• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Piccola Sala HT e componentistica

Highlander ha detto:
Poi se segui il mio consiglio .... vai ancora meglio ;) con la stessa cifra più o meno .... anhe se di listino sta 1.590 ... ti prendi un D7sub di Jamo che fa spavento :cool:

Cioè dovrei prendere lo Jamo e non il Klipsch come SUB ? :confused:

Highlander ha detto:
Si !! il D7 sub con accelerometro :cool: certificato THX2 Ultra ;)
Cerca di sentirlo .....:cool: oltre tutto con il servocontrollo è anche più musicale :cool:

Interessante... anch'io sono nell'ordine di idee di cambiare il sub..

Per ora avevo preso in considerazione Canton Vento 850 SC e Rel Strata 5...

Highlander ha detto:
Si !! il D7 sub con accelerometro :cool: certificato THX2 Ultra ;)
Cerca di sentirlo .....:cool: oltre tutto con il servocontrollo è anche più musicale :cool:

THX2 Ultra: WOW

è anche più musicale allora non mi piace molto :D (gusti ma quelli piu musicali che ho sentito non mi "attizzavano") :(

55AMG ha detto:
THX2 Ultra: WOW

è anche più musicale allora non mi piace molto :D (gusti ma quelli piu musicali che ho sentito non mi "attizzavano") :(
Dammi retta !!! Vallo a Sentire !!! :cool: :cool:
In salita ... dopo ... ci sono in ordine...solo il Paradigm Servo 15 ... e poi il Velodyne DD18 !! ;) :cool:

Sì sì ok, ma volevo fare tutto Klipsch ed l' RW-12 mi sembrerebbe già un ottimo acquisto.
Curiosità a quanto si trova questo Jamo? :confused:

P.S. Evitate di farmi spendere 10.ooo Euro per i diffusori perfavore :cry:

55AMG ha detto:
Sì sì ok, ma volevo fare tutto Klipsch ed l' RW-12 mi sembrerebbe già un ottimo acquisto.

Sui 1200 euro in Germania.. Non molto tempo fa ho visto chiudere un'asta su ebay a 850 euro! (nuovo)

55AMG ha detto:

P.S. Evitate di farmi spendere 10.ooo Euro per i diffusori perfavore :cry:
Te lo avevo scritto .... sta 1.590 ma a seconda dei punti vendita sugli 850 lo prendi ;) :cool:

Ummm piccolo dubbio per Voi esperti :D

I diffusori surround di circondamento ed il posteriore centrale è meglio posizionarli ad altezza "orecchio" o in alto a muro rivolti verso il basso ?
(ovviamente riferito alla saletta HT descritta prima).
Grazie ragazzi.

55AMG ha detto:
Ummm piccolo dubbio per Voi esperti :D

I diffusori surround di circondamento ed il posteriore centrale è meglio posizionarli ad altezza "orecchio" o in alto a muro rivolti verso il basso ?
(ovviamente riferito alla saletta HT descritta prima).
Grazie ragazzi.

Se li chiami diffusori di circondamento non ti rivolgo più la parola...:D :D

I surround L e R andrebbero posizionati ai lati del punto d'ascolto, leggermente arretrati rispetto a quest'ultimo, ad un'altezza di circa 30-60 centimetri più elevata delle tue orecchie (per alcuni il posizionamento ideale arriva a anche a 90 cm rispetto al punto d'ascolto).
Se usi un solo surround back (6.1) va collocato al centro della parete posteriore, alla stessa altezza dei surround L e R.
Se usi dei dipolo (o simili) come surround il posizionamento che ti ho indicato è l'ideale.
In caso di diffusori tradizionali (Direct Radiating) e difficoltà di posizionare i diffusori ai lati del punto di ascolto.. puoi anche disporli più arretrati, leggermente rivolti verso le tue orecchie, in posizione speculare rispetto ai frontali. In questo caso ti consiglio di inclinarli verso il punto d'ascolto.

Ecco qualche link:

http://www.dolby.com/consumer/home_entertainment/roomlayout.html

http://www.audioholics.com/techtips/setup/index.php

Considera cmq ... che sono diffusori importanti quanto i frontali !

Fai il fronte posteriore come quello anteriore !! :cool:
Mi raccomando !! :cool:

Grazie 1000 davvero ragazzi :D

Cobra li chiamo come li chiama il manuale dello Yamaha onde non confondermi :D (anche coi collegamenti). Grazie comunque :)

High, fare i diffusori posteriori come gli anteriori mi sembra un po' troppo, non devono fare lo stesso "lavoro" degli anteriori no? :eek:
Aspetto delucidazioni grazie.

Pela li ho sentiti, molto molto belli, difatti ero in dubbio con i Chario (la serie mi pare quella ma non sono sicuro) ed appunto i Klipsch. Alla fine il mio orecchio ha scelto Klipsch :rolleyes:
Grazie dei consigli come sempre anche a te

55AMG ha detto:
......
High, fare i diffusori posteriori come gli anteriori mi sembra un po' troppo, non devono fare lo stesso "lavoro" degli anteriori no? :eek:
Aspetto delucidazioni grazie.....
Guarda ... ho scritto tanto in merito ... :rolleyes:
Ti dico solo una cosa .... vienimi a trovare ;)
Ripeto stesse casse su tutti i canali, meglio se full range !! :cool:
Le riserve mentali sull'utilità o meno si dipanano dopo avere provato nel proprio ambiente con software appropriato che usa ed esalta... e poi ne riparliamo.
Questo sia su HT ( specie DTS ) che sui MCL 5.1 ( SACD DVD-A ) :cool:

Highlander ha detto:
Guarda ... ho scritto tanto in merito ... :rolleyes:
Ti dico solo una cosa .... vienimi a trovare ;)
Ripeto stesse casse su tutti i canali, meglio se full range !! :cool:
Le riserve mentali sull'utilità o meno si dipanano dopo avere provato nel proprio ambiente con software appropriato che usa ed esalta... e poi ne riparliamo.
Questo sia su HT ( specie DTS ) che sui MCL 5.1 ( SACD DVD-A ) :cool:

Scusa l'ignoranza ma detto in termini più semplici per i comuni mortali??? :D

55AMG ha detto:
Scusa l'ignoranza ma detto in termini più semplici per i comuni mortali??? :D
L'immortale è un fervente sostenitore del "tutto uguale".
Cioè, "solo 5 diffusori fullrange tutti uguali, possono dare un ambienza adeguata alle sorgenti multicanale, HT o musicali che siano".

È una filosofia condivisibile ma "costosa", io sono meno rigido.

Anche se attualmente ho sia i frontali che i surround ampiamente full range (entrambi a tre vie con wf da 12" e risposta a partire dai 25/30Hz), penso che se c'è la necessità di risparmiare qualcosa, sui surround lo si può fare senza perdite qualitativamente eccessive.

L'importante è che rimanga comunque una coerenza, sia timbrica che dinamica, fra i due fronti.
Ad esempio l'accoppiamento RF-35 ed RF-15 era decisamente squilibrato verso i frontali.

L'ideale sarebbe che tu potessei prendere 4 RF-35 e che avessi il posto per sistemarli, ma, secondo me, anche con le BR-35 te la godi lo stesso.

Ciao.

cobracalde ha detto:
Urca! tra te e High... avete la sala piena di sub..!! :D :eek:
Per la verità il sub al momento non ce l'ho, anche se non ne sento la mancanza.

Ma nella saletta ci sarà, eccome se ci sarà.

Ciao.