[Pioneer] 427 e 507

Non capisco perchè utilizzando la funzione "ZOOM" coi canali ordinari e DVB le proporzioni rimangano corrette senza distorsioni....mentre se si utilizza la stessa modalità con DVD l'immagina venga allungata verticalmente distorcendola...:wtf: :wtf: :wtf:

Qualcuno saprebbe spiegarlo??

perchè se NON imposti il dvd su letterbox, lui ti manda fuori un'immagine anamorfica in 4:3 che poi il tv la dovrebbe schiacciare per portarla in 16:9 con l'apposita funzione.
Se fai invece lo zoom sull'immagine anamorfica ottieni una zoommata di un 4:3 deformato.

delphil ha detto:
Purtroppo non è così facile. :)
Per vedere materiale filmico girato a 24fps se non proponi una frequenza compatibile (tipo 48 o 72Hz) vedrai sempre dei microscatti (se non addirittura macroscatti). ;)
Sono ben conscio dei problemi di scatti...

delphil ha detto:
Questi Pio sono compatibili con gli HD-DVD e i BlueRay (a patto di avere un lettore che esce a 24fps) solo tramite HDMI (non so se anchre tramite scart) perchè è compatibile 1080p/24fps.
Quindi mi chiedevo se questi pannelli erano compatibili con segnali PC tramite HDMI (dal manuale sembrerebbe di no).
E' questo che, invece, è molto semplice... Le macchine stand alone
HD-DVD e Blue Ray come escono? In hdmi, non dvi e non rgbhv. Che senso avrebbe accettare delle risoluzioni diverse? Il Pio accetta il 1920*1080p 24 sull'hdmi. Coloro che vorranno collegarci un PC dotato di lettore hd-dvd e blue ray si armeranno di una vga che esca con l'hdmi (come la mia...;) ).

Il discorso è diverso se tu vuoi portare il materiale SD a quella risoluzione. Però non è una mancanza del Pio accettarla solo come hdmi, ma tu che vuoi qualcosa di "fuori standard".

Ultima modifica:
pc74 ha detto:

Io a questo proposito vorrei chiedere un chiarimento... si saper caso a quale frequenza lavori il pannelo di questi Pio in presenza di segnali 1080p24... se fosse infatti differente dai multipli di 24.... meglio tenersi il pulldown 2:3 a 60Hz partendo da una base 1080i 60Hz (e filtro reverse telecine del display).

Ciao

pc74 ha detto:

...

Guarda io ho un cavo DVI->HDMI (che praticamente è la stessa cosa, non hdcp compatibile ma non è un problema) e voglio semplicemente sapere se il Pio 427xd/xa avrebbe problemi a gestirmi una risoluzione di 1920x1080p/24fps tramite la mia 7600GS (però via HDMI ripeto).
Tutto qui.
Mi sembra di capire che tu lo faccia! :D

delphil ha detto:
Guarda io ho un cavo DVI->HDMI (che praticamente è la stessa cosa, non hdcp compatibile ma non è un problema) e voglio semplicemente sapere se il Pio 427xd/xa avrebbe problemi a gestirmi una risoluzione di 1920x1080p/24fps tramite la mia 7600GS (però via HDMI ripeto).
...
Mi sembra di capire che tu lo faccia! :D
Non lo faccio, perché l'htpc è da una parte e il tv è dall'altra:cry: Però ho preso una VGA con uscita hdmi e aspetto... So degli scatti perché è un pò che ormai ci do di htpc, infatti ho comprato un Oppo:ops2: :D

Se la risoluzione è nell'elenco (e c'é!) non dovresti avere problemi. Se li avrai, sarà perché la vga non è, appunto, hdcp compatibile. Vai sul sito della tua vga e guarda nelle caratteristiche o nel manuale e cerca. Il tv non ha problemi, secondo me.

Blutarsky ha detto:
Ragazzi, giungo qui da altre vie e mi dicono che il 507 è il migliore.

Io lo userei per 98% SD da SKY, no antenna terrestre, DVD, e in futuro HD DVD e PS3.

Mi interessa molto sapere come se la cava il nostro amico con:
- segnali SD
- mapping VGA 1:1
- burn in
- eventuali difetti/punti deboli

Ultima domanda... sarà rimpiazzato a breve?

Grazie

P.S. - Trovato da Mallteam a 3181€ e circa 2800 in germania......

Non è che qualche buon samaritano........ :)

pc74 ha detto:
Se la risoluzione è nell'elenco (e c'é!) non dovresti avere problemi. Se li avrai, sarà perché la vga non è, appunto, hdcp compatibile. Vai sul sito della tua vga e guarda nelle caratteristiche o nel manuale e cerca. Il tv non ha problemi, secondo me.

Aspetta di nuovo!!!! :D
Se colleghi il tuo HTPC al pio tramite HDMI e lo setti ad una risoluzione qualsiasi ma a 72Hz (per HD) e 50Hz (per DVD PAL) gli scatti non ci dovrebbero essere! :p
Così dovrebbe essere... non credo di sbagliarmi. :)

delphil ha detto:
Se colleghi il tuo HTPC al pio tramite HDMI e lo setti ad una risoluzione qualsiasi ma a 72Hz (per HD) e 50Hz (per DVD PAL) gli scatti non ci dovrebbero essere!
Questo sì che è parlare da utente di htpc...:D

delphil ha detto:
Ho capito... mi devo vendere tutto e comprare un oppo anche io! E' così? :)
Scusate l'OT...

Noooooo, l'Oppo l'ho preso per i bambini (2 anni uno e 2 mesi l'altra:bimbo: ), però, intanto che crescono glielo uso io:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Scherzi a parte la (mia) classifica è questa:
1. Sorgenti hd e materiale hd nativo
2. Processore o htpc
3. Oppo o similare
4. Buon lettore dvd

L'htpc è quasi sempre superiore all'Oppo (o altri), se non altro per la sua infinita possibilità di taratura e intervento su qualsiasi segnale.
L'Oppo lo accendi, schiaffi il disco e premi play...:bimbo:

pc74 ha detto:
Scherzi a parte la (mia) classifica è questa:
1. Sorgenti hd e materiale hd nativo
2. Processore o htpc
3. Oppo o similare
4. Buon lettore dvd

Mi stai confondendo... fammi capire allora per il Pio non mi consigli un HTPC ma in generale è comunque meglio! Ci ho preso? :O

delphil ha detto:
fammi capire allora per il Pio non mi consigli un HTPC ma in generale è comunque meglio
Questo sicuramente!!!:D Però stiamo andando OT...
Non ti devi confondere: siamo partiti dicendo che il Pio non accetta, tramite VGA, delle risoluzioni che, a mio parere, non servono. Le accetta da hdmi e, quindi, il segnale è compatibile col dvi tramite adattatore. Che poi funzioni, anche a 1920*1080p 24, questo non lo so... Può darsi che la tua scheda video non venga riconosciuta dal ricevitore hdmi del Pio e non funzioni. Bisogna provare. Sicuramente htpc non lo butti... Oddio se lo vuoi proprio buttare contattami in MP che ti dò il mio indirizzo...:D

Ciao a tutti, posso entrare anche io nella community di pionieri???
Oggi ho preso il 4270xa in promozione (ultimo giorno a 1.590) dopo aver acquistato il Philips 9631D la scorsa settimana. Uno lo devo installare ad un amico... così ho la possibilità di confrontarli per bene e scegliere quale tenermi. In realtà penso già di aver scelto, però ad esser sinceri le immagini sono ottime in entrambi i TV, il pioneer ha un menu più ricco di regolazioni, ma il philips ha più connessioni e l'ambilight. Voi che ne pensate? - Non siate troppo di parte però :D

pc74 ha detto:
Non ti devi confondere: siamo partiti dicendo che il Pio non accetta, tramite VGA, delle risoluzioni che, a mio parere, non servono. Le accetta da hdmi e, quindi, il segnale è compatibile col dvi tramite adattatore.

Sei tu che mi confondi e non rispondi chiaramente!!!! :D
Finquì ci ero arrivato... ma non avendo la bestia a portata di mano e verificando sul manuale che tramite HDMI non vengono accettai sengnali PC chiedevo se qualcuno ci aveva provato (tramite adattatore DVI->HDMI).
AAARGH!!!!! :p
C'è qualcuno che sa per certo che questo pannello funzioni con DVi->HDMI?
GRAZIE! :)

4270

Un saluto a tutti

Dopo il rodaggio (superate le 300 ore) la visione è migliorata nettamente
con settaggi più spinti.ù
Grazie anche ai consigli dii questo forum, sopratutto di Acigna.

Una domanda
E' normale che debba tenere il livello dell'audio abbastanza alto???
Con 2 lettori DVD (HDMI e Component) devo tenerlo almeno 18 e 25-27 (il component). Mi sembra un po' troppo alto rispetto ad altri TV.

- Rimane ancora una certa rumorosità video (sfondi ecc.) ben visibile con sfondi uniformi (provate DVD test di Merighi).

-quando la luce incide in certi modi sullo schermo spento si vede come il filtro applicato (quello violaceo-purpureo) non è uniforme ma sembra leopardato. Non so se questo determina sugli sfondi chiari quando ci sono i panning laterali una sorta disomogeneità...il bianco ad es. non è uniforme....non saprei spiegare diversamente.

Vostri pareri..

Ancora un saluto a tutti

Hai provato ad abilitare qualche filtro di riduzione del rumore???

Nelle configurazioni "doc" pubblicate anche da acigna diversi filtri sono accesi, io li ho abilitati e la visione è migliorata nettamente!

Saluti,Mat.

Oggi sono andato a vedere il Pio 4270XD e neanche a farlo apposta era accanto ad uno Sharp 42 e 52XD1E. :D
Devo dire che come neri era nettamente superiori sul Pio (certo c'erano delle regolazioni da fare ma parlo con cognizione di causa visto che ho uno Sharp 46XD1E).
Il TruD era attivo sul 52 e quindi le immagini provenienti dal digitale erano più fluide ma quello che mi ha lasciato perplesso era che le immagini sul Pio sembravano invece lasciare una sorta di scia, erano lente.
Non avevo il telecomando sottomano quindi non sono riuscito a disabilitare filtri e amenità varie.
A voi risulta che ci sia un filtro che se abilitato crei artefatti del genere? :mad: