• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Piccola Sala HT e componentistica

55AMG ha detto:
Modifica video:

Siccome il Philips 42pf9830 è in uscita di produzione, cambio con plasma Pioneer 50" xde, poi vedro' il da farsi.
Su questo... lo sai che dissento ... :p per TV OK ! ma se voi fare HT devi arrivare almeno a 90" !! :O considera un VPR !! :cool:
 
High sta a VPR come Happy sta a retroproiettori :D
Nota formula :)

Il Vpr lo provero' con calma quando avro' ultimato saletta, ho la fortuna di avere negozianti (abbasso i centri commerciali, meglio un buon negozio dove ti seguiranno SEMPRE meglio) super attivi, che mi prestano diffusori, tv, vpr per fare prove direttamente a casa :D
 
55AMG ha detto:
...... ho la fortuna di avere negozianti (abbasso i centri commerciali, meglio un buon negozio dove ti seguiranno SEMPRE meglio) super attivi, che mi prestano diffusori, tv, vpr per fare prove direttamente a casa :D
:cool: Questa e' una vera fortuna e IMHO dovrebbe essere un servizio a valore aggiunto di ogni Negozio specializzato serio se vuole sopravvivere in futuro e fare la differenza ;) Ovviamente da applicare su merce di un certo lignaggio .... non mi sognerei mai di chiedere di provare a casa una radiolina della Tivoli .... :D

;)
 
Cambio su lettore DVD.

Prendo solo Oppo e Kiss Dp-600 (per i divx e le connettività "informatiche") :)

Non vado su altri lettori DVD fi fascia alta (trovavo fantastico ad esempio il DVD Recorder Pioneer 930H) ma aspetto visto il tempo che ormai ci separa dall'arrivo dei vari HD-DVD e Blu-Ray.
 
Ho scelto i cavi per collegamento diffusori: Van den Hul

Il modello (no nricordo la sigla) è quello giallo piatto molto "gommoso" che per capire il positivo dal negativo si guarda la direzione delle scritte impresse per intenderci. Costo sui 15Euro al metro. (Forse questo: http://www.vandenhul.com/cable/gldwtr.htm )
Trovo sia fantastico, qualche consiglio?
 
un mio pensiero personale,
soldi buttati,
avresti preso un ottimo cavo anche spendendo la metà ed è già tanto lo stesso.
ciao
mirko
 
ho letto bene 1,97 mmq di sezione,
per me è un pò piccolo,
io avrei preso almeno un 2.5 mmq,
se poi sbaglio chiedo scusa
ciao
mirko
 
pela73 ha detto:
un mio pensiero personale,
soldi buttati,
avresti preso un ottimo cavo anche spendendo la metà ed è già tanto lo stesso.
ciao
mirko


Ummm Mirko grazie!!! Non li ho ancora presi comunque!!! :) Percui grazie 2 volte!!! Ci sono modelli di cavi, sempre dello stesso produttore, che costano meno. Mi informerò.
Ma questi dovrebbero essere di qualità eccelsa no?
 
Ulteriore modifica.
Ascoltando i vostri consigli, per la "saletta HT" prendero' 2 RF-25 per il surround (dx e sn) e le RB-15 passeranno a fare i diffusori di presenza (poco dietro e posizionate sopra i frontali sn e dx RF-35) che vengono usati dai programmi DSP yamaha.
 
55AMG ha detto:
Ulteriore modifica.
Ascoltando i vostri consigli, per la "saletta HT" prendero' 2 RF-25 per il surround (dx e sn) e le RB-15 passeranno a fare i diffusori di presenza (poco dietro e posizionate sopra i frontali sn e dx RF-35) che vengono usati dai programmi DSP yamaha.
:rolleyes:
Non mi dai retta ... :p
Io preferirei sbarazzarmi delle 15 e al posto delle 25 metterei le RF-35 anche dietro :cool: come ti ho gia' detto.

Quanto e' grade la sala ?? e superiore ai 5x5 ??? Se No, Non hai alcun bisogno di diffusori supplementari sul fronte che ti incasinano solo la scena e il dettaglio dell'immagine sonora :cool:
 
Ho letto nel messaggio inziale che hai intenzione di rivestitre tutte le pareti di materiale assorbente, così come il pavimento (moquette).

Non pensi che il tutto diventi un po' troppo sordo ?

L'interno dei pannelli di cartongesso o l'intercapedine che viene e a crearsi verrà rivestita o lasciata al naturale ?

Tra l'altro dici che la parete posteriore viene creata curva per una ottimale riflessione del suono, ma se la rivesti con materiale fonoassorbente tanto vale tenerla piana; discorso analogo per i pannelli alveolari (intendi quelli con piccoli fori di vario diametro ?), se li rivesti di fonoassorbente decade la loro funzione.

In tutti questi interventi di correzione non nomini nulla per la parte più bassa dello spettro, cosa che potrebbe essere implementata nei lavori che stai facendo realizzare, come mai ?

Forse non ho capito la tua descrizione, ma mi sono sorti questi dubbi.

Ciao
 
l'idea l'ha presa da un giornale comunque poi penso che lo seguirà un professionista (se non ricordo male) che valuti l'acustica della stanza e che faccia un buon mix di assorbente e riflettente.
ciao
mirko
 
Giusto Pela, l'idea è partita da lì, poi con dovute modifiche.

Ciao Nordata, dunque, la parete posteriore e quelle laterali vengono rivestite con cotone (tipo cinema). Non è tanto il pannello alveolare quanto la disposizione di questi pannelli (sia laterali che controsoffitto) a forma di sega a rendere acusticamente valida la saletta.
Il discorso che fai tu è giusto, più che giusto, nel caso tu li disponga suddetti pannelli piani.
Il Cartongesso e la struttura portante (alluminio) deve essere molto rinforzata, e tra i pannelli (disposti a dente di sega) ed i muri viene messo del materiale fonoassorbente (polistirolo o altro da decidere), questo non tanto per l'acustica interna, ma per evitare vibrazioni ai volumi alti e per isolare,fin quanto possibile, la saletta dal resto del salone.
A breve iniziano i lavori e faro' un reportage fotografico passo passo, così capite tutti meglio (Pela ha visto da dove ho preso spunto percui dovrebbe essere quello che ha capito di più), purtroppo con le parole è difficile spiegare ed è facile equivocare, magari sbaglio anche io e mi scuso.

Grazie come sempre dei vostri consigli e delle attenzioni.
 
Highlander ha detto:
:rolleyes:
Non mi dai retta ... :p
Io preferirei sbarazzarmi delle 15 e al posto delle 25 metterei le RF-35 anche dietro :cool: come ti ho gia' detto.

Mi sono spiegato male. La saletta è grande circa 4,50 x 3,50 (in eccesso). Le RF-15 le ho già rese e cambiate con le RF-35. Le RB-15 che ora fanno surround verranno usate come presenza (poco dietro e più in alto ai diffusori frontali che ora sono RF-35). Al posto delle RB-15 per il surround metterò delle RF-25. Per quanto riguarda i diffusori addizionali frontali (di presenza) se piccoli come appunto le RB-15 dovrebbero essere perfetti e Yamaha le consiglia molto per i suoi DSP. Poi per carità magari hai ragione tu, ma provero' a fare test. Tanto in qualsiasi caso o le rendo o le uso così :)
 
Bhe... in tal caso, allora, potresti postare l'immagine o le immagini che ti hanno ispirato e poi seguire la Tua relizzazione passo passo verso la meta che ti sei prefissato :cool:
;)
 
High potessi farlo lo farei ma:
1- Non ho scanner :(
2- Sono totalmente negato in queste cose :cry:
3-Magari Pela potrebbe farlo se è capace e non gli ruba troppo tempo :)
 
55AMG ha detto:
...
3-Magari Pela potrebbe farlo se è capace e non gli ruba troppo tempo :)
Sarebbe interessante ;) Mi sono incuriosito ... e ... a parte questo, interessante avere un documento da cui parti come riferimento e passi all'elaborazione personale ... insomma ... da questo a questo.. ;) :cool:
 
ok vedo se in dieci minuti riesco a combinare qualcosa.
anche nidios ha fatto un insonorizzazione da favola visto che abita in un palazzo,
io non l'ho ancora sentito come va ma lui ne è molto soddisfatto,
gli dico di partecipare al thread
ciao
mirko
 
Top