Pioneer 868 vs Denon 2900....

• Autore discussione Autore discussione Peter
  • Data d'inizio Data d'inizio
stefano61 ha scritto:

Posso solamente dirti che quel DAC video, in interlacciato, è una cosa che non riesco nemmeno a descriverti, già con il plasma, rispetto al mio Denon 2800, ho avuto un incremento visivo davvero notevole ed evidente, la regolazione del bianco e del nero separate sono enormemente incisive.

Se rimedio i cavi component faccio la prova e ti dico.

ciao
stefano61

Ciao stefano ... al plasma l'hai quindi collegato in Component interlacciato (uscita comp del pio entrata comp del plasma) ??

PS: io i cavi abb lughi ce li ho e lo colleghero al mio vpr proprio in comp interlacciato ... appena mi arriva (a giorni spero) vi faccio sapere ...

Dando ha scritto:
Ciao stefano ... al plasma l'hai quindi collegato in Component interlacciato (uscita comp del pio entrata comp del plasma) ??

PS: io i cavi abb lughi ce li ho e lo colleghero al mio vpr proprio in comp interlacciato ... appena mi arriva (a giorni spero) vi faccio sapere ...

No Dando, dall'868 esco in component interlacciato verso il Videoprocessore Cinemateq, dal quale esco in DVI verso il Plasma ed il VPR.

ciao
stefano61

stefano61 ha scritto:
No Dando, dall'868 esco in component interlacciato verso il Videoprocessore Cinemateq
stefano61

grazie ... non riusciresti (avvicunando ovviamente il pio al Nec o al plasma) a farti bastare la lunghezza degli attuali cavi comp e fare una prova in comp interlacciato senza passare dal processore video ??
Faresti felici numerosi forumisti penso :) :)

Dando ha scritto:
grazie ... non riusciresti (avvicunando ovviamente il pio al Nec o al plasma) a farti bastare la lunghezza degli attuali cavi comp e fare una prova in comp interlacciato senza passare dal processore video ??
Faresti felici numerosi forumisti penso :) :)

ci provo volentieri, ti riferirò le impressioni quanto prima.

ciao

stefano61 ha scritto:
Ciao Aldo,
per il momento non ho provato ancora l'868 collegato al NEC, in quanto l'ho ritirato solamente ieri sera e le prime prove le ho fatte solo con il Plasma.
Non dispongo di cavi component sufficientemente lunghi per fare la prova che tu richiedi, tuttavia, a livello teorico, l'unica perplessità che mi viene riguarda lo scaling che il NEC deve effettuare per mappare la propria matrice, mentre per quanto concerne il deinterlacer, il Faroudja del NEC non avrebbe nessun problema qualitativo, e non teme sicuramente il Philips integrato nel Cinemateq.
Posso solamente dirti che quel DAC video, in interlacciato, è una cosa che non riesco nemmeno a descriverti, già con il plasma, rispetto al mio Denon 2800, ho avuto un incremento visivo davvero notevole ed evidente, la regolazione del bianco e del nero separate sono enormemente incisive.

Se rimedio i cavi component faccio la prova e ti dico.

ciao
stefano61

Resto in trepidante attesa ;)

grazie ciao Aldo

Forse un pochino OT.....

Perdonatemi, se mi inserisco in qesta discussione, per fare una domanda un pochino OT ...

Ma qualcuno di voi, già felice posessore del pio 868 sotto il profilo audio come lo ha trovato? magari confrontato con il vecchio pio o con il denon 2900?

So che ho già aperto un tread sull'argomento, ma visto che leggendo queste rige, vedo che c'è già qualcuno in posesso del 868, volevo chiedere un suo parere sotto il profilo audio oltre che video!

Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondere a questa domanda, sebbene esuli un pochino dal tema iniziale.

Ilario

Ne approfitto pure io per fare una domandina a tutti i (fortunati)possessori dell'868, come e' messo per il region-free ?
Si puo' fare facilmente ?

Grazie

richiroby ha scritto:
Ne approfitto pure io per fare una domandina a tutti i (fortunati)possessori dell'868, come e' messo per il region-free ?
Si puo' fare facilmente ?
Se fai una ricerca sia su questo forum che su Google trovi facilmente le stringhe per dezonarlo con il Pronto di Philips e alcuni palmari.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Allora ...

Peter ha scritto:
E' proprio qui che vorrei andare a battere.
Il tuo La decodifica Mpeg è probabilmente equivalente a player meno costosi non risolve il mio dubbio: dato che se non sbaglio il 757 (mio attuale player) e l'868 utilizzano lo stesso processore di decodifica MPEG,

Per capire se l'upgrade è tale oppure no.

Che io sappia non sono gli stessi ,infatti il 757 utilizza un Mitsubishi M65776AFP,l'868 usa l'M65776BFP,utilizzato anche dal 668, se quest'ultimo sia migliore lo dovrà stabilire il campo.
Questo il link dove sono stati vivisezionati i player,purtoppo è in lingua ceca:

http://www.dvdbase.cz/hardware.php3

Ciao.
Franco:)

e quindi... per dezonarlo?

Ciao a tutti,

chi riesce a dirmi come dezonare l'868? qui ho sentito parlare di philips pronto etc.. io non ho nulla se non l'868.. posso sempre dezonarlo?

grazie a chi rispondera' :-)

Mauro

fefochip ha scritto:
X stefano61

sto considerando l'acquisto di un nec ht1100 e volevo scegliere propio l'868 come sorgente.
sarei molto interessato alla prova che ti ha richiesto dando ma sarei anche curioso di sapere come se la cava il tuo sistema nec/868 via dvi-hdmi .
credo anche in questo caso oltre a fare felice me daresti una bella testimonianza a tutto il forum .

fefochip

la mia saletta/o

http://www.audiocostruzioni.com/diffusori-diy/federico-scan-video/federico.htm

Ciao fefochip,
come forse ho già accennato, non disponendo di cavi component di lunghezza adeguata, non sono ancora in grado di effettuare una prova in component interlacciato con il NEC che mi ha richiesto Dando.
Sto cercando di attrezzarmi e spero di riuscire presto.
Potrei effettuare la prova collegando l'868 al plasma, tuttavia è facile comprendere che i risultati ottenuti sarebbero completamente diversi rispetto al collegamento ad un VPR, primo fra tutti il fatto che nel plasma sono visivamente impercettibili quei difetti che al contrario sarebbero macroscopici su un grande schermo.

Riguardo al tuo quesito, ossia di collegare il NEC al Pio tramite l'uscita HDMI/DVI, al momento sono ancora alla ricerca dell'adattatore HDMI/DVI, in quanto la Pioneer fornisce in dotazione solamente un cavo HDMI, e per giunta corto!!
Sta di fatto, fefochip, che il tipo di prova che tu richiedi presenta due importantissimi inconvenienti, che a mio parere rendono inutili le vere peculiarità di due ottimi componenti come il NEC e come il Pioneer 868, e mi spiego:
Se colleghi l'868 in digitale, puoi prelevare solamente il segnale 576p, 720p e 1080i, il che comporta alcune problematiche a cascata, ovvero che il Pio sarà costretto a deinterlacciare e scalare l'immagine al suo interno, dopodichè il NEC dovrà fare altrettanto in termini di scaling, essendo un 1024x768, inoltre, e non è poco, non usufruirai affatto della "vera" peculiarità di questo Pioneer, ossia lo sfruttamento del DAC video di 14 bit e 216Mhz, uno dei pochi attualmente esistenti sul mercato e l'unico su questa fascia di prezzo.
La domanda che ti pongo è la seguente: sei convinto che mantenere un dominio digitale offra benefici tali da far passare in secondo piano un deinterlacciamento non da urli e ben 2 scaling dell'immagine?, personalmente ritengo di no, e ti assicuro che con l'HTPC con la Holo di prove ne ho fatte davvero tante usando alternativamente l'uscita analogica e quella digitale.
La conversione A/D del segnale, pur togliendo qualcosa allo stesso, è un processo che oggi è considerato fisiologico e meno indolore, il contrario riguarda il deinterlacciamento e lo scaling, che sono processi piuttosto pesanti che fanno la "vera" differenza qualitativa.

Se non disponi di un VPR a 1280x720, ha poco senso sfruttare l'uscita HDMI del Pioneer, ed ammesso che tu possa disporre di tale VPR, è ancora da vedere se il deinterlacciatore di marca Pioneer interno al'868 sia migliore o meno del Faroudja interno alla maggior parte dei VPR, tra i quali l'HT1100.
Oggi posso assicurarti in assoluta cognizione di causa che nessun Player mi ha mai entusiasmato più del Pioneer collegato in component interlacciato, e davvero poco importa se il deinterlacciamento lo fai fare ad un processore esterno, come nel mio caso, oppure al Faroudja del NEC, 14bit a 216Mhz sono un portento che secondo me non è possibile ignorare.

ciao
stefano61

Oggi posso assicurarti in assoluta cognizione di causa che nessun Player mi ha mai entusiasmato più del Pioneer collegato in component interlacciato

Stefano...prima di tutto auguroni!...dicevo...quando ti deciderai a fare il triplo salto mortale con l'SDI?...non sai cosa ti perdi!
Salutoni.

CATVLLO

PIoneer 868

stefano61 ha scritto:
Oggi posso assicurarti in assoluta cognizione di causa che nessun Player mi ha mai entusiasmato più del Pioneer collegato in component interlacciato, e davvero poco importa se il deinterlacciamento lo fai fare ad un processore esterno, come nel mio caso, oppure al Faroudja del NEC, 14bit a 216Mhz sono un portento che secondo me non è possibile ignorare.

ciao
stefano61

Sono felice di quello che dici, speriamo che arrivi presto, ma che impressione hai avuto nell'uso normale, il telecomando e' adeguato, il frontale e' ben fatto, come sono i tastini sul frontale, il display che informazioni da' , e' leggibile anche da 3-4 metri ?

Ciao

grazie per le considerazioni.

la monstercable fa degli adattatori come stai cercando http://www.monstercable.com/productPage.asp?pin=2377
quindi se lo vuoi trova chi tratta questa marca non dovrebbe essere difficile trovarlo(la marca mi sembra famosa).

non mi ero letto bene il manuale del 868 :D non pensavo non "sputasse" il 1024*768 .
però cosi a intuito il processamento che dovrebbe fare il nec dovrebbe essere solo quello di tagliare un po di linee verticali .
cioè se fai uscire il pio a 1024*576 il nec non prende semplicemente in considerazione le linee che non gli arrivano? forse nel nuovo modello nec ht1100?

cmq è una prova che leverebbe non poche curiosità

grazie

fefochip

CATVLLO ha scritto:
Stefano...prima di tutto auguroni!...dicevo...quando ti deciderai a fare il triplo salto mortale con l'SDI?...non sai cosa ti perdi!
Salutoni.

CATVLLO

Ciao Catvllo, è sempre un piacere ritrovarti in qualche discussione.
.......SDI!!, mannaggia!..., devi sapere che oramai se ne parla da 5-6 mesi intensamente, soprattutto ne tessono giustamente le lodi coloro che hanno effettuato questa modifica , e non nascondo che sono stato più volte tentato, non ultima la volta in cui Alberto Andreoli mi ha detto di prendere il suo Pio 656 SDI e di pagarglielo solamente se fossi rimasto soddisfatto, tuttavia, nel momento in cui sembravo deciso, è accaduto sempre qualcosa, ....nella mia testa intendo dire, ovvero mi è venuta la fissa del processore esterno (il Cinemateq), in quanto non sopportavo più la gestione ed i rumori dell'HTPC, poi.....è uscito sto benedetto 868 con quel popò di DAC video....e...come non approfittarne!
Oggi ho un'altro tarlo, e sino a quando non lo acquisto, non riesco a vedere altro, e si tratta della lente anamorfica da applicare all'ottica del mio NEC, per vedere in 16:9 la completa risoluzione del pannello.
Diciamo che ho fatto una scelta, che nel continuo ed inevitabile compromesso qualità/tasche, ho preferito rinunciare ai benefici dell'SDI, percepibili prevalentemente in una minor presenza di rumore video, quindi maggior pulizia e precisione dei contorni, in favore di un DAC video che, assieme al Cinemateq, con la sua gamma di regolazioni (neri e bianchi separati), mi consentono di ottenere la stessa qualità video della HOLO (a mio parere anche più).
Se avessi optato per la modifica SDI, probabilmente oggi non avrei il Cinemateq, ma solo la holo, ed avrei un Pio 656, certamente ottimo, ma non paragonabile all'868, diciamo che tutto sommato sono più che contento così, anzi, ti invito, oltrechè a casa mia quando vuoi, a vedere comunque l'868 all'opera, regolarlo tu personalmente, e poi verificare di persona cosa riesce a dare, anche a discapito della rinuncia all'SDI. Ripeto, è un portento!!

a proposito, colgo l'occasione per chiedere, chiedendo scusa per l'OT, se qualcuno sa indicarmi dove acquistare on line una lente anamorfica da applicare all'HT1000, in quanto la Panamorph non vende oltre confine, e l'unico distributore europeo, in Francia, non effettua transazioni on line.

ciao, e grazie

stefano61