fefochip ha scritto:
X stefano61
sto considerando l'acquisto di un nec ht1100 e volevo scegliere propio l'868 come sorgente.
sarei molto interessato alla prova che ti ha richiesto dando ma sarei anche curioso di sapere come se la cava il tuo sistema nec/868 via dvi-hdmi .
credo anche in questo caso oltre a fare felice me daresti una bella testimonianza a tutto il forum .
fefochip
la mia saletta/o
http://www.audiocostruzioni.com/diffusori-diy/federico-scan-video/federico.htm
Ciao fefochip,
come forse ho già accennato, non disponendo di cavi component di lunghezza adeguata, non sono ancora in grado di effettuare una prova in component interlacciato con il NEC che mi ha richiesto Dando.
Sto cercando di attrezzarmi e spero di riuscire presto.
Potrei effettuare la prova collegando l'868 al plasma, tuttavia è facile comprendere che i risultati ottenuti sarebbero completamente diversi rispetto al collegamento ad un VPR, primo fra tutti il fatto che nel plasma sono visivamente impercettibili quei difetti che al contrario sarebbero macroscopici su un grande schermo.
Riguardo al tuo quesito, ossia di collegare il NEC al Pio tramite l'uscita HDMI/DVI, al momento sono ancora alla ricerca dell'adattatore HDMI/DVI, in quanto la Pioneer fornisce in dotazione solamente un cavo HDMI, e per giunta corto!!
Sta di fatto, fefochip, che il tipo di prova che tu richiedi presenta due importantissimi inconvenienti, che a mio parere rendono inutili le vere peculiarità di due ottimi componenti come il NEC e come il Pioneer 868, e mi spiego:
Se colleghi l'868 in digitale, puoi prelevare solamente il segnale 576p, 720p e 1080i, il che comporta alcune problematiche a cascata, ovvero che il Pio sarà costretto a deinterlacciare e scalare l'immagine al suo interno, dopodichè il NEC dovrà fare altrettanto in termini di scaling, essendo un 1024x768, inoltre, e non è poco, non usufruirai affatto della "vera" peculiarità di questo Pioneer, ossia lo sfruttamento del DAC video di 14 bit e 216Mhz, uno dei pochi attualmente esistenti sul mercato e l'unico su questa fascia di prezzo.
La domanda che ti pongo è la seguente: sei convinto che mantenere un dominio digitale offra benefici tali da far passare in secondo piano un deinterlacciamento non da urli e ben 2 scaling dell'immagine?, personalmente ritengo di no, e ti assicuro che con l'HTPC con la Holo di prove ne ho fatte davvero tante usando alternativamente l'uscita analogica e quella digitale.
La conversione A/D del segnale, pur togliendo qualcosa allo stesso, è un processo che oggi è considerato fisiologico e meno indolore, il contrario riguarda il deinterlacciamento e lo scaling, che sono processi piuttosto pesanti che fanno la "vera" differenza qualitativa.
Se non disponi di un VPR a 1280x720, ha poco senso sfruttare l'uscita HDMI del Pioneer, ed ammesso che tu possa disporre di tale VPR, è ancora da vedere se il deinterlacciatore di marca Pioneer interno al'868 sia migliore o meno del Faroudja interno alla maggior parte dei VPR, tra i quali l'HT1100.
Oggi posso assicurarti in assoluta cognizione di causa che nessun Player mi ha mai entusiasmato più del Pioneer collegato in component interlacciato, e davvero poco importa se il deinterlacciamento lo fai fare ad un processore esterno, come nel mio caso, oppure al Faroudja del NEC, 14bit a 216Mhz sono un portento che secondo me non è possibile ignorare.
ciao
stefano61