura è che dopo che vai a casa sua..... ne esci con la voglia di cambiare e migliorare.
Veramente complimenti.
 
confermo quello che dice andrea(evil),con i regolatori ha avuto a mio parer un miglioramento che ne ha dell'incredibile,credo sia uno step essenziale
 
Grazie a tutti per i complimenti. La modifica non è così difficile da eseguire ci vuole solo del tempo e tanta pazienza e poi dipende dalla manualità che uno ha con il saldatore. La scheda è piena di componenti e molti sono smd, gli smd oltre ad essere componenti molto piccoli sono anche abbastanza delicati. Fondamentale è avere un saldatore buono con temperatura regolabile.
 
Top