[Pioneer] BDP LX-52

raga.. per ora ho dovuto abidicare! :cry:
ho infatti desitnato tutto il mio budget sull'impianto HT klipsch e qualche rinuncia ho dovuta farla.. siccome senza tv anche l'impianto aveva poco senso ho destinato i miei ultimi fondi per l'acquisto dell'LCD...

In ogni caso, da perfetto ignorante, ho visto qualche pezzetto di qualche mio DVD su un Kuro 5090 con questo lettore e sinceramente non mi ha così colpito.. premesso che nè il tv nè tantomeno il lettore erano minimamente settati.. però mi aspettavo qualcosa di più... c'era qualcosa di sbagliato?

Oggi sto meglio e mi sento più lucido. Devo lavorare bene sui setup video, avendo la possibilità di numerose regolazioni sia sul DVDO che sul Pio (e volendo un pochino anche sul Onkyo).

La prossima settimana passa il mio amico negoziante e faremo un pò di prove insieme, anche se l'ideale sarebbe azzerare tutti i parametri e provare ogni singola voce fino a trovare il compromesso migliore.

Stamattina ho visto con mia moglie un pezzo di Come d'incanto (secondo me la prima metà è spassosissima) con tanto di quiz D-Files (soprassediamo sulla percentuale di risposte sbagliate...) e pur rimanendo su regolazioni un pò eccessive (quelle della sera precedente) devo dire che la differenza con il vecchio player è ancora una volta piuttosto marcata.

Talvolta quando visionavo il BD (un totale di quattro/cinque volte) andavo a verificare la griglia del VPR per vedere se il rosso era un pochino fuori quadro con relativa perdita di definizione perchè certe immagini non mi rassicuravano, oggi invece il quadro era sempre "solido", preciso nel riproporre il dettaglio anche nelle inquadrature panoramiche e quindi normalmente più morbide.

Insomma assolutamente soddisfatto: devo solo, come dicevo prima, trovare le regolazioni per far lavorare le macchine al meglio nella catena video.

Una nota per l'audio: grosso passo in avanti a priori, qualsiasi sia la traccia d'origine (lossy o lossless) anche se devo supporre che sia merito dell'aggiornamento in lab dell'ampli (in realtà da quando lo avevo acquistato, maggio '08, non aveva subito ancora nessun aggiornamento). O anche qui il pio ci mette lo zampino?;)

premesso che nè il tv nè tantomeno il lettore erano minimamente settati..
Hai già detto tutto...:)

Più una macchina è seria, più ti da la possibilità di regolazioni che cambiano in maniera importante il risultato finale, altrimenti ha due o tre preset che devono piacciucchiare fin da subito più o meno a tutti...;)

Iota se riesci, prova a settare idealmente il lettore senza farlo passare dal DVDO.
A breve posto le mie impostazioni con BluRay e poi con dvd.

55AMG ha detto:
4) Upscaling DVD non all'altezza
Ero partito prevenuto dopo aver letto, e avendo il Toshiba in firma ed il Pioneer sempre in firma non mi interessava. Ma come detto poco fa le prime impressioni sono davvero valide.

Assolutamente d'accordo. secondo me fa un lavoro più che buono in upscaling a 1080p

Ho eseguito altre prove con film (2) su dvd.
Il segnale veniva upscalato a 1080P (60Hz) dal lettore in questione, e mandato al plasma (in modalità "pure").
Risultato eccezzionale, oltre le più rosee aspettative.
Di sicuro MOLTO meglio della PS3 e come già detto, ed ora confermo a livello del Pioneer in firma (il che dimostra la bontà di questo lettore) e del Toshiba XE1.

Voglio intervenire nella discussione sostenendo la buona qualità di questo lettore,premetto di non essere un maniaco,ma mi sento di dare un giudizio piu' che positivo sia nella parte video che in quella audio ma lamento una certa lentezza nel caricare i bd,non si puo negarlo,è lento !!!
La rumorosità non da fastidio,il decoder di sky hd è nettamente piu' invadente,e l'up scaling dei dvd lo trovo molto convincente,la differenza di visione di Spyderman 3,per esempio,non la noto rispetto al mio vecchio Onkyo del quale non ricordo la sigla ma posso garantirvi essere un lettore di alta gamma(di 6 anni fà).

Volevo chiedere a qualche"illustre" intenditore il miglior settaggio per la visione dei blu ray,calcolando che comunque faccio tutto con cavo hdmi diretto nell'ampli(onkyo 876) e impostando tutto in automatico via hdmi,faccio bene o conviene cambiare? non trovo difetti,anzi a me sembra splendido,ma non capisco se in questa modalità lavora il lettore o l'ampli,scusate l'ignoranza:)

Per Bradipolpo:
bella idea!.......ma come faccio?:D ,dovrei escludere "qualcosa" dal lettore,giusto?

Per auto intendo la totalità dei comparti audio e video,non ho modificato nulla anche perchè sinceramente non ne vedo la necessità,pero' come neofita ho sempre paura di sbagliare qualcosa e non sfruttare a fondo le immense capacità di queste bellissime "Macchine"

Ultima modifica:
Ok allora.
Per qualsiasi modifica è importante che ne fai una per volta e cerchi di notare se vedi o senti cambiamenti nella resa.
Attivi e provi, disattivi e provi. E così via per tutto.

Per la prova di Bradipolpo, prendi un dvd e lo fai leggere ed uscire in ORIGINALE dal lettore, attivando l'upscaling del sintoampli.

Poi fai la stessa prova (stesso film, stessa scena) attivando l'upscaling del lettore a 1080P, e disattivando quello dell'Onkyo.

Se poi scegli la seconda ipotesi, ricordati di disattivare l'upscaling dell'onkyo, si sa mai ti fa 2 passaggi con conseguente perdita di resa video

@ 55MG

potresti dire con quali dvd e blu ray fai le prove così se qualcuno possessore ha gli stessi tuoi può vedere se il risultato è uguale o meno

Saluti Siryard.

Iota Hor ha detto:
Più una macchina è seria, più ti da la possibilità di regolazioni che cambiano in maniera importante il risultato finale, altrimenti ha due o tre preset che devono piacciucchiare fin da subito più o meno a tutti...;)

ed il setup corretto è molto complicato da raggiungere?
te lo chiedo perchè io sono proprio un incapace nel regolare i settaggi... insomma lo consigli ad uno come il sottoscritto?

Fra sai cosa? Poi i vari setup incontrano i gusti personali e possono variare. Comunque è semplice, basta fare una modifica per volta e osservarne i risultati.

ed il setup corretto è molto complicato da raggiungere?

Basta fare alcune prove e si trova subito un primo compromesso, eventualmente fai una configurazione per i dvd e una per i BD.

In realtà la vera difficoltà dipende dai BD stessi, perchè ci sono degli abissi a volte tra uno e l'altro. Video come quello di King Kong p.e. ti permettono di fare quello che vuoi, altri che sono molto più morbidi e pieni di grana hanno bisogno di un trattamento più soft. Proprio per questo che un player completo come LX-52 ti permette ben tre possibilità di memorizzazione di profili video personalizzati.

perchè io sono proprio un incapace nel regolare i settaggi
I preset ci sono comunque anche sul LX-52, e ti garantiso che anch'io all'inizio mi sentivo molto "imbranato", se non vuoi scartabellare con il manuale fatti aiutare da un amico "esperto" piuttosto che dal tuo negoziante di fiducia... anche se ribadisco è più semplice "a farsi" che "a dirsi";)

Iota se riesci, prova a settare idealmente il lettore senza farlo passare dal DVDO

Ieri dopo un sabato hot (purtoppo solo per l'influenza) ho dedicato un pò di tempo a un preset personalizzato più o meno definitivo.

I vari flitri di riduzione rumore di luminanza, crominanza etc. penso siano utili soprattutto per i DVD (che non guardo), comunque li ho settati su 4 (ovvero 50% del valore max 8)

Detail: 7 non proprio un compromesso per i film "granulosi"

White level e Black level: 6/3 ma qui dipende molto dal proprio VPR

Chroma level: 6 mi piacciono i colori leggeremente saturi piuttosto che "spenti"

Gli altri non li ho variati invece.

Dopo sono andato sul DVDO è ho lavorato giusto su Saturation e Sharpness, mentre sull'Onkyo ho lasciato su livello basso (invece che spento) Edge enhancement e Mosquito noise reduction.

Ho provato King Kong che si vede bene a priori, le regolazioni apportate hanno reso il quadro giusto un pò più "caldo", e poi ieri sera mi sono visto Fargo che mi ha più che soddisfatto nei limiti di una immagine meno HD.

P.S. Il DVDO per il mio VPR è fondamentale, non posso mai "escluderlo";)

Ultima modifica: