[PIONEER BDP-51 FD] Lettore Blu-ray

Devi vedere come si comporta il tuo marantz con gli ingressi analogici...è possibile che tutte le regolazioni non vengano utilizzate se la sorgente è collegata tramite il multich in...in questo caso devi regolare quello che puoi dal lettore...;)

Dolore, dolore, fortissimo dolore e delusione

runner ha detto:
installato l'ultimo fimrware, nessun problema. ora supporta il dts master audio ...

Tuoni, fulmini e saette. Vorrei rendervi partecipi di una mia piccola esperienza che mi ha portato a capire che, nonostante gli sforzi di pioneer ad arrivare a supportare il DTS master audio in analogico, questo non possa rappresentare un buon motivo di scelta per chi si accinge ad acquistare un prodotto dal quale vuole il massimo in termini di audio. Ovviamente non prendo in considerazione il prezzo del prodotto a confronto, un lettore dvd meridian del quale non conosco neppure la sigla.

Ebbene, un dvd ed un Blu-ray a confronto, il dvd sul meridian, il blu-ray sul mio pioneer con collegamento audio 5.1 in analogico sulla traccia master audio.

A riprodurre, in entrambi i casi, un per me "sublime" impianto composto da amplificazione krell e diffusione Dynaudio, peraltro ben "calibrata" nel tempo per migliorarne la difusione (modifiche alle induttanze, modifiche all'inclinazione, alimentazione e cavi curatissimi, ecc .. )

Risultati del confronto: impietosi, sia per la parte audio che video.

Audio: il Dolby-digital ha stracciato la traccia master audio (leggi, il pioneer converte, ma fa quello che può). Voi dite, bella scoperta, metti un meridian a confronto di un pioneer primo prezzo, cosa pretendi. Vero, ma vi assicuro che la differenza era sconcertante.

Video: il video in SD mi ha lasciato a bocca aperta per colori e profondità dell'immagine, nonostante il video in HD fosse ben più dettagliato e ricco di particolari. Il problema è che i particolari nonostante fossero più definiti, non rendevano così bene come invece rendeva la scena nel complesso in SD, ben più povera. Anche qui, sconcertante, se mettiamo in piazza la differenza di informazioni fra un DVD ed un Blu-ray.

Risultato: il pioneer è un bel prodotto, nel senso che per quello che costa è un bell'oggettino, ma lungi da pensare che in analogico possa fare i miracoli, anche se sotto gira una supercodifica.

Per come l'ho collegato io (ma non ho fatto confronti) in hdmi sull'LX-81, posso dire di essere contento. Chissà, magari posso provare a fare sul mio impianto più scarso un confronto col meridian in HDMI, per vedere come se la cava in digitale a confronto col "mostro sacro".

johnmup ha detto:
)

Audio: il Dolby-digital ha stracciato la traccia master audio (leggi, il pioneer converte, ma fa quello che può). Voi dite, bella scoperta, metti un meridian a confronto di un pioneer primo prezzo, cosa pretendi. Vero, ma vi assicuro che la differenza era sconcertante.

......non c'era bisogno di scomodare il meridian da non sò quante migliaia di euro, il Dolby Digital su hdmi o coassiale via pcm sullo stesso pioneer è tuttora vincente rispetto ai collegamenti analogici hd master audio.

Per quanto riguarda la parte video........beh li nutro qualche dubbio......

johnmup ha detto:
Tuoni, fulmini e saette. ...
credo che il paragone sia improponibile, innanzitutto che dimensione aveva lo schermo sul quale hai visto il video? se non è almeno un 60'' o più un lettore dvd di quella classe (e costo!) riesce benissimo a tenere testa ad un lettore BR da appena 350 €, per l'audio è uguale un Dolbydigital a 640 Kb o meglio un DTS fullrate se la giocano pienamente con le nuove codifiche, solo il pcm non compresso a 5 Mb/s secondo me è veramente superiore. dovresti mettere a confronto il 91 per verificare le tue impressioni.

Nelle discussioni ufficiali si parla solo del prodotto in oggetto, con argomenti tecnici.
Sono vietati i confronti con altri prodotti.

hamlet74
......non c'era bisogno di scomodare il meridian da non sò quante migliaia di euro, il Dolby Digital su hdmi o coassiale via pcm sullo stesso pioneer è tuttora vincente rispetto ai collegamenti analogici hd master audio.

Quello che dici ha un senso se il sintoampli o processore audio che sia riconverte in digitale il segnale analogico che proviene dal lettore (la stragrande maggioranza degli apparecchi in commercio). In questo caso ci metti una riconversione in digitale e una sezione analogica in più che per ovvi motivi deteriora il messaggio audio. Nel caso della prova che abbiamo fatto non è così, gli apparecchi li puoi leggere in firma... Comunque le variabili sono tante e da parlare ce ne sarebbe tanto in materia. Non mi soffermo ulteriormente se no il "Cobra" :) mi riprende... Se vuoi si puo aprire un 3D sul argomento in un'altra sezione.

Un saluto Alberto

Cobra, hai ragione. Però si deve dire che la parte analogica con le nuove codifiche fa un po acqua ... questo era il mio intento. Poi l'ho condito con del sapore per dare un tono un poco più sbarazzino ... :D

Confermo. Ho risentito oggi babylon sul mio impianto, la voce italiana di vin diesel è straordinaria in dts masteraudio, molto meglio dell'altra traccia in DD. Ma la connessione è in HDMI, e la codifica la fa l'lx-81.

DD e DTS 1 e 2..

Salve ragazzi, sono entrato anch'io a far parte della setta Pioneer BDP 51. Sono abbastanza soddisfatto, il video va in Direct al processore video e l'audio tramite coassiale digitale al mio Krell hts, le uscite analogiche anche con le decodifiche HD hanno decisamente perso rispetto al normale DD e dts. Avete notato la funzione DD 1,2 e DTS 1,2?
Ieri facendo delle prove mi sono accorto che l'audio 2 era apprezzabilmente migliore del 1??? Mi sono andato a leggere il manuale e ho capito il perchè... L'1 è decodificato del Pioneer e il 2 dal processore. Vi consiglio vivamente di provare, l'audio 2 è decisamente migliore se avete un buon processore audio a valle... :) Non ho letto tutti i post e non so se qualcuno ha gia trattato l'argomento.

Un saluto a tutti

@ KTM:

per l'audio 1 o 2 , te lo diceva gia' a video (sullo schermo TV) mentre navighi con la barra sulle varie opzioni, se hai attivato la funzione di "guida attiva" tra le opzioni del player ogni volta che ti sposti con la barra del cursore sulle varie opzioni, automaticamente ti appare sotto a video, cio' che fa' in dettaglio quella funzione in quel momento evidenziata ;):D

e' ovvio che la scelta sara' soggettiva a seconda delle elettroniche che si utilizzano, se si ha un ampli scarso magari si fara' fare il lavoro al player, o viceversa, ma credo che sia una scelta che varia da persona a persona a seconda della propria catena audio.

comunque mi hai messo la pulce all'orecchio ora devo provare le due differenze :D fino ad oggi stavo con l'opzione 2 anch'io senza pero' aver provato la 1 facendo uscire un flusso HD master audio dalle analogiche. vi faro' sapere cosa e' meglio se l'opzione 1 o 2 .

Ultima modifica:
Farò delle prove anch'io con 1 o 2. Però qualcosa non mi torna: leggendo il manuale mi sembra di capire che l'unica differenza tra 1 e 2 è che, con i BR, qualora fossero presenti delle traccie di audio secondario o audio interrattivo ( tipo i commenti ), nel caso 1 sono inviate in uscita insieme al bitstream, nel caso 2 invece no, nessun accenno a decodifica interna che in entrambi i casi è demandata alll'ampli. Solo se si seleziona l'opzione "PCM" in uscita viene inviato un segnale PCM utile nel caso l'ampli non decodifichi DD o DTS ed in questo caso è il pio a fare decoding.

Ultima modifica:
in effetti, credo (ma spero che qualcuno piu esperto faccia luce alla questione) che quelle opzioni audio di 1 o 2 , siano esclusivamente ad appannaggio dell'uscita HDMI, cioe' uscendo dalle analogiche 7.1 credo proprio che non cambi nulla a livello di codifica interna al player, dico bene o no ??

Funzionano solo per le uscite digitali, questo è sicuro. Ieri ho provato bene le uscite analogiche, consiglio di non mettere in Fix ma in variabile con volume al massimo va un po' meglio (aumenta un po' in dinamica) ma nel mio caso con il Krell HTS è molto meglio l'uscita digitale coassiale con segnale compresso che l'uscita analogica in master audio o pcm. Ho dato un occhiata alla sezione analogica e non fa gridare al miracolo forse è questo è il motivo... Il segnale passa per degli operazionali jrc 5532 x 2, duali ormai datati e poco musicali. Penso che proverò ad abartizzare almeno questi con degli op275 o BB 2134 la situazione migliorerà di certo... Se gia non l'avete fatto togliete il compressore di dinamica DRC e impostatelo su off, anche questa funzione uccide la dinamica...

Un saluto Alberto

marKolino ha detto:
io ho un problema che è già comparso 3-4 volte con i DVD. Praticamente quando inizia il film, l'audio si sente rallentato, la soluzione è quella di tirar via il DVD, spegnere il lettore, riaccenderlo e caricare il film.
mi quoto in quanto tutt'ora non ho risolto il problema.
Firmware aggiornato, ho anche resettato il lettore ma nulla da fare, ogni tanto si ripresenta.
Settimana prossima vado dal rivenditore per capire cosa fare...

Ciao,
alla fine mi sono convinto (mi avete convinto) e ho acquistato questo lettore (ero indeciso col 320). Dal “basso” della mia esperienza posso solo dire di essere molto soddisfatto, anche perche’ rispetto a cio’ che avevo prima il salto e’ stato epocale.
Testato nel mio piccolo solo a livello audio sia in coassiale che analogiche (non ho hdmi) e devo dire che trovo migliore il primo collegamento, leggermente piu’ potente, anche se, dopo aver fatto alcune regolazioni (livello dei diffusori al max in variabile e DRC Off), non sento grandi differenze (grazie KTM15).
Devo comunque ammettere di avere un discreto cavo coassiale e pessimi cavi rca, quindi non escludo che i rapporti tra i due collegamenti possano anche invertirsi.
A mio parere ottima pulizia del suono, precisione e dettaglio sia in ht che stereo (spero di riuscire a spiegarmi, mancando di una terminologia tecnica vado a sensazione…)
Devo solo aggiornare il fw in quanto ne ho uno del paleolitico (1.08c se non erro).

Grazie a tutti
R

Roberto71 ha detto:
Testato nel mio piccolo solo a livello audio sia in coassiale che analogiche...

Con quale codifica? DD/DTS standard o codifiche HD (naturalmente in questo modo confronterai il core digitale vs l'audio HD in analogico...)

ciao,
banalmente ho qualche dvd in casa e ho provato sia DD che DTS standard. Tra l'altro uno in particolare con entrambi ed ho preferito il dts (magari e' ovvio che sia cosi' o magari e' il film in particolare...)
Appena avro' la possibilita' mi cimentero' con l'HD e postero' le mie impressioni, ma tra moglie e figlio di 9 mesi credo che saro' fortunato se riusciro' a provare il prossimo weekend.

ciao
Roberto

PS: quando dici "naturalnente" ho i brividi...ne ho da studiare...

setting di fabbrica

Ciao a tutti, per i più curiosi questi che seguono sono i setting di fabbrica (NON modificabili) per le scelte del menu VIDEO ADJUST estratti dal service manual del nostro lettore. Li ho recuperati da avsforum:

LCD

Progressive Motion: 4
Pure Cinema: Auto 1
YNR:0
CNR:0
BNR:3
MNR:3
Detail:4
White Level:4
Black Level:4
Black Setup:7.5 IRE
Gamma Correction:3
Hue:4
Chroma Level:5

PDP:

Pure Cinema:Auto1
YNR: 2
CNR: 4
BNR: 4
MNR:2
White Level:5
Black Setup: 7.5 IRE
Gamma Correction:4
Chroma Level:2

Pioneer PDP:

Pure Cinema: auto1
YNR: 3
CNR: 0
BNR: 0
MNR: 0
Detail: 5
White Level: 4
Black Level: 4
Gamma Correction: 4
Chroma Level:4

Projector:

Pure Cinema: Auto1
YNR: 0
CNR: 0
BNR: 0
MNR: 0
Detail: 6
White Level: 4
Black Level: 4
Gamma Correction: 4
Chroma Level:5

Professional:

Pure Cinema: Auto1
YNR: 0
CNR:0
BNR:0
MNR:0
White Level:4
Black Setup:4
Gamma Correction:4
Chroma Level:4

Visto che l'ultimo firmware permette di impostare il valore di crossover, mi dite quali sono i valori impostabili?
E' possibile usufruire del suddetto crossover quando il lettore è collegato in analogico con le prese AUDIO OUT (2 ch), oppure se ne può usufruire solo con le prese analogiche AUDIO OUT (7.1 ch)?

mrbig ha detto:
mi sapete dire il motivo del perche' quando uso il lettore, di cui peraltro sono soddisfattisimo, con un dvd e successivamente inserisco un blu ray, non mi cambia la risoluzione a 24hz invece che 60hz ?

Perdonate l'intrusione, ma vedo che il problema è comune al nuovissimo BDP-320.

Alla fine avete risolto? Qualche spiegazione?

Nessuno ha provato a sentire Pioneer?