[Pioneer BDP LX-71]

Uhmm.. allora questo Pio esce monco, e monco resterà. Per quanto riguarda l'audio. Ma ci sono altri lettori che decodificano attraverso le analogiche senza "castrare"?

In questo post si dice che non dovrebbero esserci problemi!!!
 
PER BRADIPOLPO:

Assolutamente...la mia era una considerazione alla frase di "DAGOMONTE" ovvero:

"i produttori lo spiegano come un fatto tecnico, fatto sta che per avere la decodifica HD piena devi utilizzare per forza l'HDMI"

p.s.
ringrazio DAGOMONTE per la richiesta fatta direttamente a pioneer.


Batte
 
Ultima modifica:
bradipolpo ha detto:
@Batte
Conosci le caratteristiche di tutti i lettori in commercio? ;)
Ovviamente no ma se ti leggi tutti i manuali e le caratteristiche (mica sono poi tanti !!), chiedi spiegazioni come ho fatto io a Pioneer e poi trai le conclusioni ........,se poi ti vuoi convincere che la situazione si adiversa buon per te ......
 
Tranquillo, io non mi voglio convincere di nulla, tanto più che i lettori con le analogiche non mi interessano, avendo io un sinto che codifica tutti i codec HD (e che collegherò via HDMI al BD player): sono solo curioso di sapere, per questo le affermazioni assolutistiche mi fanno dubitare ;)
 
Questa è proprio forte....soprattutto mi stava passando sotto il naso come niente.

Ma scusate, se gli stream hd vengono presentati sulle analogiche dopo essere state decodificate in dts (immagino DTS-ES) e DD (probabilmente EX) seppur a bit-rate elevato, mi viene da pensare che sulle uscite digitali, ottica e coassiale, dovrei avere lo stream digitale con le stesse caratteristiche....

Ditemi che non è cosi. Perchè altrimenti, svenarsi per un lettore abilitato alla decodifica hd sulle analogiche così come dite, avrebbe senso solo per quei pochi dotati di ricevitori (ampli o pre) che non hanno decodifiche, almeno per DTS e DD.
 
Thefaster ha detto:
mi viene da pensare che sulle uscite digitali, ottica e coassiale, dovrei avere lo stream digitale con le stesse caratteristiche....
.
Esatto, su questo sia Pioneer che gli altri sono "trasparenti" e lo dicono tranquillamente sulle digitali ottiche/coassiali esce solo DD e DTS, ma qui è condivisibile perchè quei tipi di interfacce di collegamento non avrebbero banda sufficente.
 
Dagomonte ha detto:
Esatto, su questo sia Pioneer che gli altri sono "trasparenti" e lo dicono tranquillamente sulle digitali ottiche/coassiali esce solo DD e DTS

Ma questo era chiaro.
Non capisco però, a livello di risoluzione audio, visto il bit-rate massimo disponibile per DTS e DD tradizionali, come saremmo messi per quello ricodificato e poi ripresentato alle analogiche?

Spero di essermi spiegato bene.
Siamo sicuri che, anche se il confronto non sarebbe ottimale vista la conversione DA, sulle analogiche avremmo un segnale analogo a quello disponibile in stream sulle digitali ottica e coassiale?

E poi, non è che questo fantomatico upgrade dovrebbe invertire proprio questa situazione?
 
Ultima modifica:
Per capire bene come funziona tutto il processo di codifica e decodifica delle nuove codifiche HD se vai nei siti rispettivamente di Dolby e DTS trovi tutto spiegato molto bene comunque in sostanza il bitstream di tipo HD non è un tutt'uno ma consta di un "pacchetto centrale" detto Core a cui si aggiunge un ulteriore "pacchetto" contenente il "delta" delle codifiche HD rispetto al core.
Poi il lettore prende il totale delle codifiche e le invia verso l'HDMI senza "togliere" nulla, parimenti prende la parte "core" e la invia verso le uscite ottica e digitale oppure le decodifica e le manda verso l'uscita analogica.
Non so se sono stato chiaro comunque con un pò di pazienza sui siti indicati ti fai una bella cultura.
Ciao
 
Ricordiamoci sempre che le case produttrici ci stanno per venderci quello che vogliono loro e non quello che vorremmo noi e comunque ci vendono le cose col contagocce per farci comprare roba che potrebbe essere in commercio oggi ma che ci vendereanno domani tenendolo per ora nel cassetto.
Detto questo, salvo che qualcuno non ci spieghi l'impedimento tecnico laddove dovess esistere realmente (ma finora non ho mai trovato questa spiegazione tecnica), siccome il loro scopo è far sostituire gli ampli a tutti per passare ad uno con HDMI è ovvio che limitano l'unica possibilità che ci consentirebbe di tenerci i nostri costosi ampli.
Comunque personalmente, per tuti i BR con codifica anche LPCM (Musicali in particolare) lasciate perdere le codifiche compresse, prendete il segnale LPCM, mandatelo al vostro ingresso 5.1 e sbavate ........
 
Approfondimento questione decoder audio

Per chi fosse interessato al collegamento digitale a pagina 18 del manuale di istruzioni viene riportata la seguente spiegazione in merito al collegamento tramite coassiale o ottico:


I segnali Dolby TrueHD vengono emessi come segnali Dolby digital o segnali convertiti dal Dolby TrueHD a Linear PCM.

I segnali Dolby Digital Plus vengono emessi come segnali Dolby digital o segnali convertiti dal Dolby Digital a Linear PCM.

I segnali DTS-HD Master Audio e DTS-HD High Resolution Audio vengono emessi come segnali DTS Digital Surround o segnali convertiti da DTS Digital Surround a Linear PCM.

Batte
 
Batte ha detto:
I segnali Dolby TrueHD vengono emessi come segnali Dolby digital o segnali convertiti dal Dolby TrueHD a Linear PCM.

I segnali Dolby Digital Plus vengono emessi come segnali Dolby digital o segnali convertiti dal Dolby Digital a Linear PCM.

I segnali DTS-HD Master Audio e DTS-HD High Resolution Audio vengono emessi come segnali DTS Digital Surround o segnali convertiti da DTS Digital Surround a Linear PCM.

Batte
Direi che non c'era da dubitarne: le connessioni audio digitali non hanno banda sufficiente per i segnali HD, per cui passano solo il core (se impostato su bitstream) o LPCM 2Ch se impostato su PCM ;)

@ Steven
è già stato detto nelle pagine precedenti di questo thread, c'è anche linkata la pagina del manuale, con tanto di risposta ufficiale di Pioneer ;)
 
Per Dr.Muttley

Dal punto di vista video, il BDP-LX71 supporta connessioni HDMI 1.3a, 24fps e 12-bit Deep Colour. Non manca la tecnologia proprietaria di upscaling PureCinema Deinterlacer grazie alla quale viene migliorata la visione dei DVD portandola alla risoluzione Full HD di 1080p.

Questo secondo il sito:
http://www.dinoxpc.com/News/news.as...ovo+player+Blu-ray+Pioneer+BDP-LX71+BonusView

L'ultimo catalogo pioneer invece si limita a scrivere:
"I nostri nuovi lettori Blu-ray sono stati ulteriormente potenziati con un chipset rinnovato.I lettori sono dotati di HDMI Deep Colour per offrirvi un'esclusiva gamma di tonalità e transizioni straordinariamente omogenee.Deep colour 36 bit"

p.s.
la questione deep colour al momento è l'ennesima "fregatura", anche perchè fino adesso non ci sono ancora bluray stampati a 36 bit....

Batte
 
Top