[Pioneer BDP LX-71]

Antonio no per i BD settando su AUTO si ottiene un 1080i@60 se vuoi sfruttare appieno il 24p devi uscire con "DIRECT SOURCE" (sorcio diretto :D ) ma forse ricordo male io, devo ricontrollare meglio (vi rispondo piu tardi), ad ogni modo con i BD e' sempre meglio uscire DIRECT ;) discorso diverso per i DVD SD, sui quali ho notato anch'io che uscendo in AUTO, il player fa' un grandissimo lavorone di pulizia , con gran stupore restituisce quei dettagli che invece si perdono uscendo a 576i, molto stranamente a differenza della logica sulla fisica quantistica in campo 576i :D :cool:

@ The Faster

Io non ho confrontato il 3930 con Lx71 sui DVD, anche perche' NON C'E PARTITA a livello SD il 3930 batte ancora tutti i player SD sul mercato, (eccezzion fatta x il fratellone A1xva).
No, forse ti confondevi con il fatto che IMHO a livello AUDIO ANALOGICO 2 Canali, questo 71 vada quasi alla pari del mio vecchio 3930, per farti un paragone in punti in una scala 1-10, Denon 9, Pio71 8,5 :)

ciao
Gianni
 
Ultima modifica:
Glass141 ha detto:
Non nascondo che questo "giocatore" :p mi fa' gola!!
è un giocatore interessante :p
se poi lo "allenano" anche per incontri di DTS HD MA come hanno fatto per il fratrello maggiore, allora diventa un giocatore di alto livello.....:D
 
antmarul ha detto:
1080p24 per i blu-ray
1080p per i dvd con lo scaling effettuato dal processore del lettore...
per esperienze pregresse con il sony BDP300S preferisco impostare come Auto solo con i dvd, mentre lo inposto come sorgente diretta con i BR.
Si ottiene lo stesso risultato di auto, tranne quei casi in cui il sony "padellava" (rarissimi invero) e auto usciva anche per i BR a 1080p e scattava....:rolleyes:

Ma sony è sony e pioneer è pioneer e forse qui non succede:cool:
 
gian de bit ha detto:
Antonio no per i BD settando su AUTO si ottiene un 1080i@60 se vuoi sfruttare appieno il 24p devi uscire con "DIRECT SOURCE" (sorcio diretto :D )
Ciao Gianni cercherò di spiegarmi meglio:
Se imposto "direct source" dall'hdmi uscrà il segnale alla risoluzione registrata nel disco : 576i per i dvd e 1080p24 per i film blu-ray..indipendentemente dalla risoluzione preferita dal dispay :ossia il segnale viene riprodotto come si trova anche se il televisore non è compatibile con la modalità 1080/24p.
Se imposto "AUTO":l'immagine verrà emessa alla risoluzione preferita dal display: a 1080p 60 fotogrammi/secondo se il televisore non è compatibile con i segnali 1080/24p,
a 1080p24 se è invece compatibile ..ed è il caso dell'epson di Thefaster..
Se ho scritto caz..ate vi autorizzo a :huh:
 
SOUCE DIRECT corrisponde a forzare in uscita la risoluzione del materiale letto, da usare con display e switch che accetano il 24p ma fanno i schizzinosi perchè non chiaccherano bene con il pionner.

AUTO invece da usare con i vari display in sincronia con il pionner :p

Almeno io così l'ho capita.

Stefano
 
Dato che siete cosi pignoli ho ri-controllato ora ed e' come ricordavo

Per i BD:

mettendo su AUTO: il lettore esce a 1080i@60 (high speed ON)

mettendo su Direct: esce 1080@24p

Per i DVD:

su AUTO: esce 1080i@50

su Direct: esce 576i@50

:cool:

se non ci credete posto le foto :D


N.B. :

Provato sul TV in firma
 
Ultima modifica:
PS: alla luce della prova che ho fatto, mi e' venuto il dubbio che il mio cavo HDMI non fosse Hi-Speed ?? :cool: :rolleyes: :confused: in tal caso devo rimediare immediatamente! :eek:

che mi dite?

potete fare anche voi le prove che ho fatto io ??

VI ringrazio
 
Ultima modifica:
Direi piuttosto che il tuo tv abbia problemi ad agganciare i 24p. Oppure forse il pionner non lo riconosce come tale :confused:
Per fortuna che pionner abbia messo nei suoi lettori la possibilità di forzare. E non tutti i lettori lo fanno !!! Piu di un forumiano ha dovuto cambiare lettore per questo!

Stefano
 
gian non so quale combinazione tu abbia, ma ti ripeto, visto che ho fatto molte prove su questo con il vecchio BD300S (e poche ma buone col LX71):

Proiettore PTAE2000 con cavo HDMI 1.3 atlona da 10m:

Blu Ray
  • direct = 1080 24p
  • auto = 1080 24p con sporadici casi (ricordo underworld evolution) in cui si imposta a 1080 60p

DVD
  • direct = 576i
  • auto = 1080 60p


per cui, per non saper ne leggere ne scrivere il lettore (visto che non ci guardo i dvd) è in direct ;)
 
@mammabella:

ti sbagli, con i BD a 24p va alla grande ;) e li aggancia sempre al primo colpo :)

anche se esco in AUTO il TV mi aggancia subito, quindi ...

casomai il problema e' da rilevare nel cavo che non sara' 1.3 compliant infatti e' un cavetto cinese comprato nei cestoni :D, dato che con il TV non ci faccio tanto (ho il VPR ;) per i film) ho ritenuto non spenderci tanto per quel cavo, pero' nemmeno a stare cosi, se e' il cavo devo rimediare.

chi e' che fa le prove che ho fatto io ??

grazie


AZZZ !!! solo ora mi ricordo di segnalare che il tutto passa attraverso uno Switch Octava 5x2 ! pero' me lo hanno venduto per Deep Color compatibile e 1.3 compliant !! se fosse l'Octava sarebbe molto piu grave del cavo, dato che lo switch non costa proprio due soldi ! :cool:

ora vado a fare le prove SENZA Octava di mezzo :cool:
 
Ultima modifica:
Non ho fatto prove specifiche approfondite ma a me (che ho anche il plasma della Pioneer per la precisione 8g) su "auto" mi setta tutto su 1080P, desumo che in caso di BD sia a 24fps, mentre in caso di dvd sia 50/60fps. Come fate voi ad avere la certezza del frame rate scelto o impostato?

P.S. se la domanda risultasse scema, rispondetemi ugualmente tanto ho molta stima di me stesso :D
 
Scoperto il "colpevole"!!

E' lo switch HDMI dell'Octava 5x2 che quando si imposta su AUTO dal player fa' attivare i 1080i@60 sul TV :confused: questa cosa e' alquanto curiosa, perche' invece "forzando" 1080p dal lettore (tramite Octava) esce a 1080p ma solo se lo forzo, se invece esco in automatico dal player il TV mi si setta a 1080i :confused:

In pratica posso andare comunque a 1080p dal lettore solo "forzando" la funzione apposita 1080p in uscita, se setto su AUTO il TV si imposta su 1080i@60 :( (con Octava di mezzo)

Se fosse che l'Octava non era compatibile 1080p allora non doveva andarci nemmeno sotto forzatura no??

Mi spiegate l'arcano??? :wtf:


PS :

a proposito, cosa fichissima, ho scoperto che collegando l' LX71 diretto al TV, il Sony mi riconosce addirittura marca e modello della sorgente, registrandolo sulle sue impostazioni di ingresso HDMI :eek: :D ma solo se collego il player diretto senza ammennicoli di mezzo, altro mistero.
 
Ultima modifica:
Arnold Layne ha detto:
... su "auto" mi setta tutto su 1080P, desumo che in caso di BD sia a 24fps, mentre in caso di dvd sia 50/60fps. Come fate voi ad avere la certezza del frame rate scelto o impostato...

Se premi sul telecomando del lettore "output resolution" ti comparirà la risoluzione della sorgente e la risoluzione uscita in uso " : nel caso di Blu-ray 1080/24p per tutti e due...;)

Ciao....
 
gian de bit ha detto:
Dato che siete cosi pignoli ho ri-controllato ora ed e' come ricordavo ...

Caro Gianni," per pignoleria" ho scaricato il manuale del PIO 71 :D

Pag.15

Impostare HDMI High-Speed Transmission su Off se si usa un
cavo HDMI non High Speed HDMI™ (un cavo Standard
HDMI™).
• Se HDMI High-Speed Transmission è su Off, si hanno le
seguenti limitazioni:
– I segnali Deep Color non vengono emessi.
– Se la risoluzione di uscita è Auto, i segnali vengono emessi ad
una risoluzione di 1080/50i o 1080/60i se la risoluzione
ottimale del televisore è di 1080/50p o 1080/60p.

Pag.75

Riproduzione di materiale da film
Per riprodurre materiale da film di modalità 1080/24p dal terminale
di uscita HDMI, scegliere la risoluzione di uscita video Auto o
Source Direct.
Attenzione
• I segnali 1080/24p possono venire emessi solo dal terminale
HDMI OUT. Non possono venire emessi dagli altri terminali.
• Se Auto viene scelto, l’immagine viene emessa a 60
fotogrammi/secondo, se il televisore non è compatibile con i
segnali 1080/24p.
• Se Source Direct è scelto, il segnale viene riprodotto come si
trova anche se il televisore non è compatibile con la modalità
1080/24p


Ciao...;) ;) ;)
 
gian de bit ha detto:
Io non ho confrontato il 3930 con Lx71 sui DVD....forse ti confondevi con il fatto che IMHO a livello AUDIO ANALOGICO 2 Canali...

No, intendevo poprio differenze a livello video nella riproduzione-scaling dei dvd.
Visto che hai tolto il Denon ho pensato che tu lo abbia fatto in virtù del fatto che con i dvd il 71 non fosse cosi distante dal 3930.

Ciao.
 
Top