[Pioneer BDP LX-71]

aggiornamento tav 2008

Sono stato, come parecchi di voi, allo stand della pioneer e per quanto riguarda questo lettore mi è stato detto che verrà commercializzato a 799 €
a partire da metà Ottobre; alla mia domanda su che processore video montasse mi è stato detto, dopo che il rappresentate mi ha reindirizzato ad un suo collega visto che era totalmente spaesato, che montava un faraduja è che quest'ultimi, a suo parere, erano "i migliori".

Per chi non lo sapesse sono disponibili le istruzioni del lettore in italiano sul sito Pioneer.

O.T.
Infine mi è stato anche comunicato che il modello BDP-51FD costerà 499 €.

Batte

Ultima modifica:
costaletta72 ha detto:
Spero solo che riescano ad aggiornare il frmware prima dell'uscita in commercio, cosi da poter fruire del DTSHD MA anche dalle uscite analogiche.
Tieni conto che dalle uscite analogiche di tutti i lettori BR (compresi quelli high-end) esce sempre e solo il "core" del flusso e cioè Dolby Digital o DTS seppure con bitrate (se così è) più elevato rispetto al singolo DD o DTS.
Non so se questo ha motivazioni tecniche od esclusivamente commerciali (registrazione successiva .......) ma "qualcuno" ha deciso che le nuove codifiche debbano poter essere prelevate solo ed esclusivamente dall'uscita HDMI.

Batte ha detto:
O.T.
Infine mi è stato anche comunicato che il modello BDP-51FD costerà 499 €.
Ma non è unmomdello per il mercato USA? :mbe:

Cmnq LX71 a 800€ non è certo regalato, ma almeno è un prezzo più umano del precedente LX70A :rolleyes:

@ Dagomonte
Se il lettore codifica internamente il segnale HD, perché mai dovrebbe uscire un DD/DTS "pompato" anziché un suono HD puro? :confused:

Dagomonte ha detto:
..ma "qualcuno" ha deciso che le nuove codifiche debbano poter essere prelevate solo ed esclusivamente dall'uscita HDMI.

Eh???:eek:
No no no, non ci siamo. E' vero che molti lettori attuali sono "zopppi" sulle usciote analogiche (alcuni solo il core, altri solo il Dolby TrueHD), ma NON è affatto vero che i lettori non decodficano i formati audio HD dalle uscite annalogiche. Praticamente TUTTI i lettori in uscita forniscono sulle uscite analogiche il TrueHD e il DTS-MA decodifcato e non solo il core.
Compreso, ovviamente, l'LX71, ci mancherebbe.

Locutus2k ha detto:
Eh???:eek:
No no no, non ci siamo. E' vero che molti lettori attuali sono "zopppi" sulle usciote analogiche (alcuni solo il core, altri solo il Dolby TrueHD), ma NON è affatto vero che i lettori non decodficano i formati audio HD dalle uscite annalogiche. Praticamente TUTTI i lettori in uscita forniscono sulle uscite analogiche il TrueHD e il DTS-MA decodifcato e non solo il core.
Compreso, ovviamente, l'LX71, ci mancherebbe.
Ciao, se ricordi ne abbiamo discusso parecchie volte per il BDP-LX70A (che poi ho comprato) ed ero proprio io ad essere scettico, poi scrissi a Pioneer , poi ricerche a tappeto su Internet, lettura dei manuali di Pioneer Denon Marantz ecc... ed alla fine ho capito che dalle uscite analogiche esce solo il "core" del flusso che in molti casi (visto il maggior spazio a disposizione rispetto al DVD) è codificato a bitrate più elevato. Se leggete anche il manuale del 71 trovate la stessa cosa, poi leggete quello del Marantz 8002 e trovate la stessa cosa ecc.... alla fine penso sia un fatto commerciale per evitare registrazioni in chiaro di audio HD oppurremo nel tempo ....

In effetti sul manuale è scritto che il segnale DTS HD in uscita sulle analogiche viene trasmesso come DTS Digital Surround convertito in audio Linear PCM :mbe:

Al momento è così, ma non si esclude che un agiornamento firmware possa modificare la cosa. Certo, dal momento che non è ancora uscito sono solo illazioni ...

Ricapitolando il versante Audio

Sto facendo un po' di confusione...il pioneer lx71 tramite uscite analogiche quali codifiche audio può trasmettere?!

Batte

Batte ha detto:
Sto facendo un po' di confusione...il pioneer lx71 tramite uscite analogiche quali codifiche audio può trasmettere?!
Batte
Tutte, salvo il fatto che per quelle HD dopo aver decodificato il tutto manda in uscita soltanto il "core" DTS o DD secondo il bitrate a cui è stato codificato che può essere anche molto più elevato del "normale" bitrate dei DVD (ovviamente c'è più spazio). La motivazione di questa "bastardata" non è nota o meglio su internet pur cercando non si trova, i produttori lo spiegano come un fatto tecnico, fatto sta che per avere la decodifica HD piena devi utilizzare per forza l'HDMI, secondo me sono terrorizzati dal fatto che si potrebbe riregistrare in HD senza il blocco dell'HDCP e diavolerie varie, faccio fatica a pensare si tratti di una motivazione tecnica.

Dagomonte ha detto:
Tutte, salvo il fatto che per quelle HD dopo aver decodificato il tutto manda in uscita soltanto il "core" DTS o DD secondo il bitrate a cui è stato codificato che può essere anche molto più elevato del "normale" bitrate dei DVD
Sul DTS HD sono d'accordo con te, perché c'è scritto sul manuale, ma non c'è scritto nulla invece riguardo al Dolby TrueHD, e riporta semplicemente Audio a 7.1 canali, senza specificare eventuali limitazioni

Ma questa è una cosa folle, cosa vogliono.... forse farci aquistare gli ampli con ingressi HDMI?????? :mad:

Questa è da approfondire.

C'è un però, LX71 deve subire un aggiornamento forse il manuale si riferisce alla versione "castrata"

beh, ci si augura che lo aggiornino prima di metterlo in commercio, perché 800€ per un altro lettore "castrato" no credo farebbe pacere a nessuno spenderli :rolleyes:

Questo discorso del "bastardata", allora vale anche per gli altri lettori in commercio, non riguarda solo pioneer, a questo punto non ci sono lettori che realmente tramite analogico forniscono i "veri" formati audio hd.

Batte

logo_pioneer.gif

Gentile Cliente,
dalle uscite analogiche è disponibile solo il core stream.
Cordiali saluti,

Pioneer Italia
Servizio Clienti

La domanda era : Vorrei capire se dalle uscite analogiche dei due lettori per i segnali Dolby TRueHD e DTS HD esce per entrambi il "core" DD/DTS oppure dal 71 per il Dolby TRueHD esce in effetti il "pieno" Dolby TRueHD e dal 70A il solo "core"

Purtroppo non c'è da sperare che rivedano la situazione è un accordo di cartello
Ciao a tutti

Batte ha detto:
a questo punto non ci sono lettori che realmente tramite analogico forniscono i "veri" formati audio hd.
Batte
Vedi sopra la risposta formale di Pioneer sul 71 (la stessa l'avevo fatta per il mio attuale 70A), in effetti dalle indagini fatte (solo internet, commenti, manuali) non c'è alcun lettore che esce in analogico con segnale decodificato full HD, però ti assicuro che l'analogico che esce è di altissimo livello (regge quasi il confronto con il mio lettore ufficiale DVD/SACD T+A da oltre 5.000€) sia in LPCM (quello si che il massimo non TReHD Master Audio e parenti vari .....) sia quando esce in DD o DTS ed il bitrate usato è elevato, non c'è nulla da rimpiangere, se poi vuoi il Master Audio full allora mandi il segnale HDMI ad un bell'ampli che lo accetta ed hai risolto tutto.