[PIONEER BDP-51 FD] Lettore Blu-ray

Ciao
credo che per le regolazioni devi provare sulla tua catena video i risultati. Non penso ci possa essere un assoluto. Io comunque uso il preset "professional" andando direttamente in HDMI sul mio video proiettore e mi trovo bene. Ho provato a giocare un pò con i parametri, ma non ho trovato nessun setting miracoloso e alla fine mi sono "accontentato" del preset.

@ ste.bald

quindi confermi per settare cinema gamma croma nitidezza ecc.ecc. le uniche sono memoria 1-2-3 mettendo professional lcd ecc.ecc. invece è lui che regola automaticamente le impostazioni è così ?????

Saluti Siryard.

Firmware 1.33 performance summary:

Very slow menu loading of the BD "Terminator 2 - Judgment day" Bluray

Basic Disc (no bd-j, no bd+): 20-30 seconds
Advanced Disc (bd-j, no bd+): 25-45 seconds
Paranoid Disc (no bd-j, bd+): 45-55 seconds
Advanced Paranoid Disc (bd-j, bd+): 65-70 seconds

Power on to ready: ~34 seconds

@ okrim

lo avevo visto anche io ne stavo parlando con prunc (pioneer lx71) però questa versione non è ufficiale, sul sito della pioneer non c'è

Saluti Siryard.

Siryard ha detto:
...per settare cinema gamma croma nitidezza ecc.ecc. le uniche sono memoria 1-2-3, mettendo professional lcd ecc.ecc. invece è lui che regola automaticamente...
.

Confermo. Se guardi qualche post indietro ho postato la tabella con i setting di fabbrica (non modificabili) corrispondenti alle varie voci

Ciao a tutti, avrei una domandina, per l'ascolto di cd musicale a 2ch, uso le uscite L/R, o coassiale? Grazie 1000

Saluti, Massimo

Ps la codifica la voglio far fare al lettore, i dac del mio sinto non sono un gran che...

Grazie gentilissimo, sai se è la stessa cosa collegarlo a L/R o alle uscite analogiche multicanale? E se non erro devo impostare il lettore su PCM..

Saluti, MAssimo

Di solito le uscite stereo dedicate hanno una componentistica migliore, quindi ti consiglio di collegare quelle e non i front delle uscite analogiche multicanale. Oppure, potresti fare una prova con entrambe e postare i risultati della tua prova d'ascolto per eventuali altri utenti con il tuo stesso dubbio...;)

Non serve impostare il lettore in PCM...quelle sono impostazioni dedicate alle uscite digitali...nelle analogiche il suono uscirà sempre allo stesso modo (ovvero decodificato dal lettore).

KTM15 ha detto:
Servono solo per comodità. In questo modo puoi collegare l'uscita cd al tuo sintoampli o pre su cd e l'uscita 7.1 alle prese mulitcanali. La prestazione sonica è identica

stavo facendo delle prove e mi sembra che quando suona in multi 7.1 o in 2.0 delle multi ((il mio ampli mi permette di sentire le multi 7.1 anche in 2.0 penso anche gli altri ampli)), in questo modo si sente più potente è anche di molto di quando le sento in 2.0 delle stereo quelle da sole, voi avete provato ??

il bdp-51fd a 4 dac wolfson 8740 in genere dovrebbero andare 1 dac per due canali i multi 7.1 sono 8 quindi i 4 dac andrebbero per le multi 7.1 e si spiegherebbe questa differenza, ora bisogna vedere cosa ci va per i due stereo separati, oppure altra ipotesi i 4 dac wolfson vanno per tutti e 10 i canali ma non saprei in che modo e non mi spiegherei la differenza di ascolto:confused:

per farvi un esempio nell'oppo nei 7.1 ci sono i dac c.s. 4382 mentre per le uscite stereo ci sono i dac c.s. 4398

Saluti Siryard.

Ultima modifica:
Siryard@
stavo facendo delle prove e mi sembra che quando suona in multi 7.1 o in 2.0 delle multi ((il mio ampli mi permette di sentire le multi 7.1 anche in 2.0 penso anche gli altri ampli)), in questo modo si sente più potente è anche di molto di quando le sento in 2.0 delle stereo quelle da sole, voi avete provato ??

La componentistica è assolutamente identica per i canali frontali si vede bene dalla foto della scheda audio. Il volume più alto in una delle due uscite probabilmente dipende dalla priorità audio che gli hai dato tu. Il risultato dev'essere identico a livello sonico variando la priorità audio. Questo probabilmente viene fatto per non sovraccaricare gli operazionali di uscita che lavorando in parallelo non riuscirebbero a lavorare al meglio. Se dai priorità DIGITAL audio vedrai che con tutta probabilità succede la cosa inversa cioè l'uscita stereo suona più forte della multi... Non ho provato ma vedrai che è così. Io comunque ritengo che anche se non si sfruttano le nuove decodifiche l'uscita coassiale digitale sia più performante e non di poco...

Un saluto Alberto

KTM15 ha detto:
Siryard@

La componentistica è assolutamente identica per i canali frontali si vede bene dalla foto della scheda audio. Il volume più alto in una delle due uscite probabilmente dipende dalla priorità audio che gli hai dato tu. Il risultato dev'essere identico a livello sonico variando la priorità audio. Questo probabilmente viene fatto per non sovraccaricare gli operazionali di uscita che lavorando in parallelo non riuscirebbero a lavorare al meglio. Se dai priorità DIGITAL audio vedrai che con tutta probabilità succede la cosa inversa cioè l'uscita stereo suona più forte della multi... Non ho provato ma vedrai che è così. Io comunque ritengo che anche se non si sfruttano le nuove decodifiche l'uscita coassiale digitale sia più performante e non di poco...

Un saluto Alberto
Scusa ma intervengo per una domanda "innocente": secondo cosa leggo sopra quindi l'audio migliore, soprattutto per visioni di bluray con le varie codifiche Dolby, Pcm, HD Master Audio, Dts, ecc... si ottiene connettendo il lettore all'ampli via coassiale digitale e non tutto con la hdmi?
Quindi: video via hdmi e audio via coassiale?

il cavo coassiale e ottico non fanno fassare le nuove codifiche quindi devi collegarlo con l' hdmi.
ktm15 con il suo impianto sente più forte le codifiche normali con il coassiale anzichè con le analogiche (mentre io con le analogiche le sento più forti e mi ci trovo trovo benissimo) ma questo è un altro discorso.
per i blu ray vai con l'hdmi e potrai ascoltare le nuove codifiche, se un blu ray non ha nuove codifiche potrai ascoltarlo anche con il coassiale o con l'ottico, mentre con le analogiche puoi sentire sia le nuove codifiche che quelle normali

Saluti Siryard.

Ultima modifica:
box98000, le quotature integrali sono vietate dal regolamento:
2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti. In ogni caso la quotatura dvrà essere limitata ad un massimo di n. 4 righe (schermo alla risoluzione di 1024x768, Font Verdana 2). La quotatura delle immagini è comunque sempre vietata;

Siryard ha detto:
il cavo coassiale e ottico non fanno fassare le nuove codifiche quindi devi collegarlo con l' hdmi. ktm15 con il suo impianto sente più forte le codifiche normali con il coassiale anzichè con le analogiche (mentre io con le analogiche le sento più forti e mi ci trovo trovo benissimo)...

Non è questione di sentire più o meno forte ma più o meno bene... Mi sorge un dubbio sul fatto che Pioneer non abbia da subito introdotto le nuove decodifiche dalle uscite analogiche... Le uscite analogiche a mio avviso non hanno la dinamica che ci si può attendere e i benefici delle nuove decodifiche io non le sento, anzi... Chi ha le entrate hdmi sul suo ampli è ovvio che la migliore sia questa soluzione.

EDIT del moderatore - inserito il quote in modo da rendere più leggibile il post ;)

Ultima modifica da un moderatore:
sulle analogiche mancava solo il dts hd ma le altre c'erano tutte, quindi a giugno è stata implementata questa codifica ed ora è un blu ray completo sotto questo aspetto, per l' audio mi sono espresso male io intendevo sentire meglio. non ti dimenticare che non è da tutti avere questi dac audio molto performanti wolfson 8740, in genere vengono montati su apparati molto più costosi del nostro.

qundo faccio delle prove ad esempio ascolto un blu ray musicale (ne ho uno solo) lo ascolto in hdmi è poi in analogico, questo vale anche per i film, è logico con alcuni blu ray preferisco l'hdmi con altri le analogiche.
in ogni caso è un "bel sentire" pienamente soddisfatto.

dimenticavo a box98000 ti sei dimenticato di dirgli che con il coassiale le nuove codifiche non passano.

Saluti Siryard.

Anche io sono soddisfatto di questa macchina ci mancherebbe, ma a parte i convertitori sono anche altre le cose da considerere nelle prestazioni delle uscite analogiche. Il circuito analogico è buono rapportato al prezzo di vendita ma in assoluto non fa certo gridare al miracolo, è qui che si perde tutto a mio avviso. Anche aggiornato alla 1.32 il problema rimane. Per me è molto meglio un DTS normale decodificato dal mio Krell che le uscite analogiche DTS Master Audio dal Pioneer sempre con lo stesso pre Krell dalle entrate analogiche. Tutti i miglioramenti che ci dovrebbero essere nel miglioramento nativo del segnale vengono "filtrati" dalle prestazioni non certo esaltanti delle uscite analogiche. Questo è normale in macchine di questo prezzo, ho sentito anche un Panasonic BD80 a casa di un amico con un Bryston sp 1.7 e anche da lui era la stessa cosa, anzi anche peggio...

Un saluto

KTM15 ha detto:
Il circuito analogico è buono rapportato al prezzo di vendita ma in assoluto non fa certo gridare al miracolo, è qui che si perde tutto a mio avviso.

non capisco quando si perde tutto ??? trovami un lettore blu ray che mette dei dac wolfson 8740 che costi intorno alle 400 euro...........non esiste.
non sono d'accordo per le uscite analogiche, è normale anche io se metto l'uscita in hdmi me li codifica ampli integrato yamaha dsp Z11, e non c'è più storia, ma non è un paragone che tiene, per me le uscite analogiche sono molto performanti vedi che io vengo da un dvd denon 3930 è ti assicuro nonostante l'enorme differenza di prezzo che dalle uscite anaologiche le differenze non si sentono anzi il 51fd mi sembra più preciso forse su alcuni dvd cd e blu ray bisogna alzare un pò ma il dettaglio è perfetto. forse non "fraintendere" non sei abituato ((ascolterai solo cd musicali dvd musicali)) ad ascoltare film con le uscite analogiche pochi sentono un film con le uscite analogiche, mentre io l'ho sempre fatto non vedo un film in hdmi se poi non lo "rivedo" risento anche con le analogiche, puodarsi che ti sembrano fiacche non lo so l'impressione di primo impatto è quella ma ti assicuro che il dettaglio e la dinamica non gli manca. non ho capito bene del pana 80, ma io l'ho ascoltato solo una volta è per me non c'è paragone una volta forse è poco ma per me la differenza si sentiva.

Saluti Siryard.